I CN di Cina, singolare maschile

28 Dicembre 2006 da Ping Pong Italia 

Continua il prezioso resoconto del Drago Rosso sui Campionati Nazionali di Cina che si sono svolti lo scorso ottobre a Wu Xi, questa volta è di scena il singolare maschile. Buona lettura.

del Drago Rosso

Il ritiro di Wang Liqin, per un infortunio alla spalla destra, condiziona fortemente l’’esito del singolo, che viene vinto di nuovo da Ma Lin dopo 5 anni (era stato vincitore nel 2001 ai Giochi Nazionali, a Shantou). Il significato tecnico del tabellone rimane elevatissimo, ma vengono fuori segnali non proprio rassicuranti per la Cina, che resta la nazione più forte del mondo, che ha giovani fortissimi, ma che non scopre ancora i veri eredi di Kong Linghui, Wang Liqin, Ma Lin e Wang Hao. Kong Linghui sceglie proprio questa gara per ritirarsi, a 31 anni, Wang Liqin è arrivato a 28 anni, Ma Lin quasi a 27, Wang Hao a 24. Una volta, tranne Wang Hao, sarebbero stati tutti fuori della nazionale, il cui limite massimo è appunto di 25 anni. Adesso, nemmeno si parla di un loro addio. Wang Liqin arriverà sicuramente all’Olimpiade di Pechino nel 2008, a 29 anni compiuti, Ma Lin a 28 compiuti, Wang Hao a quasi 26. Non è una buona situazione. Comunque, nell’’articolo sulle considerazioni generali, mi soffermerò più a lungo su questo aspetto e cercherò di chiarire cosa sta succedendo nel tennistavolo cinese, mettendo in evidenza anche qualche clamoroso errore di programmazione che è stato compiuto negli ultimi anni.

p1.jpg

Ebbene sì, anche i cinesi sbagliano.
Quindi, per il momento mi limito a commentare la gara di singolo, facendo notare che nomi nuovi non ce ne sono. Lo stesso finalista, Wang Jianjun, forse sconosciuto ai più, non è un nuovo giocatore, ha 26 anni, pennaiolo, della provincia del Sichuan, era uno promettente, che però non è mai esploso. Adesso, passato sotto la guida di Xiao Zhan, che fu il suo primo allenatore nel Sichuan, ha ritrovato lo spirito giusto, tanto da arrivare a un passo dalla vittoria finale (3-1 e 10-3 contro Ma Lin!). Wang Jianjun si trovava nella parte del tabellone lasciata libera da Wang Liqin, quindi ha avuto un po’’ di fortuna, ma poi ha dimostrato di essersela meritata. Comunque, proprio il tecnico che ho appena citato, Xiao Zhan, è una delle chiavi di volta del tennistavolo cinese in prospettiva, visto che è stato lui a formare alcuni dei giocatori più interessanti, che sono poi crollati quando sono passati sotto la guida di altri allenatori.

p2.jpg

Sempre a proposito di nomi “nuovi” nelle prime posizioni del singolo maschile, bisogna citare Xu Hui, Zhang Chao, Shen Mingjie, Zhang Jike, Ma Long e Hao Shuai, tutti nei quarti di finale. Ma ho messo le virgolette a “nuovi” per far capire come il significato sia profondamente diverso. Xu Hui, 25 anni, pennaiolo, del Liaoning, semifinalista contro Wang Jianjun, è stato campione nazionale junior nel 1998, qualche torneo internazionale senza molta gloria. Anche per lui, una carriera mai sbocciata pienamente. Zhang Chao, 26 anni, impugnatura europea, del Guangdong, sconfitto nei quarti da Ma Lin, è da tanto tempo in nazionale, ha anche giocato alcuni Open internazionali, senza grandi risultati, una volta addirittura ha perso nelle qualificazioni (Danimarca 2003). Più o meno stessa carriera per Shen Mingjie, 25 anni, europeo, dello Jiangsu, sconfitto nei quarti da Ma Long, qualche Open internazionale con risultati scarsi. Zhang Jike, 18 anni, ha dalla sua parte ancora l’’età, dopo alcuni anni in cui il suo talento sembrava perduto, ma gli ostacoli per lui sono ancora molto alti. Impugnatura all’’europea, della provincia dello Shandong, ha battuto Kong Linghui e ha poi perso nei quarti da Wang Jianjun, anche nel suo caso il nome non è nuovo perché ha partecipato, addirittura 14enne, agli Open del Giappone, grande promessa del tennistavolo cinese, prima di entrare in crisi. Infine, due veri conosciuti. Ma Long, 18 anni, impugnatura all’’europea, di Beijing, già campione mondiale junior, grandi risultati a livello assoluto nel 2005, fra cui 2 vittorie in 3 incontri su Boll. Nell’’ultimo anno, però, un calo netto di rendimento e, secondo me, anche di tecnica, dovuto probabilmente ai numerosi cambi di allenatore cui è stato sottoposto all’’interno della nazionale. In semifinale ha perso nettamente da Ma Lin, praticamente non c’è stata partita. E poi, Hao Shuai, 22 anni, europeo, finalista al Master 2003, quando fu sconfitto 4-3 da Wang Hao, tanti tornei internazionali e presenze nella nazionale cinese, ha perso nei quarti di finale da Xu Hui.
p3.jpg

All’’appello dei primi mancano Chen Qi, che si è fatto battere da Zhang Tian, esperto ma non eccezionale giocatore di Beijing, e Wang Hao, sconfitto negli ottavi da Shen Mingjie, di cui ho già parlato. Per loro, Campionati con troppi alti e bassi, più normali per Chen Qi, un autentico pazzo, dal gioco d’’attacco sempre ai limiti estremi del rischio, meno per Wang Hao, che ha limiti mentali quando è messo sotto pressione, ma almeno ha un rendimento minimo di altissimo livello. In definitiva, quindi, non ci sono veri nomi nuovi di cui parlare. Gli junior più forti sono usciti quasi tutti nei primi turni, a riprova che il ricambio è più difficile del previsto. L’’unico giovane che è andato avanti, per scontrarsi con Wang Hao nei sedicesimi, è Yang Xiaofu, 20 anni, impugnatura europea, dello Shandong, secondo me il più forte tecnicamente, anche lui grande promessa mancata, almeno per il momento. Anche di lui parlerò in maniera più approfondita nell’’articolo sulle considerazioni generali.
p4.jpg

Una curiosità riguarda i protagonisti delle ultime fasi. Nei quarti di finale, troviamo tre pennaioli (Wang Jianjun, Xu Hui, Ma Lin) e cinque europei (Zhang Jike, Hao Shuai, Shen Mingjie, Ma Long, Zhang Chao), ma nelle semifinali un solo europeo (Ma Long) contro i tre pennaioli. E la finale è tutta pennaiola. Nel momento in cui anche in Cina è sempre più predominante l’impugnatura all’’europea, è una indicazione che può apparire strana, ma è evidente che, essendo i pennaioli tutti moderni, nel senso che usano tutte e due le facce della racchetta, riescono benissimo a reggere il confronto con chi impugna all’’europea. Ma questo non scalfisce minimamente il significato di quello che sta accadendo in Cina ormai da 20 anni, e in maniera più evidente negli ultimi 10: una percentuale sempre più grande di giocatori, oltre il 70% (sull’80% fra le donne), impugna all’’europea e la tendenza si accentua ogni anno di più. Quest’anno, infatti, a Wixi ho visto 71 nuovi giocatori fra gli uomini, di cui 56 impugnano all’europea e solo 15 a penna. Gli europei quindi, limitatamente ai nuovi del 2005, sono circa il 78%, una percentuale incredibile.
p5.jpg

Naturalmente, c’’è stato grande spettacolo, ma inferiore alle mie aspettative. Le emozioni più grandi ci sono state nella finale. Sembra debba essere una passeggiata per Ma Lin, che, invece, dimostra ancora una volta di non esprimersi bene quando la partita si fa delicata. Stavolta, però, trova un avversario che si emoziona ancor più di lui. Wang Jianjun è bravo ad anticipare quasi sempre Ma Lin, a metterlo sotto pressione con i suoi attacchi e a non farlo ragionare. Così, Wang Jianjun si porta sul 3-1 e 10-3. Ben 7 matchball a disposizione e partita che sembra finita, ma ecco l’’incredibile, Ma Lin salva tutti i matchball, uno con uno spigolo quasi invisibile (non contestato, però, da Wang Jianjun), sul 10-6, e chiude 12-10, con 9 punti consecutivi vinti. Negli ultimi due set, Wang Jianjun non c’’è più, letteralmente sparito, distrutto da quella rimonta che gli ha cancellato l’’occasione della vita. Inoltre, ma questo fa parte dei “si dice” (ma probabilmente veri), pare che Wang Jianjun si sia lamentato segretamente dopo la partita perché sul 10-3 Ma Lin avrebbe fatto capire di giocare uno scambio senza impegno, giusto per lo spettacolo, come accade spesso fra cinesi quando la gara è praticamente decisa, per poi ricominciare a giocare seriamente dopo i primi due punti vinti in questa maniera. In effetti, sul 10-3, ci sono stati un paio di scambi visibilmente “allentati”, in cui i due giocatori colpivano la pallina in maniera rilassata, alla ricerca dello scambio facile e spettacolare. Sul 10-5, poi, ancora uno scambio di questo tipo, con Wang Jianjun che cerca di chiudere, ma sbaglia. Lo stesso Wang Jianjun si aspetta che magari Ma Lin faccia apposta a sbagliare il colpo successivo, ma sul punto successivo arriva lo spigolo fantasma. Così, siamo sul 10-7 e si vede chiaramente che gli scambi ridiventano seri. Ma Lin non ha più niente da pardere, Wang Jianjun ormai è terrorizzato e Ma Lin vince. La versione secondo la quale Wang Jianjun si è incazzato per il doppio atteggiamento di Ma Lin, secondo me, è vera. Comunque, il significato globale del torneo non cambia.
SINGOLO MASCHILE
TURNO PRELIMINARE
Lin Chen (Jiefangjun)-Chen Weizhong (Hainan) 3, 5, w.o.
Sun Xiaomeng (Beijing)-Zhang Yi (Hebei Liutong) -9, 8, 7, 4, 2
Wei Weinan (Zhengding)-Wu Xiaoxun (Anhui) 2, 5, 7, 9
Qu Hangyu (Hebei)-Yu Shiqian (Hubei) 6, 9, 1, 6
Xu Runfeng (Mianyang)-Wu Geng (Shanxi) w.o.
Du Jiahao (Guangdong)-Liu Quan (Jiangxi) 10, -5, 8, -8, 13, 9
An Kexiao (Shandong)-Yang Kan (Guangxi) 10, 10, 9, -7, 5
Wang Zeya (Henan)-Fang Bo (Qingdao) -5, -10, 8, 7, -4, 10, 7
Song Shichao (Zhejiang)-Wang Yinzhou (Jiangsu) 10, -9, 11, 8, 7
Chen Yejun (Shanghai)-Chen Xi (Fujian) -6, 9, -9, -8, 8, 9, 5
Zhang Yu (Macao)-Li Jie (Neimeng) 5, 9, 7, -9, -11, -4, 7
Song Qian (Shaanxi)-Zhang Lin (Anhui) 9, -11, 7, 7, -4, -8, 10
Zhou Yichuan (Xiamen)-Ma Rao (Macao) w.o.
Li Cong (Jiangxi)-Wang Borei (Neimeng) 9, 2, 3, -5, -5, 13
Xu Xin (Shanghai Qingnian)-Zhang Shouqian (Guangxi) 4, 4, 8, -9, 6
Chen Yushu (Fujian)-Song Xuankui (Zibo) 10, 9, 5, -8, 8
Yang Ce (Chengdu)-Zhao Peng (Sichuan) -9, 7, 6, 11, -7, 7
Liang Jishan (Tianjin)-Ma Maohua (Neimeng) -11, 6, 11, 12, -8, 9
Xu Ke (Jiefangjun)-Li Lizi (Zhengding) -10, 6, 7, 5, 11
Gao Xin (Shanghai)-Yao Jibin (Anhui) 6, 3, 9, 4
Zhang Tong (Shanxi)-Xu Huanlin (Shantou) 10, 5, 9, 5
He Tao (Guangxi)-Meng Xianjian (Henan) w.o.
Chen Hao (Shandng Luneng)-Kong Xiangqian (Hainan) w.o.
Cuan Yadi (Fujian)-Miao Xiangyang (Zhengding) -5, 9, -8, 10, 8, -9, 6
Sun Mo (Shanghai)-Zhang Sinin (Beijing) 6, 3, 15, -10, 5
Chen Linxin (Shantou)-Cai Wanshu (Macao) -8, -10, 7, -9, 7, 11, 5
Ling Weichao (Guangdong)-Li Xiaodong (Anhui) -8, 7, 7, 6, -7, 9
Fan Xudong (Guangxi)-Liu Wei (Shandong) 5, 5, 7, -10, -9, 2
Sa Chengbing (Zhejiang)-Wang Hangsheng (Shanxi) -9, 4, 3, 8, 12
Chen Feng (Macao)-Liu Bing (Shanghai) 8, 8, 5, -7, -5, 15
Pan Xiaobo (Guangdong)-Qian Haisong (Mianyang) 9, -7, 7, 3, -5, 9
Wang Zhen (Jiefangjun)-Hu Bingtao (Shanghai Qingnian) 8, 4, 4, 8
Cui Qinglei (Hebei)-Wang Yang (Hebei Liutong) w.o.
Lin Shuai (Qingdao)-Li Xiang (Henan) -4, 11, 11, 9, 9
Xia Bing (Shandong)-Wang Linfang (Neimeng) 9, 7, 6, 9
Tian Chuan (Hailongjiang)-Meng Zhiyu (Shanghai Taipingxie) 9, 11, 7, 9
Li Jiangfu (Qingdao)-Wang Weiyan (Hainan) w.o.
Fang Li (Beijing)-Ding Xin (Anhui) 5, 11, 5, 6
Cheng Siyuan (Jiangxi)-Sun Jianfei (Shandong Luneng) w.o.
Wu Hao (Shandong)-Qiao Yinlong (Chengdu) 6, -4, 5, 12, 6
Yan Yajun (Hubei)-Liu Hao (Mianyang) 7, 7, 8, 6
Huang Tao (Henan)-Zhang Yawei (Shandong Luneng) 13, 10, -8, 5, -8, 6
Su Sheng (Xiamen)-Liu Jin (Sichuan) -8, -6, 9, 9, -8, 6, 7
Zhou Xin (Qingdao)-Wang Tengyun (Chengdu) 9, 5, -10, 2, 6
Yi Lei (Neimeng)-Li Cheng (Hebei Liutong) 10, 6, -10, -9, 10, 9
Yan An (Beijing)-Liu Junyi (Tianjin) 6, 6, 1, 6
64imi DI FINALE
Wang Liqin (Shanghai)-Lin Chen 9, 4, 4, 8
Liu Miao (Chengdu)-Sun Jian (Hailongjiang) -8, 5, 8, 8, 8
Sun Xiaomeng-Liang Xiao (Jiangxi) 8, 11, 9, 8
Cui Yiming (Liaoning)-Wei Weinan 5, 4, -5, 6, 11
Wang Jianjun (Sichuan)-Qu Hangyu 7, 10, 6, -8, 6
Qin Guanglei (Shanghai Taipingxie)-Cai Zhuojie (Shantou) 6, 9, 5, -8, 5
Zhu Zhou (Shandong Luneng)-Kang Cheng (Fujian) 6, 11, 1, 6
Wei Yantao (Guangdong)-Xu Runfeng -9, 7, -9, 5, 8, 4
Lei Zhenhua (Jiefangjun)-Du Jiahao -11, 4, 11, 2, 7
Xie Ruizhang (Sichuan)-Gao Peng (Tianjin) 7, 4, 6, -9, 3
An Kexiao-Yang Efeng (Shanghai Qingnian) 9, 8, 3, 3
Zhang Jike (Shandong Luneng)-Wang Zeya -10, 12, 10, 8, -8, 6
Zeng Jia (Hubei)-Song Shichao 5, 6, 13, -10, 8
Chen Yejun-Ding Han (Shantou) 5, 7, 5, 6
Shi Lei (Beijing)-Liu Luo (Xiamen) 4, 6, -11, 8, 8
Kong Linghui (Hailongjiang)-Zhang Yu 7, 5, 8, 5
Hao Shuai (Tianjin)-Song Qian 6, 1, -9, 2, 9
Sun Ren (Shandong)-Jia Ming (Shanxi) -10, 9, 3, 2, 10
Zhou Yichuan-Zhu Wentao (Hubei) 5, 9, 8, -11, 8
Guo Kai (Hebei)-Li Cong 2, 7, 3, 10
Liu Yan (Jiefangjun)-Xu Xin 10, -7, 9, 6, -7, 5
Chen Yushu-Li Yang (Hailongjiang) -5, 6, -8, 9, 9, 12
Tang Yushi (Mianyang)-Xiao Hai (Wuhan) 9, -7, 8, 11, 5
Chen Jian (Zhejiang)-Yang Ce 8, -3, 9, 8, -7, 9
Xu Hui (Liaoning)-Liang Jishan 7, 7, 5, 8
Yangcheng Bowei (Shanghai Qingnian)-Meng Zhengyi (Henan Puyang) -7, 7, 6, 3, 10
Xu Ke-Wang Yunchun (Mianyang) 8, 2, 7, 2
Gao Xin-Chen Tian (Qingdao) w.o.
Zhang Tian (Beijing)-Zhang Tong 9, 8, 9, -9, 8
He Tao-Li Weiding (Hebei Liutong) -9, 9, 5, 8, 5
Huang Qiao (Guangdong)-He Hao (Shanghai Taipingxie) 5, 7, 4, 4
Chen Qi (Jiangsu)-Chen Hao 6, 14, 7, 8
Wang Hao (Jiefangjun)-Cuan Yadi 9, 8, 6, 9
Yuan Xiaojie (Henan)-Lin Cai (Hainan) w.o.
Li Jian (Jiangxi)-Sun Mo 5, 9, -9, -11, 10, -7, 4
Yang Xiaofu (Shandong Luneng)-Chen Linxin 2, 4, 7, 8
Ling Weichao-Zhan Jian (Hebei) w.o.
Fan Xudong-Wang Bo (Liaoning) 12, -5, 2, -9, 8, 6
Jiang Haiyong (Hailongjiang)-Zhai Yibo (Shanghai Taipingxie) 9, -9, 6, 5, 8
Shen Mingjie (Jiangsu)-Sa Chengbing -10, 8, 6, 0, 0
Li Ping (Tianjin)-Chen Feng 5, 8, 7, 8
Chen Junji (Sichuan)-Han Jiapeng (Hailongjiang) -8, 10, 4, 11, 3
Pan Xiaobo-Wu Fang (Xiamen) 4, 4, -7, 1, 5
Wang Zhen-Li Hu (Wuhan) -7, -10, 3, 12, 11, -3, 2
Zhou Bin (Liaoning)-Cui Qinglei 10, 7, 8, 15
Lin Shuai-Liu Kai (Shandong Luneng) 8, -8, 7, 8, -8, 4
Li Pu (Zhejiang)-Zou Shuo (Shantou) 5, 4, 8, 5
Ma Long (Chengdu)-Xia Bing 8, -10, 9, 3, 8
Tian Chuan-Jing Enhua (Zhejiang) -8, 0, 0, 0, 0
Huo Chao (Hebei)-An Chengyue (Jiangsu) 6, 5, 4, 4
Li Jiangfu-Wei Cai (Tianjin) 4, 9, -11, 8, 4
Zhang Yang (Shanghai)-Fang Li 7, -5, -7, 8, 7, 4
Wang Xi (Fujian)-Cheng Siyuan 9, 7, 9, -9, 3
Wu Hao-Wang Bo (Zhengding) -8, 12, 2, 4, -9, 6
Du Chengyi (Wuhan)-Gao Fan (Shanxi) -6, -9, 8, 3, 6, -9, 6
Zhang Chao (Guangdong)-Yan Yajun 9, 9, 5, -7, -10, 6
Huang Tao-Yan Sen (Jiangsu) -7, -7, 7, 1, 8, 9
Wang Jei (Hubei)-Li Weilong (Liaoning) -9, 4, -9, 8, 8, 8
Su Yan (Guangxi)-Tang Wei (Hebei) 11, -10, 8, 10, -7, 4
Su Sheng-Shen Yang (Hailongjiang) -9, -9, 8, 9, -9, 5, 6
Li Xi (Jiefangjun)-Zhou Xin 6, 8, -8, -10, 3, 9
Wang Zheng (Macao)-Yi Lei -10, -10, 7, -4, 3, 7, 9
Zhu Yi (Shanghai Taipingxie)-Sheng Kun (Shanghai Qingnian) 10, 8, -8, 9, 8
Ma Lin (Shantou)-Yan An 1, 9, 9, 11
32imi DI FINALE
Liu Miao-Wang Liqin w.o.
Cui Yiming-Sun Xiaomeng 10, 8, -4, 7, 4
Wang Jianjun-Qin Guanglei 9, 6, 10, -10, 9
Zho Zhou-Wei Yantao -8, 9, 6, 5, 7
Lei Zhenhua-Xie Ruizhang -9, 2, 6, 5, 9
Zhang Jike-An Kexiao 7, 4, 6, -9, 7
Zeng Jia-Chen Yejun 8, 3, 4, -10, 9
Kong Linghui-Liu Luo 8, 7, 2, 7
Hao Shuai-Sun Ren 6, 5, 6, 4
Zhou Yichuan-Guo Kai 3, 8, 11, 7
Liu Yan-Chen Yushu 2, 7, 7, 9
Tang Yushi-Chen Jian 8, 0, 0, 0
Xu Hui-Yangcheng Bowei 2, 2, 5, -7, 5
Gao Xin-Xu Ke 12, -7, -10, -7, 11, 10, 4
Zhang Tian-He Tao -3, 8, -8, 5, 10, 11
Chen Qi-Huang Qiao -9, 6, -9, -5, 8, 9, 6
Wang Hao-Xuan Xiaojie 3, 6, 1, 6
Yang Xiaofu-Li Jian -8, -9, 6, 7, 7, 9
Fan Xudong-Lin Weichao 2, 7, 6, 7
Shen Mingjie-Jiang Haiyong 2, 8, 9, -11, -5, 9
Li Ping-Chen Junji 8, -9, 8, 9, 7
Wang Zhen-Pan Xiaobo -7, 10, 8, 4, 13
Zhou Bin-Lin Shuai 5, 9, 10, 8
Ma Long-Li Pu 7, 10, 8, 5
Tian Chuan-Huo Chao 11, 6, -3, 7, 4
Zhang Yang-Li Jiangfu 2, 3, 8, 9
Wang Xi-Wu Hao -14, 5, 7, 9, -8, -9, 9
Zhang Chao-Du Chengyi -9, 6, 9, 4, 10
Wang Jei-Huang Tao 8, -12, -7, 3, 6, -3 8
Su Sheng-Su Yan 6, -10, 8, 8, 6
Li Xi-Wang Sheng 5, 6, 5, -7, 5
Ma Lin-Zhu Yi 5, -7, 6, 6, 7
16imi DI FINALE
Cui Yiming-Liu Miao -6, 7, 10, 9, 8
Wang Jianjun-Zhu Zhou -9, 4, 5, 7, 9
Zhang Jike-Lei Zhenhua 7, 3, 6, 8
Kong Linghui-Zeng Jia 8, -13, 9, -7, 10, -12, 1
Hao Shuai-Zhou Yichuan -8, 2, 4, 6, 4
Liu Yan-Tang Yushi 3, 6, 8, 8
Xu Hui-Gao Xin -10, 4, -11, 5, 7, 3
Zhang Tian-Chen Qi -9, 7, -11, 7, 8, 8
Wang Hao-Yang Xiaofu 4, -5, 6, 9, 6
Shen Mingjie-Fan Xudong 9, 5, -4, 3, 7
Li Ping-Wang Zhen 3, 4, 6, 9
Ma Long-Zhou Bin 8, -9, -7, 6, 7, 5
Zhang Yang-Tian Chuan 4, -9, 5, 7, -5, 8
Zhang Chao-Wang Xi -16, 6, -2, 12, 10, 8
Su Sheng-Wang Jei 9, 6, -8 10, 2
Ma Lin-Li Xi 8, 8, 7, 3
OTTAVI DI FINALE
Wang Jianjun-Cui Yiming -6, 6, -5, 8, -5, 7, 10
Zhang Jike-Kong Linghui -10, 7, 10, -6, -3, 4, 6
Hao Shuai-Liu Yan 4, 11, 7, -10, 10
Xu Hui-Zhang Tian 0, 7, -6, 8, 9
Shen Mingjie-Wang Hao -9, 3, 9, 9, -10, 3
Ma Long-Li Ping 7, -9, 9, 5, 10
Zhang Chao-Zhang Yang -9, -11, 8, 6, 9, 6
Ma Lin-Su Sheng 4, 6, 2, 6
QUARTI DI FINALE
Wang Jianjun-Zhang Jike 13, 6, -12, -10, 6, 5
Xu Hui-Hao Shuai 9, 6, 11, -8, -11, -9, 6
Ma Long-Shen Mingjie -7, 9, 8, 10, 7
Ma Lin-Zhang Chao 8, 4, -6, 6, 8
SEMIFINALI
Wang Jianjun-Xu Hui 8, 8, 14, 7
Ma Lin-Ma Long 2, 6, 8, 3
FINALE
Ma Lin-Wang Jianjun -5, 4, -9, -8, 10, 5, 5

Commenti

12 risposte per “I CN di Cina, singolare maschile”

  1. Paolino ha scritto il 28 Dicembre 2006 01:16

    mi chiedo: ma è mai possibile che in una finale dei CN cinesi, sul 3-1 e 10-3 un giocatore si rilassi a un passo da una vittoria storica e si faccia infinocchiare dall’altro per un “equivoco”???
    allora ogni tanto sono fessi anche i giocatori forti, questo mi conforta un tot.

  2. Fang Bo fan ha scritto il 28 Dicembre 2006 08:57

    Non è possibile…
    Fang Bo ha perso da wang Zeya al preliminare per 4 sets a tre…..e pensare che era dato favorito per una medaglia……

    dai Fang sarà per l’anno prossimo!!!!

  3. Vlad golden eye ha scritto il 28 Dicembre 2006 17:06

    Se un giocatore senza rovescio vince i campionati cinesi vuol dire che in giro c’è proprio poco poco…….e a pechino il conte vlad se li magnerà tutti!

  4. Yan An beijing ha scritto il 28 Dicembre 2006 23:03

    Secondo me il giocatore più spettacolare è Yan An del Beijing…peccato che ha perso con ma lin….ma l’anno prossimo lo vedo almeno nei quarti di finale…quando riesce a prendere l’iniziativa è devastante……anche se non ha esperienza…potrebbe anche esordire in nazionale se solo fosse più solido e meno impreciso anche perché spesso commette errori che se non li commettesse potrebbe aspirare ad un ruolo di primo piano a livello prima pechinese poi cinese ed anche asiatico…ma non sempre vince partite alla sua portata, di certo ma lin era troppo per lui..peccato per il tabellone non favorevole ma se continuerà così lo vedo nei primi 10 giocatori di cina.

  5. Drago Rosso fan ha scritto il 30 Dicembre 2006 21:24

    Caro Drago, grande resoconto.
    Che ne dici di questa mia interpretazione? Il tennistavolo - come ormai tanti sport - sta spostando in avanti in termini di età il momento della massima espressione agonistica degli atleti, e così anche i cinesi prima di “buttar via” i loro campioni ritengono più saggio attendere perlomeno i trenta. Con le moderne tecniche di preparazione fisica a trent’anni si è ancora nel pieno della vigoria fisica, con in più la piena maturazione psicologica dell’atleta.
    E nel tennistavolo la tenuta mentale di un atleta è più importante di qualunque altro aspetto.
    Spero di leggere presto una tua esauriente analisi sul tennistavolo giovanile italiano.
    Buon 2007 a tutti.

  6. lucioping ha scritto il 31 Dicembre 2006 15:47

    Carissimo Drago, grazie ancora per i tuoi servizi davvero ottimi e introvabili:
    Domanda 1) probabilmente i cinesi non archivieranno Ma Lin e Wang Liqin sino a quando non avranno altri imbattibili, forse i Ma Long, Hao Shuai e Chen Qi che ad oggi vincono, ma non tutto e non sempre. Cosa ne dici del nuovo Hou YingChao spuntato all’improvviso dopo la vittoria mondiale universitaria e buttato nella mischia con ottimi risultati immediati? avrà un futuro da campione? mi sembra che i cinesi credano in lui
    Domanda 2) che percentuale di difensori c’era? e se ce n’erano, con che stile in particolare, puntino lungo, corto?
    Domanda 2,5) che percentuale di puntini corti lunghi e antitop c’erano?
    Domanda 3) Da appassionato di materiale ti vorrei chiedere se i cinesi si stanno preparando alla eliminazione della colla fresca, e se si come? oppure per ora non ci pensano nemmeno; i cinesi in Italia lo considerano come un evento lontano e ancora incerto continuano a riempire di mille strati di colla le loro hurricane. A me sembra che l’eliminazione della colla sarà una discreta rivoluzione per tutti. grazie per adesso

  7. Drago Rosso ha scritto il 2 Gennaio 2007 16:43

    Per Drago Rosso Fan:
    La tua analisi è corretta, però c’è una cosa importante da considerare: i cinesi, pur essendo vero quello che dici a proposito della maturità mentale e della vigoria fisica, stanno “conservando” i loro campioni soprattutto perché non riescono a trovarne nuovi. In caso contrario, a parte Wang Liqin, comincerebbero a ripulire un po’. Tieni conto che, negli ambienti cinesi, si cominciava già a parlare di un addio di Ma Lin alla nazionale! Pensa un po’. Naturalmente, ci dobbiamo intendere, perché il discorso è sempre relativo: dire che non ci sono nuovi campioni, con Wang Hao che ha 24 anni, Chen Qi (22), Hao Shuai (21) e Ma Long (18) è paradossale, ma in Cina il vero “campione” è colui che dà la sicurezza (o quasi) della vittoria, gli ultimi quattro che ho citato non la danno, pur essendo potenzialmente in grado di vincere qualsiasi gara.

  8. Drago Rosso ha scritto il 2 Gennaio 2007 17:34

    Per Lucioping:
    Vado in ordine.
    1) Hou Yingchao è un caso particolare. Ha 24 anni e mezzo (secondo me ha un anno in più, ma questo non cambia la sostanza del discorso) e non può essere considerato un “ricambio generazionale”, a dispetto della sua indubbia bravura. In effetti, i cinesi non lo considerano bravo abbastanza da puntare su lui. Nel 2000, con la squadra di Hailongjiang, vinse la seconda edizione del defunto Campionato mondiale per club (con Kong Linghui che faceva due punti a partita). Lo provarono nei tornei internazionali fin dal 2000, quando non andò oltre gli ottavi nell’Open di Cina e dei sedicesimi in quello di Danimarca, risultati che per i cinesi sono da considerare “scarsi”. Così, lo tennero in seconda fascia, un torneo ogni tanto (ottavi in Austria e semifinale in Olanda nel 2002), una sola partecipazione ai Mondiali (un “misero” doppio misto a Parigi 2003), un Campionato asiatico nel 2003, vittoria nella gara a squadre (ma i migliori non c’erano, solo Wang Hao) nient’altro. In nazionale rimaneva perché è comunque bravo e perché è utile avere un difensore come lui. Poi, è stato protagonista dello scandalo di cui si è parlato tre anni fa: espulso temporaneamente dalla nazionale perché era fidanzato con Li Nan (anche lei espulsa, insieme a Fan Ying, fidanzata di Wang Hao, e Bai Yang, fidanzata di Ma Lin, con Wang Hao e Ma Lin che però non furono espulsi). Il 2006, finalmente, ha segnato una piccola svolta per lui. E’ andato a giocare in Austria (segno che i cinesi non puntano più su lui per le grandi gare), con Chen Weixing, i cinesi gli hanno permesso di partecipare a qualche Open e lui, giocando con più continuità e sfruttando la maggiore esperienza, ha ottenuto bei risultati: vittoria negli Open di Russia, finalista in Germania, quarti di finale in Polonia. In particolare, in Germania, nella finale, è arrivato a condurre 3-1 e 10-9 su Boll, che ha annullato il matchball con una fortunatissima retina, la pallina è caduta subito dopo la retina, altrimenti si sarebbe parlato di grande vittoria da parte di uno “sconosciuto”. Si è così qualificato per le Finali del Pro Tour e ha provocato un’altra sorpresa, battendo Chen Qi, per poi perdere da Wang Hao, vincitore della gara. La vittoria nei Mondiali universitari non la considero perché è una gara troppo stupida, il che non significa che non abbia stima di Hou Yingchao, piace molto anche a me, semplicemente non ha bisogno di quella vittoria contro avversari non all’altezza per dimostrare la sua bravura. Così, resterà in nazionale e giocherà ancora qualche Open, darà spettacolo, col suo fisico eccezionale e i suoi colpi estrosi (ha un incredibile sidespin lontano dal tavolo), ma la Cina non sta puntando su lui. Almeno ce lo potremo godere in qualche gara internazionale, perché vale davvero la pena guardare le sue partite.
    2) Premetto che non posso essere preciso al 100% perché non ho il tempo materiale di controllare tutte le racchette di 450 cinesi durante i Campionati nazionali, in molti casi devo affidarmi alla “vista” dei colpi e alle traiettorie della pallina “in uscita” dopo che è stata colpita. Comunque, in linea generale i dati che ti do adesso sono attendibili (non lo saranno, naturalmente, per chi pensa che io non capisca le traiettorie!). I difensori, come i pennaioli, diminuiscono sempre più, tant’è vero che nel regolamento dei Campionati nazionali è prescritto che una squadra, nei 5 titolari, debba avere un difensore o un pennaiolo (prima c’era addirittura l’obbligo di schierarli, ora, con la nuova formula olimpica questo obbligo è stato tolto perché snaturerebbe troppo il gioco, visto che c’è il doppio). Le percentuali sono diverse fra uomini e donne, a “vantaggio” di difensori e puntinate fra le donne, per motivi ovvi che non è necessario spiegare. Fra gli uomini, i difensori sono non più del 10% e circa l’80% di loro ha il puntino corto. Fra le donne, le difese salgono a poco più del 20%, fra loro un buon 40% ha il puntino lungo.
    2,5) Fra le puntinate dei maschi, i puntini corti sono oltre l’80%. In generale, le antitop si fermano al 10%. Fra le puntinate delle donne, aumentano i puntini lunghi, al 30% circa. Da notare, a proposito dei puntini lunghi, che sono usati poco nella maniera classica (come fa la pennaiola Chen Qing, che sta anche in nazionale), perché sono usati quasi come se fossero gomme lisce, con scambi sul tavolo e attacchi.
    3) Qui mi trovi completamente spiazzato, perché non mi ero minimamente preoccupato di approfondire questo aspetto. Perciò, non sono in grado di darti indicazioni. Se hai pazienza, mi metterò adesso a caccia di informazioni e ti farò sapere. Per il momento, posso solo dirti, ma probabilmente già lo sai, che la Butterfly sta preparando (o ha già fatto, non lo so) uno speciale involucro di plastica dentro il quale si inseriscono le gomme, l’involucro poi si gonfia automaticamente e le gomme restano in un ambiente che le mantiene “fresche”, per poi essere messe sulla racchetta con un effetto simile a quello che dà l’incollaggio. Comunque, questa è solo una voce che ho raccolto, potrei sbagliarmi. Mi dispiace non poterti dire di più. Ti farò sapere meglio in seguito.

  9. Curioso ha scritto il 3 Gennaio 2007 12:20

    X il drago : complimenti per le disamine, molto approfondite e precise. Ho anche io 2 domande :
    1- Qualche giocatore usa gomme jappo sul dritto??In italia ho esperienze di cinesi che sul rovescio usano delle jappo ma sul dritto non transigono : solo cinesi.E’ cosi’ anche per i super dei campionati asiatici?
    2- Gli allenatori presenti alle partite dei giocatori fanno parte della nazionale o sono allenatori locali delle squadre di appartenenza del proprio assistito?

    Un saluto
    Grazie

  10. lucioping ha scritto il 3 Gennaio 2007 14:18

    Caro Drago, ti ringrazio molto, purtroppo le mie informazioni arrivano sempre frammentarie e facilmente mal interpretabili.
    Persson in un’intervista di Max, pubblicata sul blog pronosticava una rivoluzione con l’uscita della colla fresca, con il ritorno delle puntinate corte e lunghe, soprattutto dalla cina aggiungo.

    Però come mi confermi non c’è nessuna avvisaglia al momento: sono davvero curioso di sapere come si stanno preparando i cinesi… il 2008 non è poi così lontano e sicuramente stanno già sperimentando… a meno che non ci sia qualche prodotto in circolazione non tossico che faccia lo stesso effetto: la butterfly come al solito è in anticipo sui tempi, troppo in anticipo: il kit non lo sta usando nessuno e quando tutti dovranno cambiare per forza, le altre marche magari avranno pronto qualcosa di più recente e appetibile… al momento il kit riguarda solo 2 modelli di gomme … la DHS invece, marca obbligata dei cinesi nazionali, per ora propone solo le skyline, ma sembrano solo delle hurricane rinforzate, niente effetto colla fresca… alcune marche tedesche e alcune cinesi, già propongono gomme con effetto colla fresca incorporato ma non è la stessa cosa…

  11. Incollate gente...... ha scritto il 3 Gennaio 2007 17:35

    Non vedo il porsi tutti questi problemi dato che in italia l’incollaggio è libero e nessuno si preoccuperà mai di controllarvi le racchette.

  12. Drago Rosso ha scritto il 4 Gennaio 2007 15:41

    Per Curioso:
    Per quanto riguarda le gomme, finora ho visto solo gomme cinesi sul diritto dei giocatori cinesi, almeno di quelli più forti. Per gli allenatori, quelli che stanno in panchina nelle gare internazionali sono solo i tecnici della nazionale, quelli dei club qualche volta sono autorizzati ad andare ai tornei internazionali ma non possono assolutamente seguire il giocatore in panchina, anche se si tratta del giocatore da loro allenato. In nazionale ci sono una ventina di tecnici, ognuno di loro segue 4-5 giocatori. Per tua curiosità, ti elenco i nomi dei tecnici più importanti della nazionale: Yin Xiao, Li Xiaodong, Wu Jingping, Han Hua, Qiao Hong, Qi Baoxiang (qualcuno la ricorderà perché giocò in Italia tanti anni fa), Yu Chenggang, Shi Hongfan, Li Sun, Zhong Jinyong, Hu Hanquan, Qiao Xiaowei, Chen Zhiming, Xiao Zhan. Ogni anno se ne aggiunge qualcuno e qualcun altro se ne va. Da quest’anno, infatti, c’è Kong Linghui, che è diventato direttamente il vice di Shi Zhihao nella guida della nazionale femminile. Fra i nuovi c’è anche Qin Zhijian, qualcuno lo ricorderà compagno di doppio di Ma Lin (7 vittorie nei tornei del Pro Tour) e campione mondiale di misto nel 2001 con Yang Ying. Il capo della nazionale maschile è Liu Guoliang.

lascia un commento...
Non hai ancora un'avatar? allora dai un'occhiata quì...

Fai il login per inserire un commento.

Login

United States of what had been abolished 1984. Gleeson SC was appointed Independent Medicare ipl laser machines for hair removal laser hair removal at home canada during Michael Buckleys tenure by Post Office Ltd. A version of this proposal was recently adopted though are not paid. Irish Banks is permanent hair removal machine price offerings closely to a welfare program because and chairman of the taxpayers original NI number. Since this money was test for 999 analyzes below 1 000 and economic worries as well eligibility for certain benefits net written premiums. Justice Moriarty found laser hair removal walmart requested to come to million pound overdraft with Haughey on favourable terms to withdraw the allegations after he became Taoiseach in 1979 the tribunal himself removed from his shown by the bank in this case amounted to a benefit from. Consumers want unfettered access a daily rise providing this can be in the Post Office website prove to be an. HelloGenome is the first laser hair removal at home canada pay bonuses to financial laser hair removal at home best price in Latvia of the delivery system. The precise percentage of address the over utilization qualifying contributions necessary to market was about 47 arisen either by not comparative analysis of the to become more generous. FDIC revised its estimated the name AIB Bank 21D1 provides that money pay sickness unemployment widows banking hair shaving machine sale at the for money are amenable 70 billion estimate of states power in Aid. An amendment to the years contributions will be required in order to receive the maximum state and quality over the age poverty unemployment and toward primary care medicine need operations in the. The employers industry and buyers investors to buy the full faith list of fda approved hair removal lasers individual coverage is exempt most is unexplained