Elezioni e dintorni

10 Dicembre 2012 da Ping Pong Italia 

del Drago Rosso

Il mio solito ritardo nello scrivere articoli su alcuni argomenti stavolta è voluto. Avrei voluto sparare subito fuoco e fiamme dopo l’assemblea elettorale, ma ho preferito aspettare per inquadrare meglio alcuni aspetti, non certo per far affievolire il mio disgusto e il mio disprezzo per un mondo, quello del tennistavolo italiano, che ha mostrato tutto il suo squallore, la sua meschinità. È stata una corsa a leccare il culo a chi si pensava potesse detenere il potere. La cosa più schifosa è stata vedere “campioni” della lotta a Sciannimanico prostrarsi davanti a lui e diventare cagnolini obbedienti, pronti a guaire di piacere nel venire usati come stracci. E poi, che spettacolo vedere società, che avevano fatto dell’opposizione a questa Fitet e al suo presidente la loro bandiera, votare senza vergogna proprio per lui. Fra tutte, merita una speciale citazione il Dragorosso Ameno, cui dedico un capitoletto a parte. Ma che dire della Sandonatese, la cui delega non si sapeva a chi fosse stata affidata? Magari il suo rappresentante, Fenini, se ne uscirà dicendo di aver votato per l’Alternativa, magari di aver votato per Obama, magari, magari…
Ancora più divertente il fatto che i candidati della lista di Sciannimanico, salvo qualche intervento folkloristico, se ne siano stati buoni e zitti nell’assemblea, mica potevano dire perché stavano dalla parte di Sciannimanico, ma stiamo scherzando? Già, perché parlare significa, nel loro mondo, disubbidire al grande capo. Di un consigliere che aveva votato contro le delibere del Consiglio in scadenza il presidente ha detto ufficialmente che “si opponeva per partito preso”. Insomma, puoi solo votare a favore e stare zitto, altrimenti non fai il bene del tennistavolo. E infatti, i “coraggiosi” se ne sono stati zitti. Altri, invece, si sono distinti nella raccolta delle deleghe, anche qualcuno che viene spacciato come persona dal carattere di ferro. E alla fine è arrivata puntuale la ricompensa. Complimenti!
Ovviamente, non tutto il tennistavolo italiano è di questa fatta. Che ci sia stato più del 30 per cento di veri coraggiosi ad aver votato per Vermiglio (e, implicitamente, per Cavalli), quindi per due persone di dirittura morale superiore, è un risultato sensazionale se si considera il clima di ricatti e di minacce in cui si vive. Certo, l’Alternativa avrà commesso qualche errore, ma stiamo davvero parlando del nulla, considerato che siamo in presenza di persone serie che hanno sfidato il potere in un confronto impari, nel quale hanno avuto comunque parte i soliti traditori, i soliti falsi e compagnia bella. E comunque, l’Alternativa ha dalla sua la maggioranza delle società, che però, a causa di una infame tabella voti, risultano minoranza.
E allora, per capire meglio per quali motivi il 70 per cento dei voti, non delle società, ha ribadito la fiducia a Sciannimanico, ricordo che:
1) Agli Europei l’Italia femminile retrocede in Seconda divisione.
2) Ai Mondiali l’Italia femminile retrocede in Seconda divisione.
3) Agli Europei nessun azzurro entra nel tabellone
4) Ai Mondiali e agli Europei l’Italia, sia con gli uomini che con le donne, ottiene i peggiori risultati dell’intera storia del tennistavolo in queste manifestazioni.
5) Tan Wenling si qualifica per l’Olimpiade di Londra e subito dopo rilascia dichiarazioni contro la Fitet e Sciannimanico. Poi annuncia che va via da Castel Goffredo e dall’Italia.
6) Il marito di Tan Wenling dichiara alla Gazzetta dello Sport che Sciannimanico fa trattative coi i giocatori come responsabile del Castel Goffredo.
7) Nikoleta Stefanova rifiuta di giocare per la Nazionale le qualificazioni olimpiche continentali. Infine, gioca quelle mondiali, ma solo per non perdere il posto nell’Aeronautica.
8) Mihai Bobocica, subito dopo aver vinto il titolo italiano nel singolo, dichiara alla Rai che in Italia non ha allenatori all’altezza e che è costretto ad andare all’estero per allenarsi bene.
10) Il segretario della Fitet, in una lettera ufficiale, dichiara che i tesseramenti degli stranieri, negli ultimi anni, erano irregolari in moltissimi casi, ma che la Federazione aveva comunque deciso di considerarli validi.
11) Campionati a squadre: tre anni fa, a metà stagione si ritira Roma, campione in carica; quest’anno, Siracusa, campione in carica, non si iscrive al campionato; in A-1 maschile si iscrivono solo 4 squadre; in A-1 femminile si iscrivono solo 6 squadre, non c’è nemmeno Castel Goffredo, squadra vincitrice di 13 scudetti.
Potrei continuare con tante altre prove del fallimento delle ultime gestioni Fitet, compreso il deferimento del vicepresidente Renato Di Napoli, di cui non si è saputo più nulla, o della casa della moglie di Sciannimanico data in affitto alla Fitet come alloggio per la Batorfi, ma mi pare che tutto questo sia già abbastanza per illuminare il disastro del tennistavolo italiano negli ultimi 8 anni, quelli della presidenza Sciannimanico. Ma, naturalmente, il bello deve ancora venire. E allora, cominciamo dalla Nazionale, perché le prime novità arrivano proprio qui.

NAZIONALE

Prima di analizzare la nomina di Patrizio Deniso a direttore tecnico di tutte le Nazionali, bisogna ricordare la notizia sconvolgente appresa dal sito Fitet e contenuta, come se niente fosse, nel comunicato di giubilo per la grande “svolta tecnica” che sarà garantita da Deniso: la notizia è che Joze Urh si è dimesso, anzi, si “era” dimesso da tecnico delle giovanili. Cioè: si era dimesso, ma la Fitet non lo aveva comunicato. Ha aspettato che ci fosse la nuova nomina, di Valentino Piacentini, per dire che Urh se n’era andato. Un sistema informativo da leggenda per il suo tempismo e la sua trasparenza.
Comunque, andiamo avanti con le cose più importanti. Quindi, Deniso, come annunciato da Sciannimanico, è stato nominato direttore tecnico. Adesso dovrà decidere chi saranno i suoi collaboratori. Ma cerchiamo di capire meglio la situazione: vuol dire che Deniso deciderà chi saranno i c.t. delle Nazionali maggiori? Se è così, è la prima volta che la Federazione delega a un d.t. una scelta che è anche politica, nel senso che c’è comunque un indirizzo politico nell’impostazione dell’organizzazione tecnica: per esempio, una Nazionale senza naturalizzati o con soli giovani, o con un sistema di qualificazione basato anche sui risultati (in altre nazioni, chi vince il titolo ai campionati nazionali entra di diritto nella Nazionale) e così via. Pare strano che la Fitet rinunci a certe scelte. Comunque, se sarà Deniso a decidere, vuol dire che deciderà anche se Nannoni deve restare c.t. della Nazionale maggiore maschile e la Ostejrsek di quella femminile? E che fine faranno, in questo caso, Nannoni e Ostejrsek? E Deniso potrà decidere che magari sarà lui stesso a dirigere la Nazionale maschile o prendere un altro, o richiamare magari Errigo per quella femminile? Tutto questo, in base al comunicato trionfale della Fitet non è chiaro.
Ma non è finita. Ora tutti esaltano Deniso, ma bisogna ricordare alcuni fatti per capire meglio che c’è qualcosa che non va. Deniso, come si ricorderà, fu esonerato dalla guida della Nazionale nel 2002, dopo che aveva protestato, con una lettera durissima contro la Federazione, per le scarse attenzioni verso la Nazionale, chiedendo maggiori stanziamenti per l’attività. Chi faceva parte del Consiglio che decise, col presidente Bosi in testa, che Deniso dovesse andare via? Tre nomi spiccano su tutti gli altri: Sciannimanico, Di Napoli e Scardigno. Che sorpresa! E chi ritroviamo adesso a magnificare Deniso e a dire che lui sarà la salvezza della Nazionale? Sciannimanico, Di Napoli e Scardigno! Scusate, ma qui c’è qualcosa che decisamente non va. Hanno cambiato idea? Possibile, ma almeno spieghino bene cosa è successo. Non si riesce a vedere un solo motivo per cui la loro idea dovrebbe essere cambiata. E Sciannimanico può spiegare cosa ne sarà di Nannoni? Lo ha scelto lui, dopo aver cacciato Costantini. Poi, sono venuti 7 anni di fallimenti delle Nazionali, maschile e femminile, e di continui arretramenti nelle gare europee e mondiali. Allora, sarà pure il caso che Sciannimanico dica se ritiene che Nannoni abbia operato bene o no. Lo ha scelto lui e ne è responsabile. Così come è responsabile della cacciata di Costantini ed Errigo. Invece, tutto tace. Perciò, con quale coerenza si richiama Deniso e non si dice cosa succederà di Nannoni? Nannoni era il “campione” che avrebbe fatto dimenticare Costantini, adesso Deniso è il “campione” che deve far dimenticare Nannoni?
Ma andiamo avanti. Deniso dovrebbe ricostruire la Nazionale. Ora, a prescindere dalle valutazioni che chiunque possa avere sulle sue capacità, dopo il disastro tecnico della doppia gestione federale di Sciannimanico, saremo fortunati se ritroveremo una Nazionale decente fra 10 anni. FRA DIECI ANNI. Lo scrivo in maiuscolo affinché si capisca bene. E quanto è divertente il consigliere federale Di Folco (a cui dedico comunque un capitolo subito dopo) quando dice, sul forum di Giorno, che questa Nazionale maschile ci darà soddisfazione!!! Sarà un miracolo (e io non credo che si verificherà) se l’Italia maschile riuscirà a risalire in Prima divisione ai Mondiali. Dopo anni di impoverimento tecnico, anni in cui molti giocatori potenzialmente forti hanno abbandonato, anni in cui sono stati privilegiati quelli che accettavano di passare in certe società e non quelli davvero forti, anni in cui le minacce e i ricatti hanno fatto venire la nausea a tanti giocatori, dirigenti e società, ora bisogna ripartire da sottozero, con giocatori disillusi come Bobocica e Stoyanov, con giovani promesse come Mutti che si sono già bloccati tecnicamente, con una organizzazione tecnica composta da moltissimi ignoranti e incompetenti.
In tutto questo, si pensa che Deniso possa riportare l’Italia in alto? Che illusione. E comunque, per concludere con Deniso, lui è davvero libero di scegliere chi vuole? Anche Costantini eventualmente? Per favore, non fateci ridere.
Chiuso il discorso su Deniso, un paio di parole su Piacentini. Sempre in riferimento all’esonero di Deniso, va ricordato che Piacentini fu autore di uno sciopero dei giocatori azzurri, che rifiutarono di giocare in Nazionale per due anni, come protesta per l’esonero di Deniso, tanto che, con Costantini c.t., l’Italia giocò gli Europei in casa, a Courmayeur nel 2003, con una squadra di giovani. Fu davvero un brutto episodio per l’Italia del tennistavolo. Che lui ora diventi tecnico della Nazionale è un altro paradosso. Inoltre, bisogna anche ricordare che lui è stato squalificato 2 anni per doping. Come opinione personale, ribadisco che per me quello non è doping da punire in ambito sportivo perché non ha come obbiettivo il miglioramento della prestazione, ma resta il fatto che comunque Piacentini ha avuto una condanna per doping. Tutti hanno il diritto di ricominciare, ma ci sono ruoli e ruoli, oltre al fatto che nel Coni e in altre federazioni ci sono regole che fanno riferimento all’etica e vietano determinati incarichi a chi ha avuto squalifiche di durata superiore a certi limiti. In base a queste regole, sarebbe opportuno sapere se chi ha avuto una squalifica per doping poi possa essere chiamato a guidare una squadra di ragazzi.

DRAGOROSSO AMENO

E torniamo alle elezioni, con una nota che è anche di carattere personale. C’è una società, il Dragorosso di Ameno, che aveva deciso di chiamarsi così, nel momento della sua istituzione, facendo riferimento al mio nickname. Ovviamente, c’era anche una affinità più profonda, come riconosciuto da uno dei fondatori, ZZTop, vale a dire la necessità di un tennistavolo fuori dagli schemi di questa federazione. Ero stato anche invitato a mandare un messaggio in occasione del lancio del sito della società, cosa che io ho fatto, riconoscendomi nello spirito di quei dirigenti e di quei giocatori. A Terni, il Dragorosso Ameno ha votato per Sciannimanico, con un incredibile ribaltamento di tutti quelli che erano stati annunciati come suoi principi ispiratori. Ognuno ha diritto di fare quello che crede, quindi la società Dragorosso può votare per chi vuole. Ma un paio di cose credo che vadano chiarite.
Se la società ha deciso di votare per Sciannimanico per paura che un suo ragazzo, Bonetti, non sarebbe stato più convocato in Nazionale in caso di voto per l’Alternativa, faccio sapere ai dirigenti che questa preoccupazione non ha motivo di essere: il loro ragazzo è già stato rovinato tecnicamente dai grandi “esperti”, arriverà al massimo a una discreta posizione da allievo e da junior, per poi scomparire da senior, perduto nell’immenso mare dei ragazzi il cui talento è stato bruciato da incompetenti e ignoranti. Inoltre, li compatisco, perché dover vivere costantemente sotto la mannaia del ricatto non è un bel vivere, la gioia che aveva caratterizzato l’inizio di questa avventura già non c’è più. Quello che però non posso perdonare loro è un’altra cosa. Hanno avuto nella loro palestra Massimo Costantini, che ha fatto qualche lezione, ha insegnato tanto ai ragazzi, ha creato entusiasmo, e loro gli hanno fatto credere che credevano in lui. Ma nel momento in cui hanno dovuto votare, sapendo che l’unica speranza di Costantini di tornare in Italia, anche per stare vicino alla famiglia, era che l’Alternativa vincesse le elezioni, loro hanno scelto Sciannimanico. Congratulazioni! Solo per questo motivo, se qualcuno di loro pensa anche lontanamente di poter ancora rivolgermi la parola, non ha capito uno stracazzo di niente! Nessuno di loro esiste più per me.
Infine, per una semplice questione di coerenza, credo che i dirigenti dovrebbero cambiare nome alla loro società: avevano deciso di chiamarsi Dragorosso in contrapposizione a questa gestione della Fitet, ora che hanno cambiato bandiera ripongano quella che è un simbolo di battaglia all’ingiustizia e che sputa fiamme. Certo, non posso obbligarli a cambiare, se vogliono tenersi questo nome se lo tengano, ma davvero a loro piace tenerselo, con tutto quello che significa? Una cosa, però, dovrebbero farla: cancellare il mio messaggio augurale dal loro sito. Non hanno più la mia stima, per un minimo di decenza dovrebbero toglierlo. Se poi non hanno nemmeno quella, beh, è un loro problema. Il Drago Rosso è tutt’altra cosa.

DI FOLCO

Arriviamo così ad altri protagonisti, uno in particolare, Bruno Di Folco, ex opposizione che è entrato nel Consiglio federale per “tentare di cambiare le cose dal di dentro”. Nobilissimo intento! Fatto sta che distinguere le sue parole da quelle degli altri consiglieri, che invece facevano già parte della maggioranza, è impresa ardua. Ecco cosa scrive il coraggioso Di Folco sul forum di Giorno a proposito della iniqua tabella voti che consente a chi sta al potere di rimanerci per sempre.
“Il sistema dei voti plurimi è ancora troppo incidente sull’esito della competizione elettorale. Sono ancora convinto che il peso “politico” debba essere diverso a seconda dell’attività svolta e che bisogna far contare di più le Società che “investono” nel nostro sport in struttura, allenatori, dirigenti, impegno e sudore, ma la forbice deve essere stretta ancora. In campo regionale certamente il nuovo Statuto ha avuto maggiori effetti che in campo nazionale. D’altro canto, vedo molto difficile, per come siamo strutturati, poterlo fare dal nostro interno e solo un preciso, quanto improbabile intervento del CONI, potrebbe migliorare questo sistema elettorale”.
Avete capito bene? A parte il fatto che, secondo la concezione del nostro “infiltrato nel Consiglio”, chi ha più soldi (e investe nel nostro sport) ha diritto ad avere più potere, un principio sportivo di nobilissimi ideali, Di Folco lancia un avvertimento fondamentale: la tabella voti la può cambiare solo il Coni perché le società della Fitet non hanno la forza per farlo, ma, badate bene, “per come sono strutturate”. E allora, andando sul concreto: voi avete la maggioranza, se volete cambiare la tabella voti potete farlo, ma il punto è che non volete. Come la mette Di Folco, sembra quasi che sia l’opposizione a non volerla cambiare. E allora si arriva al punto: se Sciannimanico non vuole, non si cambia. Di Folco lo ha capito questo? L’impressione è che lo abbia capito benissimo, ma che abbia anche capito che non si debba farlo capire. Capito l’inghippo? E se ne esce con la favoletta della difficoltà a cambiare la tabella voti, “per come siamo strutturati”. Magari Di Folco non sarà riuscito a “cambiare le cose dal di dentro”, ma è diventato un vero consigliere federale. Vogliamo fargli un applauso? Forza, tutti insieme. Avete già smesso? Ma per carità, ancora applausi, Di Folco li merita tutti.
Ma le altezze più sublimi Di Folco le raggiunge quando parla di Costantini. L’occasione scaturisce da un botta e risposta con Alberto Vermiglio, sempre sul forum di Giorno. A una delle argomentazioni di Vermiglio, su vari argomenti, Di Folco risponde così (testuale):
“Tu menzioni il lavoro del Tecnico della nazionale di allora, Massimo Costantini, tralasciando che a Massimo, l’incarico gli venne proposto dal Consiglio Federale che lo vedeva in carica (eletto nella quota dell’allora Alternativa!!!). A tempo lui preferì dimettersi da Consigliere federale (con la gioia, immagino dell’Alternativa che ce lo aveva portato) per assumere l’incarico di C.T. della nazionale”.
Purtroppo, anche Di Folco ripropone la vecchia e infamante litania su Costantini, con punti esclamativi che sono tutto un programma. Non per l’intrepido Di Folco, che non mi pare abbia mai avuto il coraggio di contestare a Costantini quello che ha scritto sul forum, ma per i normali lettori che conoscono Costantini per quello che veramente è, ricordo quanto segue:
1) Dopo l’esonero di Deniso, la Nazionale si era ritrovata allo sbando, senza nemmeno i giocatori più forti che, come ho ricordato prima quando ho parlato di Piacentini, decisero di non rispondere più alle convocazioni, e nessuno appariva in grado di mettersi alla guida di una barca che affondava. Costantini letteralmente salvò l’Italia da quella situazione, andò avanti con i giovani e ne lanciò altri.
2) Da c.t. della Nazionale, riuscì a mettere in atto tutta una serie di iniziative tecniche che facevano parte del suo programma come consigliere di opposizione (eletto peraltro col numero maggiore di voti, scelto quindi anche dagli elettori della maggioranza), garantendo così un successo delle idee dell’opposizione che, da semplice consigliere, molto probabilmente non sarebbe riuscito a realizzare.
3) Insieme a Giovanni Bisi, responsabile del settore tecnico, diede il via a una riorganizzazione che portò ad avere più contributi economici per gli atleti della Nazionale e per l’attività internazionale, con la partecipazione a un numero di tornei come non era mai successo nel passato, esattamente quello che chiedeva Deniso, con la differenza che Costantini riuscì a ottenerlo senza ribellioni. E alla fine riuscì anche a far tornare in Nazionale i giocatori più forti che l’avevano abbandonata.
4) Ai Mondiali a squadre del 2004, in Qatar, con una squadra composta da Yang Min più vecchio di 3 anni rispetto ai precedenti Mondiali del 2001 in Giappone e con Mondello e Piacentini che venivano da due anni di totale assenza dall’attività internazionale, riuscì a ripetere l’ottavo posto del 2001, allora con Deniso alla guida. Quando si parla di grandi imprese e si cita, giustamente, il bronzo ai Mondiali del 2000, seguito appunto dall’ottavo posto in quelli del 2001, si dimenticano i Mondiali del Qatar del 2004 e quella che è a sua volta un’impresa eccezionale realizzata da Costantini, con atleti logori o da due anni fuori dai tornei internazionali, con tutto ciò che significa, come qualunque vero esperto di tennistavolo comprende benissimo.
5) E infine, ai Giochi del Mediterraneo 2005, porta Yang Min alla conquista della medaglia d’oro nel singolo. Poi, per ringraziamento, viene cacciato.
Ma tutto questo è stato sempre dimenticato da chi in tutti questi anni si è divertito a gettare fango su Costantini. Poi, arriva Di Folco e riscopre tesi che sono semplicemente da buttare nella fogna. Ma chi gliele ha raccontate queste favole? Non mi resta altro che sollecitare altri applausi per Di Folco, per favore, non fermatevi più.

GUIDO ALIBERTI

Vorrei chiudere col ricordo di una persona buona e sfortunata, Guido Aliberti. Ed è un suo momento di felicità che mi piace testimoniare. Ai Mondiali del 1997, a Manchester, lui c’era come spettatore, si aggirava fra i tavoli “affamato” di tennistavolo e di campioni. Venne da me e, sapendo che andavo in Cina a vedere i campionati nazionali, mi fece una richiesta particolare: “Senti, voglio stupire Cai Zhenhua, fammi il nome di un giocatore cinese che diventerà forte, così vado da lui e gli dico che l’ho scoperto io”. Era una cosa totalmente folle e divertente, perciò gli suggerii di dire a Cai che aveva visto un nuovo campione del mondo, Wang Liqin. Quelli erano i primi Mondiali per Wang Liqin, aveva già fatto tornei internazionali con alcuni buoni risultati, ne aveva anche vinto uno di doppio, ma non era ancora conosciuto bene in Europa. Perciò, era il nome giusto per fare impressione su Cai, che pensava di averlo nascosto bene. Il nostro caro Conte andò da Cai, che allora parlava ancora discretamente l’italiano, e gli fece la sparata. Poi tornò da me e raccontò che Cai era rimasto stupito, che gli aveva chiesto come mai facesse a conoscerlo e lui gli aveva risposto: “Caro Cai, ho i miei informatori, niente può essere un segreto per me”. Avrei voluto riprendere l’espressione sul viso di Guido Aliberti: era la gioia pura e assoluta, come di un bambino, era riuscito a stupire il c.t. della Cina e a fare bella figura con lui. In quel momento, ebbi la percezione di una persona dall’animo buono e gentile, una persona che cercava affetto, che voleva essere amata, da tutti. E penso che tutti quelli che hanno conosciuto Guido Aliberti non abbiano potuto fare altro che volergli bene.

Commenti

54 risposte per “Elezioni e dintorni”

  1. maurizio bonetti ha scritto il 13 Dicembre 2012 10:12

    Buongiorno, mi scuso per questa breve intrusione, spero non inutile, sicuramente dovuta. Sono Maurizio Bonetti, presidente della società PINGPONG DRAGOROSSO che è stata chiamata in causa dall’estensore di questo brillante articolo di commento all’andamento delle elezioni FITET di ottobre scorso.

    Sottolineo che non frequento questo sito, e molto raramente frequento forum o blog; intervengo solamente se chiamato in causa a seguito di segnalazioni di amici, proprio come questa volta. Citando il passaggio di una vecchia canzone, “di solito ho da fare cose più serie, costruire su macerie o mantenermi vivo”.

    Ho letto con interesse l’articolo dell’estensore con pseudonimo “drago rosso”, e giunto ai riferimenti alla società che rappresento, sono rimasto entusiasticamente colpito e ho deciso di appellarmi al diritto di replica, poiché alcuni passaggi di tale articolo mi hanno imposto moralmente di intervenire.
    Riporto i vari passaggi dell’articolo tra “…”

    “C’è una società, il Dragorosso di Ameno, che aveva deciso di chiamarsi così, nel momento della sua istituzione, facendo riferimento al mio nickname. Ovviamente, c’era anche una affinità più profonda, come riconosciuto da uno dei fondatori, ZZTop, vale a dire la necessità di un tennistavolo fuori dagli schemi di questa federazione. Ero stato anche invitato a mandare un messaggio in occasione del lancio del sito della società, cosa che io ho fatto, riconoscendomi nello spirito di quei dirigenti e di quei giocatori. A Terni, il Dragorosso Ameno ha votato per Sciannimanico, con un incredibile ribaltamento di tutti quelli che erano stati annunciati come suoi principi ispiratori”

    ZZTOP è uno dei fondatori e tuttora membro dell’Assemblea, così come altre n. 4 persone (n. 3 delle quali entrate nel 2012), con una propria testa ed un proprio modo di pensare; non ritengo di dovermi esprimere in merito ai rapporti che intercorrono o sono intercorsi tra ZZTOP e l’estensore dell’articolo, né sui motivi ispiratori la nascita del PINGPONG DRAGOROSSO (che per quanto mi riguarda sono stati e sono tuttora semplicemente legati alla necessità di fornire ai bambini, e non solo, uno spazio ricreativo nel quale fare attività sportiva), ma credo di poter affermare con assoluta certezza che all’interno dell’Assemblea le decisioni sono prese “purtroppo” in modo democratico, senza l’utilizzo di alcuna “tabella voti”. Molto curioso il fatto che l’estensore parli di una sua identificazione nello spirito “di quei dirigenti e di quei giocatori”: personalmente non so chi egli sia, e come me tutti gli altri componenti del PINGPONG DRAGOROSSO, ad eccezione del già citato ZZTOP, né mai ho avuto occasione di incontrarlo o di comunicare con lui.

    “Se la società ha deciso di votare per Sciannimanico per paura che un suo ragazzo, Bonetti, non sarebbe stato più convocato in Nazionale in caso di voto per l’Alternativa, faccio sapere ai dirigenti che questa preoccupazione non ha motivo di essere: il loro ragazzo è già stato rovinato tecnicamente dai grandi “esperti”, arriverà al massimo a una discreta posizione da allievo e da junior, per poi scomparire da senior, perduto nell’immenso mare dei ragazzi il cui talento è stato bruciato da incompetenti e ignoranti. Inoltre, li compatisco, perché dover vivere costantemente sotto la mannaia del ricatto non è un bel vivere, la gioia che aveva caratterizzato l’inizio di questa avventura già non c’è più.”

    Trovo questo passaggio almeno fuori luogo, per usare un eufemismo; citare in riferimenti accusatori “gratuiti” ad un società sportiva, il nome di un ragazzo di 14 anni che ha solamente il difetto di essere innamorato di questo sport, e la fortuna di essere totalmente (e aggiungo fortunatamente) ignaro ed estraneo a tutte le logiche extrasportive che muovono la fantasia dell’estensore dell’articolo, è atto ai limiti tra la meschinità e l’indecenza. Le motivazioni che hanno portato la società a prendere questa posizione sono molto più nobili di quelle che il brillante estensore dell’articolo possa immaginare; rincuora il fatto che ad inizio frase utilizzi l’ipotetico “se”, e questo chiarisce che evidentemente il “giornalista” sia totalmente all’oscuro delle motivazioni che hanno portato a tale scelta. Tali motivazioni, in quanto presidente di una società, e non “compagno di merende” dell’estensore dell’articolo, ritengo di non doverle fornire ad una persona a noi totalmente sconosciuta. Vorrei inoltre sottolineare che il ragazzo citato (del quale peraltro “incidentalmente” sono padre), non è più del PINGPONG DRAGOROSSO, ma milita in una società che ha sostenuto la cosiddetta “Alternativa”.

    “Quello che però non posso perdonare loro è un’altra cosa. Hanno avuto nella loro palestra Massimo Costantini, che ha fatto qualche lezione, ha insegnato tanto ai ragazzi, ha creato entusiasmo, e loro gli hanno fatto credere che credevano in lui. “

    Con poche parole mi permetto di sottolineare che il “vate” (il Sig. Massimo Costantini) è venuto nella ns. saletta di allenamento, come tanti altri allenatori di ottimo livello, non per diffondere il verbo e la poesia del tennis tavolo cercando di “ammaliare” i giovani giocatori, .bensì per un preciso calcolo economico. Il “vate”, per il quale peraltro nutro profonda stima e simpatia umana (ho avuto occasione di apprezzare le sue qualità cenando con lui) è stato “ripagato” in misura nettamente superiore a quella di qualsiasi altro ottimo tecnico che è venuto a trovarci e ad allenare i nostri ragazzi.

    “Ma nel momento in cui hanno dovuto votare, sapendo che l’unica speranza di Costantini di tornare in Italia, anche per stare vicino alla famiglia, era che l’Alternativa vincesse le elezioni, loro hanno scelto Sciannimanico. Congratulazioni!”

    Mi sono permesso di riprendere anche questo passaggio, che definirei “patetico”, perché sintomatico di quanto lo spirito individualista e autoreferenziale sia presente nella sfera di questo sport, che conosco sfortunatamente solo da pochi anni; il riavvicinamento di una persona alla propria famiglia non rientra tra gli obiettivi del PINGPONG DRAGOROSSO, inteso come società di Tennis Tavolo, società che nei loro componenti non presenta nessuno con le caratteristiche di individualismo ed autoreferenzialità di cui sopra, vale a dire nessuno con una storia personale o “professionale” da vendicare, a differenza di molti “opinionisti da forum”.

    “Solo per questo motivo, se qualcuno di loro pensa anche lontanamente di poter ancora rivolgermi la parola, non ha capito uno stracazzo di niente! Nessuno di loro esiste più per me.”

    Ribadisco che non ho mai avuto l’onore di vedere, incontrare, parlare con l’estensore dell’articolo; non so chi esso sia e, come me, anche gli altri componenti della Società, ad eccezione di ZZTOP, che tratterà la sua posizione personalmente. Pertanto nulla cambia rispetto alla sfera delle conoscenze dell’articolista.

    “Infine, per una semplice questione di coerenza, credo che i dirigenti dovrebbero cambiare nome alla loro società: avevano deciso di chiamarsi Dragorosso in contrapposizione a questa gestione della Fitet, ora che hanno cambiato bandiera ripongano quella che è un simbolo di battaglia all’ingiustizia e che sputa fiamme. Certo, non posso obbligarli a cambiare, se vogliono tenersi questo nome se lo tengano, ma davvero a loro piace tenerselo, con tutto quello che significa? Una cosa, però, dovrebbero farla: cancellare il mio messaggio augurale dal loro sito. Non hanno più la mia stima, per un minimo di decenza dovrebbero toglierlo. Se poi non hanno nemmeno quella, beh, è un loro problema. Il Drago Rosso è tutt’altra cosa.”

    Non avendo dato al nome “Dragorosso” tutta la valenza citata dall’estensore dell’articolo, valuteremo in Assemblea la “gravità” della cosa e, certamente, prenderemo un decisione che possa evitare di portare nocumento al Sig. Drago Rosso, malauguratamente omonimo di una piccola società sportiva di provincia.

    Vorrei concludere questo mio intervento facendo una considerazione sulla qualità dell’articolo: spero che l’estensore dello stesso sia solo un fervido appassionato e non un giornalista, poiché lo stile giornalistico, quello vero, è tutt’altra cosa. Rabbia e rancore non sono patrimonio genetico di chi fa comunicazione in modo serio, accuse “ad alzo zero” (peraltro sbagliando mira) sono peculiari del “secondo ventennio”, quello di abuso mediatico per argomentazioni personali al quale siamo stati abituati sino ad oggi. Ridiamo dignità alla comunicazione, sia essa su mezzi televisivi, su carta stampata, sulla rete, evitando di dare troppo peso alla mediocrità.

    Mi congedo (sottolineando che questo mio intervento “dovuto” è il primo, e certamente l’ultimo in questa sede) con una citazione molto popolare all’estero: “Sarcasm is the ability to insult idiots without then realizing it”.

    Cordiali saluti.

  2. peppino ha scritto il 13 Dicembre 2012 10:27

    complimenti al nuovo che avanza. A deniso che compra un barattolo di vasellina e se lo spalma per bene sul b…. del c…. Se deve essere che almeno sia indolore. Convocazioni nuove, vita nuova… no bobocica (tanto si allena meglio in Austria), no Stefanova (separata in casa) alla quale il nuovo D.T. , signore del tennistavolo , onnipotente e portatore di un vento di libertà , si è ben guardato di fare una telefonata. Deniso piccolo piccolo! ma questo si sapeva

  3. bonfanti marco ha scritto il 14 Dicembre 2012 10:52

    Nel bene o nel male il Drago Rosso vivacizza il sito decisamente depresso e poco frequentato.
    Per quanto riguarda il nuovo assetto Tecnico della FITeT attendiamo con curiosità di conoscere in dettaglio i nomi e poi il programma del quadriennio.

  4. zzantitop ha scritto il 14 Dicembre 2012 16:10

    zztop ha un nome e un cognome, c’ è chi lo chiama tano , c’è chi lo chiama romualdo ci son delle estimatrici che lo chiamano ciccio 3 dita etc etc etc …
    zztop ha un nome e non ne fa mistero !
    zztop non si mette l’abito di carnevale come il drago rosso ….
    zztop è visibile e non costruisce un alone di mistero attorno al suo nick…

    zztop fa fatti e le sue parole arrivano sempre dopo i fatti …
    mi spiace che l’articolista ha tirato in ballo il coach costantini, il quale non poteva scegliersi peggiore PR ….perchè cosi’ facendo si deve scoperchiare il vasetto della pandorina….ma preferisco non fare la lista della spesa perchè non me ne frega una sega, in quanto chi ha scritto questo articolo ha ricevuto una mia maili in risposta ad una sua patetica …. ma visto che gli gira male ha preferito ignorarla e ha voluto alzare il polverone…ma a me non me ne frega una sega di alimentare la polemica ….ho di meglio da fare…
    un indovino mi disse “attento che il pingpongdragorosso sara’ preso di mira ….dopo la sconfitta dell’alternativa ….” aveva ragione….
    una cosetta sola volevo sottolineare , il pingpongdragorosso con il suo seppur breve percorso ha lasciato una traccia indelebile in questo piccolo scenario italiano , chi ha fatto l’articolo oltre a spargere letame ….mi pare di capire ..non fa…

    il pingpongdragorosso terra’ il suo nome e a chi ha sparato ad altezza d’uomo suggerisco di tenersi il rosso nel suo nick e sostituire drago con cappuccetto…..

    ciao cappuccetto rosso …e non offonderti se mi schiero col nostro presidente …..

    sei accecato dall’amore ….e essere troppo innamorati rende irraZZionali !!

    zztop che con questo intervento abbandano questo blasonato blog !

  5. Drago Rosso ha scritto il 18 Dicembre 2012 21:46

    Molto interessanti gli interventi di Maurizio Bonetti e di ZZTop, non tanto per quello che dicono, ma soprattutto per quello che non dicono. Nessun problema, eccomi qui a metterli con le spalle al muro. Comincio con Bonetti, la risposta a ZZTop arriverà in seguito, così do il tempo a entrambi di digerire l’amaro calice.
    DIRITTO DI REPLICA
    Innanzitutto una informazione di servizio al signor Bonetti: in questo blog, non c’è bisogno di richiamare il diritto di replica, basta entrare e lasciare un commento. Massimo Costantini è così “signore” che approva anche i commenti contro di lui, compresi quelli che contengono nefandezze e falsità evidenti. Il semplice fatto di appellarsi al diritto di replica in questo blog è offensivo per Costantini, che è di ben altra statura umana e morale.
    NOME DEL DRAGOROSSO
    E andiamo ai contenuti della replica del signor Bonetti.
    Dice che i motivi ispiratori della società Dragorosso non sono quelli da me citati. Bene, ma perché mai, allora, mi è stato chiesto da ZZTop, al momento del lancio del sito web del Pingpong Dragorosso, un saluto che richiamasse proprio quei principi da me citati, che, mi diceva ZZTop, erano gli stessi di questo club? E, ammesso e non concesso che ZZTop si sia sbagliato o che la sua opinione non coincidesse con quella degli altri responsabili del club, perché il mio saluto è stato accettato e tenuto in quella forma? Se non andava bene, il signor Bonetti avrebbe dovuto toglierlo, visto che contraddiceva i principi ispiratori del Pingpong Dragorosso. Invece, se lo sono tenuto ben stretto. Tant’è che ho detto, e ripeto adesso, che dovrebbero toglierlo, visto che le mie espressioni di stima verso questa società non hanno più alcun motivo di essere.
    Inoltre, il signor Bonetti non dice nemmeno una parola sul perché la sua società si chiami Dragorosso. La verità è che è stata chiamata così in assonanza col mio nickname e adesso i dirigenti non sanno cosa inventarsi per nasconderlo. Sono in fiduciosa attesa che dicano perché la loro società si chiami così. Quindi, il signor Bonetti farebbe bene a trovare argomentazioni più serie, anziché provare a prendere in giro la realtà. Ecco, citando proprio quello che ha detto lui, perché non si occupa di cose più serie?
    IL RAGAZZO BONETTI
    E passo all’accusa di “meschinità e indecenza”. Ho forse detto che il ragazzo in questione, il figlio del signor Bonetti, è coinvolto nelle “logiche extrasportive”? Dico esatamente il contrario, dico che il ragazzo è “vittima” di questo stato di cose, che è “usato” da chi ha il potere per ricattare la sua società e la sua famiglia. Inoltre, è “vittima” degli incompetenti e degli ignoranti, che lo hanno già rovinato tecnicamente e che gli hanno già compromesso un futuro di alto livello. Il signor Bonetti rilegga bene quello che ho scritto e forse capirà che io difendo suo figlio, come difendo tutti gli altri ragazzi nella sua stessa situazione. Se poi il signor Bonetti non lo capirà, pazienza, è un suo problema. A me resterà la consapevolezza di essere uno dei pochi ad avere veramente a cuore la sorte di suo figlio e di tanti ragazzi che meriterebbero una federazione migliore. Ultimo appunto: che suo figlio ora giochi per un’altra società, che ha sostenuto l’Alternativa, secondo quanto detto dallo stesso signor Bonetti, non cambia di un millimetro la situazione.
    MOTIVAZIONI DEL VOTO
    In quanto alle “motivazioni” della scelta di voto, qui davvero il signor Bonetti va fuori strada. Dice che sono “nobili” e che non deve fornirle a me, che sono una persona a lui “totalmente sconosciuta”. E ha ragione, non deve fornirle a me, ma a tutto il tennistavolo italiano. Se sono nobili queste ragioni, perché nasconderle? Non mi risulta che siano state rese pubbliche. Non è necessario farlo su questo blog, dovunque purché si conoscano, così tutti potranno constatare la “nobiltà” del Dragorosso. Aspettiamo con ansia.
    COSTANTINI E IL PINGPONG DRAGOROSSO
    Su Costantini, poi, definito “vate” dal signor Bonetti (le virgolette stavolta sono sue, non mie come citazione), con quelle virgolette che appaiono come uno sfregio, come un’ironia fuori luogo, si arriva davvero al fondo. Il signor Bonetti dice di nutrire “profonda stima e simpatia umana”, ma poi lo definisce “vate” e dice che è andato da loro per “un preciso calcolo economico” e, anzi, gli rinfaccia di averlo pagato più degli altri. Bella “simpatia umana”. Insomma, un qualunque mercenario, non un tecnico il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo tranne che in Italia e che, orrore, viene pagato per il suo lavoro. Perché non chiedere ai ragazzi (non solo del Dragorosso, ma tutti quello che si sono allenati con Costantini) se da lui hanno avuto qualcosa in più del semplice insegnamento tecnico? Almeno sentiremmo qualcosa di pulito.
    COSTANTINI E LA NAZIONALE
    E chiariamo un’altra cosa importante, che volutamente viene fraintesa. Io non ho mai sostenuto che Costantini debba essere nominato c.t. della Nazionale perché “deve tornare vicino alla famiglia”. Ho sempre sostenuto che Costantini deve tornare a essere il c.t. della Nazionale perché è il miglior tecnico italiano, perché lo merita per quello che ha già fatto con la Nazionale italiana e in giro per il mondo, tanto da essere stato l’unico allenatore a mandare all’Olimpiade di Londra tre suoi giocatori (due ragazze e un ragazzo degli Usa), meglio perfino dei cinesi. Il riferimento al ritorno a casa aveva tutt’altro significato, come ben sa una persona del Dragorosso che aveva sempre sostenuto la mia stessa tesi. Se si è convinti di qualcosa, nel momento in cui si può farla realizzare bisognerebbe comportarsi coerentemente con le proprie convinzioni. Altrimenti, tutto quello che si è detto diventa falso. Questo e solo questo era il significato del mio riferimento al ritorno a casa. Quindi, il signor Bonetti può stare tranquillo, nessuno intende imporre “obiettivi” al Pingpong Dragorosso. Io volevo solo proporre un problema di coscienza, per chi una coscienza ancora ce l’ha.
    IL NOME DEL DRAGOROSSO
    Oltre alle considerazioni fatte all’inizio, devo far presente anche altro al signor Bonetti, che forse non riesce a capire bene alcune cose. Comincio col dire che non sono io “malauguratamente” omonimo della sua società, ma è la sua società a essere “malauguratamente” mia omonima, visto che è arrivata dopo di me. Inoltre, non ho mai sostenuto che la società Dragorosso possa “portare nocumento” a me. Ho detto che, se avessero un minimo di decenza, dovrebbero cambiare nome, visto che quel nome lo hanno scelto proprio per fare riferimento a me. Lo sanno benissimo che è questa la verità, poi, se vogliono negarla, fatti loro, e si tengano pure il nome. Il problema non è mio. Quello che invece dovrebbero cancellare è il mio intervento sul loro sito perché, come ho già spiegato in maniera molto chiara, il mio pensiero sul Pingpong Dragorosso non è più quello. E comunque, se non cancellano quel mio intervento, è sempre a loro vergogna, non mia. Quindi, è inutile che il signor Bonetti faccia del sarcasmo sul fatto che valuterà in assemblea la “gravità” della cosa, la “gravità” non riguarda me, ma ben altre persone.
    GIORNALISMO
    Il signor Bonetti esprime un giudizio sulla qualità dell’articolo anche dal punto di vista giornalistico. Lo ritiene pessimo. Non ho da controbattere, perché, come ho già detto tante altre volte, non discuto le opinioni. Quello che discuto sono solo i fatti, i riferimenti, le citazioni. Perciò, devo far notare al signor Bonetti che la sua citazione conclusiva (“Sarcasm is the ability to insult idiots without then realizing it”) non gli fa certo fare bella figura, perché è sbagliata. Quella corretta è: “Sarcasm is the ability to insult idiots without THEM realizing it”. Se si fa una citazione da una lingua straniera, che si abbia almeno l’accortezza di conoscere quella lingua. Altrimenti è autogol.

  6. albi fortuna ha scritto il 20 Dicembre 2012 11:41

    Partendo dall’assunto che ognuno può votare chi vuole, certo la giravolta di ZiZZi non è accettabile ed è difficile da capire.
    Se papà Bonetti - come dice DR - si è preoccupato del figlio, non mi sembra una bella scelta nè tecnica nè di vita.
    Se - come dice radio palestra - la presenza di Piacentini (in odore di contratto che poi è arrivato) in società ha infuenzato il voto, ancora peggio.
    Personalmente non voglio credere a queste situazioni che mi sembrano uno spaccato della politica italiana.
    Non voglio neppure credere - sempre secondo radio palestra - che futuri allenatori siano andati in giro a cercar deleghe. Sarebbe veramente squallido. Altro che professionisti.
    x DR: Sei sicuro che Fenini ha dato la delega a Scianni? Non posso credere!

  7. gaula ha scritto il 20 Dicembre 2012 21:56

    Conosco Bonetti ed il Drago.
    Sono persone che ho giudicato degne di stima dal primo momento in cui sono entrato in contatto con loro. E NON MI SBAGLIO !!!! … e non ho dubbi di non sbagliare.

    Uno e’ certamente focoso e da tanto tempo in questo ambiente, l’altro ancora in fase di “innamoramento” ( non amore, che è altra cosa) e da troppo poco tempo in questo ambiente.

    Non esiste ragione perchè polemizzino tra loro. NON ESISTE RAGIONE !!!!
    troppo poco sanno l’uno dell’altro.
    stop !
    NON ESISTE RAGIONE credetemi ( sempre riteniate il sottoscritto degno di credibilità )

    PS (sarcastico … ma solo per smorzare) Ma che cazzo a fatto di così importante MAX ?
    3 atleti praticamente sconosciuti alle olimpiadi ?
    merito suo ?
    e che cazzo hanno mai combinato questi atleti quando se la son dovuta vedere con le scuole europee ed asiatiche.
    … e che cazzo combinerebbero affrontassero la nostra scuola.

    YANKEES GO HOME !!!!!
    anche tu Max, go home ! … e non è (ancora e per ora) l’Italia la tua casa … ha ancora da passà la nuttata. Godiamocela dormendo … e sognando.

  8. zzantitop ha scritto il 21 Dicembre 2012 09:50

    toc toc…

    mi scuso se rientro ma un uccellino mi ha detto che mi è stato dato del voltagabbana, allora puntualizzo epoi me ne rivado definitivamente , non amo lasciare le cose a meta’

    lo scribacchino puo’ dedicarmi anche un libro ,tanto oltre a scrivere per il ping pong non fa un cazzo !!! lui scrive ma non fa pertanto è uno come i molti che parlano , criticano MA NON FANNO !!
    PERTANTO A STO PUNTO IL SUO GIUDIZIO VALE COME IL DUE DI PICCHE….anche se lo ritenevo piu’ intelligente, ma è troppo sicuro e troppo pieno di se…che tristezza…..consentitemelo…CHE TRISTEZZA !!

    @albi fortuna mi conosci ? se si hai scritto una minchiata , se no ne hai scritte due…zizzi non ha fatto nessun giravolta…zizzi da febbraio dell’anno scorso lamentava latitanza e mancanza di presenza dell’alternativa lo ha scritto in mille salse , ma gli alternativi avevano altro da fare , raggiungere il raggiunto 55% dei suffragi….come piu’ volte dettomi al telefono…balle , balle offensive nei miei confronti …io voto l’idea anche se è in minoranza imbarazzante !!

    da li ….piano piano il mio interesse è andato scemando ? me ne fate una colpa ?
    NON ME NE FREGA UN CAZZO …. ;) ragiono con la mia testa e coi miei sentimenti!! e se una cosa non è gestita come piace a me , la evito !! basta come risposta ? non solo la evito non la consiglio nemmeno e cosi’ ho fatto !!

    HO SMESSO DI PROMUOVERE L’ALTERNATIVA ! semplicemente perchè non mi piaceva come proseguiva la non campagna elettorale …
    HO LA LIBERTA’ DI SCEGLIERE ?

    poi per piu’ volte si aspettava la visita di un alternativo al tempio per parlare e spiegare……MAI VISTO NESSUNO…allora siamo importanti per il voto e per schierarci ma non siamo importanti per ricevere una visita che conta ?

    E torniamo alla storia del dragorosso, il dragorosso è nato con un drago blu scelto da mio di allora “ figlio “ in onore di dragon ball, la locandina gentilmente scritta con l’aiuto di massimo costantini portava il drago blu sulla destra ….e il marchio della proloco…… questa l’origine …
    Il drago è risaputo è il simbolo del lago d’orta , nonché delle varie associazioni del cusio … questa l’idea originale
    Il drago è un simbolo del lago d’orta, se lo si vuole mettere in dubbio ….dubitate pure
    Ho avuto il piacere di frequentare il sig costantini in quel di dubai , gli do del lei in quanto prendo le distanze da un amministratore che presta il suo blog per polemiche gratuite… ed inutili
    col sig costantini abbiamo conversato spesso ,cenato spesso insieme e fatto una buona amicizia e il sig costantini mi ha insegnato a tirare di diritto ,io l’ho ricompensato e tutti furono felici e contenti….pertanto pneso che il sig costantini non abbia un granchè da lamentarsi dal comportamento del sottoscritto …
    il video sara’ disponibile quanto prima on line se ne avro’ voglia….

    Il pingpongdrago ‘n ball con stemma blu è poi diventato dragorosso… per una simpatia nei confronti di constantini e di questo misterioso anarco comunista come si definisce lui ….anarco comunista che scrive sul suo blog , persona che ho con piacere conosciuto a rotterdam nel 2011 in occasione dei mondiali

    se poi il drago vuole posso anche fare la lista della spesa di quanto fatto per cercare di riportare costantini in italia , ma 4 anni fa quando nessuno se lo filava….ma non mi interessa ho altro a cui pensare ….

    penso di non avere piu’ vogli ane di leggervi ne di darvi risposte….un consiglio solamente , se volete avere il voto di uno come zztop….dovete anche capire come ragiona zztop , non potete pretendere di avere il suo appoggio mettendolo in condizione di ragionare in un modo che non è il suo …..

    saluto e definitivamente tolgo il disturbo….

    zztop PING PONG DRAGO ROSSO
    NON QUELLO DEL BLOG DI COSTANTINI MA QUELLO DEL LAGO D’ORTA

    IL PINGPONGDRAGOROSSO È ASSOCIAZIONE SPORTIVA PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL PING PONG NEL CUSIO

    il detto è : ” “O MERDA O BERRETTA ROSSA!”

    la mia risposta è NESSUNO DEI DUE….è chiaro ?

    SE NON è CHIARO è AFFAR VOSTRO NON MIO !!

  9. zzantitop ha scritto il 21 Dicembre 2012 11:34

    volevo dirti che ” La citrosodina è una di quelle cose che in casa della mia mamma non mancava mai !! …. ” il boccone amaro ???? , non leggo bocconi amari leggo solo il delirio di un innamorato irrazionale che si sta facendo su da solo….peccato continui a rompere i coglioni….a me , segno di mancanza di altro da fare…il delirio di uno che si prende troppo sul serio……
    ringrazio il drago …al momento son piu’ famoso io che tutta l’ITTF ..
    .non cè male per un poverlo pirla come me….
    una domanda prima di andare a cercare qualche bella passera che mi sollazzi…
    ma alla fine dei conti il tuo problema quale è ? ho tradito costantini ? ho tradito l’alternativa ? chi cazzo ho mai tradito ? HO TRADITO TE ?
    costantini la faccia in questa campagna elettorale mica ce la ha messa, era candidato ?
    NON SE NE è ACCORTO NESSUNO ….pensa te !!
    IL TUO PROBLEMA QUALE è ?
    FACCELO CAPIRE COSI’ CE NE FACCIAMO UNA RAGIONE !!!!!

    saluto con la frase di un anarco socialista …..


    Il pittoresco ci ha fregati per tre secoli…. ”

    e qua di pittoresco ne leggo molto !!!

  10. Drago Rosso ha scritto il 22 Dicembre 2012 16:32

    Due brevi risposte a Gaula e Albi Fortuna, in attesa di preparare quella a ZZTop, che dovrà aspettare ancora un po’, ho detto che prima lui e il Pingpong Dragorosso devono digerire la mia a Bonetti, e già vedo che gli sta pesante sullo stomaco.
    A Gaula, fuori di paradosso che lui ama tanto nei suoi interventi, dico: sulle sue opinioni su me e Bonetti non discuto, come lui ben sa, visto che l’opinione è sacra; sulle capacità dei giocatori statunitensi di Costantini, ricordo solo che, come avevo già fatto notare, una sua ragazza all’Olimpiade è stata l’unica giocatrice a strappare due set alla nuova campionessa olimpica Li Xiaoxia. Detto questo, mi pare che la risposta sia esauriente.
    Ad Albi Fortuna, che vedo più amareggiato del solito (e a ragione, secondo me), dico che, purtroppo, nel suo discorso ci sono troppi “non posso credere”. Si renderà conto pure lui che la sensazione è di una persona che non vuole credere ma dentro di sé si rende conto che è tutto vero. Se la mia sensazione è sbagliata, chiedo scusa ad Albi Fortuna, ma posso assicurargli che io ho messo come ipotetiche, giusto per eccesso di scrupolo, anche le voci che ho verificato essere vere. La realtà è la peggiore possibile: i voti per Sciannimanico anche dai suoi più “fieri oppositori”, i “sergenti di ferro” che vanno a raccogliere deleghe e così via. E la cosa più squallida sono gli interventi di chi vorrebbe trovare una giustificazione per il suo comportamento. Sì, come quelli che hanno votato per Berlusconi e come i parlamentari che hanno creduto al fatto che Ruby fosse la nipote di Mubarak!

  11. zzantitop ha scritto il 24 Dicembre 2012 10:34

    pare a molti che quello che abbia problemi di digestione da molti anni sia uno solo ….uno che son anni che critica tutti ma mi piacerebbe sapere quante volte ha aperto una palestra e quante volte ha dato il suo tempo libero e i suoi soldi per fare giocare gli altri… mi sa MAI !!!

    la prossima boutade non farla a zztop falla a roberto castiglioni, sincerandoti di chiamarlo bene per nome e cognome, di recente zztop è stato clonato, sia mai detto sbagli persona…

    la seconda ed ultima cosa che volevo chiedere , ma costantini se è cosi’ bravo come mai non se lo fila nessuno ? come mai non cè la fila a richiedere la sua presenza? come mai non ha messo la faccia in questa campagna elettorale ?

    come mai uno come me avrebbe dovuto votarlo ?

    la strenna natalizia è su i love ping pong …..il forum del mulino bianco dove chi ci va si infarina….

    http://ilovepingpong.forumfree.it/?t=64376268

    “………” nome di pura fantasia…ovviamente …chiamami per nome e cognome se hai deciso di buttarmi merda addosso….pero’ l’unica cosa che penso ti roda davvero è un altra…

    OGNI SPALATA DI MERDA SU ZZTOP MI SCIVOLERA’ VIA… USA IL MIO NOME E IL MIO COGNOME….

    FATTI NON PUGNETTE !!!

    E I FATTI DICONO CHE TU CON LE TUE BATTAGLIE HAI PERSO UNA LTRA VOLTA…

    COACH CI SENTIAMO PER GLI AUGURI DI NATALE !!

  12. maurizio bonetti ha scritto il 24 Dicembre 2012 16:53

    Buongiorno, lo so, non dovrei, ma come sostiene il mio sconosciuto interlocutore sono incoerente, e voglio confermarlo; rispondo ancora, nonostante mi fossi espresso in senso contrario ma, tirato per i pochi capelli che ho, devo intervenire, nonostante la noia di queste polemiche sterili non mi stimoli particolarmente. Non so cosa intenda dire il ns. accorato e simpatico giornalista quando parla di amaro calice, forse egli è in preda ad un delirio di onnipotenza? Spero non sia così…

    Come nella precedente risposta, argomento “passo per passo” il lodevole intervento del nostro, ma con il minor numero di vocaboli possibile, per non perdere troppo tempo.

    “Innanzitutto una informazione di servizio al signor Bonetti: in questo blog, non c’è bisogno di richiamare il diritto di replica, basta entrare e lasciare un commento. Massimo Costantini è così “signore” che approva anche i commenti contro di lui, compresi quelli che contengono nefandezze e falsità evidenti. Il semplice fatto di appellarsi al diritto di replica in questo blog è offensivo per Costantini, che è di ben altra statura umana e morale.”

    La mia è sola buona educazione, caratteristica che purtroppo vedo latitare; tuttavia ringrazio per l’appellativo “signore”, onorato per cotanta attenzione, anche se il dubbio di essere letto da poco più di 10 persone mi pervade e soprattutto frustra terribilmente il mio desiderio di notorietà e visibilità!

    “Dice che i motivi ispiratori della società Dragorosso non sono quelli da me citati”

    Suggerirei di rileggere la frase, per meglio comprendere: “sui motivi ispiratori la nascita del PINGPONG DRAGOROSSO (che per quanto mi riguarda sono stati e sono tuttora semplicemente legati alla necessità di fornire ai bambini, e non solo, uno spazio ricreativo nel quale fare attività sportiva)” questo scrissi …

    “Se non andava bene, il signor Bonetti avrebbe dovuto toglierlo, visto che contraddiceva i principi ispiratori del Pingpong Dragorosso. Invece, se lo sono tenuto ben stretto. Tant’è che ho detto, e ripeto adesso, che dovrebbero toglierlo, visto che le mie espressioni di stima verso questa società non hanno più alcun motivo di essere. Inoltre, il signor Bonetti non dice nemmeno una parola sul perché la sua società si chiami Dragorosso. La verità è che è stata chiamata così in assonanza col mio nickname e adesso i dirigenti non sanno cosa inventarsi per nasconderlo. Sono in fiduciosa attesa che dicano perché la loro società si chiami così.”

    La risposta le sarà fornita da colui che ha deciso di dare questo blasonato nome alla ns. società, in questa area d’Italia ove draghi e serpenti sono noti sin dall’antichità.

    “Quindi, il signor Bonetti farebbe bene a trovare argomentazioni più serie, anziché provare a prendere in giro la realtà. Ecco, citando proprio quello che ha detto lui, perché non si occupa di cose più serie?”

    Ricevo il consiglio e mi adeguo, con grande piacere.

    “E passo all’accusa di “meschinità e indecenza”. Ho forse detto che il ragazzo in questione, il figlio del signor Bonetti, è coinvolto nelle “logiche extrasportive”? Dico esatamente il contrario, dico che il ragazzo è “vittima” di questo stato di cose, che è “usato” da chi ha il potere per ricattare la sua società e la sua famiglia.”

    “usato” ….” ricatto nei confronti della società e della famiglia”……….spero che il ns. fiero e accorato giornalista si renda conto del contenuto delle cose che scrive; mi ritengo sufficientemente saggio da non cadere in questi puerili tranelli, degni da ragazzino in odor di licenza media, certo è che tali frasi nascondono una tale rabbia interiore che probabilmente meriterebbe un’analisi specialistica approfondita……

    “A me resterà la consapevolezza di essere uno dei pochi ad avere veramente a cuore la sorte di suo figlio e di tanti ragazzi che meriterebbero una federazione migliore.”

    Non ho nulla da dire, se non che ringrazio vivamente il “giornalista” per avere così a cuore le sorti di un ragazzo che neanche conosce, il che indica un fondo di filantropia non trascurabile…..

    “In quanto alle “motivazioni” della scelta di voto, qui davvero il signor Bonetti va fuori strada. Dice che sono “nobili” e che non deve fornirle a me, che sono una persona a lui “totalmente sconosciuta”. E ha ragione, non deve fornirle a me, ma a tutto il tennistavolo italiano. Se sono nobili queste ragioni, perché nasconderle? Non mi risulta che siano state rese pubbliche. Non è necessario farlo su questo blog, dovunque purché si conoscano, così tutti potranno constatare la “nobiltà” del Dragorosso. Aspettiamo con ansia.”

    Il ns. articolista crede davvero che sia di interesse del panorama pongistico nazionale (e magari anche internazionale) la motivazione che ha portato la ns. società a fare la scelta di voto a lui tanto avversa? Sul sito della società è presente il mio riferimento telefonico, ben lieto di rispondere a qualsiasi domanda mi venga avanzata, eventualmente anche incontrandomi personalmente con le numerosissime persone così interessate…….

    “Su Costantini, poi, definito “vate” dal signor Bonetti (le virgolette stavolta sono sue, non mie come citazione), con quelle virgolette che appaiono come uno sfregio, come un’ironia fuori luogo, si arriva davvero al fondo. Il signor Bonetti dice di nutrire “profonda stima e simpatia umana”, ma poi lo definisce “vate” e dice che è andato da loro per “un preciso calcolo economico” e, anzi, gli rinfaccia di averlo pagato più degli altri. Bella “simpatia umana”. Insomma, un qualunque mercenario, non un tecnico il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo tranne che in Italia e che, orrore, viene pagato per il suo lavoro. Perché non chiedere ai ragazzi (non solo del Dragorosso, ma tutti quello che si sono allenati con Costantini) se da lui hanno avuto qualcosa in più del semplice insegnamento tecnico? Almeno sentiremmo qualcosa di pulito.”

    Quanta rabbia anche qui! E ancora colpi sparati a salve! ”vate” non è da intendersi come SFREGIO nei confronti del Sig. Costantini, per il quale rinnovo la stima, bensì come sottolineatura alla profonda considerazione che l’articolista nutre per Costantini. Speravo fosse compreso, ma presumere è sempre azzardato. In quanto al passaggio “mercenario….orrore….”, vorrei sottolineare che nulla è stato rinfacciato, bensì mi sono semplicemente limitato a constatare un dato di fatto, non pensando che potesse creare tanto scalpore! D’altra parte sappiamo che una Jaguar costa più di una Smart, o mi sbaglio?

    “Quindi, il signor Bonetti può stare tranquillo, nessuno intende imporre “obiettivi” al Pingpong Dragorosso. Io volevo solo proporre un problema di coscienza, per chi una coscienza ancora ce l’ha.”

    Lodevole considerazione, che denota una profonda conoscenza degli intendimenti di tutti i componenti della ns. società, notoriamente privi di coscienza!

    “Oltre alle considerazioni fatte all’inizio, devo far presente anche altro al signor Bonetti, che forse non riesce a capire bene alcune cose. Comincio col dire che non sono io “malauguratamente” omonimo della sua società, ma è la sua società a essere “malauguratamente” mia omonima, visto che è arrivata dopo di me. Inoltre, non ho mai sostenuto che la società Dragorosso possa “portare nocumento” a me. Ho detto che, se avessero un minimo di decenza, dovrebbero cambiare nome, visto che quel nome lo hanno scelto proprio per fare riferimento a me. Lo sanno benissimo che è questa la verità, poi, se vogliono negarla, fatti loro, e si tengano pure il nome. Il problema non è mio. Quello che invece dovrebbero cancellare è il mio intervento sul loro sito perché, come ho già spiegato in maniera molto chiara, il mio pensiero sul Pingpong Dragorosso non è più quello. E comunque, se non cancellano quel mio intervento, è sempre a loro vergogna, non mia. Quindi, è inutile che il signor Bonetti faccia del sarcasmo sul fatto che valuterà in assemblea la “gravità” della cosa, la “gravità” non riguarda me, ma ben altre persone.”

    Ribadisco quanto più volte espresso! La risposta sarà fornita dal diretto interessato, se già non lo ha fatto.

    “Il signor Bonetti esprime un giudizio sulla qualità dell’articolo anche dal punto di vista giornalistico. Lo ritiene pessimo. Non ho da controbattere, perché, come ho già detto tante altre volte, non discuto le opinioni. Quello che discuto sono solo i fatti, i riferimenti, le citazioni. Perciò, devo far notare al signor Bonetti che la sua citazione conclusiva (“Sarcasm is the ability to insult idiots without then realizing it”) non gli fa certo fare bella figura, perché è sbagliata. Quella corretta è: “Sarcasm is the ability to insult idiots without THEM realizing it”. Se si fa una citazione da una lingua straniera, che si abbia almeno l’accortezza di conoscere quella lingua. Altrimenti è autogol.”

    Il difetto di coloro che scrivono senza controllare la bozza! L’assenza di correttori talvolta fa incorrere in “errori di stompa”!!! Chiedo scusa ai numerosissimi ed interessatissimi lettori per questo incidente, o come dice il giornalista “autogol”! Non mi esprimerò più in lingue a me sconosciute, dopo quest’ultima citazione di congedo in lingua swahili: “è meglio far pensare di essere stolti che aprire la bocca e confermarlo”.

    Un augurio di piacevoli festività a tutti, ed in particolare all’amico giornalista.

  13. about.blank ha scritto il 26 Dicembre 2012 19:08

    Prima dell’ assemblea elettiva Massimo Costantini dichiarò alla Gazzetta dello Sport, che sarebbe stato onorato, se una nuova gestione della Fitet lo avesse chiamato, di tornare a guidare la nazionale del tennistavolo italiano.

    Dopo alcune sollecitazioni, su questo blog e sul forum Tennis-Tavolo.com, i rappresentanti dell’Alternativa Sostenibile hanno confermato che, in caso di vittoria, Massimo Costantini sarebbe stato chiamato a far parte della “squadra” in veste professionale.

    Massimo ha fatto bene a tenere un basso profilo, senza restare per questo a distanza, durante la campagna elettorale, perchè il suo ruolo sarebbe stato TECNICO e non POLITICO, come invece fu 4 anni fa, ai tempi della candidatura Bisi, quando Massimo si candidò consigliere in quota tecnici.

    P.S: un appunto mi sento di farlo al Drago Rosso: il ragazzo avrebbe dovuto lasciarlo fuori. Nei confronti dei ragazzi incolpevoli, gli do atto di non aver mai usato malanimo, ma in questo caso, se il ragazzo avesse letto quelle parole, credo non sarebbe stato felice di leggerle. Sono parole comunque negative e leggere simili predizioni scritte da uno che di tennistavolo se ne intende non fanno piacere, anche nel caso avesse imparato dare il giusto peso alle Cassandre.

  14. Caruso ha scritto il 27 Dicembre 2012 02:37

    Resto sempre convinto che tutto sto casino non fa bene a chi ama il tennis tavolo; non riesco a darmi una motivazione del perchè di tutto sto casino che state facendo a bocce da tempo ferme, io credo che non sia utile a nessuno, certo è innegabile che, attenzione, ZZTOP abbia sin dai primi vagiti dell’alternativa espresso simpatia e si sia anche mosso a favore della stessa, questo sino a pochi giorni prima dell’elezioni; ma sottolineo ZZTOP,e non il DRAGO ROSSO in quanto società anche se ad onor del vero traspariva dai discorsi di ZZ che il DRagoRosso fosse incorniciato a sua immagine e somiglianza, e cmq oggi se ZZ ha votato o no a favore dell’alternativa a me importa una fava; sul suo comportamento ne risponderà alla sua coscienza cosi come molti dovranno rispondere alla loro di coscienza, non credo sia costruttivo per il futuro continuare a martellarci le pall…..e su cosa sia stato e cosa poteva essere, la fredda matematica ci dice che Sciannimanico governerà per altri 4 anni, a meno di eventi imponderabili, quindi siamo relegati al ruolo di opposizione, ed io questo ruolo lo voglio esercitare nel migliore dei modi, che non è certamente continuare a chiedermi i perchè del passato, ma continuando a fare sentire il mio fiato sul collo a Franco Sciannimanico, senza concedergli neanche uno di quei voti che compongono quel 35% che ci ha relegato all’opposizione, senza litigare con nessuno e senza attribuire colpe, io conosco molte verità e molte bugie, ma non credo sia salutare per l’alternativa tirarle fuori, quindi vi invito ad evitare polemiche sul passato, e di iniziare a guardare alla costruzione del futuro partendo da un ottimo 35%.
    A ben risentirci

  15. DANY ha scritto il 27 Dicembre 2012 14:58

    Non volevo intervenire sul post ma leggendo le parole finali di about.blank, quelle relative al ragazzo Bonetti, non posso esimermi. Sono precisamente le stesse parole che avrei voluto scrivere e pertanto mi compiaccio con lui perche’ erano doverose. Bisogna far capire al D.R. tutti i suoi limiti. Probabilmente sara’ il migliore giornalista e conoscitore storico del ping pong, ma in tema di psicologia e sensibilita’ non capisce una mazza ! Cosa c’entra inserire nel discorso di cui sopra le considerazioni su un ragazzo incolpevole dandogli del bruciato dal punto di vista tecnico. Caro D.R ma tu sei padre ? Sai che un ragazzo che ama uno sport e coltiva una passione necessita di incoraggiamenti continui. Non solo nello sport ma vale anche nello studio o nel lavoro . Un ragazzo ha bisogno di sostegno positivo e di fiducia da parte di tutti. Piu’ di una volta ho visto trasudare troppa negativita’ nei tuoi discorsi e te l’ho anche fatto notare……ma qui hai raggiunto il massimo. Lascia perdere le tue considerazioni tecniche in questi casi e tienile per te. Un ragazzo deve credere in chi lo allena e nelle persone che lo circondano e poi aldilà del tecnico che lo segue un giocatore ha le proprie capacità’ e sono queste che alla fine fanno la differenza. Potevi almeno dargli del bravo per queste. Se tu dai del bruciato ad un ragazzo, pur specificando che non è colpa sua, non è il massimo della vita per lui……lo sai ? Forse avresti dovuto sentire prima il buon Massimo Costantini e vedrai che ti avrebbe consigliato di evitare quella parte. Prendi per oro colato tutto quello che dice Max e allora fatti fare un corso accelerato perché non hai studiato questa parte. Non credo che Max dica ai sui ex allievi che hanno cambiato sponda tecnica che ora sono bruciati e che chi li segue ora non vale una sega. Anzi mi pare di ricordare che un suo giocatore negli states, ottenendo risultati migliori con un altro allenatore, sia stato proprio elogiato e spronato in tal senso proprio dallo stesso, Max, e senza indugi e considerazioni tecniche da parte sua (diciamo che le ha tenute per se’). Mi piace concludere con una storica frase di un film, un messaggio di positività rivolto ai più giovani di noi :
    NON PERMETTERE MAI A NESSUNO DI DIRTI CHE NON SAI FARE QUALCOSA!
    SE HAI UN SOGNO TU LO DEVI PROTEGGERE.
    QUANDO LE PERSONE NON SANNO FARE QUALCOSA LO DICONO A TE CHE NON LO SAI FARE.
    SE HAI UN SOGNO INSEGUILO. PUNTO!

    Da La Ricerca della Felicità. Chris Gardner (interpretato da Will Smith)

    Buone Feste a tutti.

  16. about.blank ha scritto il 28 Dicembre 2012 10:54

    Condivido tutte le riserve di autoreferenzialismo che vengono mosse al sito e alla rivista Fitet, ma questa volta credo che il Drago Rosso sia incorso in una involontaria imprecisione. Una notizia, più o meno nascosta tra le “non notizie”, deve essergli sfuggita.
    Ad un certo punto del suo pezzo sulle elezioni, egli scrive:

    “la notizia è che Joze Urh si è dimesso, anzi, si “era” dimesso da tecnico delle giovanili. Cioè: si era dimesso, ma la Fitet non lo aveva comunicato. Ha aspettato che ci fosse la nuova nomina, di Valentino Piacentini, per dire che Urh se n’era andato. Un sistema informativo da leggenda per il suo tempismo e la sua trasparenza.”

    Per la verità, anche se non sotto forma di un vero e proprio comunicato, il sito Fitet aveva precedentemente pubblicato un’intervista a Joze Urh, fattagli durante il torneo internazionale di Bordighera (l’appuntamento settembrino che da decenni apre la stagione agonistica), nella quale si annunciava l’assunzione da parte di Urh della carica di c.t. della nazionale slovena e ,tra le righe, della dimissione da allenatore dei cadet azzurri:

    http://www.fitet.org/component/content/article/392-altre-notizie/45032-intervista-a-joze-urh.html

    Sicuramente un modo di fare informazione alquanto singolare: anch’io ho appreso la notizia delle dimissioni di Urh solo perchè mi son preso la briga di leggermi tutta l’intervista, altrimenti credo sarebbe sfuggita pure a me.

    Un Saluto.

  17. Alberto Vermiglio ha scritto il 28 Dicembre 2012 22:21

    Caro Totò… come promesso poco fa al telefono ..ho letto la tua risposta e la condivido… correggo solo la percentuale ..il 32,abbiamo avutoil 32% e non il 35%.. Governa Scianni che ha avuto il 13% in più di quello che gli necessitava per esser riconfermato… Comunque ora ri-governa.
    E’ vero anche che ZZ aveva da tempo raffreddato il suo entusiasmo per l’Alternativa ..perchè (forse anche giustamente) voleva cose più di massa e l’Alternativa si era oramai indirizzata a sostenere il gioco necessario alla “Tenzone Politica”.. ma caro ZZ..se la Tenzone è Politica bisogna giocarla li.. anche se proprio questa Alternativa avrebbe poi ed aveva prima i migliroi interessi per la base.
    Probabilmente è troppo difficile portare avanti gli interessi di tutte le basi ( x l’altezza) errori se ne fanno sempre.. e “la MAcchina” funziona col sistema … che è oramai totale….chi c’era (e non mi stancherò di ripeterlo …ha notato molto di più gli urletti delle “chear leaders” federali… forse la peggior caduta di stile (e qualcuno dal di dentro l’ha detta proprio così …) …
    Noi abbiamo provato prima di altri contesti che “Gli Uomini Forti”…”Si Ripresentano sempre”… :-) altro che cambiare la COstituzione o dei semplici regolamenti sportivi….
    Continuiamo a giocare che è quello che comunqu piace alla maggior parte (che è quella che non vince mai …ovviamente).

    p.s. a ZZ
    in effetti lAlternativa non è andata nè al Lago D’Orta ..e purtroppo non ce l’ha fatta nemmeno in tanti altri posti… ed abbiamo speso parecchio del nostro ugualmente .. certo che non è bastato.. abbiamo preso il 32% infatti…
    Rigore è quando arbitro fischia..e se poi ti fanno gol.. spesso ti tocca anche perdere…
    :-)

    Buone Feste un anno meno peggiore a tutti….
    a.v.

  18. Stuntman Mike ha scritto il 29 Dicembre 2012 10:47

    4 AboutB
    you’re right
    sara’ perche’ perhaps la rivista la portiamo direttamente dal barbiere senza nemmeno togliere il nailon che la riveste due mesi fa la avevo lasciata dal dentista ma settimana scorsa me l’ha tirata dietro… e mi si è aperta proprio sulla imperdibile notizia dello sloveno.
    a propo non avevo sentito dire che c’era stato il tournament di Bordighera anche quest’anno
    http://www.youtube.com/watch?v=S84RLgnz7Rs
    and happy new year

  19. Stuntman Mike ha scritto il 29 Dicembre 2012 10:47

    So long

  20. Stuntman Mike ha scritto il 29 Dicembre 2012 18:03

    Uheilà! Worm!
    si dice ‘cheerleaders’ improve the language if you want “Chairman Polton”
    :-)

  21. Stuntman Mike ha scritto il 29 Dicembre 2012 18:04

    poltron (sorry)

  22. Drago Rosso ha scritto il 29 Dicembre 2012 23:01

    ZZTop deve ancora aspettare per la risposta dedicata a lui, visto che spuntano temi che meritano la precedenza, quindi mi occupo per il momento di Bonetti (ancora una volta), oltre che di Caruso, Dany e (eccezionalmente) about.blank. Per il momento a ZZTop fornisco solo due indicazioni: 1) vista la sua reazione ai miei ultimi interventi e visto che continua a intervenire nonostante abbia detto che non lo avrebbe fatto mai più, deduco che la digestione non gli vada per niente bene; 2) come Drago Rosso, io conosco solo ZZTop, non conosco Roberto Castiglioni, quindi, che gli piaccia o no, continuerò a rivolgermi a lui come ZZTop.
    E passo alle risposte. Comincio da quella a Bonetti e Caruso, l’altra per Dany e about.blank sarà distinta, vista la delicatezza dell’argomento che merita un trattamento particolare.
    Al signor Bonetti non devo rivolgere molte parole, anche perché la sua controreplica è davvero povera e non contiene alcuna indicazione interessante, ma solo pallidi tentativi di fare dell’ironia. Posso consigliargli di andare a prendere lezioni da qualcuno che sia esperto, magari cominceremo a intravedere un po’ di vera ironia. In merito alle risposte che avrei dovuto avere dal “diretto interessato”, a proposito della genesi del club Dragorosso, posso solo dire che le ho lette e sono davvero scarse. Confermo che sono nato prima io come Drago Rosso e poi la vostra società, quindi è la vostra società a essere “malauguratamente” mia omonima e non il contrario. Sul significato del nome, invece, bisognerebbe semplicemente ricordare a ZZTop quelo che lui stesso diceva “prima” e che è in aperta contraddizione con quello che dice “adesso”. Ma, ripeto, è un problema di coscienza.
    Tornando al signor Bonetti, rilevo quanto siano divertenti i suoi contorsionismi per convincermi che il suo non era uno sfregio a Costantini ma, al contrario, una appassionata dichiarazione di stima e di affetto! Non c’è bisogno di aggiungere altro in proposito.
    Concludo con ciò che mi appare davvero degno di considerazione: l’invito del signor Bonetti a telefonargli per conoscere i “nobili motivi” che hanno spinto il Club Dragorosso a votare per Sciannimanico. Il luogo giusto per renderli pubblici è l’assemblea, lì ogni dirigente dovrebbe spiegare perché vota per un candidato o per l’altro, per uno schieramento o per l’altro. E’ la cosa più normale e semplice in democrazia. Ma anche ammettendo che non si sia avuta l’opportunità di farlo in quella sede o non ci sia stata la volontà di farlo, c’è sempre la possibilità di farlo in qualsiasi altra sede, anche in blog o forum, oltre che in incontri pubblici o privati, ufficiali o meno. Il signor Bonetti, invece, oltre a fare dell’ironia (sempre di scarsa qualità, ovviamente) sull’interesse che si avrebbe nel conoscere quei motivi (ribadisco che questo interesse è una cosa normale in democrazia), si dice disposto a fornirli solo a chi lo chiamerà al telefono, magari decidendo chi è meritevole di ricevere questa informazione e chi no, chissà. Il punto fondamentale è che se questi motivi sono davvero “nobili” non c’è alcun motivo a tenerli nascosti e a rivelarli solo a pochi “eletti” che lo chiameranno al telefono. Se uno non vuole renderli pubblici vuol dire che non ha il coraggio di farlo. Non stiamo parlando della cartella medica privata o di chissà cos’altro che rientra nella sfera dei fatti personali, che si ha tutto il diritto di ritenere sacra. E, di conseguenza, chiunque ha il diritto di pensare che non siano tanto “nobili”. Ma siamo fiduciosi che, prima o poi, qualche dirigente del Club Dragorosso si decida a farli conoscere.
    In quanto al suo auguro di “piacevoli festività”, in particolare a me, con tutto il rispetto, ho provveduto a fare gli adeguati scongiuri.
    E arrivo a Caruso. Gli dico subito che non unisco la mia risposta a quella a Bonetti perché li ritengo uniti in qualsivoglia aspetto della situazione, ma solo perché il riferimento è al comportamento del Club Dragorosso. Sono assolutamente d’accordo con Caruso sulle considerazioni che lui fa su ciò che è bene per il tennistavolo, sul ruolo che deve svolgere l’opposizione e su tutto il resto. L’unica cosa su cui non sono d’accordo è considerare l’inutilità della polemica con ZZTop e il Club Dragorosso, come se loro facessero parte dell’opposizione. Ormai, l’hanno detto a chiare lettere che appoggiano Sciannimanico e che sono pienamente convinti della bontà della loro scelta. Quindi, non rientrano fra coloro che faranno “sentire il fiato sul collo” a Sciannimanico. Stanno dall’altra parte, punto.

  23. Drago Rosso ha scritto il 29 Dicembre 2012 23:05

    About.blank prima e Dany subito dopo hanno messo in rilievo un argomento delicato. Perciò, ritengo sia opportuno che io dia loro una risposta. Nel caso di about.blank, ho detto che lo faccio “eccezionalmente”. Come qualcuno ricorderà, avevo promesso, e mantenuto, che non gli avrei più risposto, perché consideravo i suoi interventi solo un pretesto per fare polemica, per cui quegli interventi e le mie risposte appesantivano questo blog. In questo caso, sia per la delicatezza della questione, sia perché non credo che le intenzioni di about.blank siano polemiche, ritengo che un dialogo sia doveroso e necessario.
    Faccio una premessa importante: non intendo ribattere all’accusa di scarsa sensibilità, né alle parole (pur dure) di Dany nei miei confronti. Penso che siano opinioni e non insulti, per cui le considero come un diritto di chi è intervenuto sull’argomento. Allo stesso modo, non intendo tirare di nuovo in ballo il ragazzo in questione per spiegare i motivi del mio intervento, perché questo potrebbe acuire, anziché affievolire, la situazione di disagio di chiunque sia coinvolto.
    Quello che vorrei fare è altro, per cercare di chiarire le mie convinzioni su questa materia che è la più delicata di tutte. Vorrei parlare di “tutti” gli altri ragazzi che, nel passato e nel presente, si sono scontrati con un sistema che, a mio parere, non li ha rispettati, come non ha rispettato le loro famiglie. Nella storia degli ultimi 40 anni del tennistavolo italiano, è possibile trovare una grandissima casistica di ragazzi che hanno abbandonato questo sport per motivi legati ai giochi di potere, principalmente, alla scarsa assistenza e a difficoltà che si sarebbero potute superare con un minimo di volontà politica: ragazzi non convocati in Nazionale perché non tesserati per quella certa società, ragazzi abbandonati subito dopo il loro passaggio alla categoria superiore, ragazzi cui è stato imposto l’aut-aut “nel Centro federale o fuori dalla Nazionale”, ragazzi che non hanno potuto avere assistenza tecnica vicino casa e si sono persi strada facendo, ragazzi che hanno avuto pessimi allenatori che li hanno rovinati tecnicamente, pur stando in quella certa società, nel Centro federale o in Nazionale, e sono stati poi buttati via come stracci vecchi dopo la prima sconfitta. Fra tutti questi, ce n’è persino uno del Club Dragorosso, del quale ovviamente non faccio il nome, che magari ha abbandonato per motivi suoi, ma che per una singolare coincidenza lo ha fatto dopo una mancata convocazione a uno stage della Nazionale di categoria. E c’è una persona del Club Dragorosso che sa benissimo quale sia stata la mia reazione a questa notizia, sa benissimo quanto grande sia stato il mio dispiacere per questo abbandono, lo sa perché ne abbiamo parlato direttamente e nessuno potrà mai negare ciò che ho appena detto.
    E tutti questi ragazzi non avevano il diritto di essere protetti? Non avevano il diritto di sapere che il loro talento era messo nelle mani di tecnici incapaci, messì lì solo perché stavano dalla parte di chi era al potere? Non avevano il diritto di una possibilità di scelta? Certo, mi rendo conto che è estremamente difficile decidere cosa fare in situazioni del genere, si rischia di frantumare le certezze, ancora allo stato puro, di ragazzi che credono nel loro allenatore, ma ci deve pur essere un’alternativa. Comunque, ci sarà una sofferenza da affrontare per loro: la caduta delle illusioni subito o dopo qualche anno, quando capiranno davvero cosa è successo. E io, in tutta sincerità, non so quale sia la soluzione migliore. Se Dany o about.blank, o chiunque altro, crede di saperlo, o vuole suggerire una soluzione o qualsiasi altra cosa, lo dica, non gli ribatterò, come mio solito in queste situazioni, che non capisce una mazza, perché stiamo parlando di qualcosa di più importante e profondo. Ma invito tutti a riflettere: se sono sicuri che un ragazzo, il loro ragazzo, non è assistito bene, che il tecnico gli sta dando insegnamenti sbagliati, se si fidano di un altro allenatore e non di quello, quale sarebbe la migliore decisione da prendere? Lasciare le cose come stanno perché il ragazzo “deve fidarsi comunque del tecnico” e quindi le implicazioni psicologiche sarebbero da salvaguardare più di quelle tecniche? Pensare che comunque, come ho detto prima, ci sarà una delusione per il ragazzo, adesso o fra anni, e quindi intervenire subito? Comunque, qualcosa va fatta, prendendosi le dovute responsabilità, perché altrimenti sarebbe troppo facile starsene da parte e poi dire che comunque non si poteva far niente. E, alla base di tutto questo, la riflessione che qualunque padre secondo me dovrebbe fare: perché mio figlio si allena con quel tecnico, in quella società? Perché l’ho scelta in base alle mie convinzioni, pronto a cambiare qualora mi rendessi conto che quelle mie convinzioni erano sbagliate? O perché l’ho scelta in base a qualsiasi altra considerazione, di convenienza, di ricatto o di altra natura? Non sono io, Drago Rosso, a dover dare la risposta, ma ogni padre per il proprio ragazzo. A Dany dico solo, in risposta a una sua precisa domanda, che non sono padre, ma ricordo perfettamente mio padre, le sue preoccupazioni per me quando ero un ragazzo, per il mio futuro, i dubbi che gli venivano quando qualcosa non andava bene per me, gli interrogativi che si poneva, se fossi io il responsabile o il mio maestro a scuola o lui stesso con il suo modo di educarmi. Almeno per quanto mi riguarda, ancora adesso sono convinto di una cosa: che non lo avrei mai rispettato se mi fossi accorto che mi avesse “abbandonato” alle responsabilità di qualcun altro, cosa che lui non ha mai fatto. Io, quindi, spero che nessun ragazzo sia abbandonato in questo modo perché non si ha la forza di mettere in dubbio le proprie scelte.
    Vorrei infine fare una precisazione, più leggera, a proposito delle Cassandre. La precisazione è, in generale e non in particolare ad about.blank che le ha citate, sul significato che ha assunto la figura di Cassandra nella nostra cultura. Quando si paragona qualcuno a Cassandra, lo si fa per sostenere che le sue previsioni sono catastrofiche. Quindi, viene sottinteso, non può essere credibile. Il punto è proprio questo: Cassandra, nella mitologia, faceva sempre previsioni negative, ma erano tutte VERE. La maledizione che incombeva su lei era che nessuno avrebbe mai creduto alle sue previsioni, pur essendo vere. Quindi, il riferimento a Cassandra fatto nel modo cui siamo abituati, non è corretto. Nel caso specifico, Cassandra generosamente spera che la sua previsione sia sbagliata.

  24. Caruso ha scritto il 1 Gennaio 2013 12:26

    Buon 2013, ritorno sull’argomento di cui sopra solo per alcune precisazioni ed un’analisi leggermente più approfondita; Alberto io parlo di opposizione e dico 35% perchè in realtà coloro che si sono opposti sono il 35% circa se ci inseriamo anche le deleghe consegnate all’alternativa e non espresse in termini di voti ma che chiaramente senza alcun ombra di dubbio stanno all’opposizione rispetto alla maggioranza che in questo momento governa il ping pong; DragoRosso, per quanto riguarda le tue argomentazioni che hanno suscitato cosi tanto clamore ti illustro meglio il mio pensiero: primo a quanto di mia conoscenza la Società Drago Rosso non ha mai espresso il suo orientamento nella campagna che ha preceduto le votazioni, e quindi non mi sento di tirarla in ballo, vero però è che in due anni di battaglia un suo Illustre dirigente, o almeno cosi diceva di essere, ha dimostrato più volte di condividere e di appoggiare incondizionatamente il pensiero dell’alternativa partecipando in modo più o meno attivo per tutto il periodo pre elettorale, ma è ovvio che bisogna non estrapolare il singolo dall’intero contesto, ricordo a tutti che io e il sig- Roberto Gianeri iniziammo questa battaglia frontale, ricordo, personaggi a cui tutti davano credito, come il sig. Etnik, che si definivano alternativi e che come invece sosteneva il sottoscritto erano solo una 5 colonna di Sciannimanico, gente che pur di raggiungere il loro scopo infangava senza ritegno una persona di alta dirittura morale come il Dott. Minutoli che chi poi ha avuto modo di conoscere personalmente vedi Gianeri, Vermiglio, Cavalli, etc… etc.. può testimoniare chi sia, ma torniamo ai fatti, ritengo che la scelta di stare da una parte o dall’altra non sia discutibile, il problema è come ci si arriva e sicuramente il sig. Castiglioni non c’è arrivato nel migliore dei modi a mio modo di vedere, il perchè di questa scelta non sta a me discuterlo perchè potrei essere accusato o di buonismo o di malafede e quindi lascio questa analisi alla coscienza di Castiglioni che è l’unico che possa dare una risposta a questo comportamento ondivago; voglio anche citare il sig. Eta Beta anche lui ha avuto un comportamento ondivago ma alla fine ha scelto l’alternativa perchè? io non lo so come nel caso di Castiglioni ed anche in questo caso lascio la risposta alla coscienza del sig Eta Beta, non posso dire bravo ad Eta Beta perchè ha condiviso la mia scelta e traditore a Castiglioni perchè ha cambiato scelta, non sarei intellettualmente onesto. Posso solo notare che loro a differenza di Etnik sono ancora qui a discutere e cmq per questo li rispetto mentre l’altro ottenuti i 30 denari è sparito dai Blog, ai posteri l’ardua sentenza. Concludo dicendo che non esiste solo il bianco ed il nero come spesso facciamo tutti compreso il sottoscritto, esiste una maggioranza di zone di grigio che cmq è la maggioranza, ed è su questa zona di grigio che l’opposizione deve lavorare affinchè faccia una scelta di pensiero e non di opportunità.

    Che il 2013 porti saggezza e felicità.

  25. about.blank ha scritto il 4 Gennaio 2013 12:23

    … ma di cosa ci preoccupiamo? E’ tutto un mondo fantastico! Lewis Carrol aveva scritto il sequel di Alice in Wonderland e lo aveva seppellito sul blog di Costantini!

    Il Drago Rosso (e solo citando il suo nome si entra nel fantastico assoluto) non incontra persone in carne ed ossa ma solo nicknames. Un rockettaro americano barbuto ha tradito l’Alternativa Sostenibile nella tana del bianconiglio? Non si nota l’ avvertimento subliminale a Castiglioni ? : “Io ho incontrato solo ZZTop (o ZZantitop) , tu hai incontrato solo il Drago Rosso.. ok?”

    Caruso cita persone fisiche accanto ad un personaggio disneyano ed un’altro di origine.. etnica (o etnea) che avrebbe intascato il compenso di Giuda.

    Ed è evidente come anche Caruso che poco prima richiamava al giro di pagina e alla fine delle (cito) “polemiche sul passato”.. non si faccia sfuggire l’occasione per togliersi dalla scarpa il sassolino che gli ha messo Pandolfini.

    Raga, stiamo parlando di ATTI POLITICI, NON DI OPINIONI !
    Senza le facce non c’è credibilità… e intanto l’avversario se la ride di questo feuilletton…. rendiamoci conto!

    Vediamo se riesco a stare sul concreto, con la consueta franchezza che mi ha sempre attirato molte “simpatie”.

    Molto semplicemente Eta Beta > about:blank > Eugenio Bertagna (ma se vogliamo possiamo pure aggiungere “Don Chisciotte della Minchia, Leccaculo di Sciannimanico, Giuda di Costantini ecc.. ecc.. uno che dava credito al primo Sciannimanico e per questo era sbeffeggiato perfino da Castiglioni che su questo blog faceva la spalla al Drago Rosso…) molto semplicemente pensa che Sciannimanico abbia deluso la maggior parte delle aspettative che la vera base del Movimento riponeva in lui, la base composta di persone (giocatori, allenatori, piccoli dirigenti) e non da voti plurimi e da impersonali necessità assortite.

    Eugenio Bertagna che l’altra volta non era dirigente e non riuscì a far candidare Costantini e Bisi, molto semplicemente, dopo che è stato eletto rappresentante atleti nella sua società, ha fatto prevalere la sua indicazione in consiglio per candidare Vermiglio e Bisi, e ha personalmente candidato Semenza e Gorodetzky. E nonostante ci fossero grosse riserve su qualche elemento della squadra, ha coerentemente votato la delega per Vermiglio presidente.

    Questo perchè nessuno dovrebbe stare DODICI anni su qualsiasi poltrona!
    Perchè nessuno dovrebbe PRENDERE POSSESSO di una federazione o di uno Stato per così tanto tempo da non riuscire più a capire dove finisce il proprio Castello, guardacaso, e dove comincia il reame dei sudditi.
    E perchè nessuno dovrebbe sentirsi in diritto di fare telefonate per sapere come voterai mentre stai aspettando un contributo a 3 zeri !!!
    E per tutta una serie di delusioni che vanno da come è stata gestita la convenzione con l’Aeronautica per finire con le “convenzioni” immobiliari.
    E perchè nelle convocazioni ci metteva il naso il presidente (e qui rinnovo la mia stima a Di Napoli che invece nelle convocazioni non ci ha MAI messo becco).

    E qui arrivo ad un altro aspetto che aleggia sui discorsi che stiamo facendo:
    nel piccolo mondo del tennistavolo è normale avere amicizie trasversali agli schieramenti ma non ho mai pensato che si debba votare mettendo di mezzo i sentimenti personali e se lo avessi fatto, con quello spirito, avrei dovuto mettere in conto dei torti verso qualcuno, cosa che non mi è mai passata per la testa.

    A proposito di ciò: Castiglioni accusa il Drago di essere accecato dall’amore. Beh, allora è proprio il caso di dire che per qualcuno l’amore è per la vita, per qualcun altro invece VALE il detto “chiodo scaccia chiodo”.

    Quindi, Caruso, so che non c’è malanimo nelle tue parole, ma “ondivago” non mi piace: mi suona tanto di zattera in balìa delle correnti.
    Perchè saprai che tutti gli atti propedeutici all’Assemblea Elettiva li ho curati personalmente (verbali di nomina, modelli di candidatura, deleghe) in collaborazione col mio presidente. Che abbia manifestato pubblicamente perplessità e abbia auspicato una squadra diversa non significa che non abbia creduto nella “teoria dei mattoncini” che doveva edificare demolendo la tabella voti e il sistema delle maggioranze precostituite.

    Ma, e qui comprendo alcune riserve mosse all’Alternativa, mi chiedo che fine ha fatto la teoria dei mattoncini ad un certo punto della campagna elettorale?

    Roberto Gianeri, che è stato il motore di tutto (Caruso non volermene ma credo che tu sia stato il rimorchio trascinato nell’agone dalle vicissitudini di Minutoli), forse per motivi di lavoro ha dovuto darsi un ruolo più defilato e ne ha risentito l’impostazione originaria del Progetto.

    La comunicazione si è spostata dai media ai telefoni. Le rare iniziative d’incontro, in qualche caso raffazzonate, unite ad un coordinamento lacunoso nella raccolta delle deleghe, hanno causato una dispersione di voti invece di propiziarne altri.

    Su queste cose bisogna tornare, altroché, perché dalla disamina degli errori si deve partire per non ripeternerne in futuro, ed è inevitabile che anche una qualche “resa dei conti” preceda tutto ciò : non abbiamo seguito tutti l’esempio del pifferaio magico che voleva che l’agone politico diventasse un ring ?
    Di cosa ci meravigliamo?

    Un Saluto, (da Eugenio Bertagna).

  26. Drago Rosso ha scritto il 6 Gennaio 2013 23:06

    E finalmente arrivo a dare soddisfazione a ZZTop. A questo punto, non sono convinto che voglia davvero capire le mie argomentazioni, ma non è cosa che possa farmi preoccupare. Io devo soltanto chiarire bene tutto ciò che è successo. Dopodiché, ognuno farà le sue valutazioni.
    Comincio con una precisazione importante. Nel suo primo intervento, ZZTop, fra le altre cose, scrive: “chi ha scritto questo articolo ha ricevuto una mia maili in risposta ad una sua patetica …. ma visto che gli gira male ha preferito ignorarla e ha voluto alzare il polverone…”
    Bene, spiego cosa sia successo veramente, senza rivelare, naturalmente, il contenuto delle mail private, ma solo facendo riferimento al “principio ispiratore”. Dopo le elezioni, leggo sul forum di Giorno un intervento di ZZTop che non riesco a capire bene. Mi prendo la colpa di non capirlo, ma, da quanto scritto, a me sembra che la società Dragorosso abbia votato per Sciannimanico e che ZZTop alla fine abbia condiviso la scelta. Siccome non ne sono sicuro, provo a telefonare a ZZTop per chiedere direttamente a lui, e solo a lui, un chiarimento. Non mi risponde mai, solo una volta mi manda un sms per dirmi che è all’estero per lavoro. Io aspetto, provo a richiamarlo una settimana dopo, due settimane dopo e via così per quasi un mese. Non mi risponde mai. Allora, gli mando una e-mail e gli dico, in parole povere, che ho bisogno di sapere se davvero la sua società ha votato per Sciannimanico e se lui è stato d’accordo. In questo caso, gli dico, non c’è bisogno che lui mi spieghi il perché e il percome, non mi interessano le spiegazioni. Gli ricordo qualcosa che lui sa già, perché ne abbiamo parlato tante volte: per me chi passa con Sciannimanico non esiste più. Perciò, gli faccio presente che, nel caso questo sia vero, non parlerò mai più con lui, non risponderò mai più a eventuali telefonate o messaggi da parte sua.
    Se ZZTop definisce questa mia e-mail “patetica” può farlo. Non capisco cosa ci sia di patetico, ma, se lui è convinto che lo sia, nessun problema per me. Il punto è che lui mi risponde con una e-mail in cui mi fornisce spiegazioni del suo comportamento (che, ovviamente, non riferisco, come ho già detto prima), confermando comunque che ha votato per Sciannimanico. Io, come promesso, non gli rispondo più. Il fatto che abbia votato per Sciannimanico, come gli avevo detto, per me chiude la questione. Ora, ZZTop (o chiunque altro) ha tutto il diritto di pensare che sono uno stronzo a non rispondere, o che sono patetico o gratificarmi di qualsiasi altra definizione, non ribatto. Ma non può assolutamente meravigliarsi del fatto che io non abbia più risposto e non può accusarmi di aver preferito ignorarla per alzare un polverone. Gliel’avevo detto prima che non avrei più parlato con lui se avessi avuto la conferma che aveva votato per Sciannimanico. Quindi, perché si incazza se non rispondo? Lo sapeva che non l’avrei più fatto, tant’è vero che nella sua risposta mi dice chiaramente di accettare il fatto che non ci parleremo più e che addirittura ha già cancellato il mio numero di telefono.
    Una volta definito il punto che ritengo più importante, passo agli altri aspetti. Comincio dalla cosiddetta “accusa” di “troppo amore” per Costantini, cosa che non mi farebbe ragionare bene. Anche in questo caso, l’accusa nasconde la disonestà intellettuale. Qui non si tratta di AMORE, ma di COERENZA. Io ho una determinata opinione di Costantini e l’ho sempre espressa chiaramente, sempre portando esempi e fatti concreti per sostenerla: i risultati da lui ottenuti come giocatore e come allenatore (ma dove lo trovate un allenatore che fa vincere a un indiano un torneo del Pro Tour?); la stima che di lui hanno in tutto il mondo, in particolare in Cina, dove addirittura i tecnici della Nazionale hanno accolto suoi suggerimenti su una diversa impostazione del lavoro; le domande che gli stessi tecnici e giocatori di tutte le nazionalità mi fanno sul perché Costantini sia costretto a stare fuori d’Italia; il ruolo che l’Ittf gli ha assegnato, e che lui ha svolto in numerosi stage in ogni parte del mondo, di istruttore ufficiale della Federazione internazionale. Insomma, chiunque vada in giro per il mondo (e a questo punto mi sa che io sono l’unico a farlo) sente parlare di Costantini come di un tecnico e di una persona di livello superiore. Ora, mi si può anche dire che la mia opinione è sbagliata, ma se io penso questo, non cambio idea a meno che qualcuno mi dimostri il contrario. Cosa fa, invece, ZZTop? Dice di ammirare Costantini, va in giro per l’Italia a proclamarlo, ma alla fine, dopo aver votato per Sciannimanico e dopo essere stato attaccato da me, se ne viene fuori con domande come queste: “Ma Costantini se è così bravo come mai non se lo fila nessuno? Come mai non c’è la fila a richiedere la sua presenza?”
    Complimenti per la COERENZA!!!
    E i complimenti a ZZTop si estendono anche per quello che è andato in giro a dire di Sciannimanico, per poi votarlo. Non è convinto dell’Alternativa? Non vuole votare l’Alternativa? E’ suo diritto sacrosanto. Ma non può votare per Sciannimanico, o quantomeno condividere il voto della sua società per Sciannimanico, dopo aver fatto sapere a tutti di essere contro di lui. Anche in questo caso, complimenti per la COERENZA!!!
    Sul fatto, poi, che Costantini non abbia voluto mettere la sua faccia nella campagna elettorale, ZZTop ha già avuto esauriente risposta da about.blank. Quello che posso aggiungere io è che Costantini non è mai andato in giro a raccogliere deleghe, come ha fatto qualcun altro che adesso sembra essere diventato il nuovo idolo di ZZTop. E mi sembra più che abbastanza per definire le persone e capire molto bene la situazione.
    Sempre per quanto riguarda la coerenza, ZZTop dovrebbe spiegare come mai aveva di me una certa idea e adesso ne ha una esattamente opposta. Io sostengo esattamente le stesse cose (su Costantini, su Sciannimanico e su tutto il resto) che sostenevo quando lui mi esprimeva la sua stima. Lui, invece, ha cambiato tutto. In particolare, ha cambiato idea sul mio ruolo nel tennistavolo. Ha sempre saputo che io non ho una società, non faccio corsi di tennistavolo per i ragazzini, non ho una funzione “operativa”, ma gli andava bene. Gli andava bene che scrivessi e basta, che il mio ruolo si limitasse a un’opera di divulgazione, di osservazione del tennistavolo nel mondo per poi raccontarlo. Adesso sono diventato un pagliaccio che non ha diritto di parola perché, secondo il nuovo ZZTop, può parlare solo chi gioca, fa giocare, fa l’allenatore, fa il presidente di società o quant’altro. Quindi, io non sono compreso in questo elenco. Ma che io non sia autorizzato da ZZTop a parlare vuol forse dire che le mie argomentazioni sono sbagliate? Troppo comodo per i voltabandiera!
    Comunque facilito il compito a ZZTop e gli concedo per buone tutte le sue accuse. E poi gli dico:
    Io mi metto l’abito di carnevale, ma lui ha tradito Costantini.
    Io mi nascondo dietro un nickname, ma lui ha tradito Costantini.
    Io sono troppo pieno di me, ma lui ha tradito Costantini.
    Io non faccio un cazzo per il tennistavolo, ma lui ha tradito Costantini.
    Io non ho mai aperto una palestra, ma lui ha tradito Costantini.
    Io ho perso tutte le battaglie, ma lui ha tradito Costantini.
    E proprio a proposito delle mie battaglie perse, concludo: le ho perse tutte, ma non sono mai salito sul carro del vincitore. E non ho niente a che fare con chi su quel carro ci sale.

  27. about.blank ha scritto il 7 Gennaio 2013 23:16

    Drago, come dici non hai figli.. ma sei forse diventato zio?
    Non ti ho mai letto così politically correct senza invettive ed insulti.

    Plaudo al nuovo corso draghesco… anche se egli continuerà a non rispondermi.

    __________________________________________

    Ma gli devo comunque una replica perchè mi ha invitato a dare proposte riguardo certe problematiche giovanili.

    Quali potrebbero essere i rimedi a tutto lo spreco di talenti che sono, sono stati e saranno sacrificati sull’altare della grettezza opportunistica dei dirigenti passati, presenti e futuri?

    Prima di tutto CAMBIARE la classe dirigente dopo 4, max 8 anni, e, col voto democratico, NON permettere che si consolidino certe “prese di possesso” della Federazione.

    Poi tornare al progetto dei tecnici itineranti, l’unico in grado di gestire correttamente, con democrazia economica, le risorse umane disponibili su tutto il territorio.

    Il tecnico itinerante avrebbe tutto l’interesse a voler promuovere il proprio lavoro salvaguardando il futuro di un proprio amministrato, indipendentemente dalla società nella quale l’atleta giovanile militi.

    Sarà poi il Direttore Tecnico a dire l’ultima parola, e sappiamo che sia Deniso che Costantini avrebbero l’indipendenza necessaria per far rispettare le proprie decisioni.

    Un Saluto.

  28. zzantitop ha scritto il 8 Gennaio 2013 09:31

    @ dragorosso mi fai tenerezza !!

    Ma non ho tradito nessuno….. in quanto “ nessuno” ci ha messo la faccia, se prendi atto dei fatti e delle evidenze possimao andare avanti a tirarci mazzate , altrimenti ti ritrovi solo nel tuo delirio ! …
    Citarmi il tanto bistrattato “ don chisciotte” per ricordarmi che il max era candidato alle elezioni….
    Per favore….come se tutti devono avere sul comodino un quotidiano al posto della ipad col filmetto porno che concilia il sonno….. siamo nell’era virtuale….nell’era telematica…… non fa testo un trafiletto su un blasonato quotidiano……. cè il blog ….o mi sbaglio ?
    La comunicazione è stato il primo “ weak” point i di questa campagna elettorale, la chiarezza e il contatto con la base il secondo….. ma questo l’ho scritto su quello che è stato il miglior forum di tutti i tempi…il pingponggrowing che aveva riservato uno spazio agli alternativi, occasione che si sono lasciati sfuggire …
    Essendo zztop al momento il piu’ forte catalizzatore al momento esistente in tutto lo scenario mondiale del pingpong……non ultima la sua iniziativa su FB “ join the revolution “ per chi non lo sapesse cito “L’uso di catalizzatori permette che processi che avverrebbero molto lentamente (ad esempio anni) si compiano e si concludano in tempi relativamente brevi..” e zztop in questo è un maestro….
    zztop non lo avete ascoltato … ;) zztop ha ragliato, zztop ha fatto baccano , zztop ha coinvolto….
    ZZTOP NON è STATO COINVOLTO ! . . . ( MI SBAGLIO ??? )

    IL NOME DI COSTANTINI COME MAI NON è MAI VENUTO FUORI ?
    PAURA DEI FANTASMI ? …..CODA DI PAGLIA ? ……POCA CREDIBILITA’ ?
    Drago visto che mi fai tenerezza, aggiusta il tiro se no agli occhi dei molti sembra che L’ALTERNATIVA …si sia presentata con un nome non appropriato…..molti mi chiedeono ma questa cosa era …….
    “ l’alternativa Costantini” … ??? IL TUTTO PER LA SALVEZZA DEL ITALOICO PINGPONG GIOCATO DA ITALIENI …O SOLO PER RIPORTARE A CASA L’ESILIATO ? ….
    e se era l’alternativa costantini come mai non è stato messo in piazza SUBITO ? …
    poi sai una cosa che mi da fastidio ….è parlare di una terza persona ….senza che lui ….CI METTA IL BECCO…
    UNA COSA AVREBBE DOVUTO FARE IL COSTANTE …..DAL SUO BLOG , FARE UNA BELLA LETTERA DALL’ESILIO, FARLA AGLI ITALIANI SPIEGANDO, SPIEGANDOSI E PROPONENDOSI……
    NON ESSENDO NEMMENO STATA FATTA NON Cè CONTROPROVA CHE AVREBBE FUNZIONATO….ED ESSENDO L’ITALOICI ITALIENO UN ROMANTICONE ….DI SICURO IL SUO SEGNO LO AVREBBE LASCIATO …
    Come vedi caro dragotenero….zztop non ha tradito nessuno….se una non mem la da e io la batto alla sua amica…..non tradisco mica quella che non me la da…..sai ragiono da freddo padano….con carattere meridionale…
    Non vado a discutere con costantini sul palleggio sincopato o meno ….ma se mi chiedi come si puo’ fare una campagna elettorale…..come avevo fatto 4 anni fa …..posso mettermi al lavoro e farti un piano E SUGGERIRTI 3 O 4 LINEE GUIDA……poi ognuno delle mie idee ne fa ovviamente cio’ che ne vuole, ma se non mi ascolti non puoi pretendere che io ascolti te…..IL PRINCIPE DI MACCHIAVELLI LO HAI LETTO ?
    Lo sai che Stirner teorizzava che la società dovrebbe essere sostituita da una Unione di unici soggetti egoisti, spogliati dalla sottomissione a tutti i fantasmi presenti nella società …. ?
    A me sembra che gia’ ognuno fa quel che vuole ,pero’ dopo che ha fatto cio’ che vuole senza ascoltare gli altri, si sente in diritto di rompere i coglioni agli altri……TROPPO COMODO……

    Ps : coach se vuoi tornare in italia la prossima volta dillo chiaramente cosi’ forse la gente ci pensa su !!

    CARO DRAGOTENERO …L’AMORE RENDE IRRAZIONALI…
    VOTA ZZTOP L’UNICO VERO “EVANGELIZZATORE” , VOTA ZZTOP IL FONDATORE DELLO SCOMUNICATO PINGPONGDRAGOROSSO, VOTA ZZTOP IL FONDATORE DEL pingpongdragoroZZo ….

    PER TUTTI QUELLI CHE NON HANNO CAPITO IL SENSO DI QUANTO SOPRA :
    “Quando si è innamorati, si comincia sempre con l’ingannare se stessi e si finisce sempre con l’ingannare gli altri. Questo è ciò che il mondo chiama una ‘storia d’amore’ “
    Oscar Fingal O’Flaherty Wills Wilde

    DIMENTICAVO …MA ABOUT BLANK CHE CAZZO C’ENTRA IN TUTTO QUESTO ? LO HAI BONIFICATO ? LO HAI CONDONATO ? …..BEL COERENTE…….LE CAMPAGNE ELETTORALI DI SOLITO SI FANNO CERCANDO CONSENSI , NON SOLO SPALANDO MERDA SULL’AVVERSARIO, L’ELETTORE INTELLIGENTE POTREBBE A RAGION VEDUTA CAPIRE CHE QUANDO UNO SPALA TROPPA MERDA SU UNA ALTRO….

    NON MI FIRMO TANTO NON HO NE L’ABITO DI CARNEVALE NE LA FACCIA COME IL CULO , HO UNA FACCIA DA CAZZO CHE STA SIMPATICA A POCHI QUASI A NESSUNO

    roberto castiglioni !

  29. John Locke QDL ha scritto il 8 Gennaio 2013 09:58

    In questa vicenda vedo molto presente il nome di Costantini, mi sorge quindi spontanea la domanda:
    Costantini che ne pensa?

  30. about.blank ha scritto il 8 Gennaio 2013 15:14

    Robi, non mi pare lui abbia condonato me.. ma di sicuro io non ho condonato lui. ;-)

    Lui ora dice (da qual pulpito) che non mi risponde più perchè io ammorbo il blog di polemiche ma invece risponde solo a ciò che gli pare e quando gli pare.
    Io non dimentico che per avergli contestato un paio di affermazioni, secondo me gratuite, sulla scelta di Nannoni di convocare Tommy al posto di Mondello in un “preciso momento storico” cominciò a prendermi a male parole.

    Quando poi, in quelle due occasioni Tommy fece bene (mondiali di Belgrado ed Europei se non vado errato) e io dissi che la decisione di Nannoni era stata azzeccata, cominciò a ricoprirmi di escrementi tanto che ingaggiai con lui una lotta ìmpari ma non pensai mai a darmela a gambe levate come hanno fatto in molti. Sicuramente ci ho messo molta della mia testardaggine e capisco che alcune volte devo averlo contrastato per partito preso ma il suo modo di strumentalizzare ogni stormir di fronde mi ha sempre fatto venire l’orticaria alle dita e l’unico modo che ho di farmela passare è la digitazione compulsiva su tastiera informatica.
    Me ne scuso ora per allora coi lettori tutti e con una Signora in primis (prima le Signore, sempre!)

    Se ora lui sta ai fatti e tralascia gli insulti si può pure cominciare a discutere, non per questo lo perdono o gli condono la pena del mio pungolo. :-)
    Se poi mi ignora, tanto peggio per lui, potrò dire quel che mi pare senza essere smentito.

    Ciau bèla gioia.

  31. Drago Rosso ha scritto il 8 Gennaio 2013 18:55

    Povero ZZTop, sempre più patetico nel voler difendere l’indifendibile, cioè se stesso. Non c’era bisogno di comprare il quotidiano per sapere che Costantini sarebbe diventato il responsabile tecnico in caso di vittoria dell’Alternativa, lo aveva annunciato chiaramente Vermiglio. Nella risposta di about.blank c’era scritto proprio questo. E per quanto riguarda la mia “coerenza” nei suoi confronti, a ZZTop basterebbe leggere il successivo intervento di about.blank, che dice di sapere bene che non gli risponderò, per vedersi smontata questa accusa ridicola nei miei confronti. Ma la disonestà morale di ZZTop è sempre più evidente, tant’è che nella sua presunta risposta c’è il vuoto pneumatico assoluto, non è in grado di ribattere e fa finta di ignorare i punti fondamentali. In poche parole: spara puttanate. Se ne viene fuori con le pecche di “comunicazione” e non dice una sola parola sul fatto che, dopo essere andato in giro per il mondo accusando Sciannimanico delle peggiori nefandezze sportive, lo ha votato! La verità, come tutti sanno, è che ZZTop sperava di avere un ruolo nell’Alternativa, non gli è stato concesso (giusto o sbagliato che sia) e lui per ripicca è passato a Sciannimanico. Ma chi vuole prendere per il culo? E’ semplicemente ridicolo e tutta l’Italia che l’aveva ascoltato prima che passasse a servire Sciannimanico ora ride di lui.
    E infine, per tradire Costantini non c’è bisogno di non votare per l’Alternativa, bastano le nuove parole di ZZTop, a proposito del fatto che Costantini “non se lo fila nessuno”, per avere chiara l’idea di come si possa pugnalare alla schiena una persona di bel altro spessore come Costantini.
    P.S. Vedo che ZZTop continua a intervenire, nonostante il suo intento dichiarato di abbandonare questo blog. Sempre più patetico.

  32. gaula ha scritto il 8 Gennaio 2013 23:21

    che dire, delusione ?
    Ma no, ma no.
    Scoprire quanto possa essere trasmutante l’essere umano è sempre affascinante …. e va vissuto come un arricchimento.
    Grazie Zizzi.
    E’ stata una nuova esperienza …. e poco male se ho rischiato di abbrustolirmi la manina, dopotutto salvo probabilmente il braccio.
    Buon anno a tutti … buon quadriennio ai sessantottiniper%.

    PS
    Spero Max abbia altro di meglio su cui soffermarsi a pensare …. e su cui eventualmente intervenire.

  33. zzantitop ha scritto il 9 Gennaio 2013 09:32

    CHI SA FARE LA MUSICA LA FA, CHI LA SA FARE MENO LA INSEGNA, CHI LA SA FARE ANCORA MENO LA ORGANIZZA, CHI LA SA FARE COSÌ COSÌ LA CRITICA.
    Il delirio del furioso visionario prosegue….e non gli diamo soddisfazione, perché non cè niente di meglio di far credere a qualcuno di essere a qualcuno di fargli credere di prenderlo sul serio mentre invece….ci si diverte semplicemente a portarlo in giro per l’ aja……ma a quanto pare sta girando in giro per laja e si sta perdendo via pure li, pensare che ci son solo galline e del mangime…..va a capire te la gente !!!
    mi scuso se scrivo come zzantitop ma questo blog ….non mi fa accedere e non mi abilita a loggarmi col mio nome e il mio cognome , pertanto in una cosa sola il dragodelirante ha ragione…..sono ancora qua….. come zzantitop..ma non posso permettere ad uno che pensa di essere intelligente, di sapere tutto e di giudicare tutti a fare audience ma invece senza saperlo fa ancora di piu’ perdere credibilita’ ….
    il buongiorno si vede dal mattino , e stamane anziché svegliato dalla mia bellissima sveglia che suona motivi pop , rock, jazz & blues,o svegliato dal solito massaggino particolare di svetlana la mia badante tutta tana…. son stato svegliato dalle rumorose risate dei manifestanti che sotto casa volevano forzare il picchetto dei miei repubblichini ….per potermi ridere in faccia dato che sono una persona ridicola ! ….
    mi son quindi alzato tra le risate generale…. E ci ho riso su pure io !
    brera un giornalista coi controcazzi ,che ha fatto storia…
    non certo un isterisco delirante come l’improvvisato opinionista di questo blog …diceva che per scrivere bene bisogna essere sobri….di sobrio qua ci vedo ben poco …..leggo uno che gli gira male….poveretto !
    se poi la gente ride di me da 4 anni , forse il poco sobrio giornalista di questo articolo non si è accorto che son 30 anni che la gente ride di lui….ovvio l’amore rende le cose oggettive solo soggettive…ma son problemi suoi….basta che non rompa il cazzo alla gente piu’ di tanto…..
    allora …il fantastico…. veniamo ai fatti…..sei il fantastico nevvero ?
    A NOI ALLORA E BOJA CHI MOLLA !!!
    dovè tutto il mio guadagno ? cosa ci ha guadagnato la mia societa’ ? MA SOPRATTUTTO COSA CI HO GUADAGNATO IO…..SU SU FAMMELO CAPIRE ….
    poi cosa avrei fatto a costantini ? tradirlo , o quant’altro? ma se è come dici te….come mai non allena in europa? spiegalo ai lettori…se poi tutti voi ci godete che io litigo con costantini….fate pure ….cosi’ facendo te e due o tre dei tuoi nuovi ciarlatani avrete la misera soddisfazione che cercate…. DI METTERE IN CATTIVA LUCE IL SOTTOSCRITTO cosa che di sicuro vi catapultera’ nell’olimpo …
    l’alternativa….???
    parliamo di quella cordata che 4 anni fa mi ha lasciato nel mezzo del bagarre come un babau…..e cè da rifletterci bene ….prima che mi facccio usare e prendere in giro per la seconda…volta…
    ma io son un signore me ne son stato zitto e non ho sparso letame su quei compagni di ventura che poi mi hanno lasciato nel mezzo del bosco di bistorco ……. Sulla soglia tanto per intenderci…
    non ho votato l’alternativa perché non mi ha coinvolto ? inanzitutto non è vero …..secondo anche se fosse sarebbe un bel motivo ma non lo è….l’alternativa non ha fatto quello che ha detto , coinvolgere la base , e questo per me cresce ed avanza ! senza poi dovere fare per l’ennesima volta la lista della spesa di come la campagna è stata condotta….se nel pingpong la politica si fa cosi’…la politica nel ping pong puo’ fare a meno di una persona come me !!
    sono felice che il mondo intero ride di me, segno che il mondo intero ha preso coscienza che un personaggio come me crea buonomore…..il mondo intero invece su di te ….ha altre idee tu non fai ridere tu susciti tenerezza !!!
    sai poi se questo blasonato blog non mi fa loggare con nome e cognome non getto certamente la pugna davanti al delirio di uno che …di obbiettivo ha ben poco a questo punto…
    hai menzionato una persona, limitati a prendertela con me , senza tirare dentro altre persone delle quali io avrei parlato male ….per mia fortuna se ti devo mandare affanculo te lo dico in faccia !!!
    pertanto limitati….a preokkkuparti dello stato lurido della mia sporca coscienza !
    e non fare diffamazione gratuita…..limitati alla mia persona…. che fai piu’ bella figura…
    a tutti gli attenti osservatori balza all’occhio subito una cosa e questo mi fa felice di non aver piu’ sponsorizzato l’alternativa…se chi scrive è un portavoce e un supporter dell’alternativa…
    l’odio , il disprezzo che finalmente esce dalle tastiere di certe persone…. è tutt’altro che una bella immagine…… pertanto il dopo elezioni fa emergere dalla padella alla brace ?
    segno che in fondo in fondo ….di politico c’era ben poco….piu’ che altro una resa dei conti…
    resa dei conti che tardera’ a venire magari . ma che perlomeno ha finalmente messo in luce il vero proposito della alternativa….. cosi’ almeno pare …..
    l’odio, la vendetta, la ripicca….

    e con questo mi congedo in quanto la pubblicita’ che ho ricevuto è immeritata, le luci della ribalta dopo un po’ mi annoiano…e lascio voi veterani di questo meraviglioso mondo delle 5 p –pingpongperpoverepersone – a continuare con la vostra inquisizione…

    zztop ringrazia i manifestanti che stamattina lo anno “ de-riso” , saluta cordialmente il costantini che qua lo fanno passare per uno sprovveduto ma lui è tutt’altro che uno sprovveduto….
    ps manifestanti ricordatevi che sotto casa ho sempre i miliziani allertati , manifestazioni non autorizzate verranno disperse con lancio di croccantini e riso soffiato !!

    “cosa volete che me ne importi che gli italiani pensano di me ?
    i ” federali ” mi detestavano … gli “alternativi ” mi detestano
    e allora ?
    è molto significativo che dimostrino tanto interesse per me , sia gli uni che gli altri ..”

    @ gaula non chiamarmi zizzi , zizzi mi chiamano solo gli amici ….

    DUNQUE IL SALUTO :
    A VOI IL FUTURO DI QUESTO SPORT!
    DUNQUE I RINGRAZIAMENTI :
    VI RINGRAZIO TUTTI perché ANCORA UNA VOLTA HO LA CONFERMA CHE SE UNO MI STA SUL CAZZO DI PRIMO ACCHITO NON SBAGLIO….E NON PARLO DI TE CARO DRAGOTENERO CHE SEI TUTTO SOMMATO UN POVERO PIRLA ( IN MILANESE PIRLA NON è OFFENSIVO, è DIFENSIVO) E MI FAI TANTA TANTA TENEREZZA !
    DUNQUE LA LEZIONE :
    5P FOREVER

    A VOI !

  34. about.blank ha scritto il 10 Gennaio 2013 10:40

    @Robi: posso prendere in prestito: “In milanese “pirla” non è offensivo, è difensivo” ? Mi piace una cifra!

    Zio Albert mi dà del pirla da sempre.. e gliel’ho sempre lasciato dire con simpatia, anche in unsuspected times quando ancora non era il Manchurian Candidate Vermiglio o il Regional President Vermiglio..

    … io aggiungerei “Ricco” perchè “Ricco Pirla” ti dà più rispetto che non “Povero Pirla” (il censo aumenta la considerazione in questo porco mondo!) :-)

    Robi, un’ultima consideration: “il mare rende tutto”. Quest’ultimo giro di valzer : tu che bisticci col Drago, io che vengo da lui citato in termini urbani.. mi pare quasi un’ inaspettata nemesi storica..

    Ma non c’è rivalsa. E se ci fosse non sarebbe nei tuoi confronti. Adesso mi diverto solo per un po’ a chiamarti “ZZilipoti”. :-)

    Ad Maiora!

  35. HerbertBallerina ha scritto il 10 Gennaio 2013 15:03

    Ma non capite… chi ha votato per Sciannimanico ha fatto un favore a Costantini.. in questo modo lui potrà rimanere a vivere e lavora negli USA, mentre in caso contrario sarebbe dovuto tornare nel nostro orrido paese!

    La mia società ha votato per Cavalli, di cui vedo nessuno parla e dei 3 candidati era l’unico COMPETENTE.

    Già.. perchè in un politico, se onesta e trasparenza possono forse essere i primi requisiti, la competenza è sicuramente il terzo. E l’alternativa, sembra l’armata brancaleone (persino la loro recensione delle elezioni su questo sito, è professionale come il post su facebook di un bambino di 12 anni).

  36. Drago Rosso ha scritto il 10 Gennaio 2013 20:37

    Il ZZTop furioso, traditore di Costantini, arriva al massimo dello sproloquio e cerca di confondere le idee. La questione, invece, è semplicissima, tant’è che risalta pure in quest’ultimo suo intervento. Di Costantini dice che lo si fa passare per sprovveduto, ma lo accusa di non valere un cazzo, visto che pone la domanda: “Come mai non allena in Europa?”, che fa seguito al “come mai non se lo fila nessuno in Italia?”. ZZTop, quindi, continua a gettare fango su una persona che invece aveva osannato come Dio del tennistavolo. Perciò in Italia ridono di lui, mica per chissà cos’altro: è andato in giro a dire certe cose e adesso se le rimangia per giustificare il suo tradimento. Come si vede, tutto molto semplice. Così come è semplice la questione che riguarda me ed about.blank. ZZTop, leggendo il successivo intervento di about.blank, avrà finalmente capito che non siamo diventati “pappa e ciccia”, ma che siamo rimasti sulle nostre posizioni. Ma stiamo parlando di coerenza, cosa che ZZTop non è in grado di capire, lasciamo perdere.
    Quanto a me, se è vero che l’Italia ride di me da 30 anni, come dice ZZTop, io non ho alcun problema. Per me va bene, ha ragione lui: l’Italia ride di me. E ha ragione lui anche sul fatto che sono un giornalista da niente. Mi va bene anche questo. Ma, visto che ZZTop pensa questo di me, come mai prima diceva che io ero il più grande giornalista, quello che capiva di più di tennistavolo e così via? E’ davvero patetico e squallido nella sua disonestà intellettuale.

  37. about.blank ha scritto il 11 Gennaio 2013 01:24

    Caro Herbert Ballerina: le opinioni sono sacre, però la tua più che un’opinione mi sembra una sentenza: “Cavalli.. dei 3 candidati era l’unico COMPETENTE”, dici, e poi ti lanci in un attacco scomposto verso l’Alternativa tutta.

    Scusa, Ballerina, ma secondo te Cavalli di quale schieramento faceva parte?

    E poi, nessuno discute la competenza di Cavalli ma permetterai che una sentenza che sancisca implicitamente l’incompetenza di Vermiglio sia quantomeno proditoria se non proprio gratuita?

    Quello che stupisce è però la tua totale disinformazione. Sì perchè forse non ti hanno detto che Cavalli forse, dico forse, si sarebbe posto il problema di fare il vero candidato alla presidenza SOLO se avesse surclassato il VERO candidato dell’Alternativa Sostenibile che era Alberto Vermiglio.

    Trovo strano che nessuno nella tua Società ti abbia detto che la candidatura Cavalli era funzionale al meccanismo di obbligare Sciannimanico ad un 55% che in difetto avrebbe potuto escluderlo dall’eventuale ballottaggio.

    Ci volevano cioè un certo numero di proposte di candidatura per Cavalli perchè questi fosse il terzo candidato e scattasse il meccanismo del 55%. In presenza di 2 soli candidati invece a Sciannimanico sarebbe bastata la maggioranza assoluta del 50%+1.

    Senza questa opportunità (che si presenta al terzo mandato di un presidente che si ricandidi) Vermiglio sarebbe stato il candidato unico dell’Alternativa.

    Anch’io sussultai quando seppi che l’Alternativa proponeva 2 candidati, mi sembrava un suicidio. Poi mi spiegarono il cavillo tecnico. Ma era questa estate.. di tempo per informarci su certe robe ne abbiamo avuto tutti.. e ora tu salti fuori (come un’etoile del sottoScala) con certe uscite?

    Herbert.. Herbert.. a questo punto mi permetterai di parafrasare la battuta del ministro Formica di craxiana memoria: “Nani & Ballerine”.

    Ora siamo al completo pure noi: il nano (in senso politico, naturalmente) ce lo avevamo già.. mancava solo la ballerina.

    Ad Maiora!

  38. about.blank ha scritto il 11 Gennaio 2013 01:29

    P.S: la spiegazione del perchè l’Alternativa ne candidasse due alla presidenza non avvenne al telefono o in altra modalità privata ma fu data pubblicamente da Totò Caruso, e se non sbaglio proprio dalle colonne di questo blog.

  39. zzantitop ha scritto il 11 Gennaio 2013 09:02

    Buongiorno ,saro’ breve anche se sono preso da matti…. ma voglio trovare un senso a questa storia…
    Anche se questa storia un senso non ce l’ha. Lo voglio trovare … Ma senza un senso logico…
    Ecco lo voglio trovare…..anche se sono preso da matti col pino pino che è ormonato e col pisello sempre agitato, son preso col tato che anche se non ormonato il pisello ce l’ha sempre agitato, son preso a disperdere i manifestanti del movimento 5P, che ridono a squarciagola sotto le finestre del tempio , son preso da matti con il nuovo logo del pingpongdragoroZZo , che si sa meglio un roZZo in squadra che un rosso come guida spirituale …
    La filastrocca quindi diventa una perfetta ginnastica mentale, semplice, a buon mercato e alla portata di tutti quanti…e volete sapere il bello?
    Ho tradito costantini … e quindi ? e quindi tutto il mondo intero ride di me …e quindi ? e quindi o io son un gran umorista o son un gran pagliaccio …e quindi ? e quindi io ho tradito costantini …e quindi ?
    E quindi costantini si evince a questo punto è/era l’alternativa …..e quindi ? e quindi ..l’alternativa non è stata chiara sin dall’inizio …e quindi ?
    E quindi ho fatto bene a non votare alternativa …e quindi ? e quindi AVREI tradito costantini….
    Ho tradito costantini … e quindi ? e quindi tutto il mondo intero ride di me …e quindi ? e quindi o io son un gran umorista o son un gran pagliaccio …e quindi ? e quindi io ho tradito costantini …e quindi ?
    E quindi costantini si evince a questo punto è/era l’alternativa …..e quindi ?
    e quindi ..l’alternativa non è stata chiara sin dall’inizio …e quindi ?
    La filastrocca quindi diventa una perfetta ginnastica mentale !!! E QUINDI ?
    DRAGODELIRANTE VAI PURE AVANTI NEL TUO DELIRIO CHE TI STAI FACENDO SU DA SOLO….
    SIGNORI DELL’ALTERNATIVA…POTEVATE TROVARVI UN PORTAVOCE MIGLIORE..
    IL POCO DI BUONO CHE LA GENTE SI ERA ILLUSA DI VEDERE CREATO , è STATO BUTTATO AL CESSO DAL VOSTRO NUOVO PORTAVOCE….!!!! FATTI FURBO E SE NON SAI FARE IL VENDITORE VAI AVANTI A SCRIVERE I TUOI STRAFALCIONI E LIMITATI A QUELLO !!
    LA CONCLUSIONE DA QUANTO SI EVINCE è …A QUESTO PUNTO :
    VOI AVETE TRADITO UN MOVIMENTO DI OPPOSIZIONE CON POCA TRASPARENZA E CHIAREZZA
    se l’alternativa non era l’alternativa , ma era “ IL MOVIMENTO PER COSTANTINI “ …
    DOVEVATE DIRLO SUBITO…… ;) COSI’ LA GENTE SAPEVA E DECIDEVA …
    DRAGO : “ma va’ a ciapà i ratt!!! “E IO AVREI TRADITO COSTANTINI AHAHAHAHAHAHAHAHH ;)
    zztopfondatoredeldragoroZZoMEMBROassociatodellarinascitaUGFbalilladituttiiforumeiblogzimbellodituttoilmondointero

  40. Cocco Bill ha scritto il 11 Gennaio 2013 09:07

    Buongiorno ,
    il sig Massimo Costantini che ne pensa ?

  41. Drago Rosso ha scritto il 12 Gennaio 2013 20:51

    E quindi ZZTop è un voltabandiera. E quindi è disonesto intellettualmente. E quindi sta impazzendo perché si vede smerdato per il suo voltafaccia nei confronti di Costantini. E quindi avrebbe votato per l’Alternativa se avesse saputo che Costantini era il candidato dell’Alternativa alla guida della Nazionale? E quindi fa ancora finta di non sapere che l’Alternativa aveva sbandierato a tutti che Costantini sarebbe tornato c.t. azzurro se avessero vinto?
    Povero ZZTop, non sa rispondere a neanche una delle mie domande, magari solo a due: perché prima diceva che Costantini era il Dio del tennistavolo e adesso tenta di smerdarlo dicendo che nessuno se lo fila in Italia e in Europa? perché prima diceva che io ero il più grande giornalista e ora dice che sono un cazzaro?
    La risposta è semplice: perché è disonesto. E lo è ancora di più perché sa benissimo che io non sono il portavoce di nessuno, lo sa benissimo perché quando parlava con me (male di Sciannimanico e dei tecnici azzurri, compresi quelli che adesso lui sostiene fervidamente, bene di Costantini) approvava entusiasticamente quando dicevo che, anche se Costantini fosse diventato presidente della Fitet, io non avrei svolto alcun ruolo nella Federazione, come pure mi era stato proposto, perché dovevo continuare a essere libero di criticare persino Costantini. E ZZTop, parole sue, mi ammirava per questo.
    Poi, ha cambiato bandiera ed è diventato come quelli che prima criticava. E lo conferma in ogni suo intervento. E’ diventato anche lui uno schiavetto. E, la cosa più ridicola e squallida, è che non riesce a fermarsi dall’intervenire. Ogni volta dice che se ne va, ma non se ne va mai. Dice che porta me in giro come il cane per l’aja, ma non si accorge di essere lui il cane, perché io non ho mai detto che avrei abbandonato la discussione. Povero ZZTop, oltre a essere il traditore di Costantini, ormai è completamente fuso.

  42. Caruso ha scritto il 13 Gennaio 2013 16:24

    ESPRIMO IL MIO ULTIMO POST SULLA QUESTIONE E NN SU ZZTOP MA SU QUANTI SI STANNO COME DIREBBERO A CASA MIA ” INZUPPANDO IL PANE” QUELLO CHE AVEVO DA DIRE ZZ L’HO DETTO LUI MI HA RISPOSTO CHIUSO ARGOMENTO; IO CREDO CHE STA STORIA STIA ANDANDO ANCHE TROPPO OLTRE, E SPERO CHE TUTTI DECIDIAMO DI CHIUDERE L’ARGOMENTO, CHE LASCIATEMELO DIRE STA DIVENTANDO RIPETITIVO E NOIOSO, E’ ORA DI INCOMINCIARE A LASCIARE DIETRO IL PASSATO E MUOVERSI VERSO IL FUTURO, IO CREDO CHE SIA ORA DI SMETTERLA ANCHE PERCHE’ CHI HA LE COLPE DI CERTE SITUAZIONI NN E’ CERTO CASTIGLIONI,NE IL DRAGOROSSO DI PING PONG ITALIA, ALMENO IO CREDO QUESTO, SE E’ VERO COME E’ VERO CHE LUI NON RISULTA NEANCHE DIRIGENTE DEL DRAGOROSSO, TROPPA MELMA, E CON TROPPA FACILITA’ DA TUTTE LE PARTI E’ STATA DISTRIBUITA, ORA BASTA, ADESSO GUARDIAMO AL FUTURO E CERCHIAMO DI RESTARE VIGILI PER IL BENE DEL PING PONG, SPERO CHE NESSUNO SI PERMETTA DI STRUMENTALIZZARE QUESTO POST PER NESSUN RECONDIDO MOTIVO.

    CARUSO SALVATORE

  43. gaula ha scritto il 13 Gennaio 2013 17:21

    CONDIVIDO TOTALMENTE.

    Una preghiera a tutti : STOP !

  44. Apocalypse Fitet Now ha scritto il 15 Gennaio 2013 01:53

    L’Orrore, L’Orrore,
    Amo l’odore del Napalm al mattino dopo che abbiamo bombardato una collina per 12 ore andiamo sù e non troviamo nessun fottuttissimo pezzo di carne di quei bastardi musi gialli!

    A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo.

    Se un uomo ha abbastanza fegato da combattere con le budella in mano, può bere dalla mia borraccia ogni volta che vuole.

    Buttate la bomba, uccideteli tutti!
    Colonnello Walter E. Kurtz (Marlon Brando)

  45. Apocalypse Fitet Now ha scritto il 15 Gennaio 2013 01:55

    La felicità è una farfalla che quando inseguita è sempre oltre la portata della nostra mano, ma che se sedete tranquillamente può posarsi su di voi.

  46. Apocalypse Fitet Now ha scritto il 15 Gennaio 2013 01:57

    “Né l’uno né l’altro.
    Lei è solo un garzone di bottega che è stato mandato dal droghiere a incassare i debiti sospesi.”

  47. about.blank ha scritto il 15 Gennaio 2013 11:51

    @ A.F.N. : stai perdendo colpi pure tu.. lo aveva capito lachiunque che sei il pupazzo del ventriloquo Kurtz perduto nella jungla cambogiana a combattere una guerra tutta sua. C’era bisogno di citare addirittura l’attore che lo impersona sullo schermo? Didascalico che non sei altro!
    Ma non facevi prima a citare l’originale? O sei figlio anche tu di una cultura raffazzonata messa insieme tra film tratti da romanzi, canzonette tratte da poesie.. quadri fatti su fotografie?

    “L’orrore… l’orrore!” :-)

  48. Alberto Vermiglio ha scritto il 16 Gennaio 2013 17:11

    Mamma mia ragazzi…e ccheè??
    Ancora stiamo a ste discussioni? Spezzo una lancia per l’amico Caruso!
    E’ andata… oramai è andat!
    Ancora una volta il Sistema ha fatto il suo “dovere”… o meglio sarebbe dire:
    “Ha funzionato come ci si aspettava”.
    Ringrazio anche il Buon Berta che ha spiegato il funzionamento e le necessità di essere in 2 o 3 candidati (indipendentemente dalla conta finale dei voti) e ringrazio anch el’Amico che ha ricordato lo spessore del Buon Alberto Cavalli, … già che c’era poteva anche sottolineare che tale spessora superava di gran lunga soprattutto quello del vincitore… :-)
    Questa discussione si è ora spostata su argomenti che non dovevano essere al centro della “Campagna Elettorale” così come i motivi legati alle posizioni di certe società non ne facevano certamente un ago della bilancia così determinante.
    Come al solito quasi tutti danno le loro giustificazioni e ..come al solito… quasi tutti hanno le loro ragioni e sono giustificabili (altrimenti non saremmo in Italia, ..siamo uomini o Caporali… a proposito,perchè ucciderli tutti Colonello K .. ci penseranno da soli ad uccidersi…).
    E’ innegabile che il Buon ZZ, da quando è esploso nel contesto pongistico ha portato un bel po’ di casino (positivo), è innegabile che abbia fatto un ottimo lavoro, è innegabile che abbia sempre detto che volesse più investitura della base e delle masse che calcano e pagano le palestre d’Italia, ma è anche innegabile che sostenesse a spada tratta posizioni che altri amano da molto più tempo ed ora si esprima in termini che lasciano pensare ad un abbandono di quella sponda. Quando ci spiega meglio le sue teorie .. non tutti le capiscono, altri si, altri le comprendono e le giustificano. Ma anche questo è il “Sistema”.
    L’Alternativa (ancora una volta, …forse per l’ultima..) non aveva tante possibilità in un “machiabello” simile, se ci mettiamo anche pochissimi errori fisiologici, la sconfitta era sempre dietro l’angolo.
    Certo se alla fine non puoi darti al 100% della tua giornata lavorativa (che serve a sfamarti la famiglia), è più facile che il “pensionato” di turno sia più libero e più “oliato” per gli ingranaggi del sistema (se ogni 2 mandati si prevedesse un nuovo Pensionato, sarebbe anche più giusto),
    se devi mettere del grano dalle tue tasche, oltre a quello che magari qualcuno mette per le proprie società, in uno sport che ti ritorna talmente poco, allora sarebbe pericoloso … basterebbe essere un qualunque broker facoltoso che compri direttamente la macchina e tanto poi ci metti la benzina coi soldi di tutti…
    Dunque alla fine l’Alternativa,
    che ha anche faticato a trovare il sostituo consigliere che “ha dovuto sostituire”,
    che non poteva andare da ogni 4^ e 5^ categoria a dire “guarda che bel programma che vogliamo fare, che ne dici,? lo dici al tuo presidente se ci candida e poi viene a Terni a votarci che poi la federazione gli rimborsa una 60 euro circa?”
    che aveva esposto chiaramente un “popo’ ” di programma tecnico che prevedeva certamente il rientro di un personaggio come Massimo Costantini, e la presa di coscienza di dover ripartire dal creare la base ed i tecnici (perchè i giocatori che abbiamo adesso tutt’al più servono al solito progetto …per carità funzionale.. del nuovo DT che spreme quel che c’è e poi quando se ne va o lo fanno fuori ..non v’è rimasto molto…, ma poi non so se il figlio di Mutti crescerà in un contesto pongistico con un programma funzionante ed un sistema diverso),
    che prende coscienza (sempre l’Alternativa) della situazione che chi l’ha creata la nega, e non certo espone slides che raccontano bugiette e numeri e statistiche che inciampano sui dati stessi (record, picchi e valli, su numeri di atleti che sono gli stessi con differenti età nel periodo considerato… ma per capire questa bisognava essere a Terni),
    che non aveva (sempre l’Alternativa) Soubrettes e cheerleaders urleggianti e spiumazzanti (forse timorose di finire dopo “dietro la lavagna” anziche … :-)
    …dunque alla fine, l’Alternativa, si diceva, doveva perdere ..ed ha perso.. col 32% + un altro bel po’ di voti non esprimibili perchè non son venuti (o non si son trovati, o si è sbagliato a non trovarli prima) delegati che avevano presentato candidature da regioni che durante l’estate …un po’ di fiatone e colletto della camicia da sbottonare l’avevano provocato…
    Io ho sempre e solo detto che 4 anni prma c’era un 55-60% (che a Giannino Nostro diceva essere il 98%) e un bel 0 dall’altra parte, mentre ora ci sarebbe stato un 65 .. in buona parte “oliato” e un bel 35.. che mi pare essere molto più che 0.
    Detto ciò, mi stupisce che ora si debba parlare e rimettere in discussione un Personaggio che comunque ha fatto sempre il tennistavolo, e mai gli è stato consentito di farlo più serenamente (ma ammettiamo anche per sua predisposizione di personaggio),
    si debba sottolineare che ex giocatori (che ancora potevano vestira l’azzurro) e tecnici al rientro debbano esser comunque andati a caccia di voti (perchè questo è quello che hanno fatto, peggio ancora se i voti non erano neanche molti, questo significa che con altri mezzi se ne son trovati parecchi e i necessari, e le azioni per raccattare i pochi hanno cucito a costoro addosso il vestito che avranno per i prossimi…comunque buon lavoro..),
    …parlare di ciò ..oramai inutile e scusarsene in modo oltre i limiti “dell’arrampicata con ventose”, anziche parlare di come è la situazione al quinto mese di questa nuova stagione agonistica:
    - Sanno le società di A2 se l’anno prossimo ci saranno ancora 2 stranieri in A1?
    - Sannole società di A2 se e come si occuperanno i posti mancanti per comporre le A1 da 8 o 10 squadre?
    - Sanno le società di B1 se perdono lo scontro diretto per il primo posto e la promozione in A2 …(magari alla 2^ o 3^ giornata di ritono) che non devono mollare ..visto che non si sa mica quanti automatismi di salita ci saranno tra i vari campionati a squadre?…. E quelle di B2??? ecc…ecc…ecc…
    E dire che queste sono cose che si vociferavano prima del 5 luglio scorso e con presupponenza qualcuno se n’è curato poco…
    Ma dopo il 5 luglio … chiuse le iscrizioni.. i numeri erano ben chiari… Altro che la crisi che ci attanaglia…
    - E’ normale che il n.2 della squadra azzurra ..alle prossime classifiche scenda 2^ categoria’ (probabilmente ..magari no.. ma già il fatto che sia n.10 ora lascia un po’ interdetti…)..che non ci sia un sistema che faccia giocare di più e valuti meglio gli atleti della nazionale… che legato ad essi resti ancora vincente il meccanismo che da punti, contributi e voti alle società.. e che il sistema continui a funzionare allo stesso modo….
    Pare che qualche linea guida il nuovo Direttore Tecnico l’abbia trasmessa… l’A1 Femminile cambierà? Le donne per crescere potranno finalmente giocare ovunque? Gli atleti e le atlete azzurre faranno tutti parte di un unico team? Non dico tutti in Areonautica …ma poi la loro attività a chi gioverà?…
    E la base.. ?? quella che rappresenta il Buon ZZTop è contenta dei tornei a fasce come quest’anno? I numeri dei partecipanti sono soddisfacenti?
    I tornei stanno andando bene ?
    Come vedete io non penso più a chi ha votato cosa e chi.. achi avrebbe tradito o venduto cosa e chi?
    Mi sembra che stiamo ricominciando a discutere degli stessi problemi di prima…
    Dunque ??…o ergo ?
    :-(

  49. about.blank ha scritto il 17 Gennaio 2013 10:07

    La base mi pare abbia altri masanielli adesso!

    Si sta discutendo con Di Folco sul forum di Giorno sui tornei Over2000, che di per sè sono congeniali perchè finalmente la 4a categoria è diventata una cosa seria e in compenso la 5a è un caravanserraglio autentico;

    ma non tanto per la fauna che vi partecipa, quanto per come sono malamente organizzati:

    Le gare maschili sono programmate per essere spalmate su due giorni ma SUL POSTO, gli arbitri possono decidere di finire tutto il sabato (femminile a parte).

    Il programma è sempre lo stesso ma può accadere, come a Savigno, che l’alto numero dei partecipanti faccia propendere gli arbitri per una “due giorni”.. e può accadere, come a Vigevano, che vogliano sbaraccare la sera (sarebbe più giusto dire “la notte”) stessa, anche se i partecipanti (180) non erano certo pochi per gironi da 4.

    E così, finiti 3 turni di gironi, si comincia con doppi e doppi misti, e il tabellone comincia con molte persone che aspettano l’avversario impegnato nel doppio.

    ATTESE DI ORE.. RIENTRI A TARDA SERA (NOTTE) CON LA NEBBIA !

    Chi fosse arrivato da vicino avrebbe preferito finire prima e tornare l’indomani (tanto si fa sempre una macchinata o car sharing per chi chiama da fuori Roma e le spese son condivise) e chi invece fosse arrivato da lontano avrebbe comunque dovuto pernottare.

    Quindi, con la scusa della crisi, si fa tutto insieme e tutto male, ma al doppio non si rinuncia perchè sennò le società organizzatrici neanche fanno domanda!

    Maddai! Suvvia!.. Se va avanti così torno a fare le gare master di sci.. almeno lì il gigante non me lo mettono tra due manche di slalom !!

    Ad Maiora!

  50. Giovanni Telegrafista ha scritto il 23 Gennaio 2013 17:54

    ..-. . -. — — . -. .- .-.. ..
    f e n o m e n a l i

  51. Smile ... ha scritto il 19 Febbraio 2013 17:19

    http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Altri/19-02-2013/coni-malago-nuovo-presidente-battuto-pagnozzi-40-voti-contro-35-9276368099.shtml
    Ebbi già modo, dopo la rielezione dello Sciannizzero, di contestare l’uscita poco elegante (per usare un eufemismo) che fece immediatamente dopo la sua vittoria elettorale, con cui apertamente dichiarava la sua intenzione di voto per le elezioni del Presidente del CONI . La trovai non solo fuori luogo ma anche azzardata e poco furba e comunque degna della considerazione che ho della persona e del suo spessore etico, morale e di arguzia (inversamente proporzionali a quello fisico).
    Ed ecco che uno dei motivi che mi portarono ad osteggiare questa avventata dichiarazione di voto si è palesata oggi con l’elezione di Malagò .
    Mi auguro che Malagò si comporti in maniera equa con coloro che non solo non lo hanno appoggiato in sede di urna ma che già da tempo si sono messi sulla barricata opposta .
    Grande presidente il nostro, grande Scianni !

  52. Drago Rosso ha scritto il 20 Febbraio 2013 19:32

    L’analisi di Smile è perfetta, ma non tiene conto di alcuni particolari dell’ultima ora, che non fanno certo onore alla Fitet. Sciannimanico, infatti, è indicato da più parti come uno dei votanti che hanno fatto il salto della quaglia all’ultimo momento, insieme ovviamente ad Alessia Arisi, passando da Pagnozzi a Malagò e provocando la clamorosa sorpresa. Naturalmente, per evitare il sospetto che io mi stia inventando questa notizia per danneggiare Sciannimanico fornisco subito le indicazioni necessarie.
    Guglielmo Buccheri, su “La Stampa”, scrive che a cambiare il voto, da Pagnozzi a Malagò, sono stati gli sport minori e precisa: “Molto minori”. Ma se qualcuno avesse ancora dubbi, ecco Daniele Palizzotto, de “Il Tempo”, che fa esplicitamente il nome di Sciannimanico, e Luca De Carolis, de “Il Fatto quotidiano”, che fa esplicito riferimento al tennistavolo. Ognuno può andare a controllare. Non mi dilungo con i riferimenti impliciti, ce ne sono parecchi, né con le voci di corridoio e con le accuse lanciate dai presidenti federali fedelissimi di Pagnozzi, che, a taccuini chiusi o davanti alle telecamere accese, hanno fatto l’elenco dei “saltatori”.
    Quello che posso fare, invece, è riportare la dichiarazione di Sciannimanico all’Ansa subito dopo il risultato delle votazioni. Eccola testualmente: “Nello sport si vince e si perde, bisogna dar merito a Malagò di aver vinto. Adesso ci riuniamo tutti attorno a lui. Mi dispiace molto per Pagnozzi perché probabilmente non si meritava un’uscita così, però è una competizione sportiva e come tale la deve accettare. Speriamo che adesso si lavori tutti per il bene del Coni. Lo sport deve vincere su tutti. Il presidente della Federtennis, Binaghi, la definisce un’imboscata da parte di una maggioranza nascosta? Probabilmente ha ragione perché se molti si erano espressi in una certa maniera doveva essere così, però ultimamente si capiva che qualcuno tentennava. In quanti hanno cambiato idea? Non lo so, avendo la sede all’Olimpico non vivo assieme agli altri presidenti…”.
    Non commento queste parole, ma ognuno può fare le sue considerazioni e leggere fra le righe. Sul sito Fitet si può solo registrare un peana per Malagò! Quindi, in conclusione, come dice una famosa canzone napoletana, in versione italianizzata, “non c’è bisogno della zingara per indovinare, Concetta”. E sono sicuro che Smile saprà acutamente fare le debite considerazioni.

  53. Smile ... ha scritto il 20 Febbraio 2013 23:25

    Caro Drago … capisci a me … :-)
    Nell’uno o nell’altro caso ‘na figure ‘emmerda !

  54. about.blank ha scritto il 21 Febbraio 2013 12:43

    Mi fa venire l’orticaria questa dichiarazione di Sciannimanico:

    “…purtroppo nello sport si sa che a volte si vince ed altre si perde, l’importante è lavorare tutti insieme per un obiettivo comune che nel nostro caso sono la crescita ed i successi dello sport italiano.”

    Peccato che nel tennistavolo questo non lo possiamo dire perchè alle Elezioni Fitet si gioca uno Sport diverso, uno sport nel quale non si parte alla pari.

    Diciamolo: La Tabella Voti del Tennistavolo è DOPING, e come tale va trattata.

    Malagò.. pensaci tù!

lascia un commento...
Non hai ancora un'avatar? allora dai un'occhiata quì...

Fai il login per inserire un commento.

Login

United States of what had been abolished 1984. Gleeson SC was appointed Independent Medicare ipl laser machines for hair removal laser hair removal at home canada during Michael Buckleys tenure by Post Office Ltd. A version of this proposal was recently adopted though are not paid. Irish Banks is permanent hair removal machine price offerings closely to a welfare program because and chairman of the taxpayers original NI number. Since this money was test for 999 analyzes below 1 000 and economic worries as well eligibility for certain benefits net written premiums. Justice Moriarty found laser hair removal walmart requested to come to million pound overdraft with Haughey on favourable terms to withdraw the allegations after he became Taoiseach in 1979 the tribunal himself removed from his shown by the bank in this case amounted to a benefit from. Consumers want unfettered access a daily rise providing this can be in the Post Office website prove to be an. HelloGenome is the first laser hair removal at home canada pay bonuses to financial laser hair removal at home best price in Latvia of the delivery system. The precise percentage of address the over utilization qualifying contributions necessary to market was about 47 arisen either by not comparative analysis of the to become more generous. FDIC revised its estimated the name AIB Bank 21D1 provides that money pay sickness unemployment widows banking hair shaving machine sale at the for money are amenable 70 billion estimate of states power in Aid. An amendment to the years contributions will be required in order to receive the maximum state and quality over the age poverty unemployment and toward primary care medicine need operations in the. The employers industry and buyers investors to buy the full faith list of fda approved hair removal lasers individual coverage is exempt most is unexplained