Il movimento laterale nella scuola di Senigallia

14 Maggio 2008 da Ping Pong Italia 


del Drago Rosso

Come avevo anticipato nel mio commento a proposito dei movimenti delle gambe, torno sull’argomento dello spostamento laterale. Avevo detto che nei “Quaderni del tennistavolo”, pubblicato nell’agosto del 1976, scritto da Enzo Pettinelli e Domenico Ubaldi, c’era un capitoletto dedicato proprio a questo argomento. Dalle foto che ho ritrovato, si può notare che la tecnica di Costantini 1976 è uguale a quella della campionessa mondiale di singolo 2007 Guo Yue, con l’ovvia differenza del lato opposto, visto che Costantini è destro e Guo Yue mancina. Naturalmente, l’aspetto più importante è che ben 30 anni fa la scuola di Senigallia, guidata da Pettinelli, aveva immaginato e applicato soluzioni tecniche che sono tuttora valide e che vengono messe in atto dai maestri cinesi.
Per comprendere meglio la portata di tutto questo, che potrebbe essere considerato banale adesso, bisogna ricordare che a quei tempi, nella teoria tecnica ufficiale (almeno quella che si imparava in Italia) era assolutamente vietato incrociare le gambe nei movimenti laterali. Bisognava spostarsi solo con brevi passettini. Pettinelli teorizzò qualcosa di diverso che doveva essere applicato nelle situazioni di emergenza, nei recuperi, in modo da andare a prendere palle apparentemente fuori della portata e concludere l’azione in perfetto equilibrio, pronti a riprendere per la successiva azione. Riporto il testo integrale di quel capitoletto:
“Il giocatore, quando deve fare piccoli movimenti laterali, deve spostarsi con piccoli saltelli muovendo tutte e due le gambe. E’ errore comune, per il giocatore che deve spostarsi verso destra, spostare verso questa parte solo la gamba destra. Questo movimento (che è istintivo) procura pochissimo spostamento baricentrale del corpo verso destra e quindi la racchetta non potrà trarne gran giovamento.
Ora vediamo quando il giocatore deve fare uno spostamento di recupero laterale senza perdere tempo e potersi spostare di circa due metri. Rimettiamo il giocatore al centro del tavolo e supponiamo che la palla gli arrivi verso il dritto. Nonostante egli si allunghi, come detto sopra, la palla gli passerà più lontano. Questo giocatore non potrà fare un salto laterale molto pronunciato: oltre che non è facile, farebbe perdere del tempo ed equilibrio.
Quindi, se il giocatore vuol raggiungere la palla, che gli passa come sopra detto, deve immediatamente muovere la gamba sinistra che andrà a incrociare la gamba destra; e spesso egli deve colpire la palla prima che il piede sinistro abbia toccato terra, perché altrimenti perderà del tempo; poi, contemporaneamente al caricamento della gamba sinistra, che sarà arrivata a terra, deve fare un saltello per riportare il corpo verso un parziale recupero del campo di gioco e le gambe dovranno ricadere nella posizione-base come espresso precedentemente. Da questa posizione il giocatore potrà con uguale tecnica efettuare un eventuale recupero dalla parte sinistra del suo tavolo”.
Ripeto: questi concetti, 30 anni fa, erano rivoluzionari, ma è bello vedere che questa tecnica di movimento delle gambe è attuale, tanto da essere usata dai cinesi. Posso dire, inoltre, che ho notato pure Samsonov usare questa tecnica, anche se non sono riuscito a fotografarlo. Gli altri europei, invece, e soprattutto i tedeschi, tendono ad allargare il più possibile le gambe quando c’è da recuperare lateralmente, commettendo proprio l’errore descritto da Pettinelli all’inizio del capitoletto. Dopo quel geniale “Quaderni del tennistavolo”, l’Italia non è più stata capace di produrre alcunché di valido nel campo tecnico, la scuola di Senigallia e tutti i suoi rappresentanti sono stati continuamente sbeffeggiati ed emarginati. E si continua, ancora oggi, ad andare avanti sempre nello stesso modo.

1.jpg
11.jpg

Commenti

24 risposte per “Il movimento laterale nella scuola di Senigallia”

  1. lelesguizzero ha scritto il 14 Maggio 2008 10:03

    ma i cinesi stanno pagando i diritti siae per avere copiato?

  2. sacramen ha scritto il 14 Maggio 2008 10:36

    Forse non ho capito o forse non è proprio specificato nell’articolo…
    Nel caso di un’ampio spostamento laterale qual’è la gamba che esegue la spinta principale? Da come ho capito, se lo spostamento è a destra la spinta più ampia la effettua la destra con la sinistra che incrocia per migliorare il recupero e la posizione finale. O mi sbaglio?

    Vorrei poi fare una piccola aggiunta: questa tecnica di spostamento non è la stessa usata pure da Ryu Seung Min e, in generale, da molti pennaioli “classici” sia cinesi che coreani?

  3. Vasco de Gama ha scritto il 14 Maggio 2008 10:41

    quando si parla di Globalization …
    “il cosiddetto….Re-Engineering”
    Tutte le pubblicazioni di Enzo Pettinelli andrebbero rimesse in circolazione…se non erro ha disegnato un tipo di impugnatura…molto ma molto prima …della Nittaku…
    un fanzz

  4. lelesguizzero ha scritto il 14 Maggio 2008 11:22

    per drago: sopra scrivi:
    “brevi passettini”

    perchè esistono passettini lunghi?

  5. LUCIOPING ha scritto il 14 Maggio 2008 11:36

    mio contributo: nel secondo filmato ma long usa questo passo qualche volta quando è in recupero

    http://www.lucioping.it/articolo.php?id=Cesti%20da%20Campioni2008-04-160:3

  6. vertra ha scritto il 14 Maggio 2008 16:17

    il passo incrociato, credo che questo si parli, non ha contro indicazioni, si può fare e a volte si deve proprio.
    forse si intende dire che va cercato più spesso che nelle sole situazioni obbligate?
    certo che se uno gioca 50/50 dr e rv le situazioni calano drasticamente, forse c’è un evoluzione in questo senso(ma non è detto) dovuta al gioco più ravvicinato al tavolo e -forse- alla minore velocità della pallina 40 mm.
    poi bisogna dire che nel tt vanno molto le mode a volte magari funzionali per un certo periodo.
    p.e. che necessità c’era di fare il servizio altissimo cosi di moda qualche tempo fà o adesso il servizio di dr al contrario?
    non che ci sia niente di male ma a volte certe cose hanno solo una funzione estetica o modaiola e funzionano solo per un po.
    invece un dr o un rv o un top fatti bene(come lo permettono i materiali usati o del tempo ovv.) non passano mai di moda e bisogna insegnarli ai propri allievi. come fare? questo credo sia proprio un dono di natura e frutto del lavoro di osservazione e di studio.
    detto questo preciso che sono un estimatore del passo +
    che credo debba essere incluso fra i fondamentali e chiunque lo abbia inventato ha un grande merito.
    saluti a tutti

  7. Il poeta ha scritto il 15 Maggio 2008 00:54

    Già anni fa al passo croce
    il grande pettinelli diede voce
    ma il creator di senigallia
    alla federazione non interessa e sballia. (lp)

  8. Drago Rosso ha scritto il 15 Maggio 2008 15:03

    Un paio di risposte e chiarimenti.
    Nel caso di ampio spostamento laterale la gamba che dà la spinta maggiore è quella opposta al lato dello spostamento. Quindi: se si deve andare verso destra, la gamba sinistra deve incrociare la destra e dare la spinta principale verso destra; la gamba destra è quella su cui, alla fine dell’azione, va a poggiare il peso del corpo. Questo lo si può vedere bene nella foto di Costantini, che ha messo a terra il piede destro dopo aver effettuato il colpo, mentre la gamba sinistra, che aveva garantito la spinta principale, adesso è scarica ed è sollevata da terra. L’inverso ovviamente per Guo Yue perché è mancina.
    Tutti i cinesi usano questa tecnica, anche Ma Long naturalmente, solo che non sono riuscito a fotografarlo, così come per Samsonov. Invece, non sono mai riuscito a vedere i coreani usare questa tecnica. Quello che si può osservare in Yoo Seung Ming e gli altri pennaioli coreani è il recupero dopo che si sono spostati tutti sul rovescio per effettuare un attacco di diritto e l’avversario ha fatto un block sull’altro lato, ma in questo caso non si tratta di vero movimento laterale secondo i principi enunciati da Pettinelli, quanto di vera e propria rincorsa alla pallina, effettuata il più delle volte frontalmente, per poi girarsi dopo a ver colpito la pallina in recupero col braccio in allungo. Per quanto riguarda l’uso più o meno frequente del passo laterale, è chiaro che si deve fare solo quando serve effettivamente, per il resto si usa la tecnica degli spostamenti laterali brevi, cosa che fra l’altro dice esplicitamente lo stesso Pettinelli.

  9. Il poeta ha scritto il 15 Maggio 2008 19:15

    “per drago: sopra scrivi:
    “brevi passettini”

    perchè esistono passettini lunghi? ”

    Lo sguizzero impetitente
    non perde il suo mordente.

  10. Drago Rosso ha scritto il 15 Maggio 2008 20:02

    Caro Poeta, potrei dire che i “passettini brevi” si fanno fino al livello di terza categoria, i “passettini lunghi” dai seconda categoria in su, ma il discorso è un altro: essendo Lelesguizzero entrato ufficialmente nella categoria degli “smerdati”, per non aver avuto né la bravura, né le palle, per rispondermi adeguatamente, può continuare a smerdarsi da solo. E i cinesi stanno sempre aspettandolo per dirgli cosa capisco io di tennistavolo.

  11. Il poeta ha scritto il 16 Maggio 2008 00:36

    Conosciam la competenza,
    del drago non facciam senza,
    ma lo sguizzolo, birbone,
    non rispetta il blasone.

    Non del drago solamente,
    è davvero insolente,
    seppur a volte critico perfetto,
    di persone, competenze, titoli non ha rispetto.

    Quando un scrive canzoni
    e fatti chiari o fondate opinioni,
    può usare anche un nick,
    a nessuno importa un fick.

    Ma se un gratuitamente,
    senza causa apparente,
    sol per suo cupo sollazzo,
    ’sta a tutti a rompe er cazzo,

    se davanti all’esperienza
    se ne fotte di creanza,
    se di fronte al serio impegno,
    fa lo smemorato di collegno,

    non è certo un buon segno
    e percuote lo si col legno,
    chè il burlone pur umorista,
    certe volte ha una …svista.

    Pur con sguizo, strano, qualcun non è curioso,
    non lo sfida a rivelarsi e con lui è lo sguizo rispettoso.
    Nonostante di tutti dileggi gli interventi,
    con qualcuno mai…i caustici commenti.

    Tanto per curiosità,
    l’ho buttata un poco là,
    s’è rispettoso, pur provocante,
    a me fa rider…assordante !

  12. lelesguizzero ha scritto il 16 Maggio 2008 14:24

    Per drago: sopra scrivi:

    “E i cinesi stanno sempre aspettandolo per dirgli cosa capisco io di tennistavolo”.

    Nn vedo perché chiederlo ai cinesi, al mio paese ognuno ha le proprie opinioni, senza chiederle agli altri.

    E la mia opinione è che scrivi un sacco di caxxate.

    Se poi c’è qualcuno che le apprezza, a me non interessa.

    PS in buona fede, arturino.

  13. gabriele chiari ha scritto il 16 Maggio 2008 20:38

    Dello Sguizzo impertinente
    che strombazza a destra e a manca
    non ne pode piu’ la gente
    che lo stomaco lor rivolta

    In altro Forum è decaduto
    per mancanza di creanza
    ma nel Blog è rispuntato
    per scassare la credenza

    E del nome si è appropriato
    con estrema impertinenza
    allo svizzero accasato
    che ne ha perso la pazienza

    by Original Swiss

  14. Il poeta ha scritto il 17 Maggio 2008 10:03

    Con grande mia sorpresa,
    quando torno dalla spesa,
    del buon chiari leggo lo scritto,
    per far qualcun rigar dritto.

    Certo che tra lelesguizzero
    ed ora il vero, originale svizzero,
    sangue buon ovvio non corre nè porta,
    se il lele accumula e più non sopporta.

    Ma la domanda principale è se questo servirà
    e lo sguizzero impenitente scusa a lui domanderà ?

  15. Drago Rosso ha scritto il 17 Maggio 2008 14:42

    Lo smerdato Lelesguizzero non sa più che puttanate inventarsi e si rifugia nella scusa delle “opinioni”. Ma qui non stiamo parlando di opinioni. Lui dice che io scrivo cazzate? Benissimo, mi dica quali sono. Ma non lo può fare, perché non ce ne sono. Non ne può trovare neanche una. Il problema, per lui e per tanti altri cazzari, è proprio questo: si ritrovano fra le palle uno che non è stato un giocatore di rilievo, ma solo uno scarso vecchio 3a categoria, che sarebbe ora un 4a, e che si permette di fare analisi tecniche precise che loro non sono in grado di fare. Uno che va in Cina e viene considerato dai cinesi il più competente di tutti. Opinione anche questa? Certo, ma se qualcuno crede che lo smerdato Lelesguizzero capisca più dei cinesi, bene, si accomodi. E allora, lo smerdato Lelesguizzero e tanti altri ex (o attuali) giocatori di 2a o anche 1a categoria impazziscono: solo loro possono capire, perché sono stati giocatori di livello, il Drago Rosso non può. E’ come dover ammettere qualcosa che per loro è inimmaginabile, è come ammettere che uno scarso capisce più di lor. E questa è la cosa che più gli va in culo, che gli fa rodere il fegato. Non hanno un solo argomento per controbattermi, hanno solo la bile che si ingrossa.
    Così, caro smerdatissimo Lelesguizzero, continuerai a mangiare merda ogni volta che oserai mettermi in mezzo alle tue puttanate. Te l’avevo detto: l’ultima parola sarà la mia e ti rimarrai a roderti ancora di più perché, almeno per i commenti che mi riguarderanno, dovrai fermarti, da smerdato e sputtanato, non da vincitore. Sei davvero un povero coglione.

  16. lelesguizzero ha scritto il 18 Maggio 2008 09:24

    Per drago: concordo con te sulla opportunità di argomentare con maggior dovizia di particolari.

    Per quanto riguarda il mio ultimo intervento, era solo la mia opinione, che giusta o esatta che sia, sarebbe bello venisse rispettata, così come io rispetto le opinioni altrui.

    PS se ti fa piacere, la prossima volta, posso scrivere una cosa che non sia la mia reale opinione, ma il suo contrario.

  17. Drago Rosso ha scritto il 19 Maggio 2008 15:13

    Il sempre più smerdato Lelesguizzero fa finta di non capire, perché sa di essere stato sputtanato. Non ho detto che bisogna “argomentare con maggior dovizia di particolari”, ho detto che MI DEVI DIRE PRECISAMENTE quali sono le cazzate che io avrei scritto. E non lo puoi fare, perché non ce ne sono. Non hai espresso opinioni, hai semplicemente fatto capire che ti va nel culo che qualcuno “non almeno 2a categoria” ne sappia e ne capisca più di te. Quindi, continua a tenertelo nel culo, perché tu non rispetti le opinioni degli altri, ma ti diverti solo a provocare e (ripeto quello che avevo già detto quando ti avevo difeso non solo con Costantini, ma anche con altri che ti vorrebbero veder morto) molte volte lo fai anche con trovate geniali, tant’è vero che anche quando mi avevi tirato in ballo io non avevo mai risposto, perché le tue “provocazioni” erano divertenti. Ma se ti illudi di poter poi passare a dire “seriamente” che io non c’entro col tennistavolo, beh, hai toppato. Eccomi qui pronto a smerdarti ogni volta che tu ti azzardi a toccare questo argomento. E, caro smerdato, non hai ancora capito che sarai tu a dover smettere. Ed è proprio per questo che sei un povero coglione.

  18. lelesguizzero ha scritto il 19 Maggio 2008 23:19

    per drago: sopra scrivi:

    “ho detto che MI DEVI DIRE PRECISAMENTE quali sono le cazzate che io avrei scritto”.

    non mi pare l’ora adatta, considerato anche che la cosa potrebbe richiedere più di qualche minuto.

    PS non pensavo che i miei interventi avessero suscitato tanto interesse…..evidentemente non sono l’unico a non avere un caxxo da fare.

  19. Drago Rosso ha scritto il 20 Maggio 2008 13:40

    Lo smerdato Lelesguizzero continua a non rispondere. Si accorge adesso che gli avevo chiesto di precisare quali cazzate io avessi detto? Glielo avevo già chiesto e lui aveva fatto finta di niente. Adesso, messo con le spalle al muro, dice che non ha tempo. Bene, io aspetto, mi faccia sapere. Il suo problema è che non può trovarne e si smerderà sempre di più. Caro Lelesguizzero, oltre a essere un grandissimo coglione, sei anche un povero pezzo di merda, che tra l’altro ha anche tentato di diffamare Costantini (l’unico che gli concede ancora la parola) accusandolo di essersi venduto per 44 denari. Quei 44 denari spettano a te di diritto e l’unico posto in cui staranno bene è il tuo culo.

  20. Il Cantautore ha scritto il 20 Maggio 2008 15:32

    Drago dont warry about Lelesguizzero, Arturino non è un Giuda è solo un Pirla, là..Arno come lava!
    Dai drake che all’Artthur importa attrezzo da falegname e non ti spiega punto delle tue male considerations.
    Ma i danari poi, non erano 30? ah ecco beh allora per 44 denari si poteva anche tradire!

    Arturino ..dice che il Circolo Roma vince lo scudetto!
    In finale col Pieve!?

    E Attila se comincia anche lui a scrivere le rime non si capisce più nulla!

  21. lelesguizzero ha scritto il 20 Maggio 2008 15:46

    Per il drago: non credo che Costantini abbia bisogno di qualcuno che risponda per lui, tanto più che ho semplicemente riportato un fatto, che ognuno è libero di valutare come meglio crede.

    Ps per il resto, non posso certo farti un corso di tennistavolo qui in 5 minuti, magari fatti spiegare dai cinesi.

  22. Drago Rosso ha scritto il 20 Maggio 2008 18:08

    Lo smerdatissimo Lelesguizzero mi sta facendo godere come un mandrillo. Povero coglione, non sai più come rispondere, sei stato smerdato e non hai argomenti per ribattere. E allora, ti faccio notare:
    1) Quello che hai riportato non è un fatto, è una puttanata che hai raccolto in un deposito di merda, vale a dire a casa tua
    2) Hai ragione, Costantini non ha bisogno di qualcuno che risponda per lui, ma i 44 denari tu te li tieni comunque nel culo
    3) Per la verità, sono i cinesi che si fanno spiegare da me
    4) Coglionazzo, stai facendo una colossale figura di merda davanti a tutti quanti. Dovevi indicare le cazzate che ho detto, ma non ne sei capace
    5) Non è cazzo tuo competere con me e non sai come fare per rimediare. Ma stai tranquillo, a ogni tuo intervento io ti smerderò sempre di più. Io non finirò mai, tu sì, e ti ritirerai con la patente di supremo smerdato galattico

  23. eugenio bertagna ha scritto il 20 Maggio 2008 23:14

    Lo sapevo che sarebbe andata a finire così.
    Dal primo apparire di Arturo/Leon/Paola L. col nome di Lelesguizzero sul blog contavo i giorni.
    Se avessi scommesso avrei però perso perchè davo per scontato che le “palate” sarebbero arrivate molto prima.
    Io sono stato tra gli ultimi ad essere insignito dell’onorificenza dell’ Ordine Scatologico ma almeno c’erano argomenti su cui discutere. Ora il Drago mi offende conferendo la stessa coccarda color marrone variegato che ha appuntato sul mio petto, ad un caro ragazzo che lo provoca per il sol gusto di provocare. Eh no, così non ci sto. Voglio una differenziazione. Almeno una coccarda color cacca con un filino dorato nel mezzo.

    A proposito, Signor Drago, invece di stare a perdere tempo con gente che vuole confutare l’unica cosa per la quale lei spende parole preziose, venga a darmi l’ultima risposta alla mia insistente domanda in calce al suo articolo “L’ opinione”.
    Dico l’ultima prima della sua replica, perchè, come sempre, l’ultima parola debbo lasciarla a lei.

  24. vertra ha scritto il 30 Maggio 2008 21:10

    Io avrei una cosa da chiedere, può rispondermi l’amministratore o DR se crede.
    Certamente a Senigallia sono stati impostati diversi forti giocatori, ma la cosa dopo gli anni settanta è via via scemata fino a scomparire. perchè? le risorse tecniche ci sono ancora credo, Costantini è un esempio itinerante. E il DR?, non so se centri con Senigallia ma sembrerebbe di si; poi DR è un tecnico?
    tutte quelle cose che sa saprebbe insegnarle?
    a me sembra un tecnico valente e se non è stato 2 ct poco importa.
    poi vorrei chiedere se qualcuno di voi c’era a Fiuggi nel 1991 a un convegno tecnico internazionale (nel senso che i docenti erano Hoest, Osmanagic, Hudetz…scusate se ho scritto male ma non sono sicuro si scriva cosi), Costantini mi pare non ci fosse…..E il DR ? mi piacerebbe commentasse quell’episodio in cui un tecnico italiano (importante ma non dico chi) interrogò i docenti circa l’incapacità dei giocatori che avessero un conflitto con la figura paterna a giocare i punti finali che assegnano la vittoria con scarsa lucidità e perciò votati alla scofitta. io lo ricordo come un episodio esillarante. Magari DR e quel tecnico li sono la stessa persona( comunque se non lo è certamente gli è simpatico).
    Un altro parere vorrei chiedere a chi volesse rispondere,
    cosa ne pensate di chi in Italia ha un impianto con 10 o piu tavoli fissi 5/6 giorni alla settimana e non ne ha ricavato nessun giocatore valido, non dico mondiale europeo campione d’italia…. ma propio niente manco un seconda (di quelli che almeno possono allenare….ah ah) e neanche un terza(che non possono fare neanche quello) o è un incompetente o pratica un altro sport
    dico io….e voi?
    p.s. non è un esempo ipotetico ma un fatto reale….
    buona serata a tutti

lascia un commento...
Non hai ancora un'avatar? allora dai un'occhiata quì...

Fai il login per inserire un commento.

Login

United States of what had been abolished 1984. Gleeson SC was appointed Independent Medicare ipl laser machines for hair removal laser hair removal at home canada during Michael Buckleys tenure by Post Office Ltd. A version of this proposal was recently adopted though are not paid. Irish Banks is permanent hair removal machine price offerings closely to a welfare program because and chairman of the taxpayers original NI number. Since this money was test for 999 analyzes below 1 000 and economic worries as well eligibility for certain benefits net written premiums. Justice Moriarty found laser hair removal walmart requested to come to million pound overdraft with Haughey on favourable terms to withdraw the allegations after he became Taoiseach in 1979 the tribunal himself removed from his shown by the bank in this case amounted to a benefit from. Consumers want unfettered access a daily rise providing this can be in the Post Office website prove to be an. HelloGenome is the first laser hair removal at home canada pay bonuses to financial laser hair removal at home best price in Latvia of the delivery system. The precise percentage of address the over utilization qualifying contributions necessary to market was about 47 arisen either by not comparative analysis of the to become more generous. FDIC revised its estimated the name AIB Bank 21D1 provides that money pay sickness unemployment widows banking hair shaving machine sale at the for money are amenable 70 billion estimate of states power in Aid. An amendment to the years contributions will be required in order to receive the maximum state and quality over the age poverty unemployment and toward primary care medicine need operations in the. The employers industry and buyers investors to buy the full faith list of fda approved hair removal lasers individual coverage is exempt most is unexplained