Changsha

3 Gennaio 2008 da Ping Pong Italia 

Nei manifesti dell’ultima gara ITTF dell’anno è riportato molto chiaramente il titolo “Pingpong Carnival”, infatti é così che il torneo dei campioni è stato chiamato, quando vedrete le foto capirete il perché. Non che il torneo non sia stato importante anzi, ma gli organizzatori hanno voluto dare molta enfasi al contorno, insomma lo spettacolo nello spettacolo.
Il Drago Rosso non poteva mancare e, sulla scia delle Grand Final di Pechino, ha fatto una capatina a Changsha e questo è il suo resoconto. Buona lettura
Foto e post del Drago Rosso

changsa-2.jpg

L’ultimo appuntamento dell’anno, il Torneo dei Campioni a Changsha, è stato un’occasione di spettacolo, ma anche di grande tensione, fra le donne, per via dell’influenza che i punti vinti in questa occasione hanno per la classifica di gennaio, che deciderà i giocatori qualificati direttamente
all’Olimpiade di Pechino. E nella squadra cinese, oltre a una tensione esagerata, ci sono state anche molte sorprese.

changsa-1.jpg

SPETTACOLO

Questo torneo, fino a due anni fa, era una semplice
esibizione, tant’è vero che si giocò anche come sfida
Europa-Asia. Poi, la Tv della provincia di Hunan che organizza questo torneo decise di farlo diventare più importante. Diede una barca di soldi all’Ittf che così
concesse a questa gara di distribuire punti per la classifica mondiale. Dall’anno scorso, quindi, la gara è riservato a soli 8 giocatori, è a eliminazione diretta e dà punti per la classifica.

changsa-24.jpg
In pratica, è uno spettacolo per la Tv dell’Hunan, che trasmette in diretta tutti gli incontri e prepara una serata di apertura da grande show: ballerine, canzoni, comici e revival di ping pong.

changsa-3.jpgQuest’anno, a guidare lo show è stato chiamato un giornalista molto famoso in Cina, ma ugualmente conosciuto in Italia, e vi spiego subito
perché. Si chiama Huang Jianxiao, fino all’anno scorso
lavorava per la CCTV 5, la televisione di stato, canale sportivo, e faceva le telecronache del calcio.
E’ un grande esperto del calcio italiano ed è diventato famoso durante i Mondiali di Germania perché, quando l’Italia vinse con l’Australia con un rigore di Totti all’ultimo minuto, lui cominciò a gridare come un pazzo: “Viva l’Italia, Viva Totti, Viva Maldini”. Addirittura, la registrazione delle sue urla a favore dell’Italia diventarono suoneria di telefonini in Cina. Dopo un po’, lasciò la CCTV e accettò l’offerta di una Tv di Hong Kong, Phoenix Tv, che gli dava molti più soldi. In Cina è un personaggio famosissimo e perciò è stato chiamato dalla Hunan Tv a presentare lo show. Si è visto di tutto, dai balli ai numeri da circo.

changsa-10.jpg

Ma c’è stato anche il tennistavolo, con un revival della finale mondiale a squadre del 1995, vinta dalla Cina sulla Svezia a Tianjin. Waldner ha giocato contro Wang Tao, Karlsson contro Ding Song.

changsa-11.jpg

changsa-9.jpgWaldner, inoltre, ha effettuato il sorteggio dei tabelloni.
Poi, sono stati coinvolti gli 8 giocatori e le 8 giocatrici del torneo vero e proprio. Hanno giocato contro alcuni ragazzi (anche europei che si trovano in Hunan per imparare il tennistavolo) e ragazze: doppi e singoli.
In un singolo, Wang Liqin, contro un ragazza cinese, ha dovuto giocare con due racchette e ha dovuto colpire la pallina una volta con la destra e una con la sinistra.

changsa-7.jpg

Sono state 2 ore e mezza di diretta televisiva, anche gradevole, soprattutto grazie alle ballerine, che nei giorni di gara hanno poi deliziato il pubblico fra una partita e l’altra.

changsa-6.jpg

In effetti, di questo torneo non ho portato foto di gioco, ma solo dello spettacolo e delle ballerine, che meritavano più dei campioni, secondo me.

changsa-4.jpg

TORNEO

Secondo il regolamento, giocano questo torneo i vincitori di Olimpiade, Mondiale, Coppa del Mondo e Master (le Finali Pro Tour), più i migliori della classifica mondiale, fino a un massimo di 3 giocatori per nazione.
changsa-8.jpgIl sorteggio è particolare: numero 1 del tabellone è il campione olimpico, numero 2 il campione mondiale, il 3 e 4 vengono sorteggiati fra i vincitori di Coppa del Mondo e Master. Poi, si sorteggiano i rimanenti quattro uno alla volta, ma non per il posto in tabellone. Il primo sorteggiato ha diritto a
scegliersi l’avversario fra i quattro (vincitori delle gare più importanti) già piazzati in tabellone. Fra gli uomini, Samsonov è stato il primo a essere sorteggiato e ha scelto Yoo Seung Min, visto che gli altri 3 erano Wang Hao, Ma Lin e Wang Liqin, assicurandosi così almeno il passaggio del primo turno.

changsa-13.jpgBoll è stato l’ultimo e gli è rimasto Wang Liqin.Fra le donne, assente a sorpresa Zhang Yining, campionessa olimpica, rimpiazzata da Li Xiaoxia, vicecampionessa mondiale. E qui c’è tutto un discorso da affrontare, ma lo esaminerò dopo la descrizione della gara maschile.

UOMINI

L’unica gara interessante dei quarti di finale è stata quella di Ma Lin contro Joo See Hyuk, finita 4-2.
Ricordo che Ma Lin ci aveva perso ai Mondiali del 2003
a Parigi e comunque trova sempre un po’ di difficoltà
contro i difensori.
changsa-12.jpg

Comunque, dopo essere stato sotto 1-2, è riuscito a trovare le combinazioni giuste per spezzare la difesa del sudcoreano. Wang Hao senza storia su Gao Ning, altrettanto Samsonov su Yoo Seung Min.
changsa-14.jpgE anche Wang Liqin non ha dovuto faticare molto contro Boll. Pur non essendo al massimo della forma, Wang Liqin è andato liscio, gli è bastata metà della sua abituale potenza per battere Boll. Quest’ultimo conferma che non è in grado di competere con i cinesi più forti. I due set che ha vinto con Ma Lin al Master sono stati il miglior risultato nell’ultimo anno e mezzo contro i cinesi top. E che Wang Liqin non fosse al massimo lo si è visto nella semifinale contro Ma Lin, perduta senza combattere.
changsa-15.jpgL’altra semifinale, fra Wang Hao e Samsonov è stata un grande spettacolo con tante emozioni. Samsonov, in vantaggio 1-0, ha avuto la palla del 2-0 nel secondo set, ma in quel momento c’è stato uno strano incidente “tecnico”: l’asta che doveva sorreggere le bandiere per la premiazione, all’improvviso, si è abbassata fin quasi sul tavolo, costringendo i giocatori e fermarsi, si è perso tempo e alla ripresa Samsonov, innervosito, ha perso il set.
Lo stesso Samsonov, parlando con me dopo la partita, aveva qualche dubbio su quell’episodio. In effetti, c’era il sospetto che qualcuno abbia voluto innervosirlo. Io non penso che sia andata così, credo sia stato un errore, ma il sospetto di Samsonov è legittimo, sono cose che non devono succedere, soprattutto se si sta giocando in Cina e se il giocatore cinese rischia di andare sotto 0-2.

changsa-16.jpg
Comunque, al di là dell’incidente, Samsonov ha dimostrato di essere l’unico europeo a poter competere con i cinesi.

changsa-17.jpg

Già nella semifinale degli Open di Francia, Samsonov era arrivato a condurre 3-1 su Wang Hao, per poi perdere 4-3, e anche quella volta ci aveva giocato alla pari. Considerato che Wang Hao è il cinese più in forma, si può apprezzare ancora di più il valore di Samsonov. La finale, poi, al di là del 4-2, è stata una formalità per Wang Hao.

changsa-27.jpg

DONNE

Avevo già parlato, a proposito delle donne, dei casini all’interno della nazionale cinese per le due giocatrici che si qualificheranno direttamente all’Olimpiade.
changsa-18.jpgEra stato chiesto il parere di un “esperto” per i calcoli sulla classifica mondiale. Si era arrivati al punto da ipotizzare la mancata
partecipazione di Zhang Yining a Changsha, poi si era
cambiata idea perché ci si era resi conto che avrebbe perso la prima posizione nella classifica mondiale.
Alla fine, invece, è rispuntata proprio questa assurda
decisione e Zhang Yining non è andata a Changsha. In questo modo, sono stati rifatti i calcoli. Non vi sto a raccontare cosa è successo: gli allenatori della nazionale che hanno sotto di loro questa o quella giocatrice, in predicato di potersi qualificare per l’Olimpiade, andavano dall’esperto per chiedergli di illustrare loro i calcoli.

changsa-19.jpg

E lo facevano all’insaputa dell’allenatore capo, che non voleva che poi dicessero alle loro giocatrici qual era la situazione o, nel caso di un allenatore che ne abbia due, che dicesse a una di loro di perdere l’eventuale scontro diretto per favorire l’avanzata di questa o quella in classifica e scavalcare la giocatrice guidata da un altro allenatore. Insomma, un autentico casino.
changsa-21.jpgE così, a sorpresa, ecco Li Xiaoxia in gara. Facendo i conti, si scopre che: se Li Xiaoxia vince il torneo va addirittura al primo posto della classifica, che Guo Yue va al numero 2 e Zhang Yining al numero 3. In questo modo, Li Xiaoxia e Guo Yue sarebbero qualificate direttamente all’Olimpiade e Zhang Yining sarebbe costretta a giocare le qualificazioni, sempre che venga scelta dall’allenatore capo per le qualificazioni, perché potrebbe anche essere scelta Wang Nan. Ipotesi assurda, perché Zhang Yining è ancora la più forte e tutti gli allenatori cinesi lo dichiarano apertamente. E allora, perché far rischiare Zhang Yining costringendola a non giocare questo torneo? Un’ipotesi c’è, ma è molto sottile e non so se sia vera. Comunque, ve la illustro.
changsa-20.jpgCome ho già detto altre volte, ci sono i vecchi boss del tennistavolo cinese che vorrebbero Wang Nan all’Olimpiade. Quindi, se Zhang Yining e Guo Yue fossero le dirette qualificate, al momento di scegliere la terza che dovrebbe giocare le qualificazioni continentali, la pressione dei vecchi boss potrebbe essere decisiva nell’escludere Li Xiaoxia (nettamente più forte di Wang Nan). E allora, proviamo a pensare che i boss giovani vogliano Zhang Yining, Guo Yue e Li Xiaoxia all’Olimpiade. Cosa devono fare per evitare le pressioni dei vecchi boss? Se Guo Yue e Li Xiaoxia vanno ai primi due posti della classifica mondiale di gennaio e sono qualificate direttamente, per il terzo posto il ballottaggio sarebbe fra Zhang Yining e Wang Nan. Ma in questo caso, visto che c’è Zhang Yining di mezzo, nemmeno i vecchi boss potrebbero imporre la scelta di Wang Nan. Ed ecco che i giovani boss
avrebbero la meglio senza opporsi ai vecchi boss e senza far sospettare alcunché. Tipicamente cinese. changsa-22.jpgE le cose sembrano andare così fino alla finale. Prima della finale, anche Li Xiaoxia, che in semifinale ha battuto senza problemi Guo Yue, viene a sapere (probabilmente dall’esperto) che se vince va al primo posto della classifica mondiale. E, purtroppo, si emoziona e gioca una delle sue peggiori partite, permettendo a Wang Nan (che ha avuto un tabellone ridicolo nei quarti e in semifinale) di andare in
vantaggio 3-1. Li Xiaoxia si rende conto di stare perdendo l’occasione della vita, si rifà sotto, va sul 3-3, ma nel set decisivo comincia di nuovo a fare sbagli grossolani e perde. Così, salvo sorprese del computer (comunque mai sicuro e mai chiaro al 100% con questa Ittf) Guo Yue sarà il numero 1 nella classifica di gennaio, Zhang Yining numero 2, Li Xiaoxia numero 3 e Wang Nan numero 4. Così, Guo Yue e Zhang Yining sarebbero qualificate direttamente a Pechino, e l’allenatore della nazionale femminile dovrà scegliere la terza (per le qualificazioni continentali) fra Li Xiaoxia e Wang Nan, sapendo già da adesso che dovrà subire le pressioni dei vecchi boss a favore di Wang Nan. Quindi, se il piano che ho descritto era vero, è comunque fallito perché Li Xiaoxia si è emozionata.

changsa-26.jpg
Comunque, è tutto assurdo e schizofrenico. Comunque, che Zhang Yining debba perdere la posizione numero 1 della classifica, dopo 5 anni ininterrotti di dominio, è qualcosa di ingiusto e osceno. Peccato che a Changsha sia finita in malo modo, perché il torneo è stato comunque interessante dal punto di vista tecnico.

changsa-25.jpg

Commenti

20 risposte per “Changsha”

  1. Alessio ha scritto il 4 Gennaio 2008 12:38

    Quel famoso giornalista di CCTV5 di cui parli in realtà urlò “Yi da li wan sui!” che letteralmente significa “10.000 anni all’Italia”, è un espressione cinese per dire “lunga vita all’Italia”, è chiaro che nella cultura cinese ciò è inaccettabile e quindi venne messo in naftalina da CCTV (continuò a lavorare lì dietro le quinte ma non poteva fare le telecronache), poi se ne andò come hai raccontato tu.

    Le previsioni e i calcoli dell’esperto si sono rivelati corretti, ora vedremo i tecnici cinesi chi sceglieranno.

    Di buono c’è che Samsonov per la seconda volta consecutiva se la gioca alla pari con Wang Hao che è in uno stato di forma pazzesco, sia mai che a Pechino con un pò di emozione in più sulle spalle dei cinesi Vladi ce la faccia finalmente a portare a casa una medaglia?

  2. Drago Rosso ha scritto il 4 Gennaio 2008 16:46

    Aggiungo e preciso qualcosa a quello che dice Alessio. In effetti, Huang Jianxiao urlò “10.000 anni all’Italia”, ma non solo quello. Come ho detto, disse esplicitamente “Vita l’Italia” e altro, compresi alcuni insulti all’Australia e al suo allenatore Hiddink, che gli stava sulle palle perché, alla guida della Corea del Sud nel 2002, aveva eliminato l’Italia dal Mondiale, nella partita resa famosa dall’arbitraggio di Moreno. La precisazione riguarda il suo ruolo nella CCTV 5. Non fu sospeso, né fu mai messo dietro le quinte, ma solo spostato su un’altra partita in occasione delle semifinali. Fece la telecronaca di Francia-Portogallo, gli tolsero Italia-Germania, che lui andò a vedersi in una birreria tedesca, mettendosi in mezzo a un gruppo di italiani. E quando l’Italia segnò, lui cominciò a gridare come un pazzo, facendo stupire gli stessi italiani, che non lo conoscevano. Poi, fece regolarmente la telecronaca della finale Italia-Francia. Una volta tornato in Cina, continuò la sua normale attività di primo telecronista della CCTV 5, ma ebbe offerte stratosferiche da altre Tv, finché decise di scegliere la Phoenix Tv, di Hong Kong, che pare gli dia l’equivalente di 500.000 euro l’anno, un autentico sproposito in Cina. Lui, però, non si è spostato a Hong Kong, continua a vivere a Pechino.

  3. raffy ha scritto il 5 Gennaio 2008 14:07

    SONO UN SUPER-TIFOSO DI JOO SE HYUK. vORREI SAPERE COME MAI NEL 2005 NON HA PARTECIPATO AL MONDIALE DI SHANGAI, DOPO ESSERE STATO VICE-CAMPIONE A BERCY?

  4. raffy ha scritto il 5 Gennaio 2008 14:14

    SECONDO ME MA LIN SOFFRE IL GIOCO DI WANG LIQIN, QUEST’ULTIMO QUELLO DI WANG HAO, CHE A SUA VOLTA SOFFRE MA LIN. è SBAGLIATA QUESTA AFFERMAZIONE E CHI RITENETE PIU’ FORTE?

  5. Alessio ha scritto il 5 Gennaio 2008 14:45

    Per Raffy: se non erro Joo stava facendo il servizio militare in Corea, per questo non fece i mondiali di Shanghai e praticamente fu assente dalle competizioni per quasi un anno.

    Quanto alla tua affermazione questa è la situazione attuale anche se Wang Liqin soffre anche Ma Lin in questo momento. Ma ciò è dovuto al fatto che Wang Hao è in forma strepitosa e Wang Liqin molto meno. 2 anni fa la situazione era opposta, WLQ non faceva vedere palla a Wang Hao, quindi non credo sia questione di soffrire il gioco reciproco, ma piuttosto di forma, tenuta fisica, stimoli…

  6. raffy ha scritto il 5 Gennaio 2008 15:09

    HO SENTiTO CHE QUEST’ANNO CI SARANNO I MONDIALI A terni.
    Ma si intende la coppa del mondo o i mondiali a squadre?
    E in che giorni ci saranno?

  7. Drago Rosso ha scritto il 5 Gennaio 2008 15:45

    Purtroppo, mi trovo per la seconda volta a dover integrare le informazioni date da Alessio, credo proprio che la prossima volta non mi offrirà un cappuccino a Shanghai!
    Comunque, a sua scusante, devo dire che le informazioni su Joo Se Hyuk e in genere sui sudcoreani sono persino più riservate di quelle sui cinesi. La verità è che Joo Se Hyuk ebbe problemi con la sua Federazione, a causa di racchetta, gomme e sponsor: la Federazione voleva imporgli quelli di suo gradimento e Joo, che fra l’altro non si trovava bene con certi tipi di gomma, andò fuori della nazionale. Poi, dopo molti tentativi, fu trovato un accordo e lui è tornato.
    L’analisi di Alessio sui cinesi, invece, è corretta. Wang Liqin, in generale, non ha mai sofferto Wang Hao e Ma Lin. La sconfitta con Wang Hao all’Olimpiade di Atene fu la prima della sua carriera, nel momento meno opportuno. Poi, riprese a vincere, anzi a stroncare Wang Hao. Ricordo solo che nella finale dei Giochi Nazionali del 2005 (una gara che per i cinesi è alla pari dei Mondiali e solo un gradino sotto le Olimpiadi) vinse 4-0 con Wang Hao in appena 20 minuti. Non sto esagerando: 20 minuti! Adesso, con l’usura per gli sforzi fisici che ha sostenuto per 15 anni ad alto livello, Wang Liqin deve forzatamente concedere qualcosa in più agli avversari e un Wang Hao in forma strepitosa ne approfitta.

  8. Amministratore ha scritto il 5 Gennaio 2008 15:59

    x Raffy
    A Terni dall’11 al 20 Luglio 2008 ci saranno i Campionati Europei Giovanili.

  9. raffy ha scritto il 5 Gennaio 2008 16:04

    I PROSSIMI MONDIALI DOVE SI SVOLGERANNO?

  10. raffy ha scritto il 5 Gennaio 2008 16:08

    potreste darmi le vostre indicazioni sul miglior servizio, miglior block, migliore top spin e più forte difensore.
    Potrei sapere chi è il vostro giocatore preferito?????

  11. raffy ha scritto il 5 Gennaio 2008 20:27

    secondo me il miglior servizio è quello di ma lin, il migior block oh sang eun, topspin wang liqin di diritto, wang hao fi rovescio.
    Il miglior difensore è joo se hyuk. Giudicate corretta questa analisi?

  12. Alessio ha scritto il 5 Gennaio 2008 20:41

    Beh…preferisco sbagliare una notizia relativa a Joo e poi sentirmi dire dal Drago che “la mia analisi sui cinesi è giusta” piuttosto che il contrario!
    In effetti io avevo proprio in mente quella partita che citi tu, nonchè la finale degli open di Shenzhen di qualche settimana prima (se non ricordo male) e che vidi dal vivo. In entrambi i casi ciò che mi impressionò fu proprio la sicurezza con cui Wang Liqin comandava in gioco contro Wang Hao. Ora accade il contrario, sicuramente WLQ è calato come sicuramente anche WH è milgiorato e ciò basta a spiegare i valori reali. Ma l’ 08/08/08 potrebbe essere tutto diverso nuovamente!! E a parità di forma secondo me WLQ ha qualcosa in più.

    Figurati, altro che cappuccino, la prossima volta molto di più..ma paghi tu!

  13. raffy ha scritto il 6 Gennaio 2008 12:38

    SCUSATE POTRESTE RISPONDERMI??????????’

  14. Amministratore ha scritto il 6 Gennaio 2008 12:51

    I prossimi mondiali saranno a squadre e si svolgeranno in Cina a Guangzhou dal 24 febbraio al 2 di marzo.
    Personalmente i migliori servizi sono a pari merito Waldner e Kong Linghui. Il miglior top spin Kong Linghui. Il miglior block Waldner e migliore difesa Hou Yingchao. Ciao

  15. eugenio bertagna ha scritto il 6 Gennaio 2008 18:43

    Raffy, benvenuto sul blog..notes.
    Ma raffy sta per :commenti a raffy…ca?
    Da che pulpito eh?

  16. raffy ha scritto il 6 Gennaio 2008 18:52

    non sono d’accordo sul block e sul difensore.

  17. raffy ha scritto il 7 Gennaio 2008 20:54

    VORREI AVERE INFORMAZIONI SU MARKOVIC, ATLETA SERBO DI CUI HO VISTO UN FILMATO IN CUI GIOCAVA CONTRO WALDNER

  18. Amministratore ha scritto il 7 Gennaio 2008 21:57

    Rade Markovic è assente dalla scena internazionale da circa 11 mesi. Attualmente è numero 215 della classifica mondiale e si occupa di promuovere i prodotti Joola in Serbia. Dal 1997 al 2004 ha partecipato a 7 mondiali e 6 Europei. Ha anche partecipato a 10 Pro Tour, l’ultimo dei quali in Qatar lo scorso febbraio
    Gioca in Germania per il FC Tegernheim, in seconda bundesliga, girone sud, dove peraltro ha un ottimo score.
    Molte delle informazioni sugli atleti si trovano sul sito, peraltro ben fatto, della Federazione Mondiale http://www.ittf.com
    Un ultimo invito sia per Raffy che per tutti gli altri, vi prego di attenervi agli argomenti proposti e inviare i vostri commenti ai post pubblicati

  19. Adripong ha scritto il 10 Gennaio 2008 11:26

    Raffy, se non sei d’accordo sul fatto che il miglior block sia (quasi stato direi) quello di Waldner scrivi su Youtube “Waldner” poi rifatti gli occhi…. :-P ciao!!!!!!!!

  20. raffy ha scritto il 10 Gennaio 2008 22:43

    SCRIVI OH SANG EUN E RIFATTI GLI OCCHI

lascia un commento...
Non hai ancora un'avatar? allora dai un'occhiata quì...

Fai il login per inserire un commento.

Login

United States of what had been abolished 1984. Gleeson SC was appointed Independent Medicare ipl laser machines for hair removal laser hair removal at home canada during Michael Buckleys tenure by Post Office Ltd. A version of this proposal was recently adopted though are not paid. Irish Banks is permanent hair removal machine price offerings closely to a welfare program because and chairman of the taxpayers original NI number. Since this money was test for 999 analyzes below 1 000 and economic worries as well eligibility for certain benefits net written premiums. Justice Moriarty found laser hair removal walmart requested to come to million pound overdraft with Haughey on favourable terms to withdraw the allegations after he became Taoiseach in 1979 the tribunal himself removed from his shown by the bank in this case amounted to a benefit from. Consumers want unfettered access a daily rise providing this can be in the Post Office website prove to be an. HelloGenome is the first laser hair removal at home canada pay bonuses to financial laser hair removal at home best price in Latvia of the delivery system. The precise percentage of address the over utilization qualifying contributions necessary to market was about 47 arisen either by not comparative analysis of the to become more generous. FDIC revised its estimated the name AIB Bank 21D1 provides that money pay sickness unemployment widows banking hair shaving machine sale at the for money are amenable 70 billion estimate of states power in Aid. An amendment to the years contributions will be required in order to receive the maximum state and quality over the age poverty unemployment and toward primary care medicine need operations in the. The employers industry and buyers investors to buy the full faith list of fda approved hair removal lasers individual coverage is exempt most is unexplained