Costantini 4(th) President

9 Marzo 2008 da Ping Pong Italia 

di alberto vermiglio

E siamo tornati anche dal Mondiale Cinese. Mancando per qualche giorno dai Blog e dai Forum … mi ci è voluto un bel po’ a rifarmi la cronologia degli interventi che si sono succeduti, soprattutto al mio post pubblicato direttamente dai banchi della tribuna di Guangzhou. Il volo di ritorno è stato lungo e l’arrivo a casa anche senza le valige ha lasciato accumulare per quasi una settimana le risposte. Recuperati i bagagli, superato il “jet-lag” (insomma), eccoci qua per tirare a fine stagione, post-mondiale discusso, cosa ci aspetta nel prosieguo e, quindi,… a rilasciare dichiarazioni ufficiali per scampare alle promesse di “vfncl” dell’ Amica Focosa Fumante Fiera Alata.

Ok allora: penso di non dover poi dire chissà che di tanto diverso da quello che è il mio pensiero sul Costante, più volte espresso. …Comunque credo che Massimo Costantini sia il personaggio del TT Italiano con più grandi conoscenze pongistiche, non solo tecniche, che nella sua carriera abbia maturato un’esperienza unica. Una volta ottenuta la panchina azzurra, e proprio da quel presidente suo antagonista di innumerevoli modi di vedere il TT, nel momento più difficile della nazionale (post protesta/sciopero/rivolta degli atleti), abbia ingiustamente patito un “non rinnovo del contratto” di Mister, nonostante avesse ottenuto gli ottimi risultati più volte ricordati, particolarmente apprezzabili sotto il profilo psicologico della conduzione del team azzurro che difficilmente altri avrebbero spuntato. Questo “non rinnovo” assume quindi i contorni di una vera e propria “cacciata annunciata”, unitamente a quella di Errigo, già storico plurimedagliato con le donne e dell’allora responsabile tecnico Giovanni Bisi a completamento di un “golpe epurativo” che diede subito idea, ad inizio mandato, delle intenzioni e del sistema che ci avrebbe riservato il Presidentissimo tutt’ora a cavallo.

Ricordo come vennero riportate le impressioni di quel (poco) discusso consiglio federale che vide nascere lo scempio dei risultati delle nostre nazionali, checchè ne vogliano dire ora gli strenui difensori/giustificatori fitetiani: da 8ì ai mondiali a 16ì, passando per 21ì agli europei, ed ancora salvi in 1^divisione, 16ì, grazie a rocambolesche vicende, e perdendo (per i più svariati motivi) gli atleti su cui la federazione aveva investito per tutta la gestione Bosi e che ancora rappresentano patrimonio obbligato di quella attuale: Mondello, Piacentini, Giardina. E’ chiaro che le colpe personali e comportamentali di un atleta non sono responsabilità oggettive di una federazione, ma la sicurezza e la serietà di programmi che questa dovrebbe dare agli atleti sarebbe certamente il mezzo per non affrontare poi gli impegni con rinunce quasi masochiste.

Quel consiglio federale vide proprio la dirigenza Fitet dover convincere il restio nuovo direttore tecnico ad accettare un incarico professionistico in sostituzione di due colonne storiche del nostro TT; per uno inventandosi le più incredibili leggende metropolitane, aneddoti e dicerie ma che nessuno ha mai il coraggio di riportare in situazioni ed esempi e mai considerandone le capacità superiori a chiunche altro; per l’altro colpevole, per i più, di avere un figlio bravo ed una sua professione che non gli consentiva certo di dedicarsi a tempo pieno per mietere i successi “che poi sono seguiti”?!?..),… I personaggi più adatti alle guide tecniche del movimento pongistico italiano estratti come una fastidiosa otturazione con dicerie tra le più svariate, i si dice che tanto caratterizzano le chiacchiere e gli argomenti discussi nelle nostre palestre italiane.
Ricordo gli Europei 2002 a Zagabria, con piacevoli serate passate insieme a Massimo e Leo Amizic ad ascoltare come loro vedevano diversi aspetti di questo sport che ancora necessita di crescere nella sua gestione in ogni singola federazione, la nostra, così indietro rispetto ad altre; quella europea, così arretrata rispetto all’asiatica. Leo, quasi un Guru, riagganciato e coperto d’oro da Ochsenhausen e Massimo parlavano delle possibilità del giovane Bobocica (che con Lucesoli e Andreoli si salvava in 2^ divisione europea a spese del Lussemburgo di Stencel), poi del male europeo legato alla precoce vittoria consentita da Schlager a Boll nei quarti di finale (troppa pubblicità, attività esasperata, ecc…), della gestione di un centro tecnico come quello della società tedesca alternativo ai centri federali che da noi arriva (ma utopisticamente) solo adesso, o della stupida mal rassegnazione continentale sullo strapotere cinese, per finire trattando la possibilità di un progetto di propaganda mediatica dell’insegnamento del tennistavolo per allargarne e sfruttarne il bacino d’utenza con pubblicazioni, libri, dvd.

Leo vedeva in personaggi come Costantini, con l’appoggio ETTU e ITTF, la possibilità di una divulgazione ottimale del tennistavolo. A testimonianza che siamo ben distanti dal tipo di immagine che vogliamo dare noi in Italia, legata a qualche sgambettata di giovanotte avvenenti, stands colorati o soubrettes-testimonial da proibiti “wet dreams” per ragazzotti. Quelle di Zagabria furono delle piacevoli e interessanti serate che ti insegnano di tennistavolo e ti consentono di parlare, ogni tanto, quando senti dire qualche vaccata contadina delle tue parti, la passione e il disinteresse solo al proprio orticello farebbe il resto. E’ con queste motivazioni che si può pensare che esista un incarico superiore a quello di tecnico azzurro, che non è certo, e purtroppo, il principale problema che ha adesso la Fitet. Massimo ha ricoperto l’incarico nel momento più delicato ed ha certamente dato il suo contributo decisivo a recuperare una situazione e degli atleti, ripagato con moneta sporca e tante cattive voci, ma in questo ambiente non troverete mai nessuno che salirà su una ‘cassetta di sapone’ all’angolo di una giardino pubblico per raccontarvi le verità che tutti dicono di conoscere. Per contro non c’è nulla che possa, al momento, far pensare ad una sterzata di rotta e quindi dobbiamo dire che a Massimo hanno lasciato poco tempo e spazio per lasciare un segno più tangibile di quello che ha indiscutibilmente dato alla nazionale come tecnico dopo l’irraggiungibile record di maglie da atleta. Perchè allora non pensare a qualcosa di superiore che la guida di una squadra, quando si è un riferimento di tante conoscenze quante lui porta nel suo bagaglio?

Costantini 4th President,… per dire che i tre precedenti votati che ho conosciuto non erano certo “l’Eletto” che ci garantisse di uscire da questa “Matrix pongistica” che viviamo nel modo più finto,… basta collegarsi sul sito e leggere la rivista per sentirsi dei poveri Truman,… con poco show!

Commenti

70 risposte per “Costantini 4(th) President”

  1. lelesguizzero ha scritto il 10 Marzo 2008 01:33

    Sarei proprio curioso di sentire quali sono queste voci che circolano e soprattutto chi le mette in giro.

    Qualcosina è giunta anche qua,

    ma come ho già scritto,

    mi sembrano quisquilie, bazzecole, pinzillacchere.

    PS a parole tutti sostengono Costantini, dicono che è bravo, che è competente, gli leccano il sederino, ma poi nei fatti, quando c’è da prendere una posizione, non frega un caxxo a nessuno.

  2. Cocco ha scritto il 10 Marzo 2008 08:23

    La cosa potrebbe essere interesante ma nessuno conosce le sue vere intenzioni o il suo eventuale programma. I tempi stringono.

    il 30 marzo all’assemblea nazionale ci sarà un intervento da parte vs. ? E il drago rosso sarà presente ?

    Buon lavoro.

  3. lelesguizzero ha scritto il 10 Marzo 2008 12:59

    Io ci sarò, con tutto il mio entusiasmo.

  4. recchia giulio ha scritto il 10 Marzo 2008 15:11

    se hanno fatto il Presidente FITeT, gente come Penna, Bosi e l’attuale, credo possa starci anche Massmo Costantini o Raffaele Curcio, con Costantini al tecnico.
    buona giornata

    giulio recchia

  5. Vasco de Gama ha scritto il 10 Marzo 2008 15:47

    cè aria di campagna elettorale
    e i sostenitori inizian a farsi sentire…
    gli incoraggiamenti inizian ad arrivare…

    chissa’ come andrebbe a finire con l’elezione diretta del presidente..dove ogni tesserato maggiorenne puo’ dare la preferenza per eleggere il suo presidente….
    il costantini fanzz club CUSIO

  6. zio Gae ha scritto il 10 Marzo 2008 16:49

    Ho conosciuto Massimo Costantini alcuni anni fa, quando fu ospitato dalla mia società di allora (il TT. Torino), per uno stage di preparazione della Nazionale. Mi fu presentato dall’amico Walter Broglio. Stetti alcuni minuti ad osservare come impostava gli schemi di allenamento; cosa diceva agli atleti; come li alternava al tavolo; che tipo di appunti prendeva. L’impressione che ne ebbi fu quella di una persona decisamente preparata, con un approccio al lavoro molto professionale. Sarebbe bello se per una volta, questa dirigenza, anteponesse a rancori e ripicche personali, IL BENE DEL TENNISTAVOLO ITALIANO e in luogo di ciò desse al Massimone nazionale, vera icona del ping-pong italiano, una nuova opportunità.
    Caro Presidente, caro vice-presidente, cari consiglieri, provate a pensare ad un referendum tra tutti gli iscritti alla federazione, se re-integrare o no, Costantini nello staff direzionale. Con ogni probabilità ci sarebbe un risultato schiacciante a favore del reintegro. E se è vero come è vero che il denominatore che ci unisce è la crescita del movimento pongistico, dalla base fino al vertice, smettetela di ignorare sistematicamente una risorsa come Massimo Costantini.

    Zio Gae

  7. eugenio bertagna ha scritto il 10 Marzo 2008 19:11

    Ciao Zio Gae, sai che facciamo? La prossima volta che ci incontriamo a Torino prendiamo sottobraccio il Vice Presidente vicario, uno da una parte e uno dall’altra e gli esponiamo il tuo Auspicio. Dico “il tuo” perché io non sarei considerato credibile se dicessi al blog che ti sostengo nel perorare la Causa. Un Saluto Cordiale ed un arrivederci. Peccato che la nostra distanza tecnica sia così siderale da sconsigliarmi di chiederti uno scambio al tavolo. :-)

  8. lelesguizzero ha scritto il 10 Marzo 2008 19:40

    nel sito che segue

    http://www.pescara2009.it/content.php?tipo=65&editing=Mod

    e’ riportata la dicitura

    Dott. Francesco Sciannimanico
    Consigliere
    Presidente Federazione Italiana Tennistavolo - FITeT

    ma in cosa è laureato franceschino nostro?

  9. gommalacca ha scritto il 10 Marzo 2008 19:47

    Io lo voterei….

  10. lelesguizzero ha scritto il 10 Marzo 2008 19:47

    Per vermiglio: ma quando non è stato rinnovato il contrattino a massimino,
    lo sai quante bocce di magnun hanno stappato i boys del national team?

    ormai lo sanno anche i kats che Nannoni è il preferito da tutti i players, yangoo in primis,

    che quando il suo amico (presunto) max venne sostituito, non pronunciò nemmeno una sillaba?

    ora io ti chiedo: why?

    Yangoo perché l’hai fatto?
    eppure max era tuo amico.

  11. eugenio bertagna ha scritto il 10 Marzo 2008 22:45

    Caro Alberto, se non fosse che ho un figlio nel gruppo dei Nazionali Cadetti le mie parole potrebbero essere considerate in modo diverso ma provo ugualmente a pronunciarle. Credo di essere sempre stato un libro aperto, forse anche troppo aperto.
    Ti dico perché io sostengo questa dirigenza. Vedi io sono ri-entrato nel tennistavolo da pochi anni dopo una frequentazione, assidua quanto lontana dalla questioni federali, risalente agli anni settanta/ottanta. Ho trovato un ambiente “vecchio”. Nonostante fossero passati molti anni non notavo innovazioni fondamentali sia nel campo tecnico che in quello dei materiali. Nel campo organizzativo di tornei e campionati + o - la stessa musica. Pochi soldi, pochi sponsors, poche idee. In campo regionale una buona idea promozionale (il Grand Prix Giovanile) che resiste da molti anni. Dove ho notato uno spirito innovativo e volto a portare il tennistavolo fuori dalle catacombe delle minuscole palestre ,spesso relegate nei sottoscala nelle quali abbiamo sudato le nostre prime “sette magliette”, é stato nell’ambito nazionale. Il mio primo Campionato Italiano da partecipante é stato quello di Jesolo.
    Lontano le mille miglia da tutti i precedenti che ho visto per organizzazione, gratificazione del partecipante attraverso location (un palazzetto da sogno), gadgets e benefits. Non era necessaria la qualificazione ber un misero 4a categoria, certamente per soddisfare le esigenze della località turistica ospitante, ma la trovai comunque una buona idea promozionale. Notai che negli ultimi anni i giovani promettenti avevano molte più possibilità che nel passato di fare esperienza internazionale. Gli aspetti di Comunicazione verso l’esterno mi sembrarono inquadrarsi nello schema imperante nel mondo mediatico contingente: apparizioni estemporanee in trasmissioni generaliste tipo Striscia la Notizia che possono sembrare dispersive e non “proprie” di un ambiente sportivo ma sempre finalizzate a richiamare visibilità verso uno Sport negletto alle masse che passano le serate davanti alla tv. Visibilità=Interesse=Sponsors=Crescita. Anche il “caso” Seredova andrebbe inquadrato in quest’ottica: lo sponsor ti richiede uno “specchietto per le allodole” come richiamo per l’attenzione popolare. Per dirla con una parola tutte queste iniziative mi parvero buone operazioni di marketing volte a far uscire il tt dalle “catacombe”. E’ bello comunque giocare per la gioia di noi stessi ma lo scopo di una federazione penso sia quello di diffondere una disciplina e promuoverla coi mezzi che l’epoca corrente ritiene i più idonei e praticabili. Dobbiamo essere franchi, una disciplina Sportiva che non sia tra le più conosciute dal pubblico trae la massima promozione dalle medaglie olimpiche. Chi parlerebbe del pattinaggio di velocità o della Scherma se non fossero Sport che ci hanno portato allori olimpici? Possiamo realisticamente pensare di ottenerne qualcuno nel prossimo futuro? Si deve lavorare per questo ma il cammino é ancora lungo e si é fatto un passo avanti…e due indietro su questo fronte. Ma per ora aldilà di qualche qualificazione non avremo granchè da sbandierare sui media. Sbandierare ha un significato negativo ma purtroppo nell’era della comunicazione é diventato un imperativo categorico. Non basta più informare, nel bailamme si é costretti ad urlare per farsi sentire. A proposito di “sbandierare”, é stato dato molto risalto sulla rivista e sul sito federale dell’iniziativa Italia-Cina. Lo stesso risalto forse non é stato dato dai media nazionali ma io personalmente ritengo che il solo aver ideato una simile iniziativa, un “do ut des” formidabile tra Federazione, Comune di Milano e Ambasciata Cinese, rappresenti l’espressione migliore del ruolo istituzionale che rivesta il Presidente di una Federazione Sportiva. Trarre spunto dalla realtà quotidiana, tendere la mano all’integrazione attraverso lo Sport e ottenere in cambio un’occasione formidabile per gli appassionati, per gli sponsors e per la Disciplina Sportiva in senso lato. Dite pure che sono un lecca… ma non ho timore a dire che mi sono complimentato con Sciannimanico per questo risultato. Questi sono alcuni dei motivi per cui non me la sento di criticare in modo poco costruttivo quanti FANNO, magari tra errori e sbavature, ma LAVORANO per far crescere il nostro Sport e perché no…la propria “statura” pubblica. Se anche ci fosse un po’ di ambizione personale che male ci sarebbe? Coi tempi che corrono…..Un Saluto Cordiale.

  12. attila ha scritto il 10 Marzo 2008 22:45

    Che belle domande senza risposta, ipocrite, messe lì facendo finta di domandare, ma solo per scrivere malignità.

    Ah, a proposito…magnum è con la emme finale e non ‘on la enne.

    Tra l’altro, per non dare informazioni false agli utenti del blog, il magnum non è un tipo di spumante, quindi non bottiglie “di” magnum.
    Magnum è il tipo di bottiglia (1,5 l.) bevitore di vinello al metanolo (non certo di champagne) e bischero.

    Ah, a proposito, cats si scrive con la “c”, ovviamente, la kappa non c’entra un kaiser.

  13. zio Gae ha scritto il 11 Marzo 2008 07:23

    C’è anche la Magnum 44..famosa pistola automatica…caro Attila flagella tutto.

  14. gommalacca ha scritto il 11 Marzo 2008 08:13

    Vorrei rispondere al Sig. Lelesguizzero.
    Il dato che velatamente ha espresso come provocazione non è attendibile perchè non è messo in relazione all’ambiente che lo circonda.

    Affermare che 10 persone hanno stappato le Magnum non ha significato alcuno se non si mette in relazione a qualcosa.

    Fosse anche che queste persone abbiano festeggiato fino a tarda notte cercando di divertirsi il più possibile e stappando magari 10 Magnum di Champagne e dividendole con fichi e Mignotte.

    Si dovrebbe anche dire quante persone hanno rinunciato a stappare la boccia. Il termine di paragone a questo punto prenderebbe un significato più chiaro.

    Vorrei anche ricordare che: gli atleti passano e le Nazionali restano. Non so se Yango ha festeggiato, non so se lo hanno fatto anche gli altri ragazzi. Se gli atleti sono più legati ad una persona (Nannoni) piuttosto che ad un’altra (Costantini) non significa che siano per forza contro la seconda. Una scelta è una scelta. Chi la prende, chi la segue, chi la sposa, ecc. si fa carico e responsabile di ciò. Sono i risultati a parlare.

    La storia insegna che il vento può cambiare. La cosa importante è trovarsi pronti nel fare delle scelte. Giusto anche festeggiarle, pure con le Magnum, ma non sulla pelle di chi è estromesso. Si festeggia il nuovo non contro il passato, soprattutto non è conveniente se ha ancora tutte le carte per tornare, e perchè no, magari come Presidente.

    Non so cosa c’è di vero in quanto scritto da Messere Vermiglio ma una conduzione Federale a mano di una persona come il Sig. Costantini non sarebbe male. Forse ci sarebbe meno Gossip e più sostanza (ma questo è solo il mio personale pensiero).

    Buongiorno

    Un saluto a Lele

  15. Vasco de Gama ha scritto il 11 Marzo 2008 09:23

    Caro Eugenio,

    mettiamola cosi’…..
    lavorano per far crescere la loro statura…
    e poi il forse il nostro sport,
    e a questo punto sai cosa ti dico…
    A tuttoggi mi risulta che la maggior parte dei club fa fatica a tirare a fine mese…fa fatica a trovare palestre,giochiam spesso negli oratori…la maggior parte delle volte non ci si puo’ fare la doccia dopo la gara…etc etc etc etc ..e i comuni non ci danno alcun aiuto….
    son le stesse palestre che frequentavo negli anni 80..pertanto NON VEDO migliorie…
    gli ORATORI a tuttoggi sono il vero “marketing” del ping pong..
    non le scuole,non i comuni,e nessun altro…ente governativo…
    non dirmi che la partita Italia/Cina è stata una genialata, va a farti un giretto in paolo sarpi…oggi.. ….
    sarebbe stata una genialata se forse giocavan gli allievi…o i ragazzini ,no gente demotivata e con la testa nei negozi di via montenapoleone,questa è promozione…quella era piu’ un mi faccio vedere IO…..
    ti ho lasciato folleggiare sul volley….ma per favore non entrare nel discorso MARKETING perchè ti assicuro son peggio del RED DRAGON…
    Se mi fai un marketing plan con action plan di questi mega manager magari la prossima volta di do ascolto
    ps parliamone a voce ,questo è un blog non un forum…
    ma è risaputo i migliori non hanno mai il posto che gli spetta..

    il costantini fanzz club CUSIO

  16. attila ha scritto il 11 Marzo 2008 11:20

    Bah, diciamo che un rompimarones come quello se lo merita, questo e altro. E poi, dopo aver offeseo, riticato, provocato per mesi nel forum di giorno dove si intrometteva in ogni discorso almeno che dimostrasse di essere meglio; invece quando si mette a fare discorsi seri escono banalità e ‘onclusioni da osteria a nastro.

    Quando penso al bischero, non mi viene in mente la pistola 44 automatica, ma il pistola naturale.
    Ed è anche viscido, come dimostrato dal discorso sulla felicità della gente della nazionale quando non c’era più Costantini, dopo avergli fatto precedentemnte apprezzamenti. E che ne ha fatto molto più a Nannoni, senza neanche una ‘critica. Bravo, bravo…

  17. Alberto Vermiglio ha scritto il 11 Marzo 2008 11:41

    Qualcuno dice che è iniziata la Campagna Elettorale
    anche per la Fitet….?
    Abbiamo già un CANDIDATONE in Lista,… ma non è il Massimo Nazionale,… come qualcuno potrebbe pensare interpretando subito in modo non completo il mio intervento,…
    …e chi è allora?…?
    Ma è il Bertagnone di Montagna (la Fitet ci guadagna?), che mi risponde per imbrodare i suoi fidi federali e lodarli ricordando i grandi traguardi ottenuti in soli 3 anni di meravigliosa dirigenza.
    Ai primi di aprile ci saranno le qualificazioni olimpiche ed io tiferò chi vestirà la maglia azzurra (vedremo anche se …a tempo di record… arriverà il passaporto per dar modo di far partecipare il “ri-neo castellano” Bobocica…),…
    …ma da una qualifica per Beijing 2008 ad arrivare a parlare di future medaglie trascinatrici e propagandistiche per un ampliamento del Ping-Pong Italiano,… credo ce ne passi.
    Per adesso l’Eugenio ci racconta (prima di tutto che sostiene questo manipolo di coraggiosi fautori del pongismo moderno e d’immagine,… e non l’aveva ancora detto…!) quanto buona, lungimirante e funzionale sia la politica federale attuale, che ha speso bene, investito in un futuro certo, senza debiti, per il bene di tutto il TT nazionale, con grandi riscontri di risultati, buon miglioramento di quelli precedenti, impostazione di grandi progetti, e addirittura sottovaluta e non ci vuole avvilire nel ricordarci l’incremento dell’indice più importante che testimonia la bontà d’incarico:… la moltiplicazione miracolosa dei tesserati ed il loro gradimento dell’operato svolto per loro, … per la base che entra nelle palestre e che paga la tessera che fa numero.
    Arriviamo persino a puntualizzare e ricordare le commercialmente esilaranti ed incentivanti scorregge di Alvaro Vitali su Striscia la Notizia… che tanta immagine e bene devono aver fatto al Nostro Tennistavolo Nazionale, un’esplosione di amore per il TT, una tracimazione di nuove tessere che hanno invaso i sempre più ricchi e professionalmente gestiti club che la Scuola Fitet Italia a plasmato … in soli tre anni di Buon Governo, pensa te cosa sarà capace di fare nei prossimi 4.
    Scusa Bertagna… ma stavi scrivendo col portatile e qualcuno si è inserito con il tuo log…? O sei proprio tu… stavolta?

  18. Alberto Vermiglio ha scritto il 11 Marzo 2008 12:59

    …copio e incollo… “…chissa’ come andrebbe a finire con l’elezione diretta del presidente..dove ogni tesserato maggiorenne puo’ dare la preferenza per eleggere il suo presidente….”
    Altro che Pirla questo Vasco ZZ Circumnavigatore de Gama!
    …ri-copio e ri-incollo… “…non dirmi che la partita Italia/Cina è stata una genialata, … Se mi fai un marketing plan con action plan di questi mega manager magari la prossima volta di do ascolto… … questa è promozione…quella era piu’ un mi faccio vedere IO…..”
    Ma no dai … perchè un… mi faccio vedere io ??!
    Era marketing, era immagine, era promozione…
    Pensa che ai Mondiali di Guangzhou la Cina ci ha persino dato la rivincita (o riperdita?) … e schierato la sua miglior formazione of all the time…!!
    Perchè anche tu ti ostini a non considerare il BENE ASSOLUTO che questi “Faccioni” stanno facendo per il nostro TT…???
    E’ un’ingiustizia peròòòò!!!

  19. gommalacca ha scritto il 11 Marzo 2008 14:09

    Vermiglio penso che la linea generale sia perfetta. Non giudico le persone ma credo che tu abbia proprio ragione. La critica deve essere supportata da dati ed in questo caso ci son tutti. Che la campagna elettorale sia gia’ iniziata lo dicono i fatti. C’e’ piu’ propensione alla promozione effimera e fine a se stessa (cioe’ verso la persona) che non al bene del Te.tavolo.

  20. Drago Rosso ha scritto il 11 Marzo 2008 15:23

    Purtroppo, devo constatare che la “pezza a colore” di Vermiglio non copre un cazzo di niente delle puttanate che ha scritto nelle sue considerazioni su Costantini “non c.t. della nazionale” e Yango “c.t. ideale della nazionale”. Non c’è stata alcuna precisazione sul perché Costantini debba avere un cosiddetto incarico di “supervisore” tipo Mario Amizic col Giappone (che è comunque una puttanata perché Amizic ha un incarico “inferiore”, dal punto di vista decisionale, a tutti gli altri tecnici giapponesi). Spiego meglio: se Vermiglio crede di potersi giustificare dicendo che invoca quell’incarico perché è evidente che questa Fitet, con Sciannimanico presidente, non gli darà mai l’incarico di primo allenatore, è bene precisare che “questa Fitet” non gli darà nemmeno l’incarico di addetto alla pulizia dei cessi. Quindi, da dove cazzo se ne usciva Vermiglio con questo incarico “adatto” a Costantini? Ripeto e confermo: questo è il modo migliore per pugnalare Costantini alle spalle, perché si ammette implicitamente che non può fare il c.t., per i motivi falsi che vengono messi in giro dai pezzi di merda che sappiamo. E anche candidarlo alla presidenza, in alternativa al ruolo di c.t. (non l’idea in sè per sè, ovviamente), è un’altra pugnalata alla schiena, perché è un altro modo di dire che il suo ruolo non è quello di c.t., che poi è il suo lavoro. Insomma, come la volti e come la giri, Costantini non è buono per fare l’allenatore, e lo dicono gli stessi suoi amici!!! Se Vermiglio crede di cavarsela così, ha sbagliato tutto e riceve il mio vaffanculo più grande.
    Ti avevo avvisato l’altra volta: era l’ultimo avvertimento. Qualsiasi altro favore, da oggi in poi, te lo vai a chiedere ai tuoi “amici”, da Sciannimanico a Yang Min, perché, evidentemente, i concetti di amicizia che noi due abbiamo sono profondamente diversi.

  21. LUCIOPING ha scritto il 11 Marzo 2008 15:36

    Domanda per chi sa e vuole rispondere: chi sono i candidati a Presidente? Il fatto che DellUtri stia sponsorizzando/comprando varie società (si dice anche il Pieve fra poco portando Kreanga in Italia) lascia pensare ad un suo coinvolgimento anche nella politica federale?

  22. attila ha scritto il 11 Marzo 2008 15:39

    E il Drago Rosso for president ?

    E Bertagna ‘on qualche incarico federale ? Non so, addetto stampa ?

    E il bischero moderatore di un forum di opposizione… ?

  23. attila ha scritto il 11 Marzo 2008 15:48

    Boh, su politica non mi cimento, a parte ‘ose assurde ‘ome spreco di denaro per Seredova, se proprio si devono dare soldi alla bella Alena, che sia per una sfilata in ‘ostume o…che ne sò…ho quasi nostalgia di Bosi, no…aspetta…ritiro tutto.

    Le decisioni tecniche di questa federazione sono davvero …schianta manico.

  24. claudiosax ha scritto il 11 Marzo 2008 16:30

    gli animi si scaldano…
    il buon Max penso sia abbastanza grande e vaccinato per scegliere che mestiere vuole fare nella sua vita, se il tecnico o il presidente, no? Per ora ha scelto di fare (e bene) il tecnico…
    Ho avuto modo di seguirlo da ragazzo (io ero il ragazzo), sapeva rendere interessante anche la seduta di allenamento più noiosa, anche solo con un aneddoto o un piccolo segreto, estratto dal cilindro apposta per la circostanza… Metti il braccio così, prova cosà… E’ difficile trovare persone così.

  25. lelesguizzero ha scritto il 11 Marzo 2008 17:47

    Costantini for president e poi si auto nomina allenatore, che c’è di strano?

    Ps ma perché dite che la seredova non vale quanto speso?
    meglio la seredova di mattew fortyniners.

  26. Alberto Vermiglio ha scritto il 11 Marzo 2008 19:32

    …I “vfcl” mi danno fastidio, soprattutto quando non penso di doverli incassare, e ancor di più se me li becco perchè posso essermi espresso così male da farmeli assegnare.
    Tento di esprimermi meglio, ben consapevole che spesso, quando si parla troppo e si “rumina” nuovamente la posizione che in partenza era già stata fraintesa, probabilmente può essere arduo uscirne ugualmente con le intenzioni che si volevano.
    Avevo effettuato un intervento come mio solito, micragnesco, contorto, arzigogolato, prolisso, arrabattato, raffazzonato (per usare alcuni tra i vari aggettivi con i quali più frequentemente mi “impallinano”, ..eh si a volte mi chiedo perché poi mi facciano scrivere!?!), che toccava diversi argomenti, alcuni dei quali visti e previsti con lo stesso Amministratore di questo Blog. Alla fine devo ora riprenderlo, a distanza di 10 giorni, per rivedere che cosa avessi scritto, visto che domenica scorsa non l’ho fatto per “giustificare” una errata esposizione, anzi un errato paragone d’incarico (ahimè si, errato) e un pastone di diversi tempi cronologici legati ad eventi che hanno visto protagonisti diversi personaggi della federazione italiana…. Dunque:…
    - Passaggio sulle proposte di modifica di regolamenti di gioco che Costantini aveva fatto presentare da Bosi a Sharara (mica da Bisi a Curcio), che l’attuale presidente Fitet ha bellamente dimenticato in un cassetto, fregandosene di quello che persone che amano il TT abbiano in animo per migliorarlo.
    - Passaggio sulle intenzioni di Costantini allora tecnico della nazionale nel 2005 … “ se fosse rimasto ora non saremmo qui a dire quante volte dover risparmiare l’impiego di Yang Min (visto che proprio Massimo aveva proposto il 2005 a Yango come suo ultimo anno azzurro per poi farlo entrare nei quadri tecnici), …”
    - …” intenzioni tecniche positive di Costantini che lavorava e puntava a valorizzare atleti che molti non avevano mai considerato, poiché non facenti parte del “gotha italico”, tipo Spinicchia, (recentemente costretto a scendere in A2 e pochi giorni fa tornato n.8 delle classifiche italiane, che ricordiamo nel 2003 a Courmayeur riuscire a qualificarsi al tabellone principale del singolo europei….), nell’articolo definito una specie di Manneschi …. Il famoso 1^ ctg. che smise di giocare in azzurro pur essendo uno dei pochi a far punto all’estero, ma si allenava un’ora e un quarto soltanto, non andando bene al mastino di allora Stencel e, conseguentemente, al Sergente di Ferro suo successore Deniso.”
    - …”Il Cino-Sardo avrebbe potuto entrare subito nei quadri tecnici (ce lo voleva anche Massimo) o forse avrebbe potuto sostituire Max stesso (visto che Max venne poi sostituito per volontà di chi ne aveva potere decisionale) … che personalmente vedrei più adatto ad una figura tipo quella di Mario Amizic nel Giappone (e qui sono proprio rincoglionito…visto che per tutto il mondiale ho pensato che Amizic fosse il guru della panchina che faceva parlare l’altro…dopo che a Zagabria 2007 aveva fatto lui la panca a tutti i più quotati nipponici)……segue (nell’articolo originale) la massacrata della situazione demenziale che viene consentita in Fitet e dalla Fitet con l’incarico di supervisione tecnica a Quarantelli (incarico che sarò padrone di ritenere superiore per mio modo di vedere se fossi io a definirne scopi e missioni, …poi, visto che l’incarico è definito da gente incompetente olimpionica, … purtroppo è quello che è..!).
    …”Nannoni è bravo uomo di sport (ho poi risposto anche ad Anonimo che chiede più gavetta al Max prima di cimentarsi. Ma scherziamo? E chi ne ha più di Costantini? … Senza domandarsi se e quanta Nannoni ne avesse già fatta, …-quanti tecnici giovanili sono in grado di fare altrettanto bene quando hai squadre composte da figli di stranieri e grandi campioni?-… poi viviamo dei contraddittori del TT italiano, dove il tecnico lavora per “A” e sua moglie lavora per “B” che è nemico acerrimo di “A”, ma chiudiamo gli occhi e intanto nessuno cresce, buttiamo via i soldi, le occasioni, i momenti di crescita, ecc….ecc.. ma questa è un’altra storia, ..anche se legata ad alcuni personaggi che gravitano attorno al contesto storico dell’insieme…chiedere a Giovanni Bisi ..se potrà rispondere…!)… ma se era così “bravo Lorenzo” diamo una frecciatina a Scianni, che allora avrebbe dovuto prendere lui a Castel Goffredo anziché ‘beccarsi’ anche Yang Min (visto che potrebbe ancora giocare e/o andare a qualche ‘premiospot’ ad aumento dell’ingaggio..eh,eh!)….”.
    - Se ci fosse un referendum popolare per fare il tecnico della nazionale italiana e darlo a Costantini, sarei il primo a promuoverlo, ma dato che adesso non c’è verso di metterglielo in quella panchina, allora ..”…Yango sarebbe il naturale tecnico (attualmente)…” se ci fosse un po’ di residua intelligenza nell’attuale gestione della Cosa Pongistica Nazionale (attuale), visto che poi la tifiamo tutti quando gioca contro una squadra avversaria…. “… se si sceglie Nannoni non c’è problema…ma dopo aver speso una vita su Mondello …ecc..ecc… (si noterà che il nome Costantini scompare a questo punto “dell’intervento incasinato”, subendo la forzata anacronisticità inerente ai fatti impostagli dalle folli volontà dell’attuale “Nomenklatura” in merito a scelte ed aspetti tecnici).
    A questo punto: non appare più il soggetto Massimo Costantini nel mio intervento “incriminato e accoltellatore” in appoggio passivo delle scempiaggini perpetrate chiaramente negli anni su chi è certamente la colonna storica del sapere pongistico italiano…, ma questo l’avevo già detto…!
    Nella “pezza di colore” susseguente, l’oggetto dell’intervento viene ad essere il “Bene Totale” del Tennistavolo Italiano e, solo accennato, di quello anche Internazionale (serate a Zagabria 2002 con Massimo e Leo).
    Questi Beni Totali abbisognano di un Massimo Costantini (come disse anche Leo Amizic toccando anche il punto della “simpatia sociale” della squadra italiana nella partecipazione ad un evento, mondiale o europeo che fosse, salvando il solo Mondello negli anni precedenti la “rivolta dei gladiatori azzurri”, … ecco perché anche io penso ancora che un Mondello gestito meglio sarebbe tornato immagine più utile negli anni seguenti,… adesso non so più…!); un Costantini che ritengo debba e possa guardare ben oltre un semplice incarico di tecnico della nazionale azzurra. Lo è già stato, sfortunatamente nel momento peggiore, pagando un prezzo troppo alto nonostante le abbia dato un segno ed un indirizzo, una salvezza superiore alle aspettative e che altri non avrebbero saputo fare, recuperando atleti, situazioni, posizioni, ecc…ecc… Questo non vuol dire che chi c’è adesso o chi verrà sia meglio di lui.:…
    …Alla luce tecnica degli eventi e della storia italico-pongistica a noi conosciuti non vi è indubbiamente altro personaggio più in grado di Massimo Costantini a rivestire l’incarico di Tecnico alla guida della Nazionale…., le 452+50 presenze azzurre si vedono tutte nel sapere tecnico e di profilo psicologico con il quale fa il resoconto degli atleti/e impiegati in una manifestazione (leggetevi bene l’articolo “Bilancio Mondiale”), … o quando segui un certo match seduto vicino a lui che con automaticamente con naturalezza nota o descrive particolarità tattico/tecniche che a nessun altro ho mai sentito dire.”
    Forse sarebbe stato certamente meglio per lui e per tutti vivere un incarico più normale e gratificante (ma cosa c’è di normale nel nostro TT ed anche negli altri sport…!?!).
    Non entro nel merito delle qualità del suo predecessore (che aveva ottenuto la storica medaglia), né di quelle del successore impostogli (che per adesso vanta due fortunose salvezze ed un vergognoso 21° posto europeo, con un futuro non roseo visto che ha dovuto operare per salvarsi in sostituzione di chi avrebbe impostato per crescere nel futuro), i risultati possono non essere colpe né successi voluti.
    Non credo che in Cina possano pretendere un Cai Zhenhua tutta la vita alla guida dei Dragoni (con le dovute proporzioni visti gli incarichi cui si ambisce socialmente in quel Paese, per non parlare della diversa cultura della Persona). Credo che in Romania Bozga sia uno dei migliori, se non “Il”, ma non l’ho mai visto in panchina ad un europeo o mondiale (forse egli ricopre un “incarico superiore”), ma la Romania non è l’Italia (questo lo sappiamo bene, pongisticamente purtroppo).
    Ehi, volendo stemperare,…c’è un Ferguson che dal 1986 guida il “Man U”, ma il contesto in cui accade è ben altra cosa, e li poi non fanno nemmeno il “Supercorso di Coverciano”, vanno in panchina senza nemmeno il patentino..!….
    E quindi arriviamo alla “provocazione” del “for president”, che poi non è nemmeno una provocazione poiché, che io sappia, sono una miriade gli “ex atleti esempio di capacità gestionale” che in diverse federazione pongistiche abbiano ricoperto tale incarico, in alcuni casi facendo il bene di tutti, in altri il bene dello sport e la sua crescita, in altri casi, magari, più il bene di loro stessi….! Ma visto che siamo un contesto talmente misero, che persino a livello internazionale siamo costretti a lamentare decisioni idiote e controproducenti al bene della disciplina per cui nutriamo questa stupida passione…., non credo che sarebbe la peggiore delle cose augurabili allo stesso Massimo o al Ping-Pong italiano.
    - “L’amicizia è sempre delicata da scomodare, ma prima di passare per accoltellatore o favoreggiatore,… con tutti quelli che calcano le palestre italiane ai quali prima o poi magari viene anche data una qualche nazionale da guidare, preferisco passare per ignorante o non conoscitore di situazioni… ! I 30 danari non mi hanno mai fatto gola!”

  27. attila ha scritto il 11 Marzo 2008 22:01

    Io non so chi è IL MIGLIOR tecnico italiano, però ho visto chi sono i migliori, secondo me e li ho già indicati. Conosco un po’ Costantini, grande esperienza internazionale, Schuster, un decennio in giro per l’Europa per il TT, un po’ meglio ‘onosco Litterio Errigo, gente capace, non ‘onosco Deniso, ma l’ho visto lavorare. (mi sta antipatico in modo pazzesco; questo non toglie nulla alle ‘apacità professionali).

    Nannoni l’ho conosciuto anni fa…non era una volpe tatticamente, neanche da giocatore. E’ chiaro che lo hanno scelto con altri criteri.

    Presidente Costantini ? Boh,, non so, è una persona intelligente, forse potrebbe farlo, peggio di schiantare il manico come fa qualcuno adesso non farebbe.

    Vedrei bene anche Giovanni Bisi.

    Su altre discussioni non voglio entrare. Solo che uno se è davvero amico, dice davvero quello che pensa. Se penso che uno è un bravo allenatore, lo dico, anche se aspetta che gli dica che sarebbe un bravo presidente e l’inverso pure, questo non mina la nostra amicizia e non significa che sono disonesto, tutt’altro.

  28. Lo zio Piro ha scritto il 11 Marzo 2008 22:19

    Una qualunque organizzazione che vuole ottenere i migliori risultati possibili (quindi ANCHE la Fitet) ha un solo metodo possibile da seguire: usare il criterio della competenza.
    Altrimenti qualunque strategia di marketing/pubblicità/ promozione/ sponsorizzazione finirà prima o poi in un buco nell’acqua.
    Ora ditemi chi meglio di Massimo Costantini potrebbe ricoprire l’incarico di Direttore Tecnico delle squadre Nazionali.
    Cosa gli manca? O meglio in cosa non è superiore? Conoscenza del tt internazionale, esperienza, capacità tecniche, competenza, capacità organizzative, carisma?
    E allora? Cercare i soldi, tenere i contatti politici, fare pubblic relations, lasciamoli ad un presidente manager ( e l’attuale in questo campo non è mica scarso), però Marchionne in Fiat non è che i nuovi modelli li disegna lui….. ci sono i tecnici giusti per quello! Mica Marchionne è così scemo che ci mette i raccomandati o gli incompetenti solo perchè fanno gli yesmen.
    E allora con un po’ di saggezza Qualcuno ( SE LEGGE QUESTO BLOG ) potrebbe voltare pagina dopo le qualificazioni (?) olimpiche e ripartire nel modo giusto.
    Chi era che disse, per giustificare il proprio cambiamento di opinione, che “solo i cretini non cambiano mai idea”? Mi pare George Bernard Shaw.

  29. lelesguizzero ha scritto il 11 Marzo 2008 23:37

    Per attila er mitico di scandicci: ma come fai a giudicare se uno è in grado di fare l’allenatore di tennistavolo se non distingui una feint da una braice?

    Paragonare Costantini a Schusterino nostro è come paragonare
    Carla Bruni a Vanna Marchi.

  30. eugenio bertagna ha scritto il 11 Marzo 2008 23:49

    Scusa Alberto ma sei veramente illeggibile. Ma tu stesso la capisci questa: “scompare a questo punto “dell’intervento incasinato”, subendo la forzata anacronisticità inerente ai fatti impostagli dalle folli volontà dell’attuale “Nomenklatura” in merito a scelte ed aspetti tecnici) ??? Qualcosa sono riuscito a tradurre dai tuoi ideogrammi. Questa per esempio: “… poi viviamo dei contraddittori del TT italiano, dove il tecnico lavora per “A” e sua moglie lavora per “B” che è nemico acerrimo di “A” ma chiudiamo gli occhi e intanto nessuno cresce, buttiamo via i soldi, le occasioni, i momenti di crescita, ecc….ecc.”. Ma vuoi scherzare? Acerrimo nemico? Ma che è, Fiorentina-Juve? Milan-Verona? Quanta cattiveria, ma che t’hanno fatto quei due? Per la seconda volta ti stai zerbinando come il mio cucciolo di cane per rientrare nelle grazie del tuo (nostro) carnefice e non trovi di meglio che gettare ombre sulle persone più pulite del tt? Vedo che stai imparando le cose peggiori dal tuo Guru, per elevare qualcuno, sotterri qualcun’altro? Un ultima postilla, non ci sono candidature con…gli scarponi. Il Bertagna resta in montagna.

  31. eugenio bertagna ha scritto il 12 Marzo 2008 00:07

    Brevissima replica a Vasco De Gama. Quando parlo di “do ut des” tra Comune di Milano, Fitet e Ambasciata Cinese intendo un interscambio che interessava a tutti. Il Comune aveva l’interesse di ricucire lo strappo con i soggetti economici e “politici” della Comunità Cinese e viceversa. La Fitet si é proposta come “officiante” della riconciliazione ricavandone un discreto ritorno d’immagine ed uno spettacolo (chiamiamolo pure passerella o vetrina) per gli appassionati che hanno RIEMPITO le gradinate del Palalido. E ti assicuro che non c’erano molti posti vuoti. Se in Paolo Sarpi la situazione é punto e a capo é colpa della Fitet? Tra un po’ i grossisti cinesi si trasferiranno al Gratosoglio e la situazione cambierà, gioco-forza. E’ andato meglio questo compitino di riparazione sul Marketing o devo ritornare a Settembre? Un Saluto Cordiale.

  32. Vasco de Gama ha scritto il 12 Marzo 2008 08:24

    GOOGLE
    CERCA CON GOOGLE: il circolo del buon governo

    bel sito, ottima comunicazione,se vuoi fare una squadra di tt scrivi a loro…(i io gli ho scritto..ma il mio progetto non è quello di una squadra di seria A)
    di sicuro un sito piu’ accattivante della Fitet dal punto di vista del messaggio,si posiziona (positioning) come (dal mio punto di vista futurista) ad una alternativa alla Fitet…e percepisci che cè del NUOVO e gente che spinge…( e se non erro costantini è uno che in questo progetto ci ha messo del suo…poi …aihmè..sappiamo tutti come è andata,la versione che so io è molto attendibile,ma in campagna elettorale son vietati i gossip..)
    nel sito si evidenzia e aggancia subito il lato politico..ma non cè dubbio chi lo ha fatto sa dove vuole arrivare…e ha i mezzi per farlo…
    il pensiero politico del circolo non è il mio, ma in ogni caso è quel partito che di piu’ ha attratto la mia attenzione in quanto ha fatto un eccellente uso del marketing…e lo ha fatto molto bene..
    Ho giocato per 15 anni a squash..
    e quando stavo smettendo ho assistito alla scissione difatti i migliori squashisti (nazionali compresi..) ,sia per la money,i bonus ,i premi etc si son alleati con la “NUOVA FEDERAZIONE”
    Nello squash cè una persona che ha avuto il coraggio di creare una alternativa…il resto ……cerca con google ..
    ps Costantini, un po’ lo conosco, fargli fare solo l’allenatore , dal mio punto di vista è un passo indietro,carica gia’ ricoperta..
    con l’esperienza che ha potrebbe fare di piu’ …tipo quei megamanager che giran nelle multinazionali…che coordinano..from the bottom to the top…gli darei un bel action plan da sviluppare in 5 anni, carta bianca…etc etc
    io l’ho visto lavorare ,abbiamo chiaccherato molto, certo io a lui che cax gli dico di pingpong….l’unica cosa che mi esalta è che ogni tanto tra un impegno e l’altro mi da retta..
    ma con lui mi diverto di piu’ a parlare del mio lavoro,e mi ha sorpreso quanto ne sa di meccanica…
    se proprio proprio questa federazione non vuole il manager Costantini…possiam sempre provare a fare cio’ che è stato fatto con successo nello squash…si crea l’alternativa..e poi ci contiamo…
    se qualcuno pero’ osserva attentamente..questo processo è gia’ in movimento…

    sempre e spudoratamente di parte
    il costantini fanzz club

  33. Vasco de Gama ha scritto il 12 Marzo 2008 08:34

    caro il mio eugenio…visto che stamane mi son alzato col piede di guerra ti rispondo cosi’, con una lingua che conosco molto meglio del latino…

    Dal Dialetto milanese…

    Parla me te manget

    Ovvero…

    Parla come mangi

    Letteralmente significa: parla come mangi, ma ha un significato metaforico e anche sociale. Nella sua più comune accezione si suol dire “parla come te manget!” a persona semplice, che improvvisamente assume atteggiamenti dottorali che contrastano con la sua preparazione e le sue abitudini modeste.
    Ma vi è anche un significato sociale di questo detto, secondo il quale si dovrebbe intendere: sei povero, mangi male, perché sostieni le ragioni di chi è ricco e mangia bene?

    Se a milano non c’erano posti vuoti non significa che l’organizzazione di Italia Cina sia stata una genialata!

    Guarda se torni a settembre ,tutto sommato fai un favore a tanti…a me compreso!

  34. gommalacca ha scritto il 12 Marzo 2008 08:53

    Vasco De Gama e’ un nome impegnativo ma allo stesso tempo magnifico. Vasco seguo il discorso e non ti nascondo che una alternativa alla Federazione non la trovo una cattiva idea, i conti poi si fanno alla fine e si comprendera’ chi aveva ragione. Io ho gia’ un mio progetto e qualcuno si e’ gia’ detto interessato. Nei prossimi giorni cerchero’ di parlare con l’amministratore in tal senso. Mi piacerebbe parlarti e, se sei interessato contatta Max in modo che, tramite lui, ci si possa parlare. Le idee mi piacciono. Un circuito alternativo, se ben gestito, creerebbe un modello da imitare eppoi la concorrenza fa solo e sempre bene. La Superlega professionistica potrebbe essere il campionato di punta di una base molto larga….il resto di persona. Un saluto VdG

  35. Vasco de Gama ha scritto il 12 Marzo 2008 10:16

    Presente!
    Ne parlero’ di persona con lui lunedi’ prossimo
    ciao VdG

  36. ittennico ha scritto il 12 Marzo 2008 10:41

    Visto che le puttanate si sprecano e non ne è certo esente quell’antipatico signore sempre offensivo col mondo intero, ne voglio scrivere una in più.
    Prendo spunto da “vasco”…. che tra l’altro ne ha detta una cagata zero … che non conta…
    Ha detto che si gioca in oratori, che non sta cambiando nulla, ecc.
    Ha ragione, ma solo per ciò che concerne i vari governi succedutisi in Fite che ha SEMPRE considerato più importante investire in Centri elitari e giocatori stranieri per la nazionale (cioè , davvero si crede che qualcuno giochi a TT meglio o peggio se c’è quello o l’altro allenatore?, specie se è già un campione?).
    Solo per quello, in quanto, conscio di ciò chiunque, armato di passione e coglioni, è in grado di procurarsi una palestra decente; e lo fa , proprio, a volte, anche per dare, una ingiusta mano.. alla immagine della stessa federazione.
    Non ve lo faccio scoprire certo io che l’opinione pubblica ci identifica proprio in : oratori, bar, garage, spiaggia, circolini. seminterrati o stanzette all’ultimo piano del suddetto circolo in mezzo alle colonne e col stile mattonella anni 50 a sfumeture di grigio..
    Ma , se è ancora così, se è sempre così è anche colpa dei dirigenti e dei tesserati che spesso , dinanzi alla FATICA, di dover smontare l’attrezzatura perchè l’indomani la palestra serve alla scuola …preferiscono ambienti, dove tutta questa FATICA.. non si fa.
    E non c’è!! presidente di federazione che possa cambiare la mentalità HOBBISTICA del pongista italiano, se quest’ultimo non si fa DAVVERO un esame di coscienza prende le sue palle , le strizza e si mette al LAVORO!
    Poi, tra 100 anni, quando il TT sarà divenuto DAVVERO uno SPORT ANCHE nella NOSTRA mentalità piuttosto che in quella comune, allora magari sarà anche il momento di occuparsi dei nostri risultati internazionali che servono, perlappunto solo come ipocriti prestigi per dimostrare ciò CHE NON SIAMO.
    Ma che potremo essere se solo avessimo il coraggio di essere solo il primo! tassello dei 10000 che servono per arrivarci.
    Purtroppo ho idea che pochi potranno mai avere quest’umiltà di non essere protagonisti adesso , ma solo..i costruttori di protagonisti del FUTURO!

  37. attila ha scritto il 12 Marzo 2008 12:41

    Ehhhh, chi è la Marchi, hai dimenticato di dire…ahah, bischero, l’ignorante Luca Giurato del TT, ahaha

    Ehi bischero, sapresti dire dove possono comprare una “braice” (ahahah, iihihihio, ughuhuhuh) ? Tu che sei esperto e che parli di allenatori per divertirti, senza capire una mazza ? ahahaha che bischero, a ogni parola, crede di smerdare gli altri e invece si smerda da solo. Bravo Lor…ehm, arturo ! Dai che non sai nulla di Schuster (il migliore tatticamente) e a Costantini fai qualche falso ‘omplimento per non essere allontanato anche da questo blog, slvo poi fare il viscido dicendo che lo odiavano, leccaulo di Nannoni.
    Dai, stappati una “magnun” di marca “Kats” e mettiti una “braice” (ah, espertone, si scrive bryce, lo sa anche Sciannimanico) sulla bocca, che è meglio ahaahha

    Na perchè non vai in un forum di..ehm…gatti, esperto di osterie ?

    E’ più facile che un cammel…ehm…che Bosi ritorni alla presidenza, dopo la sua…fruttifera gestione, che arturo riesca a mettere in moto il neurone atrofizzato evitando di provocare, far vedere che sa leggere i nomi e dica banalità.

    Che bischero. Fai bene a non farti riconoscere, ti riderebbero in faccia, leccaculo di Nannoni.

  38. attila ha scritto il 12 Marzo 2008 12:47

    Ah, scusa, Bischero, ma non hai risposto alla domanda di un post fa:

    Perchè faresti fare altre cose a Costantini, ma non gli daresti la guida della nazionale ?

    Vedi che spari solo minkiate una volta a destra, una a manca.

    Artruooooo, c’è qualcuno in casa ?

    Su, rispondi, bischero, perchè non Costantini ?

  39. Ivano ha scritto il 12 Marzo 2008 12:47

    Quoto ITTENICO al 100%. Mi limito però a dire che considerare OTTIMA l’idea DI VASCO DE GAMA è solo riduttivo. L’ho detto e ridetto 1200 volte…..noi viviamo lo sport (in generale) ma il sopratutto TENNISTAVOLO come un piatto di pasta e fagioli…nulla di più. Non c’è serietà, nessuna voglia di migliorare (se non il “proprio orto”) nessun sacrificio….insomma, SIAMO DEI QUAQQUARAQUA’. Come Federazione e come realtà sportiva. E ci metto anche il CONI. Che non ci caga nemmeno di striscio (o non l’avete notato?). Poi, poco importa se siamo considerati uno sport di serie Z; poco importa se quando diciamo che siamo pongisti la gente ci risponde “CCHHHEEEEEE?? Che siete?” Tanto alla fine, siamo sempre uno sport minore.

    Ma il bello viene adesso….Facciamola davvero ’sta Federazione nuova. Mettiamoci davvero d’ipegno, una volta tanto. Usciamo i coglioni e proviamo a resettare il sistema. Vedrete, non perderemo nulla, potremo solo guagagnarci.

    Disposto a parlare di QUALUNQUE proposta vi saluto.

    Ivano

  40. Alberto Vermiglio ha scritto il 12 Marzo 2008 13:16

    Per Bertagna,… devo prima risponderti … ancor prima di leggere gli altri interventi, quindi rischierò di ripetere qualcosa… ma non importa… devo prima risponderti:
    - io non sono proprio lo zerbino di nessuno (che poi me lo dica tu…!?!), non lo sono mai stato e non lo sono mai nemmeno sembrato (eppure ho scritto per 10 anni nella rivista federale, pur non essendo assolutamente favorevole alle cose che accadevano in Fitet, ho smesso solo perchè passò in mano ad un personaggio che viveva forse dentro la rivista stessa, … almeno allora si scirveva di TT sulla pubblicazione federale… ma quella è un altra storia che è inutile provare a raccontarti),
    - io (ed a leggere qua e la mi pare non esser proprio i solo a pensarla così) scrivo ed ho rispiegato come la vedo su una certa cosa, … che non mi pare riguardi te… o mi sbaglio!?
    - che sono criptico/illeggibile… me lo dico da solo… a volte!
    - … anche tu a volte ti dici di essere ignorante di TT….., il problema è che sei veramente IGNORANTE di parecchie cose del TT e mi appari sempre più così preso dal dover capirne proprio alcune in particolare e conseguentemente giustificarle per come sei così certo ti appaiono… ma devono apparire così anche a tutti gli altri…??
    - L’acerrimo nemico di Costantini, pongisticamente è sempre stato Stefano Bosi, ma lui gli ha dato l’incarico di Tecnico della Nazionale, …se non l’avevi capito prima adesso te l’ho scritto più chiaro???… Inoltre proprio Bosi aveva inoltrato all’ITTF proposte tecniche innovative di Costantini, che l’Italia avrebbe dovuto sperimentare, ma dove giacciono ora?…Ben conoscendo le competenze di Tecnica e di Gioco del TT…che siedono ora sulla Poltrona in fondo al corridoio della Curva Nord dell’Olimpico, saranno in un cassetto, se non addirittura gettate via…
    - Fiorentina-Juve? o Milan-Verona? (a parte che non mi risultava che il famoso 20 maggio 1973, 5-3, fosse una data che passasse alla storia per far nascere odio di tifoserie rossonere e gialloblù… ; ma il Verona non è in antagonismo al Napoli??)…… Non sai proprio niente di TT… le inimicizie e gli accordi di interesse nel TT ci sono sempre stati e soprattutto la Cattiveria, come le “repressioni”… e le minacce…(…”se non vengo rieletto vi tratto come la Finlandia anche se siete l’Italia..”… questi sono begli esempi.. di sistema ..che tu, ahimè spalleggi…).
    - Quei due?? Quali due?? Chi sono?? Ma mi dici chi sono?? Me ne fai i nomi.?.. Chi il signor A e la Signora B??…Sarò stato molto criptico ..ed in effetti non ti riguardava…, ma è una storia esemplare di come vive il TT in Italia….
    - Imparare si impara sempre… ma io non elevo uno (ne elenco capacità che io considero adatte ad alcune cose) e non sotterro altri… che sono insotterrabili…per sistema… soprattutto perchè nei confronti di chi la vede diversamente, … si sotterrano da soli…
    - Quella sulla candidatura era una battuta, visto che sei il solo esposto al “fuoco nemico dell’opposizione” (i famosi plotoni d’esecuzione che ti hanno fucilato così tante volte, “Fratello Bandiera” anche se mi sembri più un un “Highlander” che si rialza sempre…, anzi non so se hai presente “Hollywood Party, con Peter Seller, quando all’inizio del film suona la tromba della carica e gli sparano mille volte prima di farlo cadere e smettere di suonare…. esilarante!!).
    Farai un intervento a Sangemini il 30 marzo??… visto che ne hanno così pochi in grado di “hablar”, a parte il “Faccione dei King Crimson” ed il solito “Pelato di Carrara”…??
    - In montagna ci stai bene, sei fortunato, sono bei posti, rinfrescati ed aspetta che ti rimandano il figlio, … prima o poi!!
    (non ho niente contro di lui, prima che ti infuri, o’ Cornelia!… E’ solo che prima o poi ritornerà, magari studiati la canzone di Bruno Lauzi!… dopo vedremo quanti altri interventi farai ancora!… ma io spero che il tuo Folletto diventi bravissimo!)
    Adesso basta!… facevo meglio a dar ragione al mio Amico Marco Lucini quando diceva di non sprecare le mie energie inutilmente!
    Hasta Luego, Hombrecito!

    p.s. ..adesso vado a rileggere gli interventi precedenti..

  41. Alberto Vermiglio ha scritto il 12 Marzo 2008 13:30

    Ho riletto gli interventi:

    Ovviamente Vasco De Gama è uno dei numeri Uno…!
    Gommalacca … va beh.. già lo conosco…!

    Stavolta Ittennico non ha sbagliato mica tanto!
    Però… gli errori li han fatti per 25-30 anni quelli che avete votato tutti, voi compresi, forse anche per sopravvivere, visto che quello era uno capace di spazzar via parecchi nemici…. (qualche storia da bar potrei raccontartela..).. o contrari come chiamar si vogliano…!
    Si crea il mostro… col sonno della ragione (diceva qualcuno), ma non il sonno dei propri interessi…!
    Quelli quando han trovato la via delle tasche … di li non escono più (come diceva Florea quando metteva nel portfoglio i soldi incassati)….
    Eh, eh, eh…!!! Che sistema inaffossabile che han fatto!.. Che ovviamente ..prima o poi cadrà nel modo meno previsto..! Hai voglia Ittennico ha montar-smontar tavoli .. prima che cambi…!

  42. lelesguizzero ha scritto il 12 Marzo 2008 14:45

    Per attila: l’unico culetto che for me varrebbe la pena leccare, è quello di nikoletta nostra, gli altri, compreso quello di Nannoni, li lascio a te.

    Niko lato b voto 9

  43. Drago Rosso ha scritto il 12 Marzo 2008 14:57

    Solo due precisazioni per fredda cronaca.
    A Milano, per l’amichevole Italia-Cina, c’erano circa 1500 spettatori, contati uno a uno da un mio amico fidato. E non sto scherzando, è vero che li ha contati. Il palazzetto era pieno (o vuoto) a metà, basterebbe vedere alcune fotografie e alcune immagini Tv per rendersene conto.
    Non ho mai sostenuto che un amico non possa dire che preferisce qualcun altro in certi ruoli, anzi, l’ho scritto esplicitamente proprio per non creare equivoci. Ho detto, invece, che non si è più amici quando, per giustificare una scelta, pure legittima (”preferisco quello come c.t. e non il mio amico”), si cominciano a trovare scuse che sono state messe in giro da pezzi di merda, che diventano oggetto di discussione da bar senza che chi ne parla mandi affanculo chi osa sostenerle, e che finiscono per diffamare l’amico. E’ questo il punto, l’ho chiarito tante volte e lo ribadisco adesso. E nelle varie risposte di Vermiglio continuo a non vedere una smentita a questo che ho appena detto, che è la cosa più grave per me. Per cui, per me niente cambia rispetto al mio ultimo intervento. O si ha il coraggio di dire CHIARAMENTE che si è detta una puttanata diffamatoria o con me non c’è dialogo. E, ripeto, capisco benissimo anche le forme letterarie più arzigogolate, sprecate il tempo a dire che ho equivocato. Poi, potete continuare a sostenere che voi avete ragione e io torto, nessun problema, voi rimanete da una parte, io dall’altra, non ho alcuna intenzione di avvicinarmi.
    P.S. Risposta scherzosa ad Attila. Non voglio fare il presidente nemmeno a casa mia, dove vive, da sola, la persona che io ammiro di più, io stesso ovviamente, figuriamoci se voglio fare il presidente di un branco di pecore che fanno vivere nella merda quei pochissimi con la spina dorsale dritta.

  44. LUCIOPING ha scritto il 12 Marzo 2008 15:02

    Domanda: secondo voi cosa può, e cosa dovrebbe, fare un semplice atleta per salvare il TT italiano? Oltre a coltivare il proprio orticello?

  45. gommalacca ha scritto il 12 Marzo 2008 15:04

    Posso dire che il periodo dell’oratorio noi lo abbiamo vissuto, goduto, superato e migliorato. Abbiamo una bella palestra, 14 tavoli,tutti uguali, Joola 2000s, che montiamo e smontiamo ogni volta. Siamo gemellati con un’altra societa’ ed in tal modo abbiamo coperto 4 giorni su 5 per gli allenamenti in 3 importanti comuni: Ravenna, Cesena, Cesenatico. Certo il nostro e’ un progetto ambizioso e soprattutto privato.Qui nessuno ha votato nessuno. Siamo responsabili in egual misura perche’ siam rimasti alla finestra investendo in casa tutte le risorse finanziarie e di tempo. Oggi un po’ di tempo in piu’ forse ci avanza e cominciamo a guardare oltre il nostro giardino……..

  46. attila ha scritto il 12 Marzo 2008 15:14

    “Grandisssssssssssssssssssssimooooooooooooooooo

    max.

    Infatti a sostegno di quanto dici non hai mai schierato yango nelle tue formazioni, nevv’ero?

    La coerenza tra le tue parole e i fatti è sempre stato uno dei tuoi .. di forza.”

    “Per l’allenatore della nazionale farei altre scelte” (nel senso…non max)

    Queste sono parole di sostegno, stima e ammirazione incondizionata.

    Un esempio di correttezza, ma verso la federazione.

    Come sempre, verso la federazione critiche generiche che fanno tutti, all’acqua di rose, tanto per mascherare l’apprezzamento (soprattutto per il tuo amore Nannoni).

    Per Max, attenzioni…mirate. Bravo.

  47. lelesguizzero ha scritto il 12 Marzo 2008 19:45

    Pur venendo personalmente e scientificamente attaccato ogni qualvolta intervengo, d’ora in avanti mi atterrò scrupolosamente alle disposizioni dell’amministratore,

    postando solamente a seguito di interventi dell’amministratore stesso, di Vermiglio o del drago.

    Non risponderò quindi alle varie provocazioni di coloro che non avendo nulla da proporre, hanno quale unico scopo di screditare i miei scritti e la mia persona.

    si u leta

  48. eugenio bertagna ha scritto il 12 Marzo 2008 22:13

    Se il tuo “parla me te magnet” significa: “..a persona semplice, che improvvisamente assume atteggiamenti dottorali che contrastano con la sua preparazione e le sue abitudini modeste”, non lo accetto perchè:
    1) non é una risposta argomentata.
    2) é una risposta snob in quanto il fatto di non poter esibire un titolo di laurea non significa non poter avere una preparazione sui più disparati argomenti. Io sono perito meccanico…e tu?
    3) I miei atteggiamenti non contrastano affatto con le mie abitudini le quali non sono affatto modeste in quanto mi ritengo un “bon vivant”.

    Il tuo significato é invece questo?: “sei povero, mangi male, perché sostieni le ragioni di chi è ricco e mangia bene?
    Non lo accetto perchè:
    1) Non ho mai neanche votato alle politiche pensando al portafoglio…quindi, rispedisco al mittente.
    2) Sono molto ricco: spendo dai 350 ai 450 euro mensili per far giocare mio figlio allo Sport che ama in una Società che gli possa mettere a disposizione tecnici e sparrings di prim’ordine. Sono l’uomo più ricco del mondo.
    3) gradirei da te una risposta circostanziata sul perché aver pensato l’evento Italia-Cina in quel momento non sarebbe stata un’ottima idea di Marketing, materia che dici di conoscere bene.

  49. eugenio bertagna ha scritto il 12 Marzo 2008 22:26

    Alberto, probabilmente ti devo le mie scuse. quando parlavi del marito che lavora per “A” mentre la moglie per “B” mi é venuta in mente forse una delle poche coppie di tecnici che operino nel tennistavolo in Paesi diversi. Ti chiedo scusa per il fraintendimento ma dal momento che parlavi al presente….e poi che tu non sia un mostro di chiarezza lo dici pure tu. Sorry.

  50. gabriele chiari ha scritto il 12 Marzo 2008 22:48

    Fai bene a non rispondere alle provocazioni, visto e considerato che sei sempre tu a provocare…Abbiamo tutti il diritto di essere stupidi ma tu ne approfitti.

    f.to Lele Il Fantastico (original swiss made)

  51. attila ha scritto il 13 Marzo 2008 00:29

    Ehi…sguizzer…ehehehe….arturo…suvvia, diventi ancora più triviale, volgare.
    N’un ‘redevo fosse possbile, neanche all’osteria di cui sei assiduo frequentatore (vedi che le so le ‘ose).

    Penso che la Niko diventerebbe…ehm…saffica, piuttosto di farsi toccare da un uomo (si fa per dire) ‘ome te..ahaha

    No, no….non cambiare le ‘arte in tavola. Hai leccato il ‘ulo a Nannoni e non una volta sola…linguaccia marrone..ahahah Hai fortuna che Costantini è liberale…dopo le malignità che gli dici, facendo finta di rispettarlo (vedi sopra…).

    Ma come…dopo che hai scassato e stai ancora scassando, facendo la ‘arogna, senza metterci la faccia, ti lamenti se la gente ce l’ha con te ?
    Nessuno ti scredita, lo fai già bene da solo. Offendi le persone coperto da anonimato vigliacco e se cerchi di parlare seriamente, dici cose da bambini…ahahha
    Prova solo a pensare che figura di menta faresti di fronte a tutti, se si sapesse chi sei…

    Vedo che quando fanno a te il tuo giohetto, non ti piace.. hahah… guarda che io so chi sei, bischero.

    x Drago: beh, lo immaginavo…ehhhhh

  52. Vasco de Gama ha scritto il 13 Marzo 2008 10:16

    GOOGLE
    cerca con Google : Kotler (swot analysis) io ho la mia la TOWS analisys…

    T = MINACCE….un evento sportivo abbinato ad un evento politico nn è mai cosa intelligente…crea e puo’ creare di logica dei bastian contrari, ed è contro lo scopo di promuovere..se nella promozione nn si tiene conto di chi recepisce e come recepisce il messaggio…creare dei pensieri negativi..è una minaccia..CHE PUO’ COMPROMETTERE LA FUTURA VENDITA!

    O = opportunita’….che opportunita’ si son create?vero si è creata l’opportunita’ di fare vedere certe persone sui forum,blog,siti…etc altre opportunita’ concrete non è dato captarle…. aHHHHHHHH
    forse l’opportunita’ di sedersi vicino a tizio cajo e sempre prono………………..

    W= punti di debolezza, a partire dalla svogliata prestazione dei cinesi…poco edificanti per il giovane virgulto che cerca di credere ancora nei sani valori dello SPORT.. , a un giocatore ,sparito poco dopo per fatti …mah….anche google nn mi risponde..il dj francesco…MEGLIO IL MIO PARROCO AL CAMPEGGIO ESTIVO…,la mancanza di supporto della rai…la politica…meglio metter in campo la formazione neonata della MapoTofu-TOomiao /Sarpi e della Casoeula/Bovisasca..

    S=punti di forza….AS USUAL…I chioschetti delle bibite e delle salamelle …han fatto salire l’economia..

    è Evidente le analisi di mercato son altra cosa…e nn è questa la sede!MA TI RISPONDO CON IL TONO CHE MERITI….COSI’ ORA LEGGI CI PENSI SU…E VAI AVANTI A ROMPERE GLI ZEBEDEI…
    ha ragione qualcuno aihmeè…sei un don chischiotte…che delusione…mi sa l’anno prossimo dovro’ cambiare squadra…

    NB

    I’m currently out of the office , without email access.
    For urgent matter please contact me on my mobile…

    Thanks

    IL COSTANTINI FANZZ CLUB COMUNICA L’APERTURA DELLA SECONDA SEDE…DAL CUSIO ALL’ALTA LANGA..

  53. eugenio bertagna ha scritto il 13 Marzo 2008 10:59

    Ora a quanto leggo sta prendendo corpo questo progetto di federazione alternativa o progetto scissionista se vogliamo dar credito agli “storici” della Vicenda Squash. Niente di male, siamo o non siamo il Paese dei Partitini al 2%? Tutto é lecito se porta ad una crescita del movimento globale. Solitamente si dice che dividere significa ridurre ma magari nel lungo periodo può significare una moltiplicazione come in demografia. Ma veniamo alle vicende già calcate da altri prima di noi. Siamo sicuri che la scissione avvenuta nello Squash non fosse più che altro finalizzata all’attività di un manipolo di giocatori professionisti i quali desideravano muoversi con libertà all’interno dei circuiti internazionali? Lo squash non essendo (ancora) sport olimpico (se ne sta parlando per il 2012) vive preblematiche completamente differenti dal Nostro tt. I finanziamenti del Coni innanzitutto. Quindi non credo ci sia nemmeno lo spazio per vedersi riconosciuti a livello Comitato Olimpico. Se il progetto é esclusivamente privato non possiamo che accoglierlo con benevolenza dal momento che si prefigge di contribuire a far crescere la disciplina. Mi auguro che però non vengano sottratte risorse umane importanti, tra atleti e tecnici, che potrebbero essere più utili al movimento pongistico Italiano se restassero uniti sotto un unico tetto. Indipendenza dalla Federazione significa tornei autonomi, arbitri autonomi, campionati autonomi (a parte una SuperLega c’é anche un progetto per il popolo?). E’ una bella rivoluzione con costi altissimi. Siamo sicuri che il Progetto del Circolo intenda essere esterno al “Palazzo” ? Un’ultima notazione per l’Amministratore: caro Max, vedo che alcuni utenti cambiano con disinvoltura il proprio nick senza comunicare alla community che lo hanno fatto. Già é piuttosto complicato seguire i ragionamenti di tutti, se poi si cambia pure il soggetto apparente non si fa una cortesia a chi legge il blog. Personalmente, da hobbista di restauro mobili antichi mi aspetto che il prossimo nick di un famoso trasformista sarà “encausto” oppure “cera carnauba” o il più moderno “paraloid”. Un Saluto.

  54. Alberto Vermiglio ha scritto il 13 Marzo 2008 11:28

    Avevo sbagliato post… l’altro è rimasto molto più indietro,… oramai,… con tutti questi interventi di alto galateo toscano e punzecchiate “goldoniane” (ma ricordo che quando abitavo a Milano, tra ragazzi si usava molto la parola “goldone”…).
    E’ bello ricordare e notare le differenti usanze e modi di dire delle scollatissime regioni italiane… che il Ping-Pong contribuisce a riunire… come?:..ma basta vedere la compsizione di certi gironi dei campionati a squadre…(Rimini-Otranto..ecc..)…
    Allora riposto (nel senso che ripropongo il post … non un Etna Riposto… per rimanere in tema di gironi…eh, eh, eh..)…:
    ——————————————————
    Becco al volo l’intervento …. e ri-intervengo subito perchè, come avevo pensato potesse accadere, l’arzigogolamento non deve aver fatto capire bene la frase che avevo ri-estrapolato dal mio “micragnoso ed incriminato pezzo” …”Un po’ di Mondiali”, incentrato sui mondiali di Guangzhou in generale e non sulle problematiche di conduzione tecnica delle squadre nazionali azzurre.
    Ho scritto direttamente al Max (anche se non credevo ci fosse bisogno di dirgli cosa io pensassi sulla questione, …almeno credo che sia un pensiero che lui deve conoscere benissimo così come tanti altri, avendolo più volte dichiarato apertamente)…:
    ripeto:
    - Se la puttanata che avrei dichiarato è quella riferita al paragone con Mario Amizic, erroneamente creduto superiore ad altri tecnici Giapponesi, vedo che molti altri sostengono la stessa cosa, correttamente, e cioè che una Direzione Tecnica di una federazione sia superiore come importanza ad una conduzione di panchina della squadra (vedi esempio fatto con Bozga….), nel caso allora va bene: il travisamento dell’incarico di Amizic Mario, paragonato a Costantini è errato.
    - Se la puttanata incriminata dovesse essere invece quella dell’incarico di tecnico della squadra nazionale a Yang Min, allora mi pare di aver ribadito chiaramente che il vedere Yango “naturalmente” in panchina sia riferito al momento temporale attuale, cioè quello che preclude le possibilità a Costantini di farlo (per via dell’attuale situazione di gestione federale, l’hanno mandato via e non lo vogliono, addirittura vietano agli atleti di rivolgergli la parola).
    Poichè quando sono convinto di non aver detto una cosa, mi sembra naturale giustificarsi (checchè qualche discorso imbecillotto dica che così facendo si mostri “inzerbinamento”)…:
    Non credo di aver mai scritto che preferisco Yang Min a Costantini … ( “..quello come CT anzichè il mio amico” … sono andato a rileggermi tutto ..ma non c’è proprio…!)
    Faccio un ulteriore esempio (inversamente proporzionale):
    Io vedrei meglio Kong Linghui alle olimpiadi … (se ci potesse andare)…ma in questo momento non ci può andare …,
    ok, questo è un esempio dovuto ad una impossibilità fisica e di prestazione e di forma atletica cronolicamente irreversibile (il più delle volte) ma è pur un esempio di quello che volevo intendere!
    Il pensare a Yang Min in panchina adesso al posto di Nannoni (e mai dichiarato al posto di Costantini) non è “..una scusa messa in giro da qualche pezzo di merda che diventa oggetto di discussione da bar dovendo poi mandare affanculo chi la sta sostenendo..” ..perchè non la sta sostenendo nessuno…anzi, mi pare che da più parti si stia sostenendo che un incarico da ritenere addirittura superiore aquello di tecnico sia adatto alle capacità chiaramente riconosciute ad un amico che ha già dimostrato quello che doveva, mentre l’amico addirittura dichiara che lui stesso avrebbe aperto una stagione di allenatore per Yang Min.
    ———————————————————-

  55. ittennico ha scritto il 13 Marzo 2008 11:32

    ancora una volta stai offendendo piuttosto che proporre almeno.. chessò! qualche idea per far uscire il tt proprio dal tuo modo di essere solo disfattista che pensa solo a bacchettare le opinioni ma anche i FATTI degli altri.
    Poi, francamente non mi va, che tu usi quel linguaggio dialettale, in modo magari (souncazzochissei! ma ti ho dato occasione di rivelarti ,almeno in privato…)improprio.

  56. attila ha scritto il 13 Marzo 2008 12:09

    “Pur venendo personalmente e scientificamente attaccato ogni qualvolta intervengo, d’ora in avanti mi atterrò scrupolosamente…”

    “Non risponderò quindi alle varie provocazioni …
    …..unico scopo di screditare i miei scritti e la mia persona.”

    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahha

    Su 500 interventi (più o meno) che hai fatto nei vari forum, blog 470 erano per screditare scritti e persone che hanno lavorato per ‘ombinare qualhosa in questo sport e ci sono riusciti. Una ‘ritica seria è accettabile da tutti, portando motivazioni e fatti, ma non sparare da anonimo sogghignando e sbavando al PC ‘ome un bambino o ‘ome un pazzo.
    Persone che meritano rispetto, se non si rispetta l’impegno e i risultati delle persone, che succede ?
    Specialmente da persone come te, buoni a nulla, il cui unico scopo di questa partecipazione forzata e indesiderata da tutti, (a parte dalla tua fidanzata, che prima di mollarti, ti consiglia di stare più possibile al PC e non a letto) è può essere la gelosia oppure i fallimenti e le bastonate che hai preso nella vita, oltre che la mancanza di stima delle altre persone. Sempre che non sei mandatao da qualche…federazione per fare il caos, allontanare la gente e screditare pure i blog.

    Certo ci protrebbe essere anche la spiegazione di una paranoia da ex tossicodipendente…

    Ehi, bischero, non hai risposto: Perchè non metteresti Costantini alla guida della nazionale ?

    Con “Bravo Lorenzo” ero d’accordissimo, voto 9…vero ? ahahah

  57. Vasco de Gama ha scritto il 13 Marzo 2008 17:23

    GOOGLE
    CERCA CON GOOGLE

    http://www.squash.it………IL NUOVO

    http://www.figs.it…….IL VECCHIO..

    E DOPO AVER CERCATO CON GOOGLE…TELEFONATA A CAPORASO…..

    INANZITUTTO LA SCISSIONE ha riportato vecchi giocatori,i tesserati son diminuiti…e la Nazionale ne ha risentito abbastanza,altri sviluppi vedi google..
    a detta di Caporaso che non è un pistola…10 volte campione italiano over 35…n 6 d’italia…(ora fuori quadro..)grande saggio…GRANDE SQUASHISTA E ORA TORNATO AL PING PONG…(AMICIXIMO DEL SAVOY..)
    la parte secessionista ha trovato un sacco di sponsor e ha portato dei grossi nomi in italia…

    PS HA FATTO GIRARE 100.000 EURO IN MONTEPREMI…ALL’ANNO…ET VOILA’ E L’ENTUSIASMO NEI TORNEI ASSI è TORNATO QUELLO DEGLI ANNI 90…….
    ALTRO CHE partitino del…2%….

    il costantini fanzz club…
    sede distaccata dello squash time magenta

  58. eugenio bertagna ha scritto il 14 Marzo 2008 00:53

    “Siamo o non siamo il Paese dei partitini al 2%” era un paradosso per dire che se c’é posto in Italia per Partiti Politici con rappresentanze con quelle percentuali, allora c’é posto anche per contro-federazioni al 2 come al 20 oppure al…200%.
    Se devi cambiare squadra perché sul blog non c’incontriamo….
    e comunque io faccio qualche partita in D2, tu sei una colonna della D1, in più il nostro Calle ha fatto molto per averti, perché deluderlo? Un Saluto.

  59. Alberto Vermiglio ha scritto il 14 Marzo 2008 09:32

    Bertagna … non ti inzerbinare con ZZ ..
    dai su ..per favur!!!
    ..
    Eh, eh, …!
    (gli proporrò di giocare per me l’anno prossimo, se non si tessera per il Dubai TT Club).

  60. Vasco de Gama ha scritto il 14 Marzo 2008 09:34

    vabbèh….eugenio…ci siam capiti,cio’ che il blog divide il tt ri-unisce….

    Chiudo il file… .

    Adesso ti tocca fare pace col drago….

    il costantini fanzz club
    sede provvisoria del middle east

  61. gommalacca ha scritto il 14 Marzo 2008 13:07

    bravo Vasco mi unisco alla analisi. Indipendentemente da google. Interessante anche l’impegno mostrato dai giocatori cinesi. Meglio una serata al circo….cinese …..
    Mi torna in mente uno spettacolino visto a Jesolo qualche anno addietro dove un imbarazzatissimo Petrucci…

  62. lelesguizzero ha scritto il 14 Marzo 2008 13:09

    Per attila: io rispondo sempre alle domande e visto che me lo chiedi esplicitamente ti rispondo perché non metterei Costantini alla guida della nazionale:

    semplicemente perché sceglierei un altro al posto suo:
    chiaramente sono pochi quelli che ne sanno più di Max, ma ritengo che ci sia almeno un italiano e 2 stranieri più qualificati.

  63. attila ha scritto il 14 Marzo 2008 14:50

    Bene arturo, dopo tre richieste di spiegarti…vabbè tutte le ‘ose belle so’ 3…leon, arturo, lelesguizzero…
    Mi raccomando arturo, non fare lo str…ano e sii propositivo, che magari si fa qualche discorso valido.

    Ehi, però…potevi dire i nomi di quelli che preferisci, tanto è un’opinione e una scelta non deve offendere nessuno. Anzi, è interessante sapere…( è ‘ome quando si smerda, bisogna motivare, non sparare al buio solo per offendere, senza addurre alcuna giustificazione, fatto o prova ) chi avresti scelto e con che motivazione.

    Oltretutto, per dare un giudizio, devi aver visto lavorare tutti i più esperti e preparati, devi aver visto quanto sanno, come vedono i…difetti e ‘ome spiegano. Inoltre la capacità strategica in partita. Hai visto tutto questo ? Di quanti allenatori ?

    Rispondi seriamente, per favore.

  64. lelesguizzero ha scritto il 14 Marzo 2008 17:12

    Chiaramente: ho visto come giocano le squadre seguite dai vari allenatori, quindi ne ho tratto le somme e quindi, se fossi io a scegliere, non avrei dubbio ad affidare la squadra nazionale a

    luciano spalletti

    Ps Come stranieri jose’ mourinho e rafael benitez.

    Unico scoglio l’ingaggio.

  65. attila ha scritto il 14 Marzo 2008 23:06

    Ahhahhhh artur0, sei proprio una vongola. E’ colpa mia, lo sapevo che non dovevo chiedere. Però…già che ci siamo, Lippi dove te lo metteresti …? Aspwett, te lo dice l’atletico…

    Ecco perchè non ‘apisci fava di allenatori, nè di tecnica, credi che sia un forum di ‘alcio !
    Forse avrai visto lavorare solo Nannoni, che evidentemente t’ha impressionato…speriamo che tu sappia giocare almeno a squash o badminton, ‘osì ti fai un’idea sul tennistavolo.

  66. eugenio bertagna ha scritto il 15 Marzo 2008 00:02

    Visto che va di moda, voglio fare un intervento alla Sguizz (forse qualcuno obietterà che é da mò che li sto facendo).
    Una domanda extra-pingpong, ma mica poi tanto: la gommalacca, sbaglio o la si scioglie nella trementina e non nell’ acquarag(g)ia ??!! Un Saluto sguizzesco.

  67. Vasco de Gama ha scritto il 16 Marzo 2008 00:02

    abbagliato dallo slogan del circolo “dobbiamo coinvolgere i giovani nel ping pong…….” mi son lanciato….

    circolo del buongoverno voto 9, fatta mail dopo 3 ore sono stato richiamato…e dopo 4 ore avevo tutta la documentazione al mio indirizzo email…ho chiesto info sul ping pong educatamente mi è stato detto che mi avrebbero richiamato entro il giorno,dopo,…….
    per scrupolo ho ritelefonato ancora oggi….ma..ahimè..non mi
    ha richiamato nessuno…

    peccato voto =0……..
    lo slogan si riconduce al detto popolare….
    “Ball de fraa Giuli….”…oppure essere il presidente del costantini fanzz club….non mi ha agevolato..

    il costantini fanzz club Airport Road DUBAI

  68. attila ha scritto il 18 Marzo 2008 16:04

    A dire il vero parli sciocchezze a nastro, tanto per attaccarmi… ho proposto allenatori, giocatori, ho fatto la mia formazione della nazionale, ho detto le minkiate che ha fatto Nannoni, che abbiamo avuto fortuna, che bisogna lasciare a casa Yango per dar spazio ai giovani, che bisognava far giocare Crotti…

    Attacchi me che nenache ti ‘onosco e ho detto nulla a te, nè voglio parlare con te…non è che ti ha dato fastidio per qualche motivo che attacco arturo …strano tutti lo odiano e tu sembra lo protegga…
    Ha scritto per mesi Arturo nel forum di giorno, offeso le persone e il loro lavoro e tu non hai mai detto ad arturo “non offendere nè smerdare le persone”, dici a me che non posso nominare Prato o che ti da’ fastidio l’accento… ahaha…non è che ti dà fastidio che smerdo arturo …?
    Intervieni solo per difendere arturo, non è che…mah, strano sai ?

    Perchè non ti vai a vedere il post sulla promozione della Fortitudo… su, visto che fai il moralista al rovescio ‘on me che do’ ‘ontro ad un incivile, perchè non gli scrivi che a una squadra che vince si fanno i ‘omplimenti e non si becca per il culo ?

  69. ittennico ha scritto il 18 Marzo 2008 19:44

    prego?

  70. attila ha scritto il 19 Marzo 2008 01:52

    Sono io che prego… Io non ho alcun discorso da fare con te e non capisco perchè venga a dare giudizi non richiesti su cose dve non c’entri. O c’entri ?

    Io non bacchetto nessuno, che t’inventi ? Tu arrivi e dai i tuoi divini giudizi …non richiesti.

    Questa è una questione di astio personale tra me e arturo.

    sei tu che t’impicci di cose di cui non sai nulla, bacchettare c’entra come i cavoli a merenda,…io reagisco ad un vigliacco e tu di queste cose non sai nulla, dei motivi e di quello che ha combinato arturo, almeno lo spero.

    Sei tu che fai il bacchettone, il moralizzatore: quello che è strano è che lo fai con me che reagisco ad un vigliacco e non contro il vigliacco che da mesi offende e smerda tutti.

lascia un commento...
Non hai ancora un'avatar? allora dai un'occhiata quì...

Fai il login per inserire un commento.

Login

United States of what had been abolished 1984. Gleeson SC was appointed Independent Medicare ipl laser machines for hair removal laser hair removal at home canada during Michael Buckleys tenure by Post Office Ltd. A version of this proposal was recently adopted though are not paid. Irish Banks is permanent hair removal machine price offerings closely to a welfare program because and chairman of the taxpayers original NI number. Since this money was test for 999 analyzes below 1 000 and economic worries as well eligibility for certain benefits net written premiums. Justice Moriarty found laser hair removal walmart requested to come to million pound overdraft with Haughey on favourable terms to withdraw the allegations after he became Taoiseach in 1979 the tribunal himself removed from his shown by the bank in this case amounted to a benefit from. Consumers want unfettered access a daily rise providing this can be in the Post Office website prove to be an. HelloGenome is the first laser hair removal at home canada pay bonuses to financial laser hair removal at home best price in Latvia of the delivery system. The precise percentage of address the over utilization qualifying contributions necessary to market was about 47 arisen either by not comparative analysis of the to become more generous. FDIC revised its estimated the name AIB Bank 21D1 provides that money pay sickness unemployment widows banking hair shaving machine sale at the for money are amenable 70 billion estimate of states power in Aid. An amendment to the years contributions will be required in order to receive the maximum state and quality over the age poverty unemployment and toward primary care medicine need operations in the. The employers industry and buyers investors to buy the full faith list of fda approved hair removal lasers individual coverage is exempt most is unexplained