Le nuove classifiche mondiali, spiegazioni e riflessioni

16 Gennaio 2018 da Ping Pong Italia 

Le nuove classifiche mondiali hanno provocato un certo terremoto nell’ambito internazionale, siti specializzati e social in questo mese di gennaio si sono scatenati nei più disparati commenti. La situazione era largamente prevedibile poiché le simulazioni delle nuove classifiche erano già visibili dal 2017 sul sito ITTF e si sapeva pressoché in anticipo quali sarebbero state le dirette conseguenze.
Non voglio anticipare né eccessivi entusiasmi né tanto meno giudizi negativi sul nuovo sistema, come al solito il tempo darà le risposte appropriate, tuttavia il sistema mi piace anche se avrebbe bisogno di alcuni correttivi. Certamente ci sono delle riflessioni da fare. Intanto partiamo dalla filosofia: non esiste più la commistione delle classifiche che aveva generato tanta confusione, ogni classifica ha il suo percorso specifico e le sue gare dedicate, senior con gare senior, U21 con gare U21 e così via. Per quanto riguarda le classifica a squadre si dovrà aspettare l’implementazione al 1/1/2019, ora l’accumulo dei punti rimane promiscuo. Comunque, tanto per dare un esempio, in questo mese di Gennaio, Harimoto è n.11 dei Senior e n.49 nell’U21, decisamente un paradosso; altra situazione bizzarra è che Harimoto non risulta in classifica U18 poiché non ha partecipato a alcuna gara nel 2017. Ante 2018 con i suoi punti rating e bonus sarebbe stato indubbiamente n.1 del ranking U21 nonché degli U18. Pertanto, in precedenza un giovane acquisiva una classifica senior solo per il fatto di giocare le gare giovanili e viceversa poiché si totalizzavano punti di rating che erano punti assoluti e di conseguenza facevano scaturire il ranking in ogni categoria di età. Ricordo, anche se ormai è storia passata, che il ranking finale era la somma di punti rating e punti bonus; i punti rating venivano calcolati in base alle vittorie e sconfitte dirette con avversari migliori o peggiori di classifica e venivano soppesati da tabelle per risultati inaspettati e risultati aspettati, i punti bonus erano assegnati in base ai piazzamenti del tabellone principale (main draw). Vi erano due sistemi per vedersi togliere punti: il primo nel caso in cui un giocatore perdesse da un altro giocatore di rating inferiore, di rating non di ranking, e poi la sottrazione dei punti bonus poiché gli stessi rimanevano in vigore per 12 mesi.
Il nuovo sistema tiene conto esclusivamente del piazzamento nel main draw, più alcuni punti nel caso in cui si disputa anche la qualificazione a gironi (Round Robin). Non ha alcuna importanza battere il n.1 al mondo, la vittoria di per sé non produce punti se non quelli dell’avanzamento nel tabellone. Ci sono dei punti base che sono assegnati come punti di partecipazione nel caso in cui un atleta non riuscisse a vincere alcun match. Ogni gara ha il suo “peso” e la sua tabella punti dedicata, le gare sono quelle che tutti conoscono Mondiali, Olimpiadi, Pro Tour Platinum, World Tour e altri.
Erronemanete era stato rilevato che più tornei internazionali si fossero giocati e maggior punti si sarebbero potuti accumulare, in realtà è cosi ma ci sono delle limitazioni, infatti il sistema prevede che il calcolo venga effettuato su i migliori 8 risultati derivanti dagli ultimi 12 mesi di attività per i senior e 6 migliori risultati per tutte le altre categorie di età. Alcune gare come le Olimpiadi o Mondiali rimangono nel conteggio oltre i 12 mesi poiché vengono celebrate ogni 4 o 2 anni. Sipotrebbe dire che più gare si giocano e più possibilità si ha per accumulare punti senza il rischio di perderne.
Facciamo un esempio, oggi Ovtcharov è n.1 del mondo con 16545 punti, la sua partecipazione agli Open di Ungheria è stata cancellata, quindi a Gennaio non avrà attività e a Febbraio potrà giocare solo la Coppa del Mondo a Squadre a Londra, quanti punti potrà accumulare non è dato saperlo, ma a Febbraio gli verranno certamente decurtati i brillanti risultati del 2017, andrà a perdere automaticamente 3600 (una quantità enorme), di contro subentrerà il Campionato Europeo a Squadre dove aveva accummulato 720, quindi facendo una somma algebrica senza considerare la gara di Londra, nel mese di Marzo Ovtcharov perderebbe 2880 punti facendolo scendere a 13665 che oggi corrisponderebbe alla posizione n.6. Nel frattempo occorrerà vedere cosa succede anche ai giocatori che ruotano attorno a quei punti di classifica, anche loro avranno i loro alti e bassi.

Ecco il sistema avrà un andamento un po’ schizofrenico con frequenti alti e bassi, forse portando più interesse alla classifica mischiando le carte ogni mese e, al tempo stesso, invogliando i giocatori a essere più presenti alle gare. Va da sé che se un giocatore rimane fuori per qualche mese la decurtazione dei punti sarà rilevante. Domanda, ma Harimoto le farà le gare giovanili? La domanda non è così banale, poiché chiunque raggiunga la leadership di questa fascia di età si sentirà, come dire, incompleto, non sufficientemente appagato del suo risultato.

Detto questo, certo il nuovo sistema fa perdere il fascino o quella spinta motivazionale del battere il giocatore più forte di te, personalmente adotterei qualche incentivo supplementare per salvare questo principio

Qualcuno ha detto che con questo sistema si falsano i valori in campo, sì, come nel caso degli u15 o U18 senza Harimoto, sicuramente il risyltato è falsato. Come avevo sottolienato ci sono degli sbalzi di “temperatura” piuttosto evidenti, considerate che il Taiwanese Li Hsin-Yang e l’Indiano Manav Thakkar precedentemente col vecchio sistema erano rispettivamente n.38 e n.18 ora si trovano a essere n.1 e 2 con indubbi vantaggi di tabellone nel definire le testa di serie. Ma, forse nell’intenzione del “legislatore”, vi è stata una lungimiranza nel definire questo sistema poiché chi ne trae maggior vantaggio sono le Federazioni che attraverso migliori numeri di classifica possono promuovere lo sport nel proprio paese con più efficacia.

Beh, staremo a vedere gli sviluppi futuri, “Time Is Our SIde”…sempre.

Qui trovate tutte le specifiche riguardanti il nuovo sistema

Regolamento Nuove Classifiche

Commenti

19 risposte per “Le nuove classifiche mondiali, spiegazioni e riflessioni”

  1. magoz ha scritto il 16 Gennaio 2018 13:43

    in pratica più simile a quello del tennis, dove non esistono bonus per aver battuto un avversario più forte, ma solo punti per il piazzamento nei tornei. Lì però valgono tutti i risultati degli ultimi 12 mesi, settimana per settimana: in queste settimane per esempio si stanno giocando gli Australian Open e automaticamente al termine della prossima i punti guadagnati col piazzamento di quest’anno andranno a sostituire quelli dell’anno scorso.
    Non capisco bene perché conteggiare solo i migliori 8 risultati e non tutti quelli dell’anno per esempio, visto che si sta prendendo esempio dal tennis lo si faccia in toto…
    Per quanto riguarda le classifiche delle categorie minori “falsate” nel caso non si facciano gare, anche questo se non sbaglio mutuato dal tennis, a mio modo di vedere non può che spingere maggiormente l’attività senior e far perdere significato a quelle junior, come già attualmente accade anche nel tennis, viste le incongruenze che emergeranno infatti, i giocatori più forti (a livello senior) presumibilmente saranno portati a snobbarle…

    ciao ciao

  2. lelesguizzero ha scritto il 16 Gennaio 2018 14:25

    Personalmente ritengo tale sistema un po’ farraginoso, ma dato che non svolgo attività internazionale, come dicono a milano, nun me ne po’ frega de meno.

    Gli atleti poi della faitet uomini sono tutti oltre il 100, ergo, siamo abbastanza poco reattivi.

    Vi sottolineo una kikka di altro social, qualcuno potrebbe pensare che sia un intervento a presa di giro, in verità l’autore del post ci crede e il suo tono è entusiasta, peggio del calimba de launa beach, giudicate voi stessi

    FORZA RAGAZZI ULTIMO GIORNO per le iscrizioni al Torneo Nazionale di Firenze di Quinta Cat. 20-21 Gennaio !!😁
    Palazzetto Magnifico per il Tennis Tavolo e premi in natura alimentare per i primi 8 classificati molto interessanti (salumi, olio, vino e prodotti tipici Toscani). E poi Firenze è sempre meravigliosa per farsi un bel weekend!!!
    Ecco i cesti per i primi classificati Maschile e Femminile (Olio, vino, biscotti, salsicce cinghiale e pasta). Dal secondo all’ottavo posto i premi andranno logicamente a scalare!!!

    Vi garantisco che è realtà, nemmeno alla sagra del fungo moscio di passignano sul trasimeno una cosa così e poi ci lamentiamo che non cresciamo.
    Parossismo totale.
    Olio, biscotti, salsicce, manca solo il lampredotto, e chiupilupertutti.

  3. lelesguizzero ha scritto il 17 Gennaio 2018 18:44

    Mihai Bobocica si è giocato il primato contro il brasiliano Thiago Monteiro e ha perso per 4-2 (11-3, 11-9, 4-11, 8-11, 3-11, 2-11). Stesso discorso per Niagol Stoyanov, che ha ceduto per 4-1 (11-7, 6-11, 9-11, 9-11, 5-11) al finlandese Benedek Olah.

    Immagino che con questi risultati non si salga in classifica.

  4. magoz ha scritto il 18 Gennaio 2018 16:45

    x tornare al parallelo col tennis… lì ci sono tornei tutte le settimane dell’anno, quasi sempre più tornei di livello differente a parità di settimana (dai challenger, agli ATP, ai master series, ai tornei del grande slam), in modo che l’attività “professionistica” possa essere adempiuta a tutto tondo, per così dire. Inoltre i tornei a squadre (pure la prestigiosa Davis) non generano punti ai fini della classifica. Ne consegue che il metodo di classifica così pensato sia equilibrato e stia in piedi.

    Nel ping pong però questo non accade: ci sono pochi tornei internazionali con partecipazione appannaggio dei soli pupilli della propria federazione e gran parte dell’attività concentrata nei campionati a squadre… questo di fatto può creare parecchie complicazioni ai nuovi meccanismi di calcolo: poche manifestazioni che fanno classifica (quante saranno, 1 al mese?) e pochi partecipanti (quanti sono normalmente gli iscritti ad un torneo medio ITTF? 50-60?), con la conseguenza che per chi parte dal basso e non è nell’elite della propria federazione sarà ancora più difficile fare classifica (ovviamente do per scontato che l’attività nazionale non produca punti ai fini della classifica internazionale…).

    Ovviamente il confronto non regge già di per sé essendo il tennis uno sport professionistico vero proprio e il tennistavolo uno sport… boh?!?

  5. lelesguizzero ha scritto il 18 Gennaio 2018 16:47

    Raga permettetemi una digressione sulle italiche vicende.
    Su altro social un utente che si dice essere siculo, scrive

    Vero, il fatto è che veniamo da fiumicino e ho già visto che freccia rossa per il nostro orario non ce ne sono, quindi andremo di auto.

    Ora da tale scritto si evince che prenderanno l’aereo dalla sicilia per fiumicino e poi auto a nolo per firenze, ma siamo fuori di zukkotto???????????

    Per giocare un torneo quinta cat questi prendono l’aereo e l’auto a nolo dalla sicilia,

    ma chi siete? figli dell’emiro di abudabi?
    quanti spendete per un torneuxxo con premi in salumi e cotechini?

    Coi dineri che sperperate fareste meglio a fare beneficienza.

  6. magoz ha scritto il 18 Gennaio 2018 16:57

    aggiungo in risposta ai commenti di cui sopra:
    “chi se ne frega delle classifiche, tanto i più forti vincono” e “pensate a migliorare tecnicamente invece di guardare le classifiche”

    Vero, però in uno sport serio le classifiche servirebbero per definire le teste di serie ed evitare che i più forti si incontrino nei primi turni; nonché guidare l’accesso al tabellone principale dei tornei più importanti senza passare dalle qualifiche.
    Nel tennis la possibilità di accedere direttamente al tabellone principale nei tornei ATP (diciamo se si è tra i primi 100 del mondo) consente di fatto di essere un professionista (ovvero guadagnarsi da vivere).
    Ergo la classifica risulta essere fondamentale.

    Nel ping pong ovviamente tutto ciò non sta in piedi… siamo sicuri che questo tipo di logiche si possano adattare al nostro (sfigato) sport?

  7. lelesguizzero ha scritto il 20 Gennaio 2018 07:35

    Considerando che nel faitet saito se ne sono perse le tracce, immagino che inostri eroi non abbiano lasciato traccia nel torneo, magari stanno girovagando per pubs in budapest, sempre a spese dell’italiano contribuente.

    Domani torneo al Garden, finale annunciata loved-mattew, con vittoria del milanese.

    PS forse andrò a vedermi i 3 categoria, gara sempre molto affascinante.

  8. lelesguizzero ha scritto il 20 Gennaio 2018 15:51

    Raga, terni 20 gennaio 2018, sottolineo 2018 e non 1980,

    raga mi sono cadute le Abs tre stars,

    ho iniziato a leggere i risultati dei terza e al girone 5 mi sono fermato e mimsono chiesto in che anno siamo?

    questi i nomi: alex ciceri, se non erro siamo a 54 primavere,
    lupattelli 51, palladino 50 e malpassi 81,

    ma che sport siamo,diventati?

    nemmeno alle bocce giocano a questa età,

    provo esausto sfinimento spossativo.

    Siamlode a scianni e al postino.

  9. lelesguizzero ha scritto il 21 Gennaio 2018 12:51

    Avevo rimesso la sveglia alle 12 per gustare il torneo del garden on streaming, mi connetto e cosa vedo? mosconi e cavalli e che siamo alla fiera di verona?
    battuta a parte sono scappato subito, non è con questi spettacoli che si tiene il,pubblico, allora meglio un teatino-barbadori.
    Poi per rovinarmi del tutto la domenica guardo il tabellone assoluto uomini e cosa vedo? il buon marcellino che allalba dei sui 60 anni, gioca lassoluto.
    Sono più giovani al centro anziani di cusano milanino.

    Ora che fare? meglio andare a mangiare,
    un saluto a tutti coloro che sprecano una domenica così bella per stare dentro a un capannone maleodorante e buio.

  10. lelesguizzero ha scritto il 21 Gennaio 2018 16:09

    Credo che ormai siamo ai titoli di coda,

    baciocchi 0-3 dal mai stato in nazionale manna
    pinto 2-3 facile a 6 e a 6 gli utlimi set da nonno lucesoli

    Game over, formia, se la conosci la eviti.

  11. lelesguizzero ha scritto il 21 Gennaio 2018 20:27

    Chiedo umilmente scusa a tutti coloro che hanno letto il mio post del 20 gennaio, proprio su questo post sulla classifica mondiale, per avergli anticipato il risultato del torneo infatti scrissi

    Domani torneo al Garden, finale annunciata loved-mattew, con vittoria del milanese.

    Ma che ci posso fare se ne so così tanto?

    Seguitemi sempre sul blog di max, qua siamo avanti anni luce rispetto alla concorrenza.

  12. lelesguizzero ha scritto il 27 Gennaio 2018 14:50

    Colgo l’occasione per complimentarmi con il buon marcellino per aver nobilitato con la sua partecipazione attiva la coppa italia, ma nel weekend davvero marcello non hai niente di meglio da fare nella vita?

    e doppi complimenti al legislatore della fitet, che lasciando un bugs gigante a livello regolamentare, permettendo queste nefandezze che contribuiscono alla rovina del pingeponge italico.

    PS daje max, ormai che ti sei lanciato su altro social nel criticare le iscrizioni dei cinesi da parte della fitet agli open di ungheria, dicci la tua anche sul buon marcellino, ogni tanto nella vita dire ciò che si pensa non è proibito.

  13. lelesguizzero ha scritto il 28 Gennaio 2018 00:28

    Mi permetto di consigliare al legislatore fitet di inserire nel prossimo regolamento della cup italia il limite di 50 nel ranking per partecipare, altrimenti ne viene fuori una cosa indecente.

    Ci pensate se un marziano atterrasse sul faitet palaumeravigliauditerni e vedesse giacare marcellino e gallina?
    siamo veramente ai titoli di coda,
    game over.

  14. lelesguizzero ha scritto il 28 Gennaio 2018 13:08

    Coppia italia vinta da una squadra composta da tre giocatori nati in paese estero da genitori esteri.
    Onore ai purosangue del dopolavoro romano,
    ma se ci ritroviamo nonno nick a giocarsi la partita decisiva per assegnare il trofeo,
    e marcellino a sgambettare tra i tavoli,
    credo sarebbe più appropriato cambiare il nome alla competizione, e chiamarla evidentemente coppa del nonno 👴

  15. lelesguizzero ha scritto il 11 Febbraio 2018 23:39

    terni addì 11 febbraio 2018

    altri due ex giocatori,
    reds e oyebode presi a pallate da tal calisto e da mister tortello di patate,

    certo che dopo pinto, il perugino ora reds e jonmaicol.

    Formia sei fantasticamente incredibile.
    Così assistiamo alle vittorie di tutti quelli che rimangono a casa.
    W litalia.

  16. lelesguizzero ha scritto il 12 Febbraio 2018 00:20

    Data originale: 17 Ott 2017 —
    sergiomuniti ha scritto: ↑
    dopo lo zeru vittorie su 3 incontri in A 1, del sempre ben pettinato carletto, nonostante un’estate piena di allenamenti e gare,

    non credi sia il caso di tornarsene a casa,
    e di pensare più al tennistavolo che ai capelli,

    prima che sia troppo tardi e si verifichi una seconda catastrofe dopo daniele pinto?:cool::cool::cool:
    Mazzolato anche da mattew.

    Formia sta facendo un’altra giovane vittima, dopo pinto anche carletto si sta involvendo tecnicamente, tatticamente, caratterialmente, liberatelo.

    ———————

    In data 17 ottobre 2017, su altro pingpong saito,
    tale sergiomuniti scrisse quanto sopra riguardo al carletto nazionale.

    Considerata la prestazione deficitaria di oggi 11-2-2018 in quel di terni asfaltato da calisto,
    mai post fu più axxeccato.
    Peccato non poter leggere ancora gli interventi del buon muniti.

  17. about.blank ha scritto il 13 Febbraio 2018 10:15

    La Coppa Italia così com’è concepita non ha senso.

    Serve soltanto a dimostrare che i tempi sono maturi per una Serie A (A1 + A2) a gironi Nord, Centro, e Sud e con playoff/playout a concentramento.

    Una vera Coppa Italia dovrebbe essere multilivello: Una Coppa Italia per le serie C1+B2+B1 ad iscrizione libera su 3 massimo 4 appuntamenti più criterium finale. E una Coppa Italia per la Serie A.

    Fare soltanto una passerella come quella appena finita ha avuto solo il senso di una apparizione in più su Sportitalia. Punto.

  18. lelesguizzero ha scritto il 26 Febbraio 2018 23:13

    Sarebbe interessante conoscere il max pensiero sulla partecipazione del buon marcellino alla compiziao in questione.
    Io propongo che per disputare la final 8 di coppa italia si debba essere numerati nei primi 40, altrimenti stai a casa.

  19. lelesguizzero ha scritto il 9 Marzo 2018 23:10

    Questo forum langue,

    che ne dite di iniziare un nuovo thread sugli assoluti di terni?

    O sui katar open?

    Intanto un saluto al mio fan n.1 ady,
    che da quando il suo loved è stato preso in nazionale assoluta con pernotto in quel di formia è diventato u. difensore di formia,
    chiaro esempio di coerenza.
    Ady for president all the laif.

    Menzione di merito per il buon daniele, che avrà perso tre finali su tre,
    ma in compenso ha fatto un bell’ aggancio.

lascia un commento...
Non hai ancora un'avatar? allora dai un'occhiata quì...

Fai il login per inserire un commento.

Login

United States of what had been abolished 1984. Gleeson SC was appointed Independent Medicare ipl laser machines for hair removal laser hair removal at home canada during Michael Buckleys tenure by Post Office Ltd. A version of this proposal was recently adopted though are not paid. Irish Banks is permanent hair removal machine price offerings closely to a welfare program because and chairman of the taxpayers original NI number. Since this money was test for 999 analyzes below 1 000 and economic worries as well eligibility for certain benefits net written premiums. Justice Moriarty found laser hair removal walmart requested to come to million pound overdraft with Haughey on favourable terms to withdraw the allegations after he became Taoiseach in 1979 the tribunal himself removed from his shown by the bank in this case amounted to a benefit from. Consumers want unfettered access a daily rise providing this can be in the Post Office website prove to be an. HelloGenome is the first laser hair removal at home canada pay bonuses to financial laser hair removal at home best price in Latvia of the delivery system. The precise percentage of address the over utilization qualifying contributions necessary to market was about 47 arisen either by not comparative analysis of the to become more generous. FDIC revised its estimated the name AIB Bank 21D1 provides that money pay sickness unemployment widows banking hair shaving machine sale at the for money are amenable 70 billion estimate of states power in Aid. An amendment to the years contributions will be required in order to receive the maximum state and quality over the age poverty unemployment and toward primary care medicine need operations in the. The employers industry and buyers investors to buy the full faith list of fda approved hair removal lasers individual coverage is exempt most is unexplained