“Diritto” e rovescio

17 Giugno 2012 da Ping Pong Italia 

del Drago Rosso

Lo sfacelo del tennistavolo italiano adesso va con regolarità anche sui giornali nazionali, della serie «facciamoci riconoscere». Così, la Gazzetta dello Sport ha tirato fuori un altro argomento da vergogna, che comunque nell’ambiente tutti conoscevano: il tesseramento irregolare di tantissimi stranieri.
Il titolo dell’articolo è questo:
«Tesseramento irregolare per 32 stranieri
Violazioni in A-1: la Procura le riconosce ma archivia tutto»
La sintesi è semplice: la Procura federale ha riconosciuto che 32 atleti stranieri, sui 90 in totale dei campionati nazionali di tennistavolo, dall’A1 alla C1, non sono stati tesserati nei termini di tempo previsti dal regolamento. In una Federazione normale, questo comporterebbe le partite perse per le squadre che hanno schierato quegli atleti, con relativi punti di penalizzazione fino all’esclusione dal campionato. E anche se nomi non ne sono stati fatti, si sa benissimo che si tratta di atleti anche di primo piano, di serie A1, di grandi società. Invece, la Procura ha archiviato tutto, dicendo, in pratica, che sì è vero che il tesseramento era irregolare, ma non era colpa delle società, bensì degli uffici amministrativi dello Stato.
Le osservazioni le faccio alla fine, per il momento vado con ordine. Come moltissimi sanno, il problema si è posto durante il Torneo nazionale di Cortemaggiore, il 22 ottobre. Il sistema delle iscrizioni on-line rifiuta chi non ha la tessera, perché non è registrato. Nelle gare a squadre, invece, chi non ha ancora ricevuto la tessera gioca sub-judice. Che poi la tessera non ce l’abbia è un altro discorso. Comunque, un consigliere federale scrive al segretario generale della Fitet, Giuseppe Marino, per chiedere spiegazioni.
Ecco il testo:
«Ho appreso recentissimamente da un dirigente di una Societa, che alcuni atleti stranieri non hanno potuto iscriversi al Torneo Nazionale Assoluto svoltosi a Cortemaggiore il 22/23 Ottobre 2011 perche non ancora in regola con il tesseramento FITeT 2011/2012. Ho chiamato telefonicamente l’addetto al tesseramento degli atleti stranieri della FITeT sig. Luciano Sini che, molto gentilmente, mi ha confermato che in effetti alcuni atleti stranieri che, pur avendo già giocato negli incontri a squadre validi per i Campionati di Serie A/1 e Serie A/2 Maschili e Femminili, non sono ancora iscrivibili invece ai Tornei in quanto, non avendo ancora completato le procedure del tesseramento, non appaiono nei tabulati delle rispettive Societa. In sostanza le rispettive Societa avrebbero fatto giocare nei suddetti Campionati di Serie A/1 ed A/2 tali atleti come “Sub judice”, a proprio rischio, pur non avendo ancora completato la procedura per il tesseramento. Se ciò corrisponde a verità sarebbe gravemente in contrasto con quanta afferma l’ART. 6 TESSERAMENTO DI ATLETI/E DI CITTADINANZA STRANIERA del Regolamento dell’Attività a Squadre e dei Relativi Campionati (Parte Generale). In particolare poi ricordo che, come citato nell’ART. 1.1.3 UTILIZZO DEGLI ATLETI STRANIERI del Regolamento dell’Attivita a Squadre e dei Relativi Campionati (Parte Specifica), la data indicata a calendario, entro la quale tali atleti stranieri potevano essere tesserati, era sabato 10 Settembre 2011 per la Serie A/1 Maschile e Femminile, e venerdì 16 Settembre 2011 per la Serie A/2 Maschile e Femminile. Dopo tali date, se tutta la documentazione richiesta non fosse completa, come dall’ Art.6 sopracitato “la pratica non potrà essere presa in considerazione e sarà restituita alla Societa richiedente”. La prego di riferirmi se quanto venuto a mia conoscenza corrisponde a verità».
Ed ecco la risposta del segretario Giuseppe Marino:
«Egregio Consigliere, per quanto riguarda la Tua segnalazione, mi sono premurato di chiedere chiarimenti al responsabile dell’ufficio sig. Uccellini. Sono stato messo al corrente del colloquio telefonico che, nel merito, avete avuto l’altro ieri. Dalla conversazione che ho avuto con Uccellini è emerso che il motivo della non iscrizione di “alcuni” atleti stranieri al Torneo di Cortemaggiore del 22 e 23 ottobre risulta essere la tardiva richiesta di iscrizione a favore degli stessi. E’ pur vero che le società di riferimento degli atleti in questione hanno provato a fare l’iscrizione on-line nel pomeriggio del 18 ottobre, ma risultando ufficialmente non ancora tesserati detti atleti, in quanto non ancora perfezionata tutta la documentazione necessaria, il sistema non permetteva di completare la procedura. Purtroppo il giorno 19 ottobre le iscrizioni erano chiuse e nonostante Ia segnalazione telefonica della società non si è potuto fare nulla. Per quanto riguarda l’utilizzo degli atleti stranieri ammessi sub judice ai Campionati a Squadre Nazionali, risulta inequivocabile la regolamentazione in materia da Te citata, tuttavia per andare incontro alle oggettive difficolta burocratiche che molte Società incontrano nel produrre, all’atto della richiesta di tesseramento, tutta la necessaria documentazione, oggi, come negli anni passati, la Federazione ha cercato di andare incontro alle società prendendo, naturalmente, in considerazione solo le richieste di tesseramento pervenute entro i termini, comprensive di domanda, versamento tassa, dichiarazione conformità, copia documento ma, nel contempo, consentendo di far giocare comunque quegli atleti per i quali non fosse stata perfezionata, al momento di inizio del campionato, tutta la pratica. Concordo, tuttavia, che per la prossima stagione dovrà essere ben analizzata la situazione per valutare eventuali modifiche da apportare ai regolamenti vigenti».
Ricordo che il tesseramento degli stranieri per la A1 scadeva il 10 settembre, per le altre serie il 16. Ma da quanto scrive esplicitamente il segretario appare evidente che anche nelle precedenti stagioni a molti stranieri è stato consentito di giocare pur non essendo stati tesserati nei tempi previsti dal regolamento. Quindi, anche i precedenti campionati sono stati falsati.
La società TT Universitaria aveva denunciato tutto questo, facendone partecipe il Coni. Inoltre, aveva segnalato la questione della casa di proprietà della moglie del presidente federale Franco Sciannimanico, data in affitto alla Fitet. La risposta della Procura è stata quella di mettere sotto inchiesta la TT Universitaria, accusata di essersi rivolta a organi esterni alla Fitet. Ma l’unico organo cui si è rivolta la società denunciante è il Coni. Quindi, in caso di deferimento, l’accusa verrebbe smontata facilmente.
Alla fine, come dicevo, la Procura federale ha archiviato la questione tesseramenti. Ecco il testo della decisione:
«DELIBERA N. 10/2012 IL PROCURATORE FEDERALE VISTA la segnalazione inviata in Federazione dall’Associazione Sportiva Dilettantistica TT Universitaria in data 13 gennaio 2012 e recepita in Federazione al Protocollo 278 il successivo 16 gennaio 2012; VISTA la documentazione custodita presso il competente Settore della Federazione e concernente il tesseramento degli atleti stranieri che militano nei campionati di serie A1 maschile e A1 femminile, A2 maschile e A2 femminile, B femminile, B1 maschile, B2 maschile e C1 maschile; RILEVATO che, dalla documentazione acquisita e concernente in particolare la posizione di novanta atleti stranieri impiegati da settanta Associazioni Sportive nei campionati nazionali sopra indicati è emerso che per trentadue pratiche di tesseramento è stata seguita una procedura diversa da quella prevista dalle disposizioni federali, solo dopo aver accertato che la documentazione risultava incompleta per motivazioni non dipendenti dalle Associazioni o dagli atleti ma solo dalle diverse tempistiche degli organi amministrativi statali competenti per territorio; RILEVATO che tutte le pratiche esaminate risultano essere state completate nei giorni immediatamente successivi alle scadenza previste dalle norme federali, senza pregiudizio alcuno per la regolarità dei rispettivi campionati; VISTA la nota protocollo 1076 del 17 febbraio 2012 a firma del Segretario Generale; Visti gli articoli 26, 37, 38 del Regolamento di Giustizia; DISPONE l’archiviazione della posizione numero 1/2012».
E allora, ecco che si pongono alcune questioni.
La prima riguarda il caso del romeno Illi, giocatore della Refrancorese, di serie B2. Lui è stato squalificato per tesseramento irregolare e ha poi potuto giocare solo fra i veterani e in D1, campionato regionale per il quale i termini di tesseramento erano successivi a quelli dei campionati nazionali. E allora, perché per lui non è stato applicato lo stesso principio in base al quale gli altri 32 stranieri per i quali non erano stati rispettati i termini sono stati salvati?
E andiamo avanti. La Procura dice che «le pratiche sono state completate nei giorni immediatamente successivi alle scadenze previste» e che questo non è dipeso dalle società ma «dalle tempistiche degli organi amministrativi statali». La Procura dovrebbe dire quali sono questi «organi amministrativi statali», perché è evidente che qui non è stata rispettata una legge dello Stato, per cui ci sono responsabilità da definire, anche penali, non solo sportive. E comunque, è diritto di tutti sapere quali sono questi «organi amministrativi» perché si ha diritto di controllare che effettivamente siano stati essi a ritardare le pratiche degli stranieri. Perché se non è così, la responsabilità ritorna alle società.
La Procura dice poi che non c’è stato «pregiudizio per la regolarità dei campionati». Scusate, ma qui siamo all’assurdo. I regolamenti stabiliscono determinati tempi. Se uno non li rispetta, i campionati sono falsati: perché altre società li hanno rispettati e perché, se è vero che non rispettare i termini non comporta «pregiudizio per la regolarità dei campionati» allora questi termini possono anche non esistere.
Non è ancora finita. La Procura dice che le pratiche dei 32 stranieri non in regola sono state completate nei «giorni immediatamente successivi alle scadenze previste», che erano il 10 e il 16 settembre. Ma il 22 ottobre, un mese e 12 giorni dopo la prima scadenza del tesseramento, quegli stranieri erano ancora senza tessera. Se le pratiche erano state completate subito dopo la scadenza, non ha alcun senso che più di un mese dopo la tessera non c’era ancora e non era nemmeno registrata nel sistema on-line. Come si vede, la Procura dovrebbe spiegare molte altre cose.
Ma quello che rimane in primo piano, al di là dei singoli dettagli, è il quadro generale. Una Federazione, un segretario generale, non possono decidere di allungare a proprio piacere i termini dei regolamenti, perché così cade la «certezza del diritto», e una qualsiasi società che rispetta le regole non è più salvaguardata proprio da coloro che dovrebbero garantire che «la legge è uguale per tutti». E la cosa peggiore è che questa Fitet lo dice ufficialmente che la legge non è uguale per tutti.

Commenti

104 risposte per ““Diritto” e rovescio”

  1. about.blank ha scritto il 27 Giugno 2012 08:47

    Quindi sembra di capire che a pagare siano stati solo la TT Refrancorese e Illi Janos.

    La Fitet però dice che ha sanato solo le posizioni di quelle società che avrebbero iscritto nei termini (e pagato nei termini regolare tassa) atleti con documentazione incompleta.

    Se Illi Janos fosse stato iscritto oltre il termine prescritto non vedo danneggiamento per alcuno. Si sarebbe sanata una situazione che avrebbe comportato la paralisi dei campionati in questione.

    Tutte le sacrosante considerazioni sul Diritto tout court o quelle che si potrebbero fare rispetto alla garanzia della presenza nei campionati maggiori di 2 italiani in formazione sono rispettabilissime ma mancano di pragmatismo, purtroppo. C’è una sola eventualità che potrebbe far tremare le vene dei polsi a qualcuno, ed è l’accusa di aver utilizzato atleti clandestini per le leggi sull’immigrazione. Ma siamo uno sport ufficialmente dilettantistico e quindi credo che finirà tutto a tarallucci e vino.
    A meno che non vadano giù con la mano pesante nei confronti della TT Universitaria (che saluto essendo miei amici su facebook) allora sì che vedremo partire scintille! Ma non conviene ai federali.. anche se indiscrezioni dicono il contrario, col motivo della possibile eliminazione di un gruppo ostile. Mah?!

    La faccenda dell’appartamento della Signora Mura in Sciannimanico affittata dalla Fitet invece sì che mi sembra una buccia di banana autentica. Come minimo, anche se fosse stata fatta a prezzi di mercato più che vantaggiosi, sarebbe un’imperdonabile leggerezza e l’ennesimo esempio di un conflitto d’interessi non più sostenibile . Mi sorprende però che l’allora segretario l’abbia avallata.. sempre sia vero che l’ha avallata.

    Un Saluto.

  2. newlogin ha scritto il 29 Giugno 2012 10:05

    @about: “c’è una sola eventualità che potrebbe far tremare le vene dei polsi a qualcuno, ed è l’accusa di aver utilizzato atleti clandestini per le leggi sull’immigrazione”.
    About, la tua riflessione mi sembra molto pertinente. Ho sentito parlare di questa roba a Riccione. Forse qualcuno si è già mosso? Hai lanciato il sasso?

    “ma siamo uno sport ufficialmente dilettantistico e quindi credo che finirà tutto a tarallucci e vino”.
    Sicuramente è così, ma non so se questa volta finirà con i tarallucci. La federescion ha fatto una gran figurimmerda per dirla allo sguizz tanto che il presidente non è andato nemmeno dal Capo dello Stato con la squadra olimpica; il segretario - che sembrerebbe abbia capito finalmente la bella lezione - esce con le ossa frantumate; caruso - dopo tante invocazioni al grido di deferiscici tutti - si è beccato il deferimento che sembrerebbe ad orologeria visto che è arrivato dopo l’articolo pubblicato sulla gazzetta dello sport e che ne farà un martire. Ma la partita ancora sembrerebbe apertissima. Quasi una partita a scacchi.

    Intanto il presidente sembrerebbe ogni giorno più nervoso. Aver visto a Riccione la dott.ssa Carla Varese ha colmato il vaso. Ulcera garantita.

  3. Caruso ha scritto il 30 Giugno 2012 12:04

    Cari amici, io sono ancora vivo, combatto ancora le mie battaglie ma nn sono stato deferito per correttezza di informazioni, la mia società è stata deferita ed il procuratore ha chiesto 500€ di ammenda leggero’ e vedro’ come comportarmi, chi sembrerebbe essere stato deferito è quel violento di Minutoli per cui sembrerebbe siano stati chiesti altri tre mesi di squalifica cattivone, leggero’ le carte e ve ne darò un piccolo resoconto, la verità è che con le buone o con le cattive si vuole che stiamo zitti, ma ne io ne Minutoli abbiamo intenzione di farci intimorire noi continuiamo per la ns. strada che coincide con la strada dell’alternativa, in fondo chiediamo soltanto una Federazione meno pastrucchiata, più democratica, e che faccia le cose che deve fare cioè promuovere, costruire, e rendere vincente questo splendido sport; e che sarà mai.

    Caruso Salvatore Maestro Federale in attesa di deferimento Politico

    E ADESSO DEFERISCICI TUTTI

  4. zzantitop ha scritto il 2 Luglio 2012 16:32

    il siracusa si ritira , è una notizia triste ma è ahimè lo scenario sempre piu’ triste di questo tennistavolo sempre piu’ da circolo ricreativo e sempre meno orientato e sempre meno in grado di garantire

    ” PROFESSIONISMO ”

    diamoci alla briscola , mi spiace per il valentino !!

  5. Alberto Vermiglio ha scritto il 3 Luglio 2012 22:16

    Noto che finalmente è ripartito il Blog.. che problemi c’erano.. ? Per un attimo si era temuto un deferimento per l’articolo relativo al tesseramento stranieri.
    Ebbene ragazzi sono finiti anche questi campionati italiani …ed è già tempo di assemblee federali.. regionali, nazionali… C’è fermento.. non dite niente… chi vince, chi perde, se è inutile, se vale la pena… Almeno siamo li e andremo in fondo.. anche solo per contare quanti saremo alla fine…..
    Per ora vi posso assicurare che il divertimento è discreto…. vedere il formicaio in subbuglio, le orecchie rosse coi cellualri che esplodono.. sotto il sole cocente di metà giugno… Tanti gossip e aneddoti che comunque lasciano il tempo che trovano … Un’Alternativa c’è e andrà in fondo… Sostenibile molto o un po’ meno.. ma non poco.. questo è certo….
    Vengono alla luce i discorsi, le promesse, i timori, i favori , le paure, i conti, …
    eheheh!!
    :-)
    Volevo solo fare i complimenti agli articoli conclusivi di questi campionati di Riccione…. quello sui 4^ctg maschile, il culmine toccato dalla “Vergine Cuccia” Federale, che RIESCE AD ELOGIARE LA BONTA’ DEL PROGETTO GIOVANI FEDERALE senza nemmeno nomianrlo (la potenza di 6 anni e mezzo di Slides) e quello sul 4^ctg femminile, dove un’atleta “quasi invincibile” come Irina Bagina, coniugata (e non Abate) oramai da tempo.. ha la colpa di partecipare a gare che la federazione dimostra ancora una volta quanto interesse abbia a regolamentare decentemente un’attività agonistica.
    E ci si meraviglia che venga fatta notare l’assenza al Quirinale del 22 mattina .. quando “l’out” da Riccione del n.1 era previsto per il 22 sera …?! Mah!!
    Sarà la visibilità… si si certamente è un problema di visibilità..!
    :-)
    Certamente ben visibile è stata la Dottoressa sopra citata, tanto visibile e tanto indigesta pare la Donna Nostra quando che Ellla al palazzetto approccia che ogni Faccia divien fremendo vinaccia e gli occhi non l’ardiscon di guardare si che’l cor potrebbe ti saltare!
    :-)
    Mamma che caldo che fa in sto luglio maledetto… mamma quanto c’è da fare .. quanto c’è da telefonare, quanto c’è da scrivere, quanto c’è da deferire, quanto c’è da contrattare,
    E così si che è bello… non 4 anni fa che non c’era niente…!!!

    Su cosa si basa l’Alternativa? Ma sulle proprie forze, poche? Ma..chissà.. si vedrà; e poi?…: beh sulle evidenze… sui pilastri “sgretolanting” di questa federescion … La Visibilità, I Campionati di A1 ricchi di campioni e dallo spettacolo mirabolante per esempio…
    Sulle Bad Figures (forse più appropiato Ugly di Bad…. :-) … ) che improvvisamente fanno capire quanto le regole fosse regolari negli anni passati.
    Ma qualcuno ha detto “very giustly” siamo una federescion dilettantistica e finisce tutto a tarallucci e vino.
    Peccato siano finiti i Campionati Italiani di Riccione (quelli che per la cronaca ..le giocatrici non volevano giocare l’assoluto femminile, …ma non è successo niente .. e dopo 2 giorni hanno fatto la regola nuova nel consiglio federale … al fulmicotone…
    Eh già… siamo qua .. e ci candidiamo anche .. giusto così… per vedere quanto urta…… il fatto di avere idee ben più chiare… per il Tennistavolo…. si intende!

  6. zzantitop ha scritto il 4 Luglio 2012 15:03

    @ alberto vermiglio

    POSSIAMO DIRLO ALLORA CHE :

    L’ALTERNATIVA Cè , è UNA ALTERNATIVA PROPOSITIVA , CON LE IDEE CHIARE ,
    CON PERSONE AFFIDABILI

    POSSIAMO DIRE CHE ANCHE SE L’ATTUALE DIRIGENZA CALA L’ASSO CON UN TECNICO BLASONATO, NON è UNA RONDINE CHE FA PRIMAVERA?

    POSSIMAO DIRLO CHE ORA Cè LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE

    POSSIAMO ALLORA CONCLUDERE CON :

    Se qualcuno ha qualcosa da dire, che parli ora o taccia per sempre …

    SE QUALCUNO VUOLE IL RINNOVAMENTO VOTI L’ALTERNATIVA O TACCIA PER SEMPRE ???

    LO POSSIAMO DIRE ?

    ps data quanto annunciato vi comunico che VALENTINO PIACENTINI è stato contattato dal pingpongdragorosso per fare la C2 regionale ,
    la nostra C2 fa parte del progetto per i giovani draghetti .. ;)

  7. about.blank ha scritto il 5 Luglio 2012 10:21

    ROAD MAP:

    Serve una newsletter a tutte le Società per smistare/indirizzare le candidature.
    Se ci vogliono 40 + 40 società per sottoscrivere le due candidature alla presidenza.. è ora di darsi una mossa!

  8. ittennico ha scritto il 6 Luglio 2012 19:01

    Ma l’articolo non si riferiva ai tesseramenti stranieri irregolari?
    Per quello, dico, che NON DA ORA certamente queste cose accadono .. e.. sono SICURO, accadranno con qualsiasi fitet perchè sono segnali precisi di un modo di “essere pongisti” che è nato e finirà con noi.
    Un, APPUNTO dilettantismo del quale TUTTI , chi più chi meno.. han usufruito.
    Ecco che, usarlo… a mo’.. per fare un parallelo.. con le attuali questioni .. “regolamentari”parlamentari.. .. fra fini e schifani…:) .. mi convince poco.
    L’attuale Fitet dovrebbe cadere da sè…; se bisogna far pure fatica, allora significa solo che IN REALTA’ alla maggioranza, INDIPENDENTEMENTE dalle tabelle… va bene così.
    Invece … SETTANTA società (forse about.. sono rimasto indietro o se ci si presenta in 2 si dimezzano :) ? ) .. società affiliate alla fitet italiana porranno le loro firme.
    In una situazione generale e di immagine si può dire ? NON BELLA .. dove chi vince il campionato.. pare non partecipare più ..(ma sì.. proseguiamo.. con questa FALSA serie A!.. ancora dell’altro..).., dove ci si fa belli sulle “spalle” dei BRAVISSIMI paralimpici, il dato che deve far riflettere è appunto questo.
    Non tanto che vi siano altre possibili candidature.
    Per me non può significare altro, che a molti ,a tanti!.. dopo tante chiacchere, va invece bene così come stanno le cose. Ed è ASSOLUTAMENTE LECITO e democraticamente(ripeto.. indipendentemente dalle tabelle.. perchè 70.. è 70..!) giusto così.
    L’alternativa DEVE “bucare” di più, a mio avviso, presentando OGNI DOVE il PROGRAMMA .. inviarlo a TUTTI e dove sia scritto CHIARO ciò che sintende fare. Vi esorto a non farlo da un articolo che sulla elezione .. c’entrava il giusto… in quanto ennesima critica alle pecche di una fitet.. che RIRIPETO avrà TRANQUILLAMENTE le sue SETTANTA sottoscrizioni. Bisogna far ASSOLUTAMENTE intendere di essere più FORTI! DI COSì.

  9. Alberto Vermiglio ha scritto il 6 Luglio 2012 21:49

    Caro Ittennico è così..!
    E’ dura.. si fa ..si fa… e poi si sa che non è mai abbastanza..
    E’ proprio vero che più per colpa o grazie ad una Alternativa.. si dovrebbe in molti prender coscenza e invece d’aspettare un gruppo di più incazzato o convinti… si dovrebbe ragionare che 8 anni son abbastanza ormai..e se n’è viste abbastanza…
    Ma può anche essere che nemmeno 4 A1 maschili e 6 A1 femminili (senza il Castel vi ricordo!) sian sufficienti a far capire..e appunto a farlo cadere da solo questo castello…
    Ma vogliamo andare a rileggere gli editoriali del Prodotto Vendibile, Spendibile, Professionale, Spettacolare.. che era questa A1….!??!
    Ma in cos’altro deve fallire una persona così? O forse come Paese siamo proprio fatti così?
    C’è il giornalista che da 4 all’arbitro che ha dato il rigore e c’è quello che gli da 8 perchè è riuscito a dare il rigore…..!?!

    @abaout blank
    oh Bertaccia.. son 70.. .. 40 i dirgenti e 20 quota atleti..

    @zztop
    macchè cala l’asso…
    io veramente son meravigliato come un “tutto d’un pezzo” come l’Asso Patrizio possa accettare una tal situazione i.. riuscirà ad imporre le sue scelte, il suo volere, … dopo tutti gli esempi avuti?…

    Certo che dobbiamo bucare di più…. certamente… per ora abbiamo bucato solo il Presidente .. ma il programma prevede una strada diversa non quello di farlo schiattare.. troppo facile no?
    :-)

  10. zzantitop ha scritto il 9 Luglio 2012 09:55

    @ vermiglio

    dell’ Alternativa … si sa poco e mi è dato capire che il messaggio di una FORZA nuova che ha la capacita’ e la volonta’ di fare re-set e con umilta’ ripartire da capo , NON è ANCORA RECEPITO !!!
    i pochi che si interessano un pochetto son gia’ felici del gossip , cioè la calata dell’asso da parte della attuale dirigenza….

    questo movimento ha bisogno di un input di nuovo , un cambio delle regole, un cambio delle classifiche, un cambio dei campionati, i ranking etc etc etc ….

    ma piu’ passa il tempo e piu’ mi sorge il dubbio….

    ma quello del pongista che mondo è ?

  11. newlogin ha scritto il 9 Luglio 2012 12:47

    Scianni naufraga anche in quello che doveva essere il suo pezzo forte. Ai ridicoli risultati tecnici “28 e 31″ (devo provare a giocare l’ambo sulla ruota di Milano), alle medaglie ai modesti tornei internazionali, si aggiunge il crollo della A/1 maschile con ben quattro squadre. Visibilità, immagine, promozione, televisione, giornali, avrebbero dovuto favorire la presenza degli sponsor. Chissà cosa si inventeranno adesso Scianni, Di Napoli, Di Folco e Borella per rilanciare questo grandissimo evento mediatico.
    E’ evidente che tutto è allo sfascio. Le scelte federali pesano anche su questo, non è solo la crisi economica. E’ la profonda crisi di questi dirigenti che hanno pensato ad altro.
    Siracusa non si è iscritta al campionato. Ma quante volte è andata in tv la squadra che poi sarebbe diventata campione d’italia?
    Adesso non resta che una sola via d’uscita. Tutti a casa e ripartire con gente nuova, valida, competente e senza conflitti d’interesse o mansarde da affittare o stranieri da tesserare all’ultimo istante (o meglio dopo l’ultimo istante) per risparmiare qualche mese di vitto e alloggio.

  12. newlogin ha scritto il 9 Luglio 2012 13:46

    @ittennico: “Ma l’articolo non si riferiva ai tesseramenti stranieri irregolari?
    Per quello, dico, che NON DA ORA certamente queste cose accadono .. e.. sono SICURO, accadranno con qualsiasi fitet perchè sono segnali precisi di un modo di “essere pongisti” che è nato e finirà con noi”.
    No, accadono quando si pensa di essere impunibile, quando sei sicuro che tanto non succederà niente. Ma si sa che l’elastico quando si tira troppo poi si rompe.
    Che la gazzetta dello sport scriva di tt con tanto di roboante titolo mi pare un segnale ben preciso a chi vive la realtà dei palazzi. Vedremo il resto.
    Intanto un miracolato ha finito la sua carriera prima di cominciare.

  13. admiral nelson ha scritto il 10 Luglio 2012 09:32

    @Vermiglio
    concordo con quanto scrive zzantitop: e’ necessario che le proposte dell’Alternativa siano divulgate. L’impressione che ho e’ che, chi non frequenta i forum o non sia “introdotto” in certi ambienti, ne sappia poco o nulla. Ad esempio sarebbe utile avere una copia del programma. Di sicuro in ogni regione qualcuno ha un elenco degli indirizzi delle societa’. Perche’ non sfruttarlo per diffondere le proposte? Per la Toscana, ad esempio, potrei farlo io.

  14. albi fortuna ha scritto il 10 Luglio 2012 15:23

    @ ZZ: anche io a volte mi chiedo che mondo è quello del ping pong. Nello sport non possono prevalere logioche affaristico-commerciali. IO NON CI STO.
    In questo momento l’alternativa ha lanciato tre pedine: Vermiglio, Cavalli, Varese.
    Vermiglio e Cavalli che mestiere fanno? E che squadre hanno? Della dott.ssa Varese lo sappiamo. Cominciamo da subito a chiarire alcuni importanti aspetti.
    @newlogin: Cosa si inventeranno Scianni, Di Napoli, Di Folco e Borella. Dimentichi il vice Scardigno, un dirigente che ha dato tantissimo a questo sport.

  15. gaula ha scritto il 10 Luglio 2012 16:52

    Concordo nella necessita del divulgare.
    Gradirei fosse divulgato quel poco ( o tanto) di programma che supporterà i progetti e le ambizioni dell’attuale dirigenza.

    Per quello che attualmente si conosce :

    Scianni batte l’accoppiata Cavalli-Vermiglio ( per peso)
    Di Napoli batte Varese (per simpatia, calore ed affabilità tutta meridionale … che io personalmente adoro).
    Di Folco batte Volpi ………………….
    Borrella batte Bisi ……………
    Il programma federale quello dell’alternativa ( nessuno è riuscito, in esso, ad individuare punti deboli ).

    l’ ALTERNATIVA e già fottuta !!! (???)

    Scianni remember !!!! Io ti voto … se mi dai la possibilità di farlo.

  16. lelesguizzero ha scritto il 10 Luglio 2012 18:33

    4 albi: above u vrait:

    “In questo momento l’alternativa ha lanciato tre pedine: Vermiglio, Cavalli, Varese”.

    vermiglio e cavalli sanno zero di tt…..la varese ancora meno…..ma da una certa angolazione…diciamo sui 90 degrees la vedo bene.mooolto bene!!!!

  17. newlogin ha scritto il 11 Luglio 2012 12:05

    @lele: hai toppato alla grande (d’altra parte tu di top sei molto bravo).
    Cavalli è presidente del CR Emilia R. da otto anni. Qualcosa ne capirà. Vermiglio, per l’agonistica, mi pare la persona più propositiva degli ultimi quindici anni. Sulla competenza della dott.ssa Varese ci si può solo togliere il cappello.
    Se le competenze sono diversificate, il gruppo funziona meglio. Se le competenze sono concentrate tutte in una sola persona-deus-scienziato, allora ….

  18. albi fortuna ha scritto il 11 Luglio 2012 17:33

    @gaula: l’alternativa è già fottuta. Hai ragione. Ma sai benissimo (e non solo tu) che sono in tanti a cercare il posteriore giusto, da inchiappettare al momento giusto, con il gusto giusto. Lo sanno anche loro.

  19. ittennico ha scritto il 12 Luglio 2012 13:47

    albi, o alibi? :) fortuna? ma l’hai visto, no? .. manco si sanno le cose “basilari”… ma, chissà.. forse più che culi… potrebbe far la differenza la COMPLETAMENTE DIVERSA PASSIONE. A me l’attuale dirigenza , ha solo dimostrato di saper gestire e fare bene i conti (in particolare a pro suo.. come L’INCREDIBILE ED INGUARDABILE bando dell’estate scorsa. per i contributi.. ad allenatori e sparring). Io non vivo.. “di piaceri “(nè mi ci faccio comprare)… ma di un SOGNO di far divenire questo giochetto, UNO SPORT VERO del quale andare SEMPRE FIERO e non dire quasi sottovoce.. per cosa mi impegno.. guardato spesso comeunbischero. Con altre tabelle ,un altro statuto, non ci sarebbero stati i culi (fortuna?) sufficienti; nè a queste nè a precedenti elezioni. Cmq staremo a vedere, c’è chi…(anche se lo aborro! è un dato di fatto…) in 3 mesi il culo se lo salvò lui… mettendo insieme 10 milioni di voti… mentre gli avversari festeggiavano….

  20. Apocalypse Fitet Now ha scritto il 12 Luglio 2012 14:25

    L’Orrore, L’Orrore!
    Il generalissimo ha superato tutte le misure, aveva sbandierato fuochi d’artificio spettacolari, televisioni di tutto il mondo a riprendere la sua Guerra agli altri sport, la sua Vittoria che avrebbe fatto suonare le trombe.
    Invece è siolo un trombone che se fosse come gli altri, quesdti si dovrebbero offendere. Un trombone molto peggio degli altri, sfiatato che ora potrà soltanto dire che è colpa della Crisi Economica Mondiale.
    L’Orrore, L’Orrore.
    “Addestriamo i ragazzi a sganciare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non vogliono che scrivano cazzo sui loro aerei perché è una …brutta parola..”

  21. Alberto Vermiglio ha scritto il 12 Luglio 2012 14:55

    Semplicemente posso rispondere che :
    1- i tempi sono stati dettati dalla necessità di aspettare, sentire, telefonare, contattare, nei limiti delle possibilità di ognuno
    2- la velocizzazione di indire l’assemblea per fine ottobre, dipende certo più dal CONI, ma avvantaggia l’attuale Fitet che lavora tramite telefonino e contatti personali “Dell’Uomo Forte”…. in un periodo estivo che chiaramente risulta faticoso per riunioni, viaggi e contatti (con soldi personali)
    3- la squadra ed il programma sono in fine allestimento .. passeranno per i tempi dovuti alle assemblee regionali e comunque sono praticamente pronti ed usciranno senza meno e non preoccupatevi che verranno conosciuti da tutti.
    3- se avessimo un Lelesguizzero con noi potremmo anche prenderlo.. viceversa ci teniamo il nostro livello di sapere di Tennistavolo che comunque è anni luce avanti a quello che mi pare di aver sentito dire oggi che abbia portato a risultati non proprio di grande visibilità del Campionato Principe di A1 e più bello del mondo…. (mi giungeva all’orecchio qualche proposta di consigliere federale che pur di farla a 6 squadre (si badi ..non a 8 o 10 come doveva essere originariamente) … era disposto a prender dentro qualunque società italiana dsa qualunque livello lo richiedesse…)Mah!!!
    Domanda … ma com’è che la A2 e la B1 e la B2 hanno quadri completi??
    :-)
    Le facce di bronzo esisteranno sempre e sono in grado di sostenere le più grandi puttanate della storia…
    Pare che l’Ansa abbia battuto stamani la noizia che persino il Cavaliere di Arcore nel sapere che il Grande Sciannimanico si candida al 3° mandato (per i memorabili successi ottenuti) stia preparando il rientro sulla pista…
    :-)
    Certo che chi vuol proseguire con questa “formazione” … vive in un Paese Libero di poterlo fare….

  22. newlogin ha scritto il 13 Luglio 2012 10:03

    Letterina a Babbo Natale.
    Caro Babbo Natale, quando ti hanno portato all’olimpico - senza nemmeno accorgerti - diciamo meglio quando a santo stefano ti hanno seduto sulla poltroncina, ci hai fatto tante promesse:
    1.faremo un campionato di A/1 che deve essere l’eccellenza, il fiore all’occhiello. Ci porterà la televisione, la stampa, gli sponsor, immagine, visibilità, promozione, ci farà aumentare il numero dei tesserati fino a 15.000 unità, veline, tette e size b;
    2.avrete i tecnici che seguiranno le società e i loro atleti sul posto, nelle loro sedi, nelle loro regioni;
    3.allestiremo uno staff tecnico di primissimo ordine;
    4.puntiamo a conquistare una medaglia alle olimpiadi con la stefanova;
    5.lavoreremo a progetto: chi fallisce va a casa;
    6.cambieremo la tabella voti;
    7.avvieremo il progetto giovani che porterà le giovani promesse in nazionale;
    e tante, tante, ma tante altre promesse che non basterebbe un libro intero.
    Oggi, sotto l’albero di banane sono cresciuti tanti cavoli, quei cavoli che ci hai detto.
    La A/1 oltre a non avere portato né stampa, né televisione (tranne per qualche società di quelle giuste e su raisport 1 e 2 che ormai per dirla chiara segue tutte le discipline come servizio scelto nel palinsesto di rete), né sponsor, non ci ha portato nemmeno le squadre che sono ben QUATTRO. Un numero eccellente per la promozione e la visibilità, sarà una gran figura nell’ambito dello sport italiano, una GRAN FIGURIMMERDA.
    Non dimentichiamo nel 2010/2011 si è giocato a otto squadre e con lo stesso numero nel 2011/2012, non riuscendo a raggiungere il fatidico numero 10! E non solo per mancanza di soldi che adesso sarà il tuo banale pretesto. Per il femminile lasciamo perdere.
    A 15.000 tesserati, continuando così, arriveremo nel 2024, perché se le società ti rimetteranno sulla poltroncina nell’arco del prossimo quadriennio i tesserati arriveranno a non più di 3.000 di cui 2.200/2300 veterani e per risalire ci vorrà tanto, tanto impegno. Anche veline, tette e size b ci hanno abbandonato!
    Tecnici in giro non ne abbiamo visti nemmeno con il telescopio, salvo qualche recentissima apparizione in chiave elettorale pensando che ci siano dei coglioni che possano abboccare. In questo però è da escludere una sola società che ha avuto a disposizione tanti tecnici a casa propria pagati dal contribuente federale.
    E’ stato allestito un grande staff tecnico che tutto il mondo ci invidia. Sembrerebbe che appena si è sparsa la voce che li cambierai, molte nazioni importanti si sono mosse per definire gli ingaggi. Addirittura qualcuno potrebbe volare anche in Cina.
    La Stefanova è stata abbandonata, altro che medaglia. Così come è stato abbandonato Bobo che si sta preparando per Londra con Petracca, caro amico e cara persona.
    In questi anni abbiamo visto andare a casa Stefanov, Eliseo, Roman e Batorfi. Vuol dire Babbo Natale che hanno mancato gli obiettivi del progetto? Solo loro? Nannoni, Gatti, Uhr, Andreja, Del Rosso, Petracca, Rech, tutti promossi a pieni voti!
    Però, diciamolo però, hai cambiato la tabella voti. Da 50 società che avevano la maggioranza come ha scritto quel consigliere siamo passati a 60. Chiaro, altrimenti col cavolo (quello sotto il banano) che potevi candidarti per il terzo mandato! Piuttosto saresti stato mandato … a casa, come probabilmente ti succederà lo stesso, sotto i colpi del fuoco amico che non ti fa dormire la notte.
    Il progetto giovani grande idea per la scoperta dei talenti. Ma come mai Babbo Natale quel giovanissimo che fa di cognome Petruccioli che gioca nel Carrara, numero 2 della ctg giovanissimi per tutta la stagione scorsa, non è mai stato convocato?
    Ti saluto in attesa della bella sorpresa e ti rivolgo l’invito
    VATTENNE

  23. about.blank ha scritto il 13 Luglio 2012 17:37

    Signor Sciannimanico, le diedi credito e fiducia e scrissi che si sarebbe dovuto giudicare il suo operato a lavoro ultimato.

    Ora quel lavoro, dopo otto anni, non si può più dire che sia da completare.
    Il tempo è scaduto.. e forse lo era già quattro anni fa.

    Quando ancora le davo fiducia raccolsi le firme per ottenere una Commissione Federale Atleti anche nel tennistavolo, cosa che ci fu negata, che fu negata al nostro Movimento.

    Quando ancora le davo fiducia speravo che la federazione sapesse valorizzare i suoi talenti, ovunque in Italia essi si trovassero a dover nascere.
    Invece ho visto fare tutto il possibile e l’impossibile per dare l’opportunità di giocare (in sè sacrosanta) a ragazzini stranieri che dimostravano il doppio degli anni che dichiaravano, purchè giocassero per la solita società.

    Quando ancora le davo fiducia, ad un tiro di schioppo da CastelGoffredo c’era un galantuomo che aveva aiutato a crescere il talento di Marco Rech.. ma quel Signore non aveva la possibilità di promettere a Marchino che gli avrebbe “messo le ali”.

    Signor Sciannimanico: lei potrebbe avere ancora i numeri per vincere un altro mandato ed entrare nel volume dei secondi 60 anni della Storia della Fitet come il presidente più attaccato (affettivamente, si intende) alla poltrona presidenziale…

    … ma per il Bene di questo Sport, al quale pure lei si è innamorato trascinato da un figlio giocatore, le chiedo di fare un passo indietro, o di lato se preferisce, purchè chiuda questa esperienza prima che diventi un andreottiano “tirare a campare” prodromo alla definitiva dipartita di questa meravigliosa disciplina sportiva dal nostro Paese.

    _______________________________________

    Un Saluto, Eugenio Bertagna.

  24. gaula ha scritto il 14 Luglio 2012 11:51

    Lettera al RE ed (anche) ai suoi PRINCIPI.

    Signor Sciannimanico non le ho mai dato credito.

    Ebbi modo di scambiare due chiacchiere con lei in presenza di un suo penso fraterno amico e stretto, stimato e valido “collaboratore” ma non mi fece una grossa impressione.

    Sesto senso ? No, quello spesso mi tradisce.
    Che mi abbia influenzato, nel tempo, una maggior conoscenza del suo “collaboratore” ?
    Direi, in parte, possibile.

    Ma giustamente se si collabora ci si scambiano anche favori ed appoggi.
    Cosa certamente corretta se fatta con trasparenza e correttezza.
    Cosa che non deve però mai ledere il prossimo … ne favorire se stessi.

    E’ ora che lei abdichi e deve farlo prima di Ottobre … non importa se siamo praticamente arrivati alla vigilia delle elezioni.

    L’ha fatto un RE ben piu’ importante di lei, lo può e deve fare anche lei.

    Ad Ottobre non si deve nemmeno candidare, tanto meno deve farlo qualche suo collaboratore, a prescindere abbia collaborato stando dietro o dentro.

    Qualcuno sembra imputarLe tutte le responsabilità ma sappiamo benissimo entrambi che le responsabilità e i successi si condividono, tutte e sempre, con i propri collaboratori.

    Penso di essere stato il primo in assoluto a chiedere le “vostre” dimissioni, ciò nonostante ribadisco e confermo che se mi fa votare ( se non si candida e’ meglio) il mio voto sarà suo.

    E’ e rimane quello piu’ certo sul quale può contare. E’ una questione di coerenza.

    Gliel’ho promesso quando altri hanno invertito vele e rotta ( volevo semplicemente controbilanciare a babordo), glielo rigarantisco adesso prima che altri ancora, e ce ne saranno, decidano di scendere dalla sua barca.

    Dopo sarà troppo tardi, sarò costretto a tornare a Tribordo … sempre per controbilanciare.

    Magari potrà tornare a ricandidarsi tra 4 ani.

    ————————————————————————

    Un saluto, un papaminchia ( uno dei tanti)

  25. eliseo ha scritto il 14 Luglio 2012 12:16

    Caro newlogin vorrei precisarti che io sono andato via da questa federazione e non il buon “FRANCO”mi ha cacciato. IO volevo fare il tuo punto 2 e avevo anche incominciato ma forse davo troppo fastidio e costringevo gli altri allenatori a lavorare di più e mi hanno messo i bastoni tra le ruote e siccome a me la poltrona non interessa ma interessa solo il bene del tennistavolo sono andato via da questa massa di incompetenti ciao da un umile servitore di questo amato sport Litterio Eliseo

  26. Alberto Vermiglio ha scritto il 14 Luglio 2012 20:36

    Carissimo Consiglio Federale:
    Il possimo sarà il 3° anno, la 3^ stagione agonistica da quando si è pensato di abbandonare i gironi da 10 squadre per via degli eccessivi costi che si profilavano all’orizzonte. Solo per la A1 era rimasto il girone da 10 squadre in un campionato che doveva essere seguito da RaiSportPremium supeLeague Exagerate Spectacular Table Tennis Live from Italy.. col suo calendario infrasettimanale per professionisti veri quali sono quelli che calcano le palestre italiche da oramai 8 anni…e più…
    Bene, il primo anno 8 squadre si iscrissero alla A1 così come le A2 e tutti gli altri miseri gironi nazionali e regionali italiani. E 8, UDITE,UDITE, furono anche in A1 femminile ..quel livello cui le nostre donne restano aggrappate con i denti e le unghie (magari smaltate e imbrillantinate ancora memori che erano una volta Campionesse D’Europa) …
    Al secondo anno già diverse squadre senza il secondo straniero a fatica han raggiunto le 8 .. le donnine.. …7.
    Il livello di gioco degli 8-10 uomini e quello delle 7 (o8) donne ..è andato a farsi FOTTERE, … si è fatto fottere come il resto del movimento che ha detto di crederti…perché normalmente nel Tennistavolo.. quando si vota, con questa tabella voti e con questo sistema.. non si crede nel RE, nell’UOMO FORTE … si crede solo in quello che ti dona ..le brisiole… o in quello che non ti verrà tolto… il pane secco che ti resta …
    Direi che le avvisaglie della Grande Crisi Economica, della Recessione, delle investigazioni finanziarie alle società..ecc…erano facilmente prevedibili e quello che di te… UOMO FORTE AL COMANDO ..avevamo anche in modo troppo gratificante e riconoscente..riconosciuto .. il saper muoversi commercialmente … è miseramente svanito… GIA’ NON SAPEVI in MODO CONCLAMATO DI TENNISTAVOLO.. ora devo dirti che NON SAI PIU’ DI NIENTE….
    Vedi.. Caro Presidente, vedete cari Consiglieri Federali.. noi siamo qui ..al pezzo.. con passione .. a giocare questo sport che a livello internazionale stanno distruggendo.. che da solo sta morendo…. e voi .. come un accoltellato al ventre ci date il bicchiere d’acqua che agevola la morte….!
    4 squadre in A1 maschile … ma dico io ..ancora peggio 6 SQUADRE IN A1 FEMMINILE SENZA CASTELGOFFREDO…. proprio quando poteva esser la mossa in più che faceva vedere la non paura della crisi.. la volontà di crederci…!
    MA QUANTA POCHEZZA MAI ABBASTANZA ODIABILE DA PARTE DI CHI RIEMPIE LE PALESTRE E PAGA.. PAGA IL DOPPIO DA QUANDO TU…DA QUANDO VOI GLI AVETE RADOPPIATO LA TESSERA… PER PAREGGIARE I VOSTRI CONTI SBAGLIATI…. CHE I PONZIO PILATO NON SI CURANO DI FARVI NOTARE PIU’ DI TANTO.
    Un passo indietro, un passo di lato… vi chiedono.. ma cos’è il Ballo del Rocky Horror Picture Show…
    Basta semplicemente ritirarsi…
    NESSUNO VI FRUSTERA’… NESSUNO VI PURGHERA’ … E TU CARO “UOMO FORTE DEL CASTELLO” … NESSUNO TI DISTRUGGERA’ L’AMATA SOCIETA’…, che stai provvedendo a sbriciolare da solo… se non ti è ancora (probabilmente) chiaro… Nessuno ti farà piangere come quando chiedevi aiuto contro lo stesso sistema messo in atto dal presidente e dalla Fitet precedente..
    Qui vogliamo solo giocare tutti.. con le stesse regole…
    SPOSTATI….. Spostarsi non è una sconfitta … sei già retrocesso!

  27. newlogin ha scritto il 16 Luglio 2012 11:48

    Parole al vento. Non si ritirerà nessuno degli attuali. Ma come vi può venire in mente! Questi andranno via solo se si riuscirà a cacciarli in un modo (democratico) o nell’altro (interventi esterni, sempre dietro l’angolo).
    Alcuni già dicono di averli cacciati loro: Silvio, Gianfranco, Antonello, Andrea, Alessia, oltre ai tre contro.
    @eliseo: tutti sanno che hai salutato sbattendo la porta. Questo dimotra attributi e dignità. Sinceramente penso che quello non fosse un contesto adatto a te.

  28. about.blank ha scritto il 16 Luglio 2012 14:08

    Franco I & Franco IV : “ho scritto t’ amo Fitet sulla sabbia”.

    http://www.youtube.com/watch?v=uDTibYS2aI0

  29. about.blank ha scritto il 16 Luglio 2012 14:13

    … ma noi preferiamo Los Albertos Ferial di: ” cuando calienta el sol… aquì en la playa” !

    http://www.youtube.com/watch?v=_vb7oVxIsvE

    ;-)

  30. Alberto Vermiglio ha scritto il 16 Luglio 2012 23:12

    Pare che anche Perugia possa trovare difficoltà.. e di che tipo mai .. vi chiederete voi? … Non vorranno mica farci credere che quattro sponsor che non hanno null’altro di meglio da fare che buttare eurozzi per il Ping Pong … si siano improvvisamente sdegnati perchè han saputo che le 6 giornate casalinghe erano prenotate due volte da Cagliari, Carrara e Castel Goffredo…
    E’ pur sempre un Campionato di Elite.. un Campionato di Vertice.. che sta conoscendo un momento di flessione SOLO per colpa della Crisi Economica…e della Recessione… ma poi si ripiglierà…
    Si è vero..alla notizia di Perugia..stamani lo Spread ha toccato quota 500 ma vedrete che la notizia della medaglia che gli Juniores si apprestano a mettere al collo in quel di Vienna .. lo farà scendere nuovamente….!.
    Mannaggia..che fortuna questi Federali (non)Uscenti… non fanno in tempo ad esser attaccati per la loro gestione che subito pareggiano con fior di risultati tecnici… E’ proprio vero.. i nostri Programmi ce li invidiano tutte le Nazioni che gli stolti continuano a dare tra le quotate per pigra definizione…
    Certo che se il Nostro Paese facesse in tutti i campi come si fa nel Tennistavolo… investire nella ricerca (del risultato) … non avremmo cosi tante “fughe di cervelli”…
    A proposito di Cervelli.. ne conosco alcuni che tuttora, ma comincio a vacillare anche io, sono convinto che “EPPUR funzionino” … ma poi sento far paragoni con sport “Maggiori”.. con ritiri (o con cancellazioni di iscrizioni?) di ben altri contesti… e allora comincio a domandarmi … fin dove si arriva a “spalleggiare il regime” quando ci si siede alla tavola… si raccattino o meno le briciole.. non è che il sedersi a quel contesto provochi qualcosa di malato? … elettrodi inibitori? siringhe desensibilizzanti?.. mah!…..
    Ma le avvisaglie c’erano state o no?
    quando una squadra vince nel 2008 lo scudetto e poi si ritira a metà stagione l’anno dopo… non doveva lanciare un allarme..?? (furono tolte le cessioni dei diritti sportivi… ora che l’hanno rimessi… non arriviamo a metà delle iscrizioni!)
    Poi anche quest’anno una squadra che ha vinto l’anno prima .. non si iscrive.. e nemmeno quella che ha vinto un mese fa ..manco quella si iscrive…??? Boh?!
    Mi par di ricordar bene che non erano interessi della Federazione che una squadra si gestisse male.. .. però avevamo tolto le cessioni dei diritti sportivi…(retrodatate!!!).
    Il n.2 italiano all’ultimo mondiale è senza squadra (ah ! quello tanto già pensava all’Università prima …tornerà a pnsarci .. diventerà un cervello in fuga..!)
    Il n.2 vero (o forse ancora 1) smette perchè non c’è più squadra…
    Al n.3 e al n.4 chissà se gliel’han detto..!?
    E un tecnico di una Nazionale ..!? Cosa pensa ..?? Come pensa che i suoi atleti che deve convocare si impegnino in una stagione agonistica simile?
    E QUESTO SI RIPRESENTA PRESIDENTE ..e si ripropone con l’entourage persino… !
    E VOI LO VOTATE ANCORA???
    AVETE QUESTO CORAGGIO??
    ma in cambio di cosa?
    ma per paura di cosa?
    ma sperando che cosa?
    ma temendo che cosa?

    p.s.
    A Marcello Cicchitti:
    Probabile che un uomo di affari sappia bene che i suoi progetti li può fare in ogni caso… sia con chi è destinato a scomparire, sia con chi potrebbe ricostruire… a meno che non sia già stato tutto costruito! :-)

  31. newlogin ha scritto il 17 Luglio 2012 10:34

    Davanti allo sfacelo tecnico (28° e 31° posto) , agonistico (A/1 distrutta), promozionale (nessuna idea di sviluppo nelle scuole, nelle parrocchie) e anche etico (locazione, stranieri, contratto Yang Ming, tecnici a castel v. batorfi, ospitalità al roccolo - sponsor), abbiamo il dovere di impegnarci per creare un gruppo che possa rimettere in piedi questa sconquassata federazione, con persone serie e competenti.
    La situazione sta degenerando sempre più perchè quando l’ira (e ne abbiamo segnali ogni giorno) prevale sui ragionamenti, sulle idee e sui programmi, la politica sportiva scende a sempre più bassi livelli, lasciando il terreno solo alla lotta al nemico da distruggere. E siamo solo all’inizio.

  32. about.blank ha scritto il 18 Luglio 2012 10:08

    Questo non è il momento di litigare (come fa la sinistra italiana da sempre e intanto regala il potere all’avversario).. ma a tempo debito risponderò al comico imitatore che tenta di fare le parodie dei miei interventi mettendo in mostra solo pregiudizio e pochezza di spirito. Un ometto simile fa sembrare un gigante anche Sciannimanico.

  33. about.blank ha scritto il 18 Luglio 2012 22:25

    Una soluzione d’emergenza alla crisi della A1 ci sarebbe e non è certo quella iniqua di fare un minestrone con la A2 come era stato proposto dal C.F. in carenza di fantasia: chiedere a Paesi limitrofi (Svizzera o Slovenia) o dell’area mediterranea e che attraversano un simile momento di crisi economica (Grecia e Spagna) di mettere sù una Against Crisis Euro Leage attraverso i buoni uffici di Bosi.

    Magari a concentamenti, così da limitare i costi.

    Pare sia troppo tardi.. meglio un anno di transizione e poi, senza retrocessioni sperare in una “transumanza” dalla A2. Mah! Io dico che se c’è la volontà non è mai troppo tardi.

  34. ittennico ha scritto il 19 Luglio 2012 13:31

    io, francamente, per questo disastro della A1 ..”italiana” ci sto godendo come un maiale nel ghiandaio.
    Un sogno che si avvera; tante risatine.. di quel , appunto ricordato 2008-l 2009 famoso.. rimandate al mittente.
    Un mittente che,quindi, investe più che una federazione, un “pensiero” DIFFUSO e DEFORMANTE della REALTA’ del tennistavolo in Italia.
    Di gente che fa la “ganza”.. magari pure vantandosi di avere “squadroni” o vincere (per poi fuggire..o sparire) “scudetti”… MENTRE la realtà del TENNISTAVOLOPINGPONG è QUELLA CHE SOLO IERI SERA ho saggiato, per l’ennesima volta io.. in un campetto.. dedicato ad una festa di piazza… Ragazzotti lì, in fila a guardare due bischeri che facevano due palleggi alti.. in fermente attesa di prendere loro le racchette e “sbatacchiarle” di continuo sul tavolo. La serie A1.. gli stranieri.. “il cinese da 9000 euro”… ma io mi chiedo : ma DOVE e PER COSA vivete? in questo nostro mondo del TT ? Come siamo ridicoli. Ed io , deficiente.. che pur mi sforzo di far apparire addirittura tutto serio! mentre non c’è più un campionato.. e .. per la MAGGIOR parte (e non solo nei campionati regionali) ci si OSTINA a giocare in dei posti che dire indecenti( o.. cmq BEN LONTANI dalla postilla regolamentare ” la gara va svolta in AMBIENTE SPORTIVO” ) è un eufemismo composto della più grande! delle ipocrisie. L’A1.. mi fate ridere. Va proprio TOLTO il numero e rifatta una SERIE A ITALIANA con AL MASSIMO (proprio per non far torti ai “bosmaniani”..) uno straniero. Poi, lo vedi , se il selezionatore potrà avere altri problemi o.. “scuse”. ‘ E’ SICURAMENTE ANCHE QUESTIONE DI PRESIDENTE MA SECONDO ME; SOPRATTUTTO DI MENTALITA’ NOSTRA! Spero non ci sia bisogno di elezioni per recuperare ALMENO quest’ultima.

  35. newlogin ha scritto il 20 Luglio 2012 07:25

    Ittennico hai ragione. Ma non si tratta di godere per questo. Io godrò quando leggerò che Scianni è stato cacciato (questo è il termine giusto) insieme con il gruppo dirigente che poi ha le colpi maggiori. Vedi Scianni non viene dal tt quindi - per così dire - ha poca conoscenza. Ma non ha dato spazio a nessuno, nè i suoi federali hanno avuto la forza di conquistarselo. Molti si sono accontentati del posticino di consigliere che probabilmente era la loro aspirazione. Ognuno sai si sente realizzato secondo le proprie aspirazioni.
    In questi anni io non ho visto nulla che potesse servire a far crescere il movimento. Altri obiettivi, altri programmi, altre scelte, altre finalità, ormai ben chiare a tutti. Poche scelte ben selettive, ma che hanno distrutto il tt.

  36. Caruso ha scritto il 24 Luglio 2012 08:09

    QUI RADIO LONDRA
    >Lettera aperta al Dott. Marcello Cicchitti
    Caro Marcello, consentimi un tu sportivo, credo ci conosciamo da innumerevoli anni pur senza per questo frequentarci, ultimamente dopo tanto tempo ci siamo incontrati agli italiani giovanili e abbiamo amabilmente scambiato impressioni sul TT giocato, devo dirti e consentimi questo piccolo inciso di aver apprezzato il modo di giocare di tuo figlio che considero un ottimo futuro player di questa federazione.
    Detto questo vengo al punto di questa mia;
    vedi intanto apprezzo che a differenza di molti altri che appoggiano Sciannimanico e l’attuale dirigenza tu ti esponga a sua difesa mettendoci la faccia e la firma, anche se nn ne condivido assolutamente i contenuti, credo, ed è giusto che tu lo faccia, minimizzi sin troppo alcuni dei problemi che in questo periodo sono argomento di discussione , vedi io credo che nn ci siano alibi, i campionati, la crisi che attanaglia la ns. società, nn sono un frutto guasto che si conosce solo oggi che ci fosse una crisi economica lo si sa da anni e cosa fa la lungimirante dirigenza Fitet aumenta le tasse, ora consentimi che una scelta politica nell’attuale periodo di questo tipo, è quantomeno masochistica, i campionati e in primis quello di A1 sono stati il cavallo di battaglia su cui ha puntato l’attuale dirigenza, quindi se tanto mi da tanto credo, come tu ben sai che una dirigenza che fallisce l’obiettivo primario in una qualsiasi società si dimette;
    Il livello tecnico in cui in questi otto anni siamo arrivati ci vede fortemente in calo e questo lo evidenzi anche tu dicendo che a 53 anni riesci ancora a giocartela con il numero 20 d’italia, se questo per te è normale per me no, siamo partiti otto anni fa da ben altre posizioni e se una federazione agonistica invece di migliorare sprofonda in ciò che è il suo obiettivo istituzionale allora qualche scelta tecnico politica è stata sbagliata, e allora in una qualsiasi società la dirigenza che fallisce si dimette;
    Quello che tu chiami piccolo conflitto d’interesse si scontra con il buon uso comune, vero che proveniamo tutti da realtà societarie ma io credo che se uno di noi lavora per il bene comune quel bene nn può essere usato solo per alcuni e nn per altri, vedi io sono il Presidente di un Consorzio con 13 società tra cui quella di cui sono il VP, quanto pensi durerei in carica se i soci pensassero che favorisco la mia società, se mi va bene mi chiederebbero le dimissioni;
    Dici che siamo solo 20.000 tesserati be credo che in questo caso tu sia eccessivamente buono credo che arriviamo di poco sopra al 50% della cifra da te scritta.
    Dici che la promozione è un problema degli organi periferici e che dovrebbero occuparsene loro, bene potrei anche condividere ma , gli organi periferici nn sono parte della Federazione e se una parte di questa federazione nn ottempera a cio che le viene demandato chi dovrebbe prendersi la briga di spronare, programmare, progettare, e comandare gli interventi nel settore !?!?
    Credo che tu per semplice disattenzione abbia dimenticato altri punti di critica a questa Dirigenza te li elenco:
    Tesseramenti Irregolari,
    Mansarda della moglie del Presidente in località Castel Goffredo affittata alla federazione,
    Giustizia Sportiva, dove sia nell’organismo della Procura federale, sia nell’organo giudicante, sia nell’organismo del giudice unico, sia il Consulente Legale della federazione sembrerebbe appartengano o appartenessero ad un unico studio, consentimi di citare Andreotti “ a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca.
    Ed ora la domanda che mi sorge spontanea come mai scrivi a tutte le società?
    Si vocifera che Sciannimanico abbia già designato il suo successore, che le voci di corridoio indicano nella tua persona, e allora io Salvatore Caruso sapendo di parlare ad una persona che ama questo sport ti chiedo perché aspettare altri quattro anni con una dirigenza fallimentare, e nn ti candidi ora a Presidente io credo che se tu chiedessi a Sciannimanico di farsi da parte potresti riunificare le anime di questa federazione e credo che con il dialogo potremmo nn dividere ma unire in uno sport di cui tutti vogliamo la crescita.
    Sono felice del tuo Progetto su Milano, e credo che ce ne vorrebbero altri anche se credo che sminuire Terni nn sia molto corretto, almeno che nn si voglia una federazione solo Lombarda, e nn credo sia questo il tuo obiettivo per questo progetto.
    Con Affetto e stima

  37. about.blank ha scritto il 24 Luglio 2012 11:02

    Da paura Signori! Cosa leggo?! Si auspica l’ “ammucchiata” prima ancora di contarsi? E’ un segnale di paura? Un harakiri politico?

    Belli e buoni i propositi di fare fronte comune nel bene dello Sport.. ma bisogna farli per tempo.

    Ma io dico, si potrà pure essere tanto magnanimi da preferire, in caso di sconfitta, una nuova dirigenza guidata da un Cicchitti o da un Di Folco… di avere uno di questi come leale avversario nella tenzone… ma non certo auspicare (cito testualmente) :

    “potresti riunificare le anime di questa federazione e credo che con il dialogo potremmo nn dividere ma unire in uno sport di cui tutti vogliamo la crescita.”

    Tutto ciò, scritto in questa fase, nel momento in cui le Società stanno approntando le sottoscrizioni alle candidature, è una cosa che definire un autogol rasenta il complimento. Nell’ora in cui alle Società giungono le mail di presentazione dei candidati? Sono basito.

    Alberto&Alberto .. battete un colpo se ci siete ! Lasciatelo parlare, ci mancherebbe, ma toglietegli il megafono!

  38. newlogin ha scritto il 24 Luglio 2012 12:57

    Dove ha scritto Cicchitti, non riesco a trovare il suo intervento.
    @caruso: ancora con la storia che Sciannimanico si possa fare da parte. Condivido che la candidatura Cicchitti potrebbe essere nel senso della pacificazione, dell’unione, ma Scianni non si farà mai e poi mai e ancora mai e ripeto mai da parte. Scianni dice che deve portare a compimento il suo programma. Quale sia ancora non lo ha capito nessuno, io invece ho la presunzione di dire che l’ho capito molto bene e anche da parecchio tempo.

  39. fabio di milano ha scritto il 24 Luglio 2012 13:55

    Gentilmente,sarebbe possibile pubblicare la lettera del Dott. Marcello Cicchitti?

  40. albi fortuna ha scritto il 24 Luglio 2012 15:31

    Oggi sono confuso. Non ho capito se è già partita la campagna elettorale per il quadriennio 2017-2020. Dato per scontato (ma non escluso) che Scianni per quel quadriennio non si candiderà, è di questi giorni una stranissima mail indirizzata alle società. Un dirigente, al momento tra i più in vista, attacca a gamba tesa l’alternativa (in virtù di notizie riferite, quindi per sentito dire - lo scrive lui) per poi avventurarsi in un tentativo - fallito sul nascere – di giustificare il conflitto d’interesse e non solo. E’ vero che siamo pochi e che è possibile che un dirigente di una grossa società si trovi ad avere un incarico federale, ma - mio dirigente in vista - questo non vuol dire che il dirigente della grossa società che ha incarichi federali (provinciali, regionali o nazionali) debba farsi gli affarucci propri o debba favorire la sua società o la società di qualche amico. Potrebbe sembrare - ma non lo è di certo - un tentativo per prepararsi il terreno mettendo già le mani avanti (Caruso ha ricordato il famoso detto andreottiano). Per pensare di accattivarsi la simpatia del reuccio e dei suoi scudieri si può arrivare a tanto?
    Si può persino dire che l’attività promozionale non può essere scaricata sulla federazione nazionale? Per giustificare l’attuale impostazione della tabella voti arrivi si può persino dire che l’Italia sta andando sulle 40 province e quindi sulla forte concentrazione? Si può persino dire che se siamo al 30° posto vuol dire che questo è il valore tecnico con le energie che mettiamo in campo?. Si può persino dire che non siamo a Terni facendo un velato riferimento a Milano? Si può persino dire che è pronta la programmazione del prossimo quadriennio e che la squadra è preparata alla sfida? Si può persino dire di sentir parlare di fantomatici e fangosi scheletri? No, le porcate sono porcate non scheletri, e i fatti (sempre porcate) sono fatti non scheletri, le irregolarità (sempre porcate) sanate come sappiamo sono irregolarità, non scheletri.
    Un’evidentissima caduta di stile, una serie di – sembrerebbero - interessate riflessioni, incredibili e vuote giustificazioni che - a mio parere - non potrebbero stare nella penna di un uomo di sport.
    Il tt deve essere lo sport di tutti e per tutti soprattutto delle piccole società e non deve soggiacere a logiche privatistiche.
    Al dirigente autore di questo profondo scritto dico di guardare meglio perché l’agitazione mi sembra albergare dalle parti che lui ha dichiarato di sostenere.
    A me sembra più autogol questo che quello di Caruso (mi pare di aver capito - about - che l’alternativa andrà sino in fondo).
    Non ho mai negato la mia simpatia per l’alternativa come gruppo di cambiamento a Sciannimanico e a questo consiglio federale, ma dopo questa mail la mia simpatia è diventata sostegno vero. Viva l’alternativa.

  41. bonfanti marco ha scritto il 24 Luglio 2012 15:48

    Chiunque si presenterà in alternativa non riuscirà mai a battere l’attuale Presidenza causa la tabella voti iniqua. Anche coloro che erano contrari a Sciannimanico sono passati dalla sua parte per “evidenti convenienze”.
    Mi auguro che Alberto & C. abbiano il “coraggio” di presentarsi con una “buona squadra” e perdere ma che abbiano il tempo di chiarire ai presenti che propria la tabella voti è la prima cosa da riformare in modo democratico onde evitare che le 20 Società che comandano l’Italia avvicendandosi fra loro governino per altri 100 anni e più.
    Poi che presentino un programma nuovo al solo scopo di informare che in Italia ci sono persone pensanti e appassionate di tennistavolo senza secondi fini!

  42. about.blank ha scritto il 24 Luglio 2012 17:13

    Pare che il mio intervento abbia suscitato un vespaio e il telefono ribolle…

    .. se la lettera aperta di Caruso a Cicchitti avesse avuto semplicemente un intento ironico non si spiega l’inciso laudatorio nei confronti di un ragazzino di cui si certifica un sicuro futuro da atleta: “considero un ottimo futuro player di questa federazione”. Voglio sperare che non si faccia ironia su un ragazzino!

    Non vorrei ci fosse dell’ironia nemmeno nel passo: “potresti riunificare le anime di questa federazione e credo che con il dialogo potremmo nn dividere ma unire in uno sport di cui tutti vogliamo la crescita”… perchè oltre a prendere in giro il destinatario si prenderebbe in giro anche chi legge.

    Quindi devo dedurre che la lettera di Caruso sia un mix di ironia e di magnanimità. Bravo chi riesce a distinguere l’una dall’altra e bravo Caruso, di cui purtroppo non ho la perspicacia di riconoscerne il talento.

    La mia Società non ha ricevuto la mail di Cicchitti e quindi non posso discuterne il contenuto fino a che non l’avrò letta, certo che posso dire che il fatto di averla girata a tutta la mailing list dell’Alternativa mi sembra un atteggiamento piuttosto proditorio. Spero che sia davvero fatto in nome della trasparenza (ora sono ironico).

    Quindi mi sono basato esclusivamente su ciò che leggevo nella risposta di Caruso.. e ciò che leggo mi fa ribadire ciò che ho scritto sopra. Aspetto smentite, soprattutto perchè auspico che la road map dell’Alternativa prosegua senza fraintendimenti ed incomprensioni (ora non sono ironico).

    Un Saluto.

  43. Ping Pong Italia ha scritto il 24 Luglio 2012 20:34

    Ping Pong Italia non ha ricevuto lettere da Marcello Cicchitti, ma, visto la richiesta di alcuni di voi, ve la propongo, spero che Marcello Cicchitti approvi quest’iniziativa. Eccola

    Buona sera a tutti,

    in questi ultimi mesi ho seguito da lontano l’agitazione di alcuni amici del ping pong .
    Molte persone (dirigenti federali, dirigenti societari, atleti, tecnici) contattate da questi amici che hanno trovato una loro identità sotto “L’ALTERNATIVA E’ VIVA !”
    mi hanno riferito di aver ricevuto un invito che si è sostanziato nel seguente modo:

    Ø Contatto telefonico o durante gare nazionali

    Ø Incontro alla presenza di 4/5/6 persone

    Ø Elencazione di alcuni presunti scheletri nell’armadio sul Presidente Sciannimanico

    Ø Elencazione di 7/8 punti programmatici che sapranno cambiare le sorti della FITET

    Ø Proposta di nominare la persona incontrata all’interno della Federazione Nazionale, proponendolo addirittura alla Presidenza Federale, nel Consiglio Nazionale, Tecnico di Nazionale, etc.

    Ø Illustrazione della tabella dei voti con indicazione di “chi sta con”

    Oggi 22 LUGLIO 2012 siamo arrivati, come sempre si arriva in tutte le elezioni all’Italiana, alla solita elencazione di una decina di punti programmatici che mirano ad esaltare una serie di ipotetiche difettosità dell’attuale sistema gestionale e tecnico della FITET

    Non voglio entrare nel merito:

    a) Se le nostre Nazionali sono le 30° al mondo, quando io a 53 anni riesco ancora a giocarmi la partita con ragazzi che navigano intorno al 20° posto in Italia: questo è il valore tecnico del nostro sport con le forze ed energie che mettiamo in campo e con i quasi 20.000 tesserati che ci seguono con passione (in Germania 1.000.000, in Francia 350.000, etc.);

    b) se dobbiamo ancora una volta modificare il meccanismo della Tabella voti, frutto di una scelta condivisa da tutti solo alcuni anni or sono (anche dagli amici dell’”alternativa è viva!”) : tra 5 anni saremo qui a chiedere di cambiarla Ancora … e così via; faccio notare, per amor di verità, che l’Italia sta andando sulle 40 Province e quindi sulla forte concentrazione

    c) sulla Promozione, sviluppo, scuole … bellissime ed importanti attività che al 90% sono di competenza delle Società e dei Comitati Regionali; non scaricherei sempre sulla Federazione Nazionale l’eventuale insuccesso della poca penetrazione delle nostre Società e dei Comitati Regionali

    d) Del significato di un “CONFLITTO DI INTERESSE” all’interno del nostro “POVERO” ambiente sportivo; le persone che prendono cura della propria Società sono così poche che è naturale trovarle anche a capo di cariche Federali (Provinciali, Regionali o Nazionali). In questo momento ritengo più utile evitare di usare termini di effetto ben lontani dalla realtà dalle cose.

    e) dei calendari dei campionati a squadre che vengono allestiti ed organizzati con una lungimiranza bi o triennale; non comprendo, se non per Inutile strumentalizzazione di eventi finanziari che toccano le economie mondiali, come si possa addebitare alla Federazione Nazionale la ridotta partecipazione ai Campionati di A1 maschile e femminile; mi auguro che gli amici di “ALTERNATIVA è VIVA !” , attenti ai fatti che stanno accadendo nel mondo, si siano accorti che le Aziende Italiane stanno soffrendo, che il mondo dello Sport anche maggiore (calcio, pallacanestro, pallavolo, etc.) è in difficoltà, che più di 10.000.000 di italiani non hanno lavoro e che la nostra bella Repubblica è a rischio di default.
    Desidero dire che sono una persona che in questi ultimi 4 anni ha portato avanti un progetto molto ambizioso, mirando ad un obiettivo unico nel nostro ambiente sportivo.
    Questo obiettivo l’ho condiviso sin dall’inizio con il Presidente Sciannimanico che mi è rimasto a fianco sino al suo completo raggiungimento; devo ringraziare Franco perché mi ha fornito tutta l’assistenza e la forza che una Federazione può mettere in campo in casi come questi.
    Penso di essere riuscito a dar vita ad un vero Centro Federale che mancava alla Lombardia e probabilmente alla FITET; è un centro che vivrà per almeno 20 anni e che sarà a disposizione di tutti ed aperto a tutti …. è un
    centro che mi comporta un investimento di euro 1.500.000 senza alcun aggravio Per la FITET …. siamo a Milano e non a Terni
    Pertanto chiudo questo intervento dicendo che condivido le logiche organizzative e strategiche di Sciannimanico e condivido le sue scelte operate nel corso
    Degli anni; so che è pronta la programmazione del prossimo quadriennio e so che la squadra Federale che lo segue è preparata alla relativa sfida.
    Io con tutta la Lombardia daremo il pieno sostegno a Sciannimanico e lo seguiremo passo dopo passo perché siamo convinti che le strade che sono state e saranno perseguite sono quelle giuste per far maturare definitivamente la nostra Federazione, le sue Società con i suoi dirigenti.

    Un cordiale saluto a tutti.

    Marcello Cicchitti

  44. bonfanti marco ha scritto il 24 Luglio 2012 21:00

    Casualmente la polizza stipulata dalla Federazione a copertura infortuni e RCT dei tesserati è stata stipulata con Biverbroker di cui Cicchitti è parte importante.

  45. about.blank ha scritto il 24 Luglio 2012 21:31

    Nel momento in cui Cicchitti scrive una mail di risposta a tutta la mailing list del mittente, non può certo essere nella condizione di biasimarne la pubblicazione.

    Fossi il responsabile della camunicazione dell’Alternativa (non lo sono, nè mi candido ad esserlo ma auspico che quanto prima provvedano a nominarne uno/unico) risponderei così. Punto per punto:

    Punto per punto i punti contrassegnati con un “fi greco”

    1) il contatto telefonico è il primo e il più informale.

    2) ridimensionare il numero degli intervenuti all’incontro di Riccione quantificandolo in 4/5/6 persone mi pare posto in modo evidentemente sarcastico perchè non mi sembra risponda al vero.

    3) se per scheletri nell’armadio di Scianni si intendono alcune “disattenzioni” o “cadute di stile” nell’amministrazione della spesa o nell’affidamento di doppi incarichi (vedi mansarda e Yango) , ebbene si è parlato anche di “anatomia d’arredamento”.

    4) i punti programmatici sono molti di più. 7/8 sono i capitoli del programma.

    5) se si vuole intendere che a tutte le persone contattate è stato offerto un posto da tecnico, consigliere o financo presidente.. credo che ciò sia quantomeno inesatto.

    6) se si è fatta una previsione a spanne su chi possa essere pro o contro il progetto Alternativo, ciò è normale prasi politica del tutto legittima.

    Punto per punto i punti contrassegnati da una lettera dell’alfabeto:

    a) Quindi si condivide il basso tasso tecnico. Noi sappiamo che si può migliorare. Cicchitti appare sfiduciato che vi si possa mettere mano.

    b) l’attuale modifica della tabella voti in vigore non cambia alcunchè col solo limite del 5% massimo. La concentrazione di voti è ancora possibile.

    c) La Federazione dispone dei mezzi tecnici per dare supporto alle Società e ai C.R. su come inoltrare nel modo più efficace possibile i progetti alle pubbliche amministrazioni e ale scuole.

    d) un conflitto di interesse che è solo sulla carta potrebbe essere accettato da una piccola federazione. Inaccettabile è che questo conflitto d’interesse si concretizzi con atti conclamati.

    e) la crisi economica ha certamente dato una spallata al campionato di A1 ma se negli anni passati non si fossero varate norme che favoriscono la spesa (due stranieri, tasse aumentate.. ecc) oggi non ci sarebbe l’ecatombe che c’è. Lo dimostra la rinuncia di squadre non propriamente in situazione di dissesto finanziario.

  46. newlogin ha scritto il 25 Luglio 2012 08:40

    Da sostenitore dell’alternativa spero che - come Cicchitti - altri dirigenti pro-per-scianni facciano conoscere il loro pensiero sull’attuale gestione federale (io sono per il confronto pubblico allargato). Contenuti del genere invece di portare voti a Scianni li fanno perdere, quindi, ben vengano queste e-mail. Mi auguro che a questo punto arrivi una mail dalla sig.ra Troncone, da De Cunzo, da Gabba, da Bianchi, che chiariscano senza veli i termini delle loro libere scelte. La lettera erà molto chiara, dopo l’intervento di Bonfanti e di Bertagna lo è diventata di più, per usare un termine in voga è diventata trasparente. Ammetto che non conoscevo chi fosse l’assicuratore degli atleti (questa a Panagulis è sfuggita). Cicchitti parla di quasi 20.000 tesserati, quindi quasi 20.000 assicurati. Quanto è - chiedo - il costo del premio annuale cadauno? 2 euro, 3 euro, 5 euro. Non dubito su quanto scritto da Bonfanti, ma se Cicchitti è parte di Biverbroker è’ opportuno un chiarimento pubblico. Cicchitti dica che ruolo ha in Biverbroker, e chiarisca il rapporto tra Biverbroker e la Federazione.
    Ho apprezzato tantissimo la replica di Bertagna molto precisa e correttissima.
    Per chiudere voglio rassicurare Fortuna. L’alternativa ha già detto che andrà “fino in fondo”, perchè è decisa, perchè “vuole cambiare”, perchè è fatta di persone che “non temono” la sconfitta e non hanno “il bisogno” di vincere, e che non soffrono di disturbi cardiaci che potrebbero aggravarsi in caso di sconfitta.
    Mi verrebbe da dire attendo il chiarimento di Cicchitti, altrimenti Marcè, per dirla allo sguizz sarà figurimmerda.

  47. gaula ha scritto il 25 Luglio 2012 13:43

    @ newlogin

    Leggendoti mi son chiesto se siamo vittime di un contatto telepatico.
    ti quoto al 99% ( su una cosa dissento, ma ammetto che sicuramente sono prevenuto).

    Aggiungo :

    non mi sono espresso sull’intervento di Caruso perchè non sapevo cosa avesse scritto Cicchitti e non volevo (ne potevo) farlo quindi prima.

    Adesso l’ho letto e devo dire che ho più volte sorriso rimanendo esterrefatto per quel che ci ho trovato.

    Una cosa è certa :
    qualcuno inizia a cagarsi sotto … o meglio, si è già cagato sotto e ha bisogno che gli si ripuliscano le chiappe ( se poi qualcuno si offre di farlo senza gli sia stato richiesto lo posso anche capire per la ragione che esporrò più avanti).

    L’alternativa deve rispondere ? ( l’ha già fatto)
    Perchè no, ma non era strettamente necessario in quanto basta stare alla finestra perchè questi la fossa se la scavano direttamente da soli.

    Ci sono potenziali conflitti di interessi ?
    Secondo me quelli di Scianni sono minimi rispetto a quelli di Cicchitti ( che se ho capito bene tossisce personalmente 1.500.000 euruzzi ). Nel qual caso ha anche tutto l’interesse ( legittimo) a far si che gli “assicurati” possano diventare 100.000.
    Ammetto che nella sua posizione ( che gli invidio), dovendo tutelare una cosa del genere, sarei io il primo ad “incollarmi” a chi mi ha dato/mi può dare una mano (sempre legittimamente) ad ultimare tale progetto.

    Mi mancano alcuni dati ma sono curioso e quindi …. attendo …..

    PS
    Non vedo comunque di buon occhio ( ma sono certo non sia/non sarà così) si realizzi in Lombardia ( e/o non solo li) una meravigliosa ed efficientissima “scuola ariana di tennistavolo “.

    ultimissima annotazione sempre riguardante l’amatissima Lombardia ed il suo governatore.
    Anche lui sostiene di avere il 100% del “popolo dalla sua parte” … vedremo.

  48. zzantitop ha scritto il 25 Luglio 2012 14:49

    che mondo strano ,
    piu’ passa il tempo meno mi identifico in un ambiente cosi’,
    tutto sommato meglio che svolto pagina e riparto col ping pong da oratorio !!

  49. Drago Rosso ha scritto il 25 Luglio 2012 16:08

    Povero Cicchitti, che brutta fine ha fatto.

  50. lelesguizzero ha scritto il 25 Luglio 2012 17:10

    Dopo quanto emerge dal pirellone…..marcellino e sciannizzero ce stanno a prova’!!!!

    Marcellino above u vrait:

    “a) Se le nostre Nazionali sono le 30° al mondo, quando io a 53 anni riesco ancora a giocarmi la partita con ragazzi che navigano intorno al 20° posto in Italia”

    Giocare te la giochi perché lo sciannizzero per fare cassa fa giocare i tornei a dogs and pigs…..però tu giochi giochi ma quando vinci mai????

    PS cicchitti come player voto zero!!!
    cicchitti come inkiappettatore di pongisti: voto 10!!!

  51. Stuntman Mike ha scritto il 25 Luglio 2012 20:22

    Hey Boys,
    the world championship shortest speech from Red Dragon!
    Nella Historia esta el mas pequenho interventito de el Dragòn Rojo
    Un Record extrabiliante.!

  52. Caruso ha scritto il 26 Luglio 2012 07:42

    Qui Radio Londra

    Analisi Lombarda

    Sembrerebbe che in Lombardia Averoff abbia fatto quadrare il cerchio, appoggio alla Presidenza regionale al Presidente uscente, contropartita appoggio alla candidatura di Averoff alla Presidenza nazionale; ora consentitemi un mio pensiero se qualcuno vince, qualcuno perde, ora se è vero come sembra che il Gatti nazionale nn sia in rapporti eccelsi con Dambrosio, e che avesse intenzione di avere un presidente regionale di suo gradimento, almeno cosi si esprimono le voci di corridoio, questo accordo cade sul fondoschiena del citato Gatti nazionale, complimenti, bel modo di difendere chi per anni ti è stato al fianco AVEROFF, ma la situazione del Gatti nazionale nn si ferma qui, se è vero come si vocifera che Deniso potrebbe prendere per mano il settore tecnico nazionale, allora caro Gatti nazionale come pensi che tu possa far parte dei suoi programmi, visto che è notorio che Patrizio va avanti come un treno con la sua squadra e con i suoi uomini, e che pretende a torto o ragione carta bianca.

    a ben risentirci

  53. about.blank ha scritto il 26 Luglio 2012 08:51

    … e siccome sei prevenuto non sei d’accordo sul fatto che Newlogin possa aver “apprezzato tantissimo la replica di Bertagna, molto precisa e correttissima” ?
    Oppure perchè sei prevenuto nei confronti di chi ha scritto quella replica, questa cessa di essere corretta e/o precisa?

    Complimenti! E’ questo lo spirito che permea tutto il tuo Continuare Ad Esistere in questo ambiente?

    Anche tutta la tua acredine verso qualcuno degli attuali federali si sostiene su questo principio informatore?
    Te ne esci spesso con espressioni che discendono dalla famosa: “siedo sulla riva del fiume ad aspettare che passi il cadavere del nemico”. Secondo me, con le dovute proporzioni, se le sparate di Cicchitti sono autolesionistiche per il governo, le tue lo sono per l’Alternativa che appare sostenuta ANCHE da qualche soggetto in cerca di “vendette” personali

    Circa la tua analisi sulla lettera urbi et orbi di Cicchitti:
    io in quella lettera, per contenuto e ricerca della massima platea, vedo molta arroganza. Che questa sia dettata anche dalla paura non saprei.. mi sembra più un’arroganza di formazione e di affinità elettiva col proprio mèntore.
    Che poi pure chi pensi di essere dalla parte del troppofortechenonpuòmaiperdere possa avere cocenti delusioni è possibile quanto auspicabile.

    Un Saluto.

    @NewLogin: Grazie! Non mi capita spesso. ;-)

  54. about.blank ha scritto il 26 Luglio 2012 09:19

    Caruso.. mi perdoni.. mettiamo che Sciannimanico dimostri di appoggiare la riconferma di D’Ambrosio al C.R. lombardo in cambio del sostegno della Lombardia alla rielezione di Scianni. Come potrebbe concretizzarsi questo sostegno? Qualche articolo sul sito e sulla rivista che diano visibilità a D’Ambroeus? Interventi più diretti sulle società mi sembrano impraticabili.. a meno che non ci pensi Marcelo Ciquiti con la sua formidabile macchina da guerra spara-mail … che dice?

    Non è però più subdolo offrire l’appoggio del proprio C.R. in cambio della testa (o della poltrona, per essere meno crudo) di un conterraneo delegato federale come fece un presidente regionale in un passato non molto remoto?

    Signori.. qua di Santi non ce ne sono.. e neanche eroi greci e della Magna Grecia, antichi (Achille, quello del tallone) o moderni (Panagulis, quello dello Stretto)…. quindi nessuno faccia finta di essere un’anima bella del Bene che lotta contro il Male.

    Qui c’è una gestione che qualcosina di buono ha pur fatto.. ma stando troppo tempo sul cadregone ha finito per sovrapporre i casi propri a quelli di tutti…
    …ha finito per confondere la Federazione col Castello e il Castello con la Federazione; purtroppo capita sempre più spesso a chi ha interessi confliggenti e una sola testolina per gestirli in maniera autonoma e separata.
    Per questa funzione di controllo ci sarebbero molteplici figure, dal C.F. alla segreteria. Purtroppo, forse a causa del carisma del Capo, si è assistito ad un totale asservimento del C.F. al suo leader.. salvo rare eccezioni che hanno vigilato ma senza la possibilità numerica di incidere sulle scelte più discutibili.

    Non facciamo quindi le anime belle solo perchè non abbiamo (ancora) le mani sulla cassa ma vediamo di dimostrare che quel poco che resta in cassa intendiamo seriamente e correttamente metterlo al servizio del salvataggio del nostro Sport.

    Viva Los Dos Albertos! ;-)

  55. lelesguizzero ha scritto il 26 Luglio 2012 12:16

    4 caruso:

    sarebbe scandaloso privarsi di un tecnico del livello del mesciato, colui che senza sapere un kaxxo di pinge ponge ha girato il mondo a spese dell’italico contribuente….

    e si è interessato più che altro alla roba antica….nemmeno troppo antica….

    il mesciato lo vedrei bene come ambasciatore per la faitet a santo domingo!!!

    PS Deniso power!!!

  56. newlogin ha scritto il 26 Luglio 2012 13:02

    @beta: io cerco di essere obiettivo e corretto, magari non tutti lo pensano forse nemmeno tu. Ho apprezzato il tuo intervento ma anche quello di gaula. Perchè caro beta è vero che Scianni è agitato. Lo dicono i suoi amici quelli più vicini. E’ chiaro che è agitato sa di non potersi fidare di nessuno. Sa che appena girerà le spalle sarà in…..filzato. Sa che sta sulle balle a 9,9 decimi d’Italia. Sa che molti gli fanno il sorrisino di convenienza.
    @caruso: Gatti in questo momento è stato sempre vincente. Ha stritolato tutti i potenziali avversari. Sarà bello vedere il duello Deniso-Gatti. Secondo te per quanto riusciranno a convivere? Due mesi? O sono troppo ottimista?

  57. albi fortuna ha scritto il 26 Luglio 2012 15:32

    @about: i complimenti di newlogin ti hanno dato alla testa? Per esseri chiari, caro about, chi dell’alternativa vorrebbe mettere le mani sulla cassa? e per fare cosa? mi sembri piuttosto equivoco. La voglia - chiamiamola così - di mettere le mani sulla cassa può venire a qualche pluri-protestato e/o pignorato, a qualche mini-pensionato (400/600 euro al mese), a qualche disoccupato e/o inoccupato, a chi pensa di potersi pagare un buon giocatore con i soldi dell’italico contribuente, a chi pensa di potersi fare due settimane sulla riviera con i soldi dell’italico contribuente, a chi pensa di poter passare un paio di giorni in suite extra-lusso con coperta di lana merinos.
    @caruso: secondo me Gatti con Deniso non ha spazio. Caratteri troppo diversi!

  58. about.blank ha scritto il 26 Luglio 2012 21:06

    Caro Albi Fortuna, l’espressione “mettere le mani sulla cassa” non ti piace? Userò l’espressione “avere in mano i cordoni della borsa” se ti sembra più adatta. Se leggi bene non faccio alcun sottinteso, nella maniera più assoluta. Infatto specifico che quel poco che resta in cassa va speso bene… non pavento affatto che qualcuno stia pensando di “scappare con la cassa”.. altro luogo comune abusato.

    Che poi possa montarmi la testa per il commento di un anonimo/anonimo.. beh.. mi sembra esagerato non trovi? A meno che NewLogin non sia un altro che dice di metterci la faccia, come scrivesti tu qualche tempo fa, salvo che la faccia tua e quella di Newlogin io non so proprio a quali cognomi corrispondano.

    Un Saluto.

  59. about.blank ha scritto il 26 Luglio 2012 21:17

    Caro Newlogin, io non ho affatto messo in dubbio che Scianni sia agitato.

    Ho scritto che “non saprei” se sia stata la paura o altro ad ispirare la mail urbi et orbi di Cicchitti.

    Un Saluto.

  60. about.blank ha scritto il 26 Luglio 2012 21:19

    Compitino per lo Sguizzero: fai una ricerca su Google sul significato slang di “Beaver Broker”. Potrai divertirti. ;-)

  61. about.blank ha scritto il 27 Luglio 2012 10:33

    Credo che sia ora di smetterla di prenderci in giro.
    Il sito di Max è molto letto ma i partecipanti attivi e assidui si contano sulle dita delle mani. Quindi sarebbe ora di finirla con questi “confronti all’americana”:
    i fustigatori dietro il vetro a specchio e gli altri sottoposti al pubblico ludibrio.

    Qualcuno poi fa commenti da politico e si capisce bene che non si tratta di semplice spettatore.

    Giunti a questa fase della campagna elettorale, se gli anonimi/anonimi ci mettessero la faccia non darebbero più forza al loro pensiero?

    “Caspita”, penserebbe il lettore medio, “anche il dirigente Tal dei Tali.. e il giocatore Tizio Caio sostengono l’Alternativa.. li conosco, sono persone valide, corrette.. se loro pensano di essere dalla parte giusta.. voglio essere dalla loro parte”.

    Invece oggi possono pensare: “Guarda quanti bei fifoni ci sono in giro, sparlano a destra e a manca e così, se dovesse restare Scianni, loro potranno continuare a fargli la bella faccia.. e ottenere ancora qualche briciola di quelle che lascia cadere”.

    Bravi! Complimenti! State dando una mano!

    E ora aspetto il solito nano-da-giardino a fare da contrappeso e dire che invece va bene così.

    Un Saluto.

  62. about.blank ha scritto il 27 Luglio 2012 11:21

    Los Dos Albertos.. e los Dos Marcelos:

    Cicchitti nella sua megamail tocca un punto importante:

    ” b) se dobbiamo ancora una volta modificare il meccanismo della Tabella voti, frutto di una scelta condivisa da tutti solo alcuni anni or sono (anche dagli amici dell’”alternativa è viva!”) : tra 5 anni saremo qui a chiedere di cambiarla Ancora “.

    Tutti ricordiamo che quel presunto cambiamento fu accolto con sgomento da tutti quelli che, da questi o da altri siti, tuonavano e hanno sempre tuonato contro l’iniquità della Tabella Voti: si poneva un risibile limite massimo del 5% nel nazionale e 12% nel regionale. Castel nell’ultimo anno perde solo qualche centesimo di punto percentuale (571 su 11.292 é il 5,05 %), ma tutte le società che lo sostengono stanno già ben aldisotto di quel 5%.
    Col 12% nelle regioni poi, 5 società possono fare cartello.

    Ma c’è un passo storico importante che fa capire quanto lo stesso Sciannimanico sia consapevole dell’incredibile maggioranza precostituita che la Tabella voti permetteva (e permette).

    Fu il famoso “spauracchio dei Circoli” ispirato dall’altro Marcello di questa storia: il senatore Dell’Utri.

    Per tamponare l’avanzata dei “Circoli del Buon PingPong”, capaci di impossessarsi di un gran numero di voti plurimi, si corse in fretta e furia ad ottemperare d’urgenza alla direttiva Coni sulla cessione dei diritti sportivi, senza neanche lasciare una via d’uscita all’interno delle Regioni, come invece fecero federazioni ben più numerose.

    Ciò dimostra che 4/5 Circoli avevano la possibilità di fare una bella maggioranza precostituita e Scianni avrebbe potuto “soccombere, trafitto dall’asta della sua stessa bandiera” (oggi mi sento molto epico ;-) )

    La posta in gioco era troppo alta: Marcello 1 aveva la possibilità di prendrersi la Fitet e da qui tentare la scalata al Coni. Fu così che Giannetto Petrucci benedì il pugno di ferro di Scianni e fece finta di non vedere quanto iniqua fosse la nostra tabellina voti.

    Oggi invece Marcello 2 si lamenta perchè siamo ancora qui a rompere le scatole con questa tabellina tanto equa e condivisa?

    Marcello 2.. ricordati di Marcello 1.. e mentre ricordi ascolta questo tormentone dei nostri tempi: ;-)

    http://www.youtube.com/watch?v=_vb7oVxIsvE

  63. newlogin ha scritto il 27 Luglio 2012 12:58

    @about: non credo che la mail di cicchitti sia stata scritta per paura. Semmai voleva essere un segno di forza (secondo loro). Paura o forza comunque è servita per fare ulteriore chiarezza sul sistema organizzativo federale. Non si finisce mai di apprendere la bontà del progetto federale e dintorni.

  64. about.blank ha scritto il 28 Luglio 2012 09:14

    @New Login: allora dillo tu a Gaula. Io la penso come te.. ma non montarti la testa eh? :-;

  65. about.blank ha scritto il 28 Luglio 2012 10:39

    Caro Frengo..

    ..io ti capisco atté! Sei venuto dalla Puglia al nord nebbioso per faticare.
    Hai messo sù famiglia in un paesino di poche anime, tanta nebbia e tanto odore di fertilizzante a colmare il grande spazio del cielo.

    Poi il pingpong ti ha dato l’opportunità che neanche immaginavi
    quando “salisti” : Roma.. la Capitale.. col suo cielo meraviglioso.. il suo ponentino frizzante.. le sue mille distrazioni piacevoli senza la fretta del Nord e il disincanto del Sud.

    .. Frengo, ti capisco.. chi te lo fa fare di tornare a prendere tutti i santi giorni il giornale in piazzetta, al paesino, che magari non provi neanche il piacere di andarci in bici nella bella stagione?

    Ma a noi.. che ce ne viene? Al tennistavolo italiano che altro puoi dare?
    Non vedi quanto sono entusiasti e belli Los Dos Albertos? Anche se a 53 non se la giocano col 20 d’Italia di gestione del pingpong qualcosa hanno imparato in questi.. decenni. Loro stanno già bene in Emilia Romagna.. meno nebbia, meno fertilizzanti, e a Roma ci starebbero giusto il tempo per le faccende federali.

    Dai Frengo.. goditi la pensione.. a Roma ci puoi sempre tornare quando vuoi, da turista.. con tutti gli amici che ti sei fatto lì.. oppure da deputato: ti ci vedrei bene.

    Ciao Frengo… anzi, buonasera.

  66. bonfanti marco ha scritto il 28 Luglio 2012 18:03

    Da due anni non sono più un tesserato FITeT.
    Vorrei commentare solo alcuni punti della lettera di Marcello Cicchitti.
    Il punto a) è molto importante.
    Effettivamente il valore del nostro tennistavolo è relativamente basso e una dimostrazione è che nei primi 100 delle classifiche italiane ci siano 20 over 40 e che nei 6282 maschi in classifica la metà siano over 40. Obiettivamente il ns/ Sport non attira i giovani e ancor meno i giovani atleti perchè ci sono altri sport più appetibili che offrono prospettive economiche più interessanti!
    Sono 20.000 i tesserati FITeT?. Dubito assai; nelle classifiche ci sono 6282 uomini e 508 donne. L’ultimo classificato degli uomini ha 500 punti e quindi ——-dove sono gli altri?!
    punto b) la tabella voti è iniqua.
    Una Società importante dovrebbe al massimo valere 5 volte una Società poco attiva o agli inizi. Oggi il ” famoso” Castel Goffredo” con 571 voti complessivi vale più di regioni come : Alto Adige, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Marche, Molise, Puglie, Trentino, Umbria e Valle d’Aosta. Castel Goffredo vale quanto 180 Società minori. Altre 25 Società circa hanno voti che singolarmente valgono quanto 30/40 Società minori e cioè 25 come 900. Se questa può essere considerata una tabella voti ormai da non toccare!
    Mi fermerei in attesa di repliche.
    P.S. della polizza dell’Atleta non sapevo sino a pochi giorni fa quando cercando la tabella voti nel sito FITeT mi sono imbattuto in essa e in Biverbroker e allora mi sono permesso la battuta all’ Amministratore Delegato

  67. minibus ha scritto il 29 Luglio 2012 08:14

    L’alternativa sta creando parecchio fastidio, sia come movimento di opinione, sia come strumento di informazione per le società all’oscuro di quanto succede nel palazzo, sia come gruppo che si propone alla guida della federazione.
    Scianni deputato? Meglio se deputato e presidente di federazione. Ci sono dei precedenti. In linea con la concentrazione citata da Cicchitti.

  68. Caruso ha scritto il 30 Luglio 2012 12:29

    Cari amici noto che tutti hanno capito il messaggio al Gatti nazionale e a Cicchitti, l’unico che nn lo ha capito è il solito tuttologo che parla solo per sentito dire e che nn ha mai messo in rete un solo straccio di documento che comprovi le sue affermazioni sul CR Sicilia e su di me; ma visto che dà per buone le sole che gli rifilano, lasciamolo li felice e contento, che parli qualcuno diceva ” che si parli male o che si parli bene di me l’importante e che si parli” chiaramente a lui io nn rispondo.
    Gatti con Deniso, beh scusatemi ma avendo la presunzione di conoscere molto bene Patrizio avendoci litigato e dialogato un’infinità di volte , credo che se dovesse spuntarla Gatti lui nn accetterebbe l’incarico, poi sapete è un mondo dove tutto vale il contrario di tutto.

  69. Caruso ha scritto il 30 Luglio 2012 12:39

    Ho avuto modo di leggere la missiva di Luca pancani, e devo dire che la trovo pronta ben impostata con tante tante verità riscontrabili, con documentazione, cosa dire BENVENUTO PANAGULIS, spero di incontrarla presto per il passaggio di testimone i miei più sinceri complimenti.

    Se ci fosse più gente con le palle come lei in questo ambiente, sicuramente nn ci saremmo subiti 8 anni di totale inadeguatezza e lo dico coinvolgendo il sottoscritto che nei primi 4 anni si è fidato, nei secondi ha messo un punto, alla fine si è illuminato.

    a ben risentirci

    Caruso Salvatore Maestro Federale in attesa di Deferimento Politico
    E ADESSO DEFERISCICI TUTTI

  70. Stuntman Mike ha scritto il 30 Luglio 2012 20:30

    Oh my God! Mister Caruso, te vojo bene assai, ma tanto, tanto beeenee.
    Ma tu no puoi say to me that you was fidato about Mister Sciannimaveroff.
    I give you a deferiment and 4 year purgatoire Continuous before to stay with the Alternativa Current.
    Questo no possible noi aspettavamo, tu fidato di quello? Troppo Pitoresco.

  71. about.blank ha scritto il 31 Luglio 2012 11:23

    “il sottoscritto che nei primi 4 anni si è fidato, nei secondi ha messo un punto, alla fine si è illuminato”.

    Questa mi piace. Se l’avessi scritta io sai i nani-da-giardino quanto avrebbero strillato? Biancaneve che dice?

  72. lelesguizzero ha scritto il 31 Luglio 2012 18:11

    Il marcellino nazionale for el dinero farebbe l’impossibbile………..

    chi si ricorda il cognome della sua prima moglie????

    Inizia per C e finisce con …eri!!!!

  73. newlogin ha scritto il 1 Agosto 2012 07:22

    Non vorrei si pensasse ad una difesa di Scianni ma è ovvio che nei primi quattro anni, come diceva Scianni stesso, serviva il rodaggio. Mica si nasce presidenti di fed? Tramontata l’ipotesi Bisi non vi erano poi così tante alternative e quindi era anche giusto dargli fiducia (in fondo chi lo conosceva?).
    Quando lo si è conosciuti e visto al lavoro in fed, ci si è resi conto che occorre cambiare e presto.
    Poi chi vuol farci il ricamino per questioni personali lo faccia pure.
    Quello che conta adesso è cambiare per il bene del tt.

  74. newlogin ha scritto il 6 Agosto 2012 08:44

    Riporto dalla cronaca del giornale on-line http://www.abruzzo24ore.tv

    Ammanchi al Coni: Sabatino Aracu avrebbe sottratto 380mila euro

    Un danno da 380mila euro: a tanto ammontano le stime del Coni sui falsi rimborsi presentati da Sabatino Aracu quando era presidente della Federpattinaggio.
    Rimborsi ingiustificati, utilizzo indiscriminato delle carte di credito federali e spese non riscontrate.
    Secondo la Procura dei Conti tali spese vanno addebitate al presidente e al segretario generale della federazione: Sabatino Aracu e Emilio Gasbarrone.
    Maria Maurizio, ex moglie di Aracu, già al banco dei testimoni al processo Del Turco, aveva parlato di “addebiti alla federazione”. Ha raccontato di “pranzi che venivano pagati con la carta di credito della Federazione di pattinaggio”, o di “fatture che lui girava o all’associazione pattinaggio o ai Giochi del Mediterraneo”.

    La giustizia è lenta ma arriva sempre.

  75. Stuntman Mike ha scritto il 7 Agosto 2012 14:52

    hi, hi, hi! Molto pitoruesco Mister Nuovo Accesso,
    Il Signor SciannyBoy was already very conosciuto and very prevedibly it was impossible tu make mistakes end vot for im. but Intersted People fecero tutto ciò.
    And now which kind of costs with this credit card, don’t say stupidagginy, questo eats end drinks sleeps and streaps, Let It Be, Let It Be, ObbladìObbladà, altri mangiatori costano moar than im.
    Mi vien ke riderue.

  76. zzantitop ha scritto il 8 Agosto 2012 08:21

    @ BONFANTI

    dalla mia esperienza il pingpong attira i giovani, il problema è un altro……

    quando li hai e a me in 4 anni ne son passati una 30ina……o manca lo spazio, o manca la squadra di livello adeguato , o manca questo o manca quell’altro …….

    IL PROBLEMA è UN ALTRO …..

    è UNO SPORT GESTITO COME SE IL SUO RUOLO AGONISTICO è FARE PUNTI PER LA CLASSIFICA , UNA CLASSIFICA UNICA E NAZIONALE VOLUTA E SOSTENUTA DAL GWT E ZZTOP……IN TEMPI NON SOSPETTI…..

    o meglio …..HA L’IMPOSTAZIONE DEL DOPOLAVORO…..

    che rende stitici i pinguini dell’equatore dello zoo del caro sguiZZ ;)

  77. albi fortuna ha scritto il 8 Agosto 2012 09:47

    @lele: il tt deve stare lontano centinaia di miglia da chi per dinero farebbe l’impossibile. I mercanti vadano a Piazza Affari.
    @newlogin: hai ragione, per Scianni tempo scaduto. La storiella di Aracu non la conoscevo, cazzo mi è sfuggita. Mea culpa. Cercherò di recuperare il tempo perduto.
    @Stuntman: quando si tira, troppo l’elastico si rompe. Qui stanno tirando in tanti convinti che non si romperà mai. Ma non ne sono molto convinto. Al primo modesto cedimento crollerà tutto, trascinandosi alcune roccaforti. Sarà distruzione totale.

  78. minibus ha scritto il 13 Agosto 2012 23:05

    Voglio augurare buon ferragosto a sciannipanico (simpatico questo nomignolo) che in questo momento dicono sia particolarmente teso. Rilassati Franco, non pensare giornalmente che la Varese potrebbe sedere in consiglio federale e rimettere piede in federazione con altra veste. Questa cosa ti turba tanto?

  79. about.blank ha scritto il 22 Agosto 2012 09:19

    Si avvicina l’assemblea elettiva e continua il malcostume di alcuni C.R. che fungono da collettori delle candidature e da volani del consenso al regime.

    Perchè è di questo che si tratta: solo un regìme utilizza l’apparato amministrativo per farsi campagna elettorale. Nello Stato di Diritto questo dovrebbe essere inammissibile.

    In ispecie, il CR campano, con la scusa di segnalare la candidatura di un corregionale (spacciandola come una candidatura in rappresentanza della Regione, quando il ruolo di consigliere in quota atleti è svolto in qualità di referente degli atleti di tutta Italia) si allega le candidature di tutta la compagine governativa: presidente, 7 dirigenti in quota società, 2 in quota atleti (tra i quali il paisà) e 1 in quota tecnici.

    E senza farsi alcuno scrupolo si spiega che le candidature sono state concordate direttamente col presidente federale. Logica spartitoria, interpretazione personalistica del ruolo istituzionale.. chi più ne ha, più ne metta!

    Dulcis in fundo un’indicazione di servizio: “mandate le vostre preferenze (quelle suggerite e precompilate i tutte le parti, taglie di scarpe comprese) in Federazione oppure.. mandatele pure in Comitato Regionale… ci pensiamo noi a raccoglierle e spedirle”.. non avete altro cui preoccuparvi (aggiungo io).

    Ad maiora!

  80. about.blank ha scritto il 22 Agosto 2012 16:01

    Chiedo scusa per l’italiano molto claudicante ma mi sono reso conto solo successivamente di non aver indicato il soggetto e la correzione tardiva non rende giustizia alla grammatica. Mi spiace, spero comunque di essermi spiegato.

  81. about.blank ha scritto il 22 Agosto 2012 21:45

    Lo dissi già quattro anni fa: alcuni C.R. si fanno portavoce, megafono del regìme. Berlusconi aveva le sue tv e una volta al potere, se si esclude Rai3, disponeva anche delle tv di Stato. Sciannimanico, nel suo piccolo, dispone dei C.R. che diffondono solo le veline (leggi proposte di candidatura) concordate con lui. Se Alberto Cavalli facesse lo stesso con le candidature dell’Alternativa Sostenibile avrebbe tutta via Nibby alle calcagna. Ci rendiamo conto di questo? E allora si provi a denunziare l’abuso.. vada bene o vada male si sarà fatta la giusta pressione perchè fatti del genere non abbiano a ripetersi. Come ho scritto oggi ad un consigliere federale, i princìpi non sono mai piccoli, pur piccola possa essere la federazione italiana del pingpong.

    Ad Maiora!

  82. minibus ha scritto il 23 Agosto 2012 08:40

    @about: hai ragione e da quel che mi è stato riferito non è l’unico caso. Questa non è solo l’ennesima porcata di un sistema che va cambiato, ma l’ulteriore dimostrazione che occorre una rivoluzione culturale, di mentalità, uomini nuovi, veri dirigenti sportivi, che scaccino le logiche perverse del tornacontismo. Poi se risponde a verità che Sciannipanico potrebbe sostenere una tal candidatura al Coni Regionale, il quadro si potrebbe completare.
    Certo è caro About che il livello dello scontro sta toccando aspetti molto delicati. Mai si era assistito in precedenza ad una situazione così esplosiva, sotto tanti punti di vista. Mi ricorda un pò, per aspetti evidentemente diversi ma non del livello attuale, l’ultimo quadriennio di Bosi a conclusione del quale Stefano decise molto saggiamente di uscirne fuori (dovrebbe essere di esempio). Quando si accende il fuoco il rischio di una ustione è sempre dietro l’angolo.
    A proposito di campagna elettorale, ancora una mail di Cicchitti, ormai portavoce ufficiale (scrive lui di aver concordato con Sciannnipanico e aggiungo io probabilmente con Deniso il suo progetto). Propone dieci centri regionali al costo di realizzazione di 6/7 mln di euro con mutuo a carico della federazione (escluse spese di gestione), oltre a esporci la sua brillantissima attività di broker. Complimenti Marcello. Quanto alla tua idea, trent’anni fa ha dato buoni frutti. E’ un progetto valido, vedi però caro Marcello, se in questi anni Sciannipanico e i suoi avessero messo il naso oltre Castel Goffredo e Alto Sebino (e adesso Bonacossa) si sarebbero resi conto che quanto dici tu si sarebbe potuto avviare con un investimento di non oltre 200/300 mila euro. Questo caro Marcello conferma che l’attuale dirigenza non ha la minima conoscenza della realtà del tt in Italia dove di strutture ve ne sono. Bastava solo volerlo, ma a Sciannipanico non interessava. Fare crescere il tt in Italia avrebbe significato oscurare il castello. Adesso si è redento?
    Altro flop, continua così Marcello. Ad ogni tua mail crescono i voti per l’alternativa. Bene così.

  83. gaula ha scritto il 23 Agosto 2012 09:21

    Caro Drago non hai seminato invano.

    Una volta eri vessillo di pochi “dissidenti”, visti con sospetto e diffidenza, spesso infastiditi e screditati da indefessi Don Chisciotte ed Innominati ( più o meno anonimi).
    Oggi il seme da te sparso è germogliato ridestando menti intorpidite che a lungo hanno giaciuto in “oculi” bui ed angusti.

    Questi valorosi, raccolti i tuoi infocati strali e la tua Durlindana, ora lottano con vigore contro le ingiustizie, la prepotenza e l’arroganza del potere e dei loro “bravi” ,servi, di via Nibby.

    Onore a tutti loro tuoi eredi ed estremi difensori da sempre della legalità e giustizia.

    Tu riposati … in pace. Ti faccio compagnia.

  84. about.blank ha scritto il 23 Agosto 2012 18:40

    L’elemento decorativo kitsch, meglio conosciuto come nanodagiardino, non perde occasione per ritrascinare la polemica personalistica col sottoscritto.

    Avere remoti punti di contatto col Drago su alcune questioni di Diritto, non significa condividere tutte le sue esternazioni, nella forma e nella sostanza.

    Il nanodagiardino, forte di una memoria fatta della stessa materia di cui è fatto egli stesso (de coccio), dimentica che la faccenda dei C.R. “volani del consenso e collettori di deleghe” è un mio vecchio leit motiv ( e credo lo ricordi pure il Drago).

    E a proposito di questo, scrissi pure (parecchio tempo fa) che l’unica soluzione per trovare una quadra democratica al Tennistavolo Italiano sarebbe stato un triumvirato formato dalle tre componenti fondamentali: Lega delle Società, Associazione Giocatori e Consulta dei Comitati Regionali. Capisco che con l’attuale ordinamento del CONI sarebbe, ed è, un’utopia. Purtroppo oltre, e più, della tabella voti c’è questo perpetuarsi di figure istituzionali che non sanno stare al proprio posto.
    Quindi ci non resta che pretendere che siano rispettate le elementari leggi che governano tanto lo Sport quanto la vita Sociale e denunziare laddove esse sono calpestate. Disponiamo di una discussa VIA di Roma? Anche se dovesse serpeggiare la sfiducia o il disincanto.. è l’unica VIA da percorrere.

    Agli uomini di buona volontà: Un Saluto.
    Ai nanidagiardino l’augurio che il movimento di liberazione li liberi definitivamente dalla loro penosa condizione.

    http://www.nanidagiardino.it/

  85. minibus ha scritto il 24 Agosto 2012 07:37

    @about: soluzioni per trovare una quadra democratica ne possiamo ipotizzare più d’una, ma quando esiste un gruppo che pensa, discute e si confronta.
    Per questo è prioritario mandare a casa Sciannipanico e i vari Di Napoli, Di Folco, Borella, Visentin, Scardigno, Strinati, Arisi.
    Minestra riscaldata!
    Ho sentito in tv le dichiarazioni di Conte sulla giustizia sportiva. Figurarsi se fosse stato accusato e giudicato dallo stesso studio forense. Comunque interessanti!

  86. DANY ha scritto il 24 Agosto 2012 08:44

    Mi intrometto per segnalare che al di là delle candidature varie e dei discorsi su chi è meglio o su chi è peggio ai posti di comando, il buon maestro Enzo Pettinelli ha pubblicato un interessante progetto di rinnovamento. Ci sono molti elementi interessanti che chiunque salga in poltrona dovrebbe attentamente valutare. Non spetta certo a me dare una valutazione, ma da quello che ho letto, ci sono molte indicazioni su quello che bisognerebbe provare a fare per sviluppare il nostro movimento e una scuola italiana di ping pong. L’alternativa sostenibile dovrebbe prenderne atto perchè sinora non ho visto niente del genere. E’ la dimostrazione del lavoro tenace che Enzo e i suoi collaboratori hanno svolto in questo periodo.
    Trovate tutto sul sito del tennis tavolo senigallia.
    Linko di seguito il collegamento pregandovi tutti di leggerlo:
    http://www.ping-pong.org/una_nuova_via_per_il_tennistavolo.php

  87. gaula ha scritto il 24 Agosto 2012 12:02

    Spero di non essere stato frainteso da NESSUNO.
    Io ho sempre ammirato ed ammiro chi lotta per salvaguardare principi di correttezza e giustizia, anche se piccoli.

    Ammiro chi si fa avanti pronto a denunciare in prima persona la cosa a procuratori o commissioni.

    Io disgraziatamente, non essendo tesserato, non posso farlo ed in questo caso ammetto la mia gelosia ed invidia, più volte in privato imputatami, per chi è nella piena facoltà di farlo.

    Alberto non è d’accordo ?
    Non importa, uno spirito libero non si fa imbrigliare da chicchessia.
    Uno spirito libero se ritiene giusto che una cosa vada fatta la fa e basta.

    Per quanto mi riguarda : BRAVO !!!

    quante volte Alberto mi ha detto : te l’avevo detto ! … e chi se ne ….. di quel che dice Alberto.
    Le ho fatte e le rifarei 1000 volte ancora.

    Purtroppo,ripeto, non potrò essere al fianco di chi denuncerà ma sicuramente gli starò dietro.

    lo ammirerò … ed invidierò perchè certo che il suo agire sarà apprezzato dai tanti che già lo apprezzano ed anche dai pochi che nutrono eventuali dubbi.

    Io non avrei nemmeno la cultura e la preparazione sufficiente per cimentarmi in tale perigliosa pugna ma mi inchino a chi , di queste fortune e doti, ne dispone a bizzeffe.
    Un’opportunità imperdibile di misurarsi con se stessi e per gli altri !!
    ECCE HOMO !!
    Grazie a colui che, sono certo, oserà tanto.

    PS nel rileggere alcuni interventi del passato mi sono imbattuto in questo.
    Non centra niente con il piacevole disquisire attuale … ma l’ho trovato bello e mi piace riproporlo.

    Non importa chi l’ha scritto, diciamo che è un personaggio che non ama particolarmente le luci della ribalta e non ha particolari ambizioni.
    Culla semplicemente un sogno.
    Certamente telefona, invia mail ed organizza incontri ma sono sicuro non lo faccia, lui, per interessi personali.

    Adesso lo cerco, ripulisco, copio ed allego.

  88. gaula ha scritto il 24 Agosto 2012 12:17

    …………..(omissis)………………………………………..
    Il livello del tennistavolo italiano è ai minimi storici e in questo comprendo al 1000% l’ironia dello Sguizzero che consiglia a tutti la roba antica perché niente come la Fika mette d’accordo tutti!

    ………….. (omissis) …………………………………..

    Invece tornando al discorso federale sento la necessità di esprimere alcuni concetti:
    il Sig XXXXXXXXXX:
    Non è un politico ma è consapevole che oggi la Fitet è politica e che solo attraverso la politica si possono migliorare le cose.
    Non cerca la rivoluzione o la caduta del Palazzo piuttosto la costruzione di uno specchio abbastanza grande da contenere tutto ciò che fino ad oggi, di buono e di cattivo, si è fatto perché è il solo modo per mettere i responsabili davanti all’evidenza e sentirsi dire:”ma quello sono io?” si quello sei proprio tu…
    Cerca tutte quelle persone che NON hanno voce e che credono di essere persone che non possono cambiare le cose proprio per la loro dimensione, ebbene, a queste persone dico che a 6 anni, era il 1968, giocavo con il lego e stavo stupefatto dalla capacità che aveva questo piccolo mattoncino di dare origine a costruzioni immense. Ecco vorrei che queste persone percepissero proprio questo aspetto. Ognuno di loro è un pezzetto importantissimo di questo movimento.
    Movimento! Movimento è nel gesto sportivo, movimento è nell’insieme delle persone che sono accomunate dalla stessa passione. Qui non si parla di Timo Boll o di Marco Carrubba, si parla di tutti. Non ci può essere Timo Boll senza Marco Carrubba. Ecco perché NC e Quarta Categoria hanno la stessa importanza di Timo Boll ecco perché è importante che un Presidente Federale sia presente agli eventi sportivi a qualunque livello: la gente vuol sentirsi considerata e vuole sentirsi facente parte di una famiglia meglio se questa contiene anche Timo Boll.
    Ecco perché gli errori sono così semplici e facili da vedere e non c’è cieco peggiore di chi…..

    Si tratta di un vecchio intervento risalente agli albori dell’ALTERNATIVA.
    A me è piaciuto rileggerlo e spero che grazie a questo spirito ancora, ai tempi, acerbo ma genuino l’ALTERNATIVA continui a conquistare cuori e consensi.
    Di tutti.

  89. ittennico ha scritto il 24 Agosto 2012 23:02

    Incredibile sta lettera…non l’avevo ancora vista. Anzi.. no!, credibilissima, poichè rappresenta PERFETTAMENTE la mentalità del TT “italiano” degli ultimi 30 anni, in particolare degli ultimi 10. Tipici i riferimenti agli investimenti personali ed alla creazione di LOCALISMI , supportati con cura ed attenzioni MIRATE da parte dell’attuale dirigenza di cui poi.. TUTTI dovremmo pure! VANTARCI! Deprimente nella parte che se siamo pochi è colpa dei pochi e l’organizzazione centrale non c’entra ed è anzi da incensare poichè sta a fianco di chi si può permettere di investire milioni di euro.
    Scioccante lo ,spero, umorismo che giustifica la propria ancora attuale competitività .
    Bruttina davvero , da combattere in quasi ogni rigo.
    Il sol pensiero che si vada avanti in questo modo mi infastidisce.
    Non so se vi sarà la possibilità di cambiare Fitet , perchè è evidente che chi è a tal punto organizzato e mentalmente così predisposto, non è facile , SEPPUR MINORANZA, da mettere da parte, ma sono contento che queta voce sia venuta fuori , mettendo a nudo PERFETTAMENTE dove siamo e dove NON ANDREMO DI SICURO!

  90. gaula ha scritto il 25 Agosto 2012 15:46

    Leggi il seguito.

    Presunzione ?
    arroganza ?
    Solamente patetico ? Si !
    Ma sono certo sia un ottimo manager, se ne riconosce lo stile.

    Comunque gran bel progetto (?) … io degli 8 9 centri federali non ne sapevo proprio niente ( vero che anche se certe cose me le vogliono dire chiedo sempre di restarne all’oscuro). Ma quando è stato presentato sto progetto ? e a chi ?

  91. minibus ha scritto il 26 Agosto 2012 10:06

    Ho visto il progetto di Pettinelli-Falappa-Moretti-Ubaldi. Intanto si vede subito dall’approccio che si tratta di persone che di tt ne masticano e anche parecchio.
    Non vorrei essere lungo, ma guardate la premessa: Uno sguardo al presente
    “La terra brucia,ahimè! Ed è l’ultimo lembo”.
    Maestro Enzo, di lembi di terra non ne sono rimasti più! Questi hanno distrutto tutto.
    “Non si cercano gli errori, ma le colpe. Perché è più facile ed evita lo scomodo esercizio dell’autocritica e permette di rimuovere le responsabilità.”
    Maestro Enzo, vorrai dire che Scianni ha commesso errori, ha colpe? Assolutamente no. Io non gli ho mai sentito dire di aver sbagliato qualcosa.
    “Il nostro è uno sport straordinario. Puoi vederlo giocare in ogni angolo d’Italia.
    Decine, migliaia di bambini, di giovani e di anziani, di ogni sesso, professione e rango sociale giocano e si sfidano. Questa è potenzialità.
    E’ come stare sopra ad un vulcano e tapparlo per paura che si liberi l’energia.
    La promozione non è reclutare 200.000 ragazzini nelle scuole per fare numero senza che poi possano giocare.
    La promozione è prendere iniziative per aumentare la possibilità di giocare il tennistavolo e poi organizzare l’attività in modo da coinvolgere i praticanti nella fidelizzazione del tennistavolo.”
    Maestro Enzo, questo lo sanno anche Scianni e i consiglieri federali. E gli è stato proposto più volte. Come la scuola italiana di tt, come la formazione dei tecnici, come l’attenzione per un impianti in ogni regione. Solo che le scelte si fanno in funzione degli obiettivi. E quando del tt non gliene frega niente, di scelte se ne fanno altre. Si sceglie la strada dei premi (anche in questo, guarda caso, con criteri sbilanciati verso l’alto come la tabella voti), si sceglie la strada dei contratti a tecnici di società vicine (Yango, Del Rosso, Gatti), si coinvolgono gli amici, i fidanzati di tal persona, il figlio, la figlia di tal altra persona, si affitta la casa della moglie alla federazione, si regolarizzano le posizioni degli stranieri (e di quali stranieri), si concentra l’attività delle nazionali a Castel Goffredo e Alto Sebino, si fanno contratti a quattro zeri, si alloggia in suite (anche con doppio bagno), si pensa al progetto nella propria regione e con le propria tre società da 155.000 euro. Anche questa è una stranezza tutta nostra. Scianni dice di aver trovato una federazione con molti debiti (su questo non so intevenire, ma vedremo come la lascerà lui). Ma se dobbiamo anche noi - visti questi riferiti debiti - applicare la spending review non sembra strano fare contratti di quelle cifre a 40elli, Attili, Avv. Guarino, il presidente stare settimanalmente tre giorni a Roma e nell’era dell’informatica, fare stage continuamente in Cina (vedremo quanto costano).
    “La maggior parte delle risorse è destinata (direttamente o indirettamente) alla
    nazionale.Ma ha senso presentarsi ancora agli “esami” all’estero per partecipare e fare esperienza dove non si è pronti quando da trent’anni questa esperienza non è servita a creare un tessuto connettivo con il territorio?”
    Maestro Enzo, anche in questo caso dipende dagli obiettivi. E’ chiarissimo il caso che mi è stato fatto notare tempo fa delle cadette di Gatti (evito i nomi, ma guarda caso atlete dell’alto sebino), in giro per il mondo sempre le solite quattro con il suo allenatore per fare esperienza e adesso ne gioca solo una.
    E’ ovvio che il tuo progetto (che credo abbia molti punti in comune con l’alternativa) costerebbe molto meno!
    “Da tantissimi anni gli schemi di allenamento hanno preso il posto della tecnica ed è emersa una nuova categoria di esperti che sa tutto di fisiologia, meccanica anatomica, serie ritmiche ma che non ha la minima idea di come rimediare ad un dolore fisico modificando il gesto tecnico. Sembra che l’ingegneria abbia dimenticato di essere scienza applicata ed abbia tagliato i ponti con la ricerca di base.”
    Hai ragione di esperti in giro se ne vedono, ma non sanno che forma ha la pallina (per dirla alla sguizzero).

    “Il progetto culturale proposto è l’antitesi di quello attuale e si basa su due punti cardine: il ruolo centrale dei tecnici e l’organizzazione territoriale. Non più i giocatori dunque al centro del progetto federale ma i tecnici attraverso le articolazioni societarie, regionali ed infine nazionali.”
    Sono pronto a scommettere che avrai impiegato non più di otto minuti per arrivare a questa conclusione. C’è ancora chi dopo otto anni (con effetti speciali) si chiede dove siamo e dove vogliamo andare! Loro a casa!

  92. newlogin ha scritto il 27 Agosto 2012 09:20

    Con questo post tolgo il disturbo. In queste settimane qualcuno ha chiesto il mio intervento.Dico subito: ho chiuso.
    Da sabato scorso mi godo il mio meritato periodo di ferie anche dal tt. Non voglio più sapere di elezioni, tabella voti, candidati, faraonici progetti di centri con investimenti pubblici-privati. Il clima è arrivato ad un livello troppo brutto, da schifo. Odio alla stato puro misto a minacciose raccomandazioni, torbidi ricatti, preannunziate vendette (commissariamenti), gentili inviti a dare la delega nazionale prima di alcune assemblee regionali, durissimi interventi a gamba tesa su pericolosi avversari.
    Per fortuna parliamo solo di sport, altrimenti.
    Ieri mattina mentre il mio nipotino sfogliava il suo libro di fiabe mi capita sotto gli occhi “Lo scorpione e la rana” che qualcuno attribuisce a Esopo. La storia è questa: Uno scorpione vuole attraversare un fiume, ma non sa nuotare. Chiede a una rana di traghettarlo. La rana non si fida, ma lo scorpione la rassicura “se ti pungessi annegherei”. La rana accetta, ma a metà percorso lo scorpione la colpisce con il suo aculeo velenoso. La rana, disperata e morente, gli chiede “perché lo hai fatto?”. Lo scorpione, prima di morire annegato, risponde “è la mia natura”.
    Ma per fortuna è solo sport. Bye Bye

  93. lelesguizzero ha scritto il 27 Agosto 2012 15:37

    4 dany:

    ma ancora c’è gente come te che si fila enzino da senigallia???

    Sono 40 anni che lavora nella palestra più bella d’europa e sono cinquanta anni che non si vede in giro un giocatore prodotto da enzino…a parte pesaresi e manoni….

    più che una scuola quella di enzino è una università della quarta età…..

    ci vuole gente che sappia cosa è il tennistavolo….operativa…..per cui al punto uno ci vuole:

    1) cariche ed incarichi solo a chi ha praticato er pinge ponge sul serio….cioè essere stati almeno nei primi 20 d’italia…altrimenti andate a ramazzare i tavolini del bar calipso a bellaria…..

    ARTURINO POWER!!!

  94. about.blank ha scritto il 28 Agosto 2012 10:34

    Sublime il grande Esopo.. quello della volpe e l’uva, no? Enorme!

    Lo scorpione però fu più stupido dei vari NewLogin, perchè per sottostare al suo istinto dovette soccombere. Loro invece pungono solo quando la rana li ha portati a riva, quando sono già in salvo. Perchè nel dna dello scorpione, secondo Esopo, ci sarebbe l’istinto di colpire a prescindere anche sull’istinto di sopravvivenza , invece i NewLogins colpiscono solo perchè sanno che saranno sempre salvi.

    Un manipolo di scorpioni anonimi che pungono qua è là… evacuano sentenze che neanche un quintale di imodium li fermerebbe.. poi si permettono pure di farsi venire la puzza al naso.. di punto in bianco fanno gli schifati.. e si avvicinano alla riva… se ne vanno senza voltarsi a vedere la rana che muore !?

    Ma perchè non ci raccontate chi siete, chi c’è sotto la pelle dello scorpione, cosa avete fatto quando qualcuno vi ha affidato una caramella da custodire.. una mancetta da amministrare? Scommettiamo che tra voi ci sono ladri che hanno fatto le peggio cose nel tennistavolo che perfino la loro madre si vergognerebbe se lo sapesse (e quella che non si vergogna è perchè ha preso soldi pure lei) ?

    Bene (anzi male), potete proclamare la vostra estraneità e garantire di non essere tra quelli? Allora alzate le vostre schiene, se credete di essere dei vertebrati e dite: “Mi chiamo Ugo, Ugo Strozzapreti, tesserato per la A.S.D. Vivalamamma di Roccaimpiastrata, faccio attività pulita nel tennistavolo da tanto tempo, i miei sodali e la mia attività lo testimoniano e dimostrano.”

    Siete in grado di farlo? Sì? Allora fatelo.. altrimenti vi consiglio di logarvi sul forum dell’uncinetto dove al massimo potete sputtanare la vostra vicina perchè ha rubato il filo dal cestino della zia mentre voi gli sfilavate l’attrezzo!

    Troppo comodo usare la coperta delle regole universali di internet. Questo non è il blog di Grillo, nel quale ognuno è anonimo perchè le decine di migliaia di voci sono gocce mel mare magnum. Qui ci conosciamo più o meno tutti, ad uno ad uno,… e stare dietro il vetro a specchio è la scelta di chi ha molto da nascondere e non vuole che gli altri ci mettano il naso.. proprio nel momento in cui si erge a giudice degli altri, siano essi oggi al governo o lo siano domani, dopo aver mandato a casa quelli che ci sono. Il vostro sport è quello di buttare fango su tutti, sui governanti che diventano oppositori e sugli oppositori quando diventano governanti.. oppure, qualcuno MOOOLTO PIU’ INTERESSATO lo fa solo fino a missione compiuta.

    Quindi, la puzza al naso facevate meglio a farvela venire prima ancora di logarvi, o di logarvi.. di nuovo!

    Un Saluto, Eugenio B.

  95. albi fortuna ha scritto il 28 Agosto 2012 13:41

    @about: non capita spesso. Condivido gran parte di quello che hai scritto.

  96. DANY ha scritto il 28 Agosto 2012 13:55

    4 lelesguizzero :
    non vedo tutti questi grandi giovani italiani prodotti al di fuori di senigallia da grandi tecnici italiani……..tu riconduci il tutto ai numeri e guardi solo ai risultati. Le componenti sono tante e il materiale umano su cui lavorare (e parlo di giovani che si avvicinano al ping pong) non è così abbondante. I giovani oggi sono attratti da altre discipline più in voga e più di “moda” e sono anche più difficili da gestire rispetto al passato. Sacrificarsi sopra un tavolo da ping pong per ore ed ore come hanno fatto i vari Costantini o Manoni ecc. ecc. è diventata un impresa solo per pochi ( ecco perchè i cinesi sono i primi). Sai meglio di me quanto sia difficile arrivare in alto nelle tabelle di questo sport. Il buon maestro Pettinelli ha dedicato una vita a questo sport e ad una filosofia di ping pong che parte dalla tecnica ma che gravita anche intorno alla psicologia dell’atleta. Molti buoni prospetti pieni di talento hanno mollato proprio perchè questo è uno sport individuale ad alto coinvolgimento psicologico. In più in tutto questo la federazione non ha di certo aiutato nella promozione dell’insegnamento del ping pong a prescindere dal fatto che uno abbia o meno la palestra più bella d’Europa. La palestra è fatta di muri e mattoni ma ciò che fà la differenza sono le persone e il materiale, non solo umano, su cui lavorare.
    Un topspin lo puoi tirare come ti pare, anche con una semplice frustata di polso oppure con un movimento corto corto e puoi fare il punto…….oppure puoi curare il movimento e la tecnica scegliendo la via più difficile…..magari non fai il punto ma un domani saprai farlo e anche in modo più corretto. Tu cosa scegli ?
    Non è detto che uno fra i primi venti in italia sia idoneo ad insegnare il ping pong……e come ti dicevo prima, tu guardi ai numeri, ma il ping pong è altro…… prima viene la persona e una serie di valori, poi vengono i numeri e i risultati….la dimostrazione è il calcio dove certi valori sembrano essere completamente spariti in una logica di denaro e di numeri.

  97. Smile ... ha scritto il 28 Agosto 2012 18:05
  98. minibus ha scritto il 28 Agosto 2012 19:24

    @lelesguizzero: anche io non credo all’automatismo. Non è assolutamente detto che un ottimo giocatore sia anche un bravo allenatore. Io credo che sia indispensabile il percorso formativo attraverso quella che un tempo veniva indicata come “efficace gavetta”. Certo non deve succedere che un giocatore ancora sbarbatello (e nemmeno tra i più forti, come dici tu) diventi allenatore della nazionale.
    @about: anche io condivido parte del tuo intervento. E’ comunque evidente che il clima ha raggiunto un livello sgradevole. Ci manca solo che fra qualche giorno venga fuori un fabbricante di palline o di telai italiano.

  99. Stuntman Mike ha scritto il 28 Agosto 2012 20:49

    Sorry Miss Dany,
    Let The Sguizzero Be, we know him.
    Let Master Enzo Be, we know him,
    Very comodo to stay all life long contro il sitema perchè you have the most biutiful palestra ofthe country, poi quando somebody try to play anche lui con giocatori un po’ più veri di quelli finti di Enzino ecco che il Filosofo lascia i libri di favole e si mette d’accordo con Barbablù National FrankyManico.
    And now scrive un nuovo progetto favola.
    Maestro Enzino che ha fatto qualche player in tempi lontani, lontani nel tempo (not Manoni Baby, who became player in quel di Mediolanum) aveva il Max, aveva l’Italo Player for excellence, ma non gli ha dato 2 o 3 tables della sua biutiful palestra per avviare The Italy School Of Table Tennis e così portargli via il sogno di vivere da filosofo.
    E adesso quanti voti ha Enzino per attaccarsi ad un carretto o all’altro?
    You have seen what kind of ragionaments explains Doctor Cichetti?
    C’è un bel caxxo of difference per esser amico di un president.
    :-)

  100. about.blank ha scritto il 29 Agosto 2012 20:44

    Ho letto l’editoriale del Presidente linkato da Smile.

    I casi sono due:

    1) viviamo nel migliore dei mondi possibile e riusciamo a lamentarci.

    2) l’editoriale è come quei depliantes turistici ben confezionati, con simulazioni di computer grafica e corredato di note mirabolanti.. ma quando arrivi sul posto ormai è tardi per capire che ti stanno fregando.

  101. zzantitop ha scritto il 30 Agosto 2012 09:25

    @ tutti

    Ebbene sì, maledetto Carter!

    « Tutto è bene quel che finisce bene…
    … e l’ultimo chiuda la porta! »

    http://www.youtube.com/watch?v=bfopwU8tzHM

    zz & aanbieding van de maand

    klimaat op maat
    aircondinionig & verwarming ;)

    ps Non ci resta che piangere

    http://www.youtube.com/watch?v=zEibwXABSjo

  102. lelesguizzero ha scritto il 30 Agosto 2012 11:38

    4 minibus:

    Arturino non ha mai affermato che un ottimo giocatore sia necessariamente un ottimo allenatore…..ci sono casi che testimoniano il contrario….

    arturino dice che per fare l’allenatore E’ NECESSARIO (non sufficiente) essere stati ottimi allenatori…..

    hai mai visto un maestro di musica che non sappia suonare…

    a settembre riaprono molte scuole di ballo…..hai mai sentito di qualcuno che prendeva lezioni di ballo da uno che non sapesse ballare????

    PS il tennistavolo ai pongisti!!!

  103. albi fortuna ha scritto il 30 Agosto 2012 15:16

    Chi ha scritto in questi anni gli editoriali del presidente ha trovato ispirazione in quel motto calabrese “se non mi vanti tu mi vantu ieu”. I suoi spunti ormai finiscono nel nulla per mancanza di sponde e di credibilità.
    A me viene in mente un altro motto “chi si autoincensa non è né merlo né civetta”.
    Al contrario di quello che pensa e scrive il presidente, per me gli ultimi otto anni della vita federale non passeranno certo alla storia come una fase positiva ed apprezzabile. Il risultato è veramente disastroso.
    La cosa più grave è che nel giudizio negativo non cadranno solo i principali protagonisti del disastro (presidente, consiglieri, staff tecnico, collaboratori, consulenti), ma rischia di cadere anche la stragrande maggioranza dei dirigenti di società, degli atleti, dei tecnici, che stanno subendo passivamente le discutibili scelte fatte e quelle in atto (anche se bisogna riconoscere che quasi sempre senza nemmeno saperlo perchè la Pravda si guarda bene dal dare certe notizie).
    Chi è consapevole di questo non deve più stare a guardare in uno stato d’animo distaccato o impotente. Questo lo dico per primo a me, poi lo dico a tutti coloro che, in preda al senso del distacco o dell’impotenza, si sono chiusi in se stessi, lasciando ad altri le scelte, il più delle volte di comodo.
    Se le cose non cambieranno presto e in maniera drastica, il tt di questi anni sarà ricordato come il movimento che ha distrutto uno sport meraviglioso e popolare.
    Se i nostri padri sono stati capaci di uscire dal colonialismo, dall’imperialismo e dal nazifascismo, non è pensabile che nella comunità del tt non si trovino le energie per prendere (metaforicamente) a calci nel sedere chi ha fallito, i suddetti principali protagonisti dell’attuale disastro.
    Come si può accettare passivamente che due società esprimano le esigenze pongistiche di un paese.
    Come si fa a non rabbrividire quando si legge quanto scritto da un segretario (garante della legittimità e del rispetto delle regole) che il tesseramento degli stranieri non era regolare alla data ….. e quanto scritto da un procuratore federale (garante delll’osservanza delle regole) …. che comunque non ha compremesso la regolarità dei campionati …
    Continuare la rassegna non serve la conosciamo a memoria.
    La domanda sorge spontanea: come si può sopportare o addirittura sostenere un processo così devastante per il nostro grande sport che sta tracciando il solco di una scia velenosa?
    Se uno si comporta da feudatario non sarà perchè ha contratto un banale virus al lavoro (e per chi lavora!)

  104. minibus ha scritto il 30 Agosto 2012 22:20

    @albifortuna: chapeau. Cambiamento radicale senza se e senza ma.

lascia un commento...
Non hai ancora un'avatar? allora dai un'occhiata quì...

Fai il login per inserire un commento.

Login

United States of what had been abolished 1984. Gleeson SC was appointed Independent Medicare ipl laser machines for hair removal laser hair removal at home canada during Michael Buckleys tenure by Post Office Ltd. A version of this proposal was recently adopted though are not paid. Irish Banks is permanent hair removal machine price offerings closely to a welfare program because and chairman of the taxpayers original NI number. Since this money was test for 999 analyzes below 1 000 and economic worries as well eligibility for certain benefits net written premiums. Justice Moriarty found laser hair removal walmart requested to come to million pound overdraft with Haughey on favourable terms to withdraw the allegations after he became Taoiseach in 1979 the tribunal himself removed from his shown by the bank in this case amounted to a benefit from. Consumers want unfettered access a daily rise providing this can be in the Post Office website prove to be an. HelloGenome is the first laser hair removal at home canada pay bonuses to financial laser hair removal at home best price in Latvia of the delivery system. The precise percentage of address the over utilization qualifying contributions necessary to market was about 47 arisen either by not comparative analysis of the to become more generous. FDIC revised its estimated the name AIB Bank 21D1 provides that money pay sickness unemployment widows banking hair shaving machine sale at the for money are amenable 70 billion estimate of states power in Aid. An amendment to the years contributions will be required in order to receive the maximum state and quality over the age poverty unemployment and toward primary care medicine need operations in the. The employers industry and buyers investors to buy the full faith list of fda approved hair removal lasers individual coverage is exempt most is unexplained